Tempi di naja
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento

Tempi di naja
Che ne dite di postare le nostre "reliquie", se ne avete, dei tempi di naja ?
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
-
eltabaker
- SUPER SHOOTER

Re: Tempi di naja
Io conservo ancora la divisa invernale con mostrine e gradi,impermeabile imbottito e basco con tanto di fregio della divisione.(Caporal Maggiore corpo Fanteria V°Reggimento Visco di Palmanova I°scaglione 79) se non ricordo male.E'stata una bella esperienza tolto il periodo del CAR,dove tutti dal caporale fino al comandante di compagnia,ti fanno sentire una merdaccia.radioamerica ha scritto:Che ne dite di postare le nostre "reliquie", se ne avete, dei tempi di naja ?
-
leuca1998
L'unica reliquia rimasta in qualche cassetto, da cercare, sono le piastrine.
E siccome da CC doveva essere per forza una barzelletta me le hanno sbagliate non rispettando la mia volontà e ciccando persino il nome e cognome.
La mimetica e gli anfibi li ho consumati in nobile ed onorevole attività di campagna olearia salentina.
Il resto (mostrine, camice, pantaloni ecc...) l'ho regalato agli effettivi che ricevevano vestiario dall'Arma una volta ogni 10 anni!!
La pistola l'avrei tenuta, ma me l'hanno fatta consegnare.
E siccome da CC doveva essere per forza una barzelletta me le hanno sbagliate non rispettando la mia volontà e ciccando persino il nome e cognome.
La mimetica e gli anfibi li ho consumati in nobile ed onorevole attività di campagna olearia salentina.
Il resto (mostrine, camice, pantaloni ecc...) l'ho regalato agli effettivi che ricevevano vestiario dall'Arma una volta ogni 10 anni!!
La pistola l'avrei tenuta, ma me l'hanno fatta consegnare.
- paricutin
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
-
mux
so di non aver diritto di parola di fronte a tutto il tempo che è passato per voi..ma l'11° 02 che ho fatto io mi ha lasciato parecchie reliquie..tra cui una copia perfetta dell'elmetto da combattimente contr. 1964!!! perchè già in quell'anno vennero sostituiti dal contr. 2002 che prevedeva gli elmetti in Kevlar.. ovviamente quelli destinati ai reggimenti addestrativi erano quelli fallati!!!!! ma il mio è di latta..vernice verde..quando esco in bonneville mi viene sempre l'idea di metterlo su..ma non si può! ..peccato!ciao!
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Ovviamente cappello alpino, non troppo tamarrato perchè certi cappelli da congedanti che si vedono anche adesso alle adunate sono orripilanti. Poi ho tenuto la norvegese e gli scarponi. I Vibram non li ho più, ma quelli alti sì. Lucidi a specchio anche ora 
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
-
raffica
- Sesto Livello

Da qualche parte dovrebbe esserci conservato il mio cappello da Alpino ( 5° '85).
Ma tengo come una reliquia il congedo.
Per me fare il militare ha significato un lungo periodo di agonia,soffrivo terribilmente il potere che avevano sulla mia persona dei perfetti sconosciuti,in certe occasioni nemmeno mio padre poteva abbligarmi a fare ,loro ..hanno tentato.
Infatti in un'anno ho collezionato 27 giorni di punizione semplice e 15 di rigore,sempre per insoburdinazione ,rispondevo semplicemente "no!"
"Mi vuole punire...lo faccia pure, non me ne può fregar di meno..."
A riflettere sull'argomento ancora non ho capito se è stato l'orgoglio o la stupidità dell'età,talvolta vanno avanti di pari passo.....Mah....
Per me fare il militare ha significato un lungo periodo di agonia,soffrivo terribilmente il potere che avevano sulla mia persona dei perfetti sconosciuti,in certe occasioni nemmeno mio padre poteva abbligarmi a fare ,loro ..hanno tentato.
Infatti in un'anno ho collezionato 27 giorni di punizione semplice e 15 di rigore,sempre per insoburdinazione ,rispondevo semplicemente "no!"
A riflettere sull'argomento ancora non ho capito se è stato l'orgoglio o la stupidità dell'età,talvolta vanno avanti di pari passo.....Mah....
Socio FISAT.
"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
-
Tex Willer
Ho un bel pò di reliquie, manuali addestrativi della SMALP (Scuola Militare Alpina di Aosta, per chi non lo sapesse), cappello da allievo e cappello da Ufficiale, divise, cinturone e fondina per la Beretta 34, la Beretta 34 stessa (che è una reliquia ma l'ho acquistata ben dopo, quando sono diventato collezionista), e molte altre cose.
Tra cui circa 600 fotografie, perchè già all'epoca ero appassionato e giravo sempre con una Minox nella tasca in alto a dx della SCBT.
Tra cui circa 600 fotografie, perchè già all'epoca ero appassionato e giravo sempre con una Minox nella tasca in alto a dx della SCBT.
- paricutin
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
-
eltabaker
- SUPER SHOOTER

Dopo aver fatto il CAR ,sono stato trasferito a Visco di Palmanova in Friuli come effettivo per poi essere aggregato,grazie a raccomandazione,al 5°CORPO D'ARMATA a Vittorio Veneto,12 km da casa,li ero responsabile del Minuto Mantenimento nonchè di tutti gli impianti di riscaldamento compreso quello del Generale di Corpo d'Armata che una volta ho lasciato al fresco per due gg.e mi sono beccato 15gg di consegna L'ho lasciato al fresco perchè era un gran rompicoglioni.raffica ha scritto:Da qualche parte dovrebbe esserci conservato il mio cappello da Alpino ( 5° '85).
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Ufficiale di Fanteria a Tricesimo (UD) anno 1969 - Unico Uff. di complemento ... quelli di carriera, sposati e furbacchioni ... ho fatto più picchetti io ... non mi sono divertito ... conservo la mod.34 e la sua fondina, e gli anfibi .. (dove saranno finiti ? dipo un mare di traslochi ..)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
-
raffica
- Sesto Livello

Tanto per concludere e visto che mi hai dato un pò di corda.....paricutin ha scritto:Fantastico raffica...raffica ha scritto: Infatti in un'anno ho collezionato 27 giorni di punizione semplice e 15 di rigore,sempre per insoburdinazione ,rispondevo semplicemente "no!"granitico!
Quando sono uscito dalla cella dopo i 15 giorni ,il sottufficiale che mi aveva punito,un maresciallo della mensa ,mi aspettava al varco e mi domandò " Piaciuta?" io gli risposi ".... non è stato male,peccato per il vino...sapeva da tappo!" lui era alto credo giusto giusto 1 mm in più del minimo richiesto.
Ti lascio immaginare la sua reazione.....
Socio FISAT.
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Casi come quelli capitati a Raffica credo siano spiegabili per il tipo di Forze Armate di quel tempo: una noia infinita, nessun reale impiego, e tanti ufficiali e sottufficiali non degni della loro carica.
Raffica era l'uomo giusto da destinare ad un comando: nessuno si e' accorto quanto fosse in gamba. In un altro esercito sarebbe stato cosi'.
Quindi Ufficiale subito: avrei agito cosi', gli avrei dato le stellette. Oppure dritto a Gaeta.
Raffica era l'uomo giusto da destinare ad un comando: nessuno si e' accorto quanto fosse in gamba. In un altro esercito sarebbe stato cosi'.
Quindi Ufficiale subito: avrei agito cosi', gli avrei dato le stellette. Oppure dritto a Gaeta.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- faxbat
- SPECIAL MEMBER

Reliquie dei tempi di naia. Un po' di foto ne ho, di tutto il periodo passato in divisa.
Un paio di spalline ed i "baffi" da Sergente AUC, la divisa detta Alta Uniforme da Sotto Tenente del 28mo RGT FTR, la sciabola, il cinturone/fondina e Beretta 34 ( ordinanza di mio suocero per decenni ), anfibi quasi nuovi ( erano quelli del Colonnello Comandante ), la tuta mimetica ( ora non piu' usata dallo E.I.).
Tanti ricordi, bei ricordi di un pezzo della mia vita: quelli brutti li ho messi nel dimenticatoio.
Un paio di spalline ed i "baffi" da Sergente AUC, la divisa detta Alta Uniforme da Sotto Tenente del 28mo RGT FTR, la sciabola, il cinturone/fondina e Beretta 34 ( ordinanza di mio suocero per decenni ), anfibi quasi nuovi ( erano quelli del Colonnello Comandante ), la tuta mimetica ( ora non piu' usata dallo E.I.).
Tanti ricordi, bei ricordi di un pezzo della mia vita: quelli brutti li ho messi nel dimenticatoio.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
-
vigilantes
-
giannikuiper
Io sono venuto a casa con 2 divise; quella dell'esercito italiano conservata da mia madre la teneva nel suo armadio.Si chiamava "La Diagonale" con su le mostrine in panno rosso e blu e sulla manica il simbolo dell'Ariete 132° Rgt Carri, quella dei Rangers Airborne utilizzata in Vietnam con su scritto " Edward Openshaw " era un Sergente proveniente dal Maine.Quest'ultima però,non l'ho più me la chiese in prestito mio fratello e non ne seppi più nulla.Sono stato diversi mesi con i soldati provenienti dal Vietnam .Li facevano decantare nella nostra caserma a fianco della loro base di Aviano ,prima di riportarli a casa....Bei tempi, peccato che durante il servizio militare,non li reputassi tali...... 

- waltherp38

Spadino della Scuola Militare Nunziatella, kepì e bustina...
Qualche bel ricordo, tanti brutti...
Botte parecchie in quanto non connivente al clima omertoso regnante.
Di fronte al nonnismo e alle angherie, MAI abbassare la testa.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
- ordotempli

Purtroppo capitava che il nuovo venuto, magari laureato, scatenasse una sorta di revanscismo ... vuoi vedere che sono meglio di te ? Ramazza, ramazza ....faxbat ha scritto:Casi come quelli capitati a Raffica credo siano spiegabili per il tipo di Forze Armate di quel tempo: una noia infinita, nessun reale impiego, e tanti ufficiali e sottufficiali non degni della loro carica.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- chris
- Sesto Livello

raffica ha scritto:Da qualche parte dovrebbe esserci conservato il mio cappello da Alpino ( 5° '85).
caro raffica mi hai battuto solo nei giorni di punizione semplice
- paricutin
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Non invidio affatto queste sette coraggiose ragazze:waltherp38 ha scritto:Spadino della Scuola Militare Nunziatella, kepì e bustina...
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 3416.shtml
Every revolution begins with a spark