ARANCIA MECCANICA

Qui si parla di tutto ma non di armi
Rispondi
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

ARANCIA MECCANICA

Messaggio da ordotempli »

Pensieri in progress

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... ef=HRERO-1

se volete (siete liberi di farlo o non farlo) potete leggere.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Calico

Re: ARANCIA MECCANICA

Messaggio da Calico »

Conosco il film quasi a memoria e l'ho rivisto di recente, prima che il ddt ammazzasse la tv. Non credo che leggerò le ragioni dell'autore: non mi interessano. Mi è piaciuto perché psico-profetico: al tempo, sembrava fantascienza, la naturale evoluzione della società americana che vedevamo nei film. Successivamente purtroppo si è rivelato soltanto profetico di una realtà che attualmente ci circonda e che subiamo senza riuscire a ridimensionarla. Io l'ho vissuto così e le ragioni di chi lo scrisse mi scivolano addosso perché mentre il film mi prende, sapere che qualcuno l'ha pensato mi dà un po' fastidio.
Pentitevi!!!
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Scusate e a prescindere, il mio regista preferito è e sempre sarà Stanley Kubrick, meglio di lui nessuno, sopratutto nella ricerca in immagini e musiche della realtà, non distorce dice quel che è, non è fantascienza, ma arte applicata alla realtà pura, il tutto armonizzato da colonne sonore che sono storia e pilastri, da tutti copiate, meno che da Sergio Leone c/o Ennio Moricone, altro pilastro da esempio perenne.... Dopo di loro direi NESSUNO......Quel che è venuto dopo, alcune rarità come "Titanic" ma sempre tipo polpettone se non fosse per la colonna sonora e l'ottimo "Apocalipse Now" dove in un certo senso c'è un po' di tutto e messo bene ma molto american style, più verace "Platoon" ma colonna sonora scarsa, "Salvate il soldato Ryan" molto belle le immagini ma trama da educande e sempre american style, come la solita bandiera e retrofit patriottico banale......... Vado oltre, ma forse stò fuori tema e chiudo quì.....
"A clockwork orange" è e rimane il massimo, non sono incline ai loghi e agli stemmi, ma sulla pala destra del calcio del mio fucile da tiro al volo ci ho appiccicato la sigla "ClockworkOrange", appunto un'arancia meccanica o tritapiattelli che dir si voglia......
Basta solo "Full Metal Jacket" a definire il grande regista, colui che della realtà ha fatto immagine e previsione.
Tornando all'inizio, meglio certo delinquenti per scelta che imbecilli inquadrati......Inquadrati poi da chi???? Del resto gli esempi volano alla grande, vedi i nostri partitocrati, ce ne fosse uno immacolato....... Un vero peccato che alla mia onorabile età mi sento un ibrido, non certo un inquadrato ma neanche un delinquente per scelta e questo la dice lunga se all'epoca della mia gioventù avessi intrapreso un'altro cammino......

A.M.
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da G962 »

Ricordatevi di quello che è per molti uno dei suoi film migliori, forse anche del celeberromo 2001, "Il Dottor Stranamore, ovvero come ho imparato ad amare la Bomba e non averne paura", con un titanico Peter Sellers.
Peace through superior FALpower
Rispondi