Allora, sto assemblando delle munizioni per l'SPR, usando bossoli Lapua già sparati e solo nella medesiam arma. Palla 168gr HPBT Hornay Match. Sento della resistenza in fase di chiusura e accorcio il C.O.L. fino a 71,4 (ma con le Sierra pari peso mai sceso sotto i 72) ma ancora non mi convince. Tempo si tratti della spalla del bossolo, che non ricalibro in quanto uso il die Forster Competition con il bushing per il solo colletto. Lo stesso die senza bushing può essere usato per la spalla.
E' che i bossoli sono già innescati e con la polvere dosata, se il devo ricalibrare ho buttato via un sacco di tempo e mi stragirano i maroni
HEELLPP!
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Puoi fare una prova veloce per capire se il problema lo crea la spalla del bossolo, anche senza calibro. Togli la polvere da un bossolo, annerisci con un accendino la zona della spalla, camera il bossolo. Se noti un'abrasione nell'area affumicata, significa che non hai un head space sufficiente e ti tocca per forza ripassare il full
ottima tecnica l'affumicatura, anche se sarebbe tradizionale usare la fiamma della candela
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Grazie Pyno, nel frattempo avevo guardato bene i bossoli, il bushing non ricalibra il colletto per tutta la sua lunghezza, quindi rimane una piccola porzione di colletto non lavorata alla base. A questo punto ho preso un bossolo senza polvere, l'ho passato nel full e assemblato la munizione senza polvere. Purtroppo fa sempre fatica a chiudere nell'ultimo tratto di rotazione dell'otturatore.
Tra l'altro dovrei smontare l'otturatore per una pulizia completa ma credo di non avere nessun liquido adatto allo scopo.. se lo immergo nella benzina?
Band of Brothers
Il colletto ricalibrato parzialmente dovrebbe aiutare la centratura del bossolo in camera. Non conosco i dies forster con bushing, io ho quelli tradizionali,ma sei sicuro che ti ricalibra la spalla se togli il bushing?
Probabilmente è la spalla, ma hai provato a misurare la lunghezza del bossolo??????? Ad esempio, nel mio M1A NM se il bossolo è poco superiore a 51.20 mi va a contatto sullo scalino del throat, i bossoli nuovi prima di spararli misurano 51.00 esatti, dopo sparati misurano tra 50.95 e 51.13 circa, ricalibrati al body Redding e al bushing sui 4/5 di colletto arrivano a misurare circa tra 51.20 e 51.26, se dopo ricalibrati non li riporto trimmando a 51.00 esatti, alcuni non camerano, normalmente è operazione che eseguo dopo il primo sparo e definitivamente.
Un eccesso di head space può allungare la spalla quel tanto che basta a rendere duro chiudere l'otturatore, un buon dies full o body con shell ben regolato e di giusta altezza normalmente risolve riportando la spalla alla sua misura. Credo di aver già postato in merito, l'unica arma che anche dopo diverse ricariche dei bossoli effettuando la ricalibratura del solo colletto non presenta durezza nella chiusura dell'otturatore è la Blaser R93, nelle altre ho preso abitudine di effettuare sempre il body, colpi costanti e precisi senza mai nessun sintomo di durezza nel chiudere l'otturatore.
Controlla lo shell o provane uno di altra marca, se è leggermente troppo alto arrivato alla base del dies con il bossolo infilato dentro non riesce a mandarlo a fine corsa, bada bene stò parlando nell'ordine di misura di un decimo di millimetro, quanto basta a rendere duro chiudere.
Allora ho operato come segue:
- Preso altri bossoli dello stesso lotto e ripassati con die Lee Full Lenght, caricato 1/6 di giro più del solito
- Ripassato il die Forster Neck Bushing
- Verificato la lunghezza, siamo a 51,2/51,3 mm.
Adesso camero i bossoli senza palla perfettamente, riprovato ancora alla fine con un bossolo non ripassato, la differenza è notevole. Nel frattempo ho anche dato una bella pulita all'otturatore, anche se non aveva nulla a che vedere con il problema.
Band of Brothers