Torno alla ricarica ?
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento

Torno alla ricarica ?
sto cominciando a rifrequentare il poligono.
una volta le cartucce per la maggior parte me le regalavano, quindi, mancando una certa frequentazione ei poligoni, ho venduto tutta l'attrezzatura.
vorrei riacquistare il tutto, ovviamente RCBS e non altro assolutamente.
secondo voi qual' e' il punto di pareggio per ammortizzare una attrezzatura completa di ricarica?
secondo i miei calcoli empirici 300 cartucce la settimana x 12 mesi.
una volta le cartucce per la maggior parte me le regalavano, quindi, mancando una certa frequentazione ei poligoni, ho venduto tutta l'attrezzatura.
secondo voi qual' e' il punto di pareggio per ammortizzare una attrezzatura completa di ricarica?
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- radioamerica

Ti dico che spario vari calibri, avendo diverse pistole e' chiaro che non c'e' mai stato un calibro prediletto anche se tendenzialmente o ricaricato esclusivamente 45 acp e 357 m. in passato.
calcola poi anche la carabina ogni tanto ed anche il 12 quando posso.
per pistola sparo circa 300 cartucce al mese, comunque per una spesa di 150 euro di media.
calcola poi anche la carabina ogni tanto ed anche il 12 quando posso.
per pistola sparo circa 300 cartucce al mese, comunque per una spesa di 150 euro di media.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Con una spesa così tornerei a ricaricare al volo. Anzi, visto che hai già le idee chiare sull'attrezzatura e non rischi di comprare a capocchia, considererei l'idea di fare un bell'ordine in USA da cabelas o simili, adesso poi che il dollaro è ancora più giù, in una spedizione unica anche tenendo conto del dazio, il risparmio ci sarebbe eccome.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Band of Brothers
-
raffica
- Sesto Livello

Per pistola è facile ,per i fucili un pò meno.
Comunque confermo i tuoi calcoli empirici, più o meno 1 anno.
Dal momento che vorresti attrezzatura RCBS.
Normalmente per 50 cartucce il costo varia tra 12 e i 15 euro a scatola, ricaricarle costa in media circa 7 euro ,per cui puoi ammortizzare al ritmo del 40-50% al mese rispetto alle spese sostenute che sostieni oggi.
Le prime ricariche costeranno di più perchè i bossoli costano e parecchio,poi calcolando circa 8-10 ricariche a lotto, cala in modo esponenziale.
Comunque confermo i tuoi calcoli empirici, più o meno 1 anno.
Dal momento che vorresti attrezzatura RCBS.
Normalmente per 50 cartucce il costo varia tra 12 e i 15 euro a scatola, ricaricarle costa in media circa 7 euro ,per cui puoi ammortizzare al ritmo del 40-50% al mese rispetto alle spese sostenute che sostieni oggi.
Le prime ricariche costeranno di più perchè i bossoli costano e parecchio,poi calcolando circa 8-10 ricariche a lotto, cala in modo esponenziale.
Socio FISAT.
"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
- waltherp38
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Vabbè ma, se sei iscritto ad un poligono, penso si possano recuperare lì bossoli di primo sparo...
Quindi il problema del costo dei bossoli non "dovrebbe" porsi.
Quindi il problema del costo dei bossoli non "dovrebbe" porsi.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Problemi/controindicazioni ad utilizzare i bossoli che ho tenuto finora (munizioni acquistate in poligono, quindi dovrebbero essere tutti di primo sparo)?
La marca è quasi sempre la stessa (Magtech, a parte un centinaio di Fiocchi in 9x21 che comunque al momento non ricaricherei), ma alcuni sono di WC ed altri di RN (comunque tenuti separati).
La marca è quasi sempre la stessa (Magtech, a parte un centinaio di Fiocchi in 9x21 che comunque al momento non ricaricherei), ma alcuni sono di WC ed altri di RN (comunque tenuti separati).
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Io ho dei Magtech in .45, tutti di recupero, e sono ottimi, ricaricati più volte. Non parliamo poi del 9x21 e del .357 che sono tutti Fiocchi stravecchi e ho perso il conto dei giri che hanno fatto. Dipende anche da quanto tosto ti piace ricaricare, a me piace la munizione costante e che permette di stringere la rosata a 25mt, non cerco mai apposta il limite della tabella di ricarica a meno che coincida con la migliore rosataNdK ha scritto:Problemi/controindicazioni ad utilizzare i bossoli che ho tenuto finora (munizioni acquistate in poligono, quindi dovrebbero essere tutti di primo sparo)?
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Band of Brothers
Band of Brothers
-
raffica
- Sesto Livello

Controlla bene ma se sono di primo sparo,anche se di marca diversa ,considerali come nuovi.NdK ha scritto:Problemi/controindicazioni ad utilizzare i bossoli che ho tenuto finora (munizioni acquistate in poligono, quindi dovrebbero essere tutti di primo sparo)?
Solo un'appunto:
Lascia perdere i Sellier&Bellot perchè potrebbero essere in acciaio dolce rivestito di ottone,durissimi da ricalibrare e da disinnescare e non è detto che poi si comportino come quelli in ottone.
Socio FISAT.
-
raffica
- Sesto Livello

Ti capisco,ma purtroppo è così ,prima per esperienza personale poi confermata da tanti altri.chris ha scritto:ne avro almeno 1000 messi da parte per ricaricarli
Comunque prima li passi con la calamita,potrebbero essere anche in ottone,ma se sono in acciaio dolce provare per credere.....
Socio FISAT.
- waltherp38

Io OOOOOODIO i bossoli S&B !!! 
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- MarcoItaliano
- Secondo Livello

- MarcoItaliano
- Secondo Livello

- chris
- Sesto Livello

- radioamerica

- comsubin
- Secondo Livello

anche nel mio tsn ora scatola bianca...chris ha scritto:al poligono di treviso quelli con la scatola verde li trovavo l'anno scorso ora sono solo con la scatola bianca, bene di quelli ne ho 750 li userò assieme ai fiocchi mentre quelli con scatola bianca li butto!!
e fluctibus irruit in hostem
- shimon aziel
- Quinto Livello

Re:
E' vero ho trovato difficoltà a inserire l'innesco. Del resto non ho trovato altre difficoltà con la mia glock 19.raffica ha scritto:Ti capisco,ma purtroppo è così ,prima per esperienza personale poi confermata da tanti altri.chris ha scritto:ne avro almeno 1000 messi da parte per ricaricarli
Comunque prima li passi con la calamita,potrebbero essere anche in ottone,ma se sono in acciaio dolce provare per credere.....
- Mr45

Re: Torno alla ricarica ?
radioamerica ha scritto:sto cominciando a rifrequentare il poligono.
Sparando circa 300 colpi alla settimana starei su materiale Dillon
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

costo ricarica:
innesco 2,50 euro/100
polvere costo medio 45,00 euro/Kg
bossolo di recupero
rottami di piombo per palla ipotiziamo 1,50 euro/Kg + trafilatura/ingrassatura
una cartuccia : 0,25 innesco + 0,15 polvere + 0,15 palla = 0,55
ed il costo riesco ad abbassarlo comprando inneschi a confezioni da 1500 o 2500 per 0,20 cadauno
polvere REX o simile a 25,00 euro/kg
riserva di piombo per diversi quintali a gratis
innesco 2,50 euro/100
polvere costo medio 45,00 euro/Kg
bossolo di recupero
rottami di piombo per palla ipotiziamo 1,50 euro/Kg + trafilatura/ingrassatura
una cartuccia : 0,25 innesco + 0,15 polvere + 0,15 palla = 0,55
ed il costo riesco ad abbassarlo comprando inneschi a confezioni da 1500 o 2500 per 0,20 cadauno
polvere REX o simile a 25,00 euro/kg
riserva di piombo per diversi quintali a gratis
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- Calico

Da sempre qua da noi, per verificare i S&B, usiamo una calamita 
Pentitevi!!!
-
Uniko77
- Terzo Livello

Visto che ami molto il marchio RCBS, perché non ti fai una bella Pro2000?radioamerica ha scritto:sto cominciando a rifrequentare il poligono.
Io la posseggo praticamente da quando è nata, pagata all'epoca a buon prezzo, ed ho fatto il miglior acquisto possibile!!!
Cambiare calibro è questione di 5 minuti e si è subito operativi, le strip per gli inneschi sono una genialata megagalattica...
In 10 minuti faccio tranquillamente 100 colpi, il rischio che si inceppi è praticamente pari a zero, anche perché la mia è con rotazione del piatto manuale, ma se uno proprio vuole ancora velocizzare esiste con piatto a rotazione automatica.
Ti consiglio di informarti bene su questo modello di pressa, mi saprai dire...
- Mr45

Uniko77 ha scritto:Visto che ami molto il marchio RCBS, perché non ti fai una bella Pro2000?radioamerica ha scritto:sto cominciando a rifrequentare il poligono.
secondo i miei calcoli empirici 300 cartucce la settimana x 12 mesi.![]()
Io la posseggo praticamente da quando è nata, pagata all'epoca a buon prezzo, ed ho fatto il miglior acquisto possibile!!!
Cambiare calibro è questione di 5 minuti e si è subito operativi, le strip per gli inneschi sono una genialata megagalattica...massima affidabilità, massima semplicità, massima robustezza...
![]()
In 10 minuti faccio tranquillamente 100 colpi, il rischio che si inceppi è praticamente pari a zero, anche perché la mia è con rotazione del piatto manuale, ma se uno proprio vuole ancora velocizzare esiste con piatto a rotazione automatica.
Ti consiglio di informarti bene su questo modello di pressa, mi saprai dire...
Molto bella, mi sono informato io...
...1911 FOREVER...
- tonino
- SPECIAL MEMBER

A proposito di bossoli qualcuno mi aveva chiesto un Po di 45 ma non ricordo chi,si faccia avanti che ne ho un Po!