Pagina 1 di 1
Palle 309
Inviato: lun lug 30, 22:51:48
da mimmo002
un mio cugino si ritrova con un lotto di circa 500 palle e.....,
sabato si è ricaricato delle cartucce da usare con un benelli argo ed un Browning entrambi in 30,06 , oggi mi ha comunicato che il benelli non la voleva sapere di chiudersi, il browning riusciva ma stentatamente, mi ha dato due palle che misurandole mi davano 7,85mm , un 4 o 5 centesimi in più di quelle che comunemente uso io, che ci puo fare oltre a cercare di farsele cambiare ?
io gli ho consigliato di procurarsi un trafilatore LEE e ripassarle, ma sembrava scettico
palle 309.jpg
Re: Palle 309
Inviato: lun lug 30, 22:58:20
da Calico
Ma non ho capito: dipende dalla larghezza o dall'oal? Non sarà che non gli si chiude perché troppo lunghe?
Re: Palle 309
Inviato: lun lug 30, 23:20:36
da Pyno&dyno
Secondo me meglio venderle a chi ha un mosin e sostituirle con altre in 308
Re: Palle 309
Inviato: lun lug 30, 23:35:40
da mimmo002
Pyno&dyno ha scritto:Secondo me meglio venderle a chi ha un mosin e sostituirle con altre in 308
si anche io gli ho consigliato di farsele cambiare, sarebbero ottime per chi ha un mosin visto che sono leggermente piu "larghe".
se l'armiere dove le ha prese gli e le cambia bene, se no devo (io) trovargli una soluzione tipo vendere on-line.
Re: Palle 309
Inviato: lun lug 30, 23:38:40
da mimmo002
Calico ha scritto:Ma non ho capito: dipende dalla larghezza o dall'oal? Non sarà che non gli si chiude perché troppo lunghe?
sono piu "grosse" dilatano il collo del bossolo e la cartuccia forza in chiusura, (il benelli non chiudeva, il browning forzato chiudeva, forse dipende dalla tolleranza di camera), mi raccontava che una cartuccia forzata nel benelli in chiusura, tentando di riaprirla si e sfilata la palla dal bossolo ed e rimasta la palla in canna e si e dovuto ricorrere alla bacchetta
Re: Palle 309
Inviato: mar lug 31, 06:26:09
da NdK
Allora si è incastrata nelle rigature? Le ha fatte troppo lunghe.
Re: Palle 309
Inviato: mar lug 31, 06:50:53
da mimmo002
NdK ha scritto:Allora si è incastrata nelle rigature? Le ha fatte troppo lunghe.
inizialmente quando mi ha raccontato il fatto ho pensato anche io la stessa cosa, ma il calibro centesimale non mente, ci sono centesimi in più, addirittura ho bloccato lo stelo sulla misura di una palla incriminata, e le palle che uso io (diversi modelli di palla) andavano chiaramente "lente" dove le due palle incriminate (che mi ha dato come campione) si forzavano.
quel che vorrei sapere : a voi sono mai capitati lotti di palle 309 invece dei canonici 308 ? 7,86mm invece di 7,82mm
Re: Palle 309
Inviato: mar lug 31, 09:29:33
da faxbat
Somigliano alle palle dette Game King della Sierra, ma di che marca sono? Sono palle sovietiche, bulgare, yugo?
I motivi della difficolta' di cameratura possono essere solo due: palle larghe 309 che allargano il colletto e quindi la cartuccia non puo' camerare. Oppure e' l'AOL della caruccia che dipende oltre che dalla "profondita'" di affondamento della palla ( quindi lunghezza della cartuccia completa ), ma ANCHE da come e' fatta la palla, cioe' la sua conformazione, cioe' palla piu' affusolata o con ogiva un po' piu' arrotondata. Andrebbero bene in un Moisin oppure in un Enfield.
Si', si potrebbero anche trafilare, ma cosi' siamo alla frutta, specialmente se sono palle di nobili natali.
Ma oltre alla palla potrebbe essere incriminato anche il bossolo: leggi quello che scrive Blackrifle a proposito della calibrazione dei bossoli per fucili semiauto: il die Body ti ricorda qualcosa?
Re: Palle 309
Inviato: mar lug 31, 10:52:17
da Blackrifle
sicuro non siano delle 311?
Re: Palle 309
Inviato: mar lug 31, 12:26:34
da waltherp38
Appunto, per l'ampia foratura del Mosin russo sapevo fossero da preferire quelle in 311, le stesse palle dell'Enfield.
Re: Palle 309
Inviato: mar lug 31, 22:00:46
da mimmo002
faxbat ha scritto:Somigliano alle palle dette Game King della Sierra, ma di che marca sono? Sono palle sovietiche, bulgare, yugo?
dal racconto del mio cugino erano in armeria in un vecchio scatolo con sopra scritto 30,06 la marca credo che non sia reperibile
faxbat ha scritto:
I motivi della difficolta' di cameratura possono essere solo due: palle larghe 309 che allargano il colletto e quindi la cartuccia non puo' camerare.
mio cugino mi raccontava che ha calibrato il bossolo , e senza palla andava benissimo, montando una altra palla era ugualmente perfetto nella cameratura, la palla incriminata gli dilata troppo il collo
faxbat ha scritto:
Oppure e' l'AOL della caruccia che dipende oltre che dalla "profondita'" di affondamento della palla ( quindi lunghezza della cartuccia completa ), ma ANCHE da come e' fatta la palla, cioe' la sua conformazione, cioe' palla piu' affusolata o con ogiva un po' piu' arrotondata. Andrebbero bene in un Moisin oppure in un Enfield.
Si', si potrebbero anche trafilare, ma cosi' siamo alla frutta, specialmente se sono palle di nobili natali.
Ma oltre alla palla potrebbe essere incriminato anche il bossolo: leggi quello che scrive Blackrifle a proposito della calibrazione dei bossoli per fucili semiauto: il die Body ti ricorda qualcosa?
ripeto il solo bossolo calibrato va in camera perfettamente, che siano di nobili natali e possibile, il diametro non convince, forse e una caratteristica particolare e specifica
Re: Palle 309
Inviato: mar lug 31, 22:13:40
da mimmo002
Blackrifle ha scritto:sicuro non siano delle 311?
misurate e ri-misurate diverse volte, con due centesimali diversi , sia la sera, che il giorno dopo per evitare eventuali suggestioni
sempre 7,86mm
addirittura ho tenuto in mano per un certo tempo insieme palle e micrometro per fargli avere la stessa temperatura ,
per allontanare i dubbi sulla dilatazione termica.......7,86 mm 4 centesimi in più di altre
4-centesimi e parente-consanguineo........ di mezzo-decimo-di-millimetro, mio cugino mi diceva che quelle che cameravano le ha sparate, con la browning e nessun problema, io quel giorno che e andato al poligono mi ha avvisato in ritardo , ci sarei andato e cronografate, sicuramente l'elevato diametro e relativo attrito deve aver abbassato la velocità notevolmente,
io ne ho al momento 2 e non e detto che precari delle cartucce uguali nella carica e nel peso palla e diverse solo nel diverso diametro, e vediamo il calo di velocità
Re: Palle 309
Inviato: mer ago 01, 18:02:34
da Calico
Secondo alcuni, l'effetto "tappo" della trafilatura maggiore, aumentando il tempo di sviluppo dei gas in canna, aumenta la pressione e, forse, la velocità.
Re: Palle 309
Inviato: mer ago 01, 18:59:19
da mimmo002
Calico ha scritto:Secondo alcuni, l'effetto "tappo" della trafilatura maggiore, aumentando il tempo di sviluppo dei gas in canna, aumenta la pressione e, forse, la velocità.
hai ragione in tutti i punti meno che uno , la velocità.
la velocità a causa del maggiore "attrito" diminuisce, nelle prove al link
http://www.italianshooters.org/forum/vi ... =14&t=5110
a parità di carica e innesco e polvere e peso proiettile , solo variando la pallottola da lega di piombo a incamiciata si aveva una riduzione di velocità imputabile alla maggiore "durezza" del proiettile in canna, (ed a riguardo ci sono molti studi )
P.S. non vi fissate che ha maggiore pressione..... maggiore velocità, NON E' ASSOLUTAMENTE COSI'
il picco pressorio elevato non significa che il gas che viene prodotto dalla polvere che brucia spinga progressivamente la palla piu veloce, adesso e lungo da spiegare , con i sabot ho velocità altissime con pressioni basse dovute solo allo scarso attrito in canna della plastica
Re: Palle 309
Inviato: mer ago 01, 19:13:13
da Calico
Grazie! É una rivelazione e penso sia molto utile!
Re: Palle 309
Inviato: sab ago 11, 22:12:53
da mimmo002
questo pomeriggio sono stato al campo di tiro a sparare di 308W e per l'occasione ho ricaricato alcune cartucce da provare con le due palle inquisite per il diametro a 309 ed altre palle dal diametro 308 (differenza 4-centesimi) tutte del peso di 11,65 grammi (180grani)
e la cosa mi ha sorpreso:
innesco CCI200 Larg Rifle
polvere ICI Rifle N°O (vecchia polvere e ne possiedo un fondo di barattolo) dose 2,95 milligrammi (45,5 grani)
arma il vecchio K98 israele
1° palla 309 - 732,9 m/s
2° palla 309 - 732,0 m/s
dilatazione del fondello 3-centesimi
-------
1° palla 308 - 674,5 m/s
2° palla 308 - 691,8 m/s
dilatazione del fondello 1-centesimo
della canna del K98 ho gli stampi in zolfo ed il diametro a memoria era almeno 5 centesimi più stretta della palla inquisita (misurerò domani con calma )
e possibile che il maggiore diametro delle palle inquisite facendo alzare la pressione in canna
ha fatto bruciare al meglio la ICI rifle N°O