Pagina 1 di 1
Avvio alle armi
Inviato: gio dic 20, 11:57:12
da mimmo002
Ispirato dalle nuove giovani leve.
Pensando alla mia generazione,
cresciuta in case di cacciatori dove le armi erano considerati oggetti
Oggetti potenzialmente pericolosi, ma soltanto......oggetti
Da usare per uno scopo, un bisogno alimentare, o....sotanto uno sfizio
E la sera vedere usare polveri e bilancini, e piombo e polvere di sughero come borra
E pretendere di pasticciarci indifferenti alla serieta dell'opera.
Come iniziano nelle fredde, ambientaliste, antiarmi, citta........ le nuove leve ?
Re: Avvio alle armi
Inviato: gio dic 20, 23:13:12
da mimmo002
aldilà dell'apertura poetica mi piacerebbe sapere come i giovani e gli appassionati in genere si avvicinano alle armi .
un giovane ha modo di avere armi da fuoco "vere" solo dopo che compie i 18-anni ,
e raramente e se frequenta poligoni e ben inserito a 14 anni (solo usarle, non possederle e trasportarle)
quale il percorso che li porta a comprare ed usare armi ?
Re: Avvio alle armi
Inviato: ven dic 21, 00:45:36
da JigenGiò
In quei tempi la pistola lancia razzi si acquistava sulla bancarella a natale, venne bandita dopo quell'incidente allo stadio in una partita della Roma, i veterani si ricorderanno di date e fatti esatti, ero troppo piccolo, il dodici era sempre appeso al muro in cucina, e Zio Lucio la domenica dopo pranzo ci portava sempre in giardino in appostamento sotto l'albero di noci a sparare i passerotti col Flobert che il nonno mi ha lasciato in eredità, storie di altra epoca, trentacinque anni fa, oggi le cose sono un po cambiate, le armi non sono più quelle di una volta e gli esempi che ci vengono proposti quotidianamente dalla tv dell'argomento non sono certo la caccia. Un ragazzo oggi a 14 anni (l'età di mio figlio) farebbe di tutto per venire al poligono con papà, ma sapendo che deve attendere i 18 solo per accedere al campo lascia perdere, a quell'età sarà impegnato con altre faccende, per lo sport con le armi in Italia siamo molto indietro e con le continue restrizioni e le campagne contro dei mezzi stampa andremo sempre peggio.
Re: Avvio alle armi
Inviato: ven dic 21, 09:42:42
da G962
Ho cominciato a volere un' arma probabilmente a causa dei vari film hollywoodiani, di guerra, azione e western.
Appena diciottenne mi sono iscritto al tsn di Milano (la minuscola è voluta), prima arma lunga poi corta (lì sono due prove separate). Ci facevano usare dei mezzi rottami Beretta in .22LR semiauto da usare monocolpo perchè con il caricatore "è percolosso".
Il mio primo amore, causa il fim "il giorno più lungo" è stato il 98 (prima arma assoluta) che ha causato il mio trasferimento al TSN di Codogno, poi la Model 29 (quasi tutto il mio primo stipendio) ma nel frattempo mi ero beccato la ex-ordinanzite...
Re: Avvio alle armi
Inviato: ven dic 21, 11:48:59
da mimmo002
G962 mi conferma una mi supposizione :
si nasce con l'istinto alle armi, da minori si gioca con giocattoli o armi di liberavendita,
da adulti ci si procura la prima arma idealizata, e poi se si creano lecondizioni si continua.
Re: Avvio alle armi
Inviato: sab dic 22, 09:38:42
da tracco61
ho sempre avuto armi giocattolo, di lancia razzi di cui parlava Jigen ne ho letteralmente consumate diverse, qualche uscita a caccia col papà di un amico, sempre con qualche amico qualche colpo di semiauto o rivoltella in libertà ed il desiderio di possedere un arma vera da sempre, forse si condizionato anche dalla cinematografia e dai fumetti, RAF, SUEREROICA ecc..
mio figlio oggi 15 spara con le mie quando è possibile, fa manutenzione con me, faceva gare di aria compressa ma si è stufato.
Re: Avvio alle armi
Inviato: sab dic 22, 10:41:04
da mimmo002
mi viene da pensare a mister92fs che (sembra) abbia scoperto che il padre possedeva una pistola ereditata, da poco tempo, e forse il padre ha anche lui scoperto da poco che il figlio possiede pistole vere.
P.S. sarebbe interessante conoscere il suo "avvio alle armi" ed anche del giovane irl
Re: Avvio alle armi
Inviato: dom dic 23, 23:15:58
da paricutin
Sempre che a qualcuno interessi, vi racconto il mio... semplicemente a quarant'anni mi è venuto lo sfizio. Ed è divenuta una passione. Con un solo rimpianto: quello di non aver contratto la malattia molto tempo prima.
Re: Avvio alle armi
Inviato: dom dic 23, 23:39:51
da mimmo002
paricutin ha scritto:Sempre che a qualcuno interessi, vi racconto il mio... semplicemente a quarant'anni mi è venuto lo sfizio. Ed è divenuta una passione. Con un solo rimpianto: quello di non aver contratto la malattia molto tempo prima.

forse la tua e molto piu interessante.
posso capire quelli come me che sono nate in famiglie di cacciatori/contadini-appassionati di armi, che a due anni mio padre mi dava una sua 7,65-ortiges per giocarci (detto e raccontato da mia madre) e dove ho mie foto di bambino di 3-4-anni con la cartuccèra del 12 a tracolla ed un fucile giocattolo in mano, e ragazzino che riempivo cartucce di borragio, e poi rincorrevo uccelletti per le campagne con un mono-canna cal. 20 , aspettando con ansia la maggiore età per il PDA da caccia.
ma tu.....
vivere per 40-anni indifferente alle armi , e poi adulto sceglierle, e gestirle anche diventando consigliere di direttivo di poligono,
questa e una scelta cosciente e con un chiaro inizio, un motivo che decide il momento.
la settimana prima.... niente, la settimana dopo.....armato .
raccontare.....prego

Re: Avvio alle armi
Inviato: lun dic 24, 10:16:01
da faxbat
E dire che solo qualche anno fa' abbiamo assistito allo spettacolo di una obiezione massiccia e quasi universale. Su una leva di 100 mila ragazzi ben 70 mila obiettavano, le armi e tutto il contorno facevano schifo. Ricordo durante il mio servizio solo i Testimoni di Geova andavano piu' e piu' volte in galera per il loro continuo rifiuto delle armi.
In casa mia divise ed armi sono state un tutt'uno. Mio nonno quando divento' italiano si fece sette anni in divisa per servire obbligatoriamente la nuova Italia. Volontariamente invece ogni famiglia ha dato un suo membro alle Istituzioni: l'ultimo e' un maggiore dei CC. Ricordo una pistola che aveva mio padre, nascosta sopra un alto scaffale, e da me scoperta durante le mie arrampicate ( avevo 3/4 anni ). Purtroppo dopo l'8 settembre famigerato dalle nostre parti le armi furono requisite, le piu' belle ed interessanti scelte e sottratte dai potenti locali, e...molto dopo, la prima che fu mia, la acquistai col sudore della fronte ( lavoravo durante le vacanze a 12 e piu' ore al giorno in fabbrica ) e fu una Beretta. Questo fu l'inizio...
Re: Avvio alle armi
Inviato: lun dic 24, 10:33:44
da waltherp38
Da bimbo giocavo con un revolver in cal 380 di produzione belga.
L'andavo a recuperare nell'armadio, dove mio padre lo teneva scomposto in mille pezzi, munizionamento assente.
Il cane aveva il classico sperone e qualche volta c'ho anche lasciato il dito dentro.
Come una caccia al tesoro col tempo riuscii a riunire il tutto e rimontare il revo.
Mio padre mi ha sempre tenuto lontano dalle armi, nonostante fosse stato ufficiale dell'Arma...avevo un temperamento totalmente opposto a quello attuale, mitigato dagli studi di filosofia.
Ora ha totalmente cambiato idea e a volte viene anche ad assistere alle operazioni di ricarica. La soddisfazione più grande fu quando me lo portai alla cava a tirare di dinamico.
Lui sempre rigido e formale si divertì come un bimbo e passammo una giornata indimenticabile

Re: Avvio alle armi
Inviato: lun dic 24, 10:44:12
da Calico
Sempre vissuto in casa di cacciatori, per la fiera mi regalavano sempre una piccola arma giocattolo; anche al catechismo, la suora superiora la pistola la donò a me, forse perché ero il più buono. Io sapevo molte cose e da 8 anni i poi sconfezionavo le cartucce del 12 per fare le fiammate su un mattone del davanzale. Anni di gruppi cattolici e l'avversione di mia sorella mi avevano allontanato. Quando 20 anni fa, morì mio padre, controllai i fucili e scaricai la pistola senza l'aiuto di mio cognato. Nel 2008 a 48 anni, ci hanno pensato i criminali a farmi venire la passione!
Re: Avvio alle armi
Inviato: lun dic 24, 15:58:47
da tonino
E una maledizione che mi porto da tutta la vita,ormai ragiono solo in termini di armi e cartucce ed il guaio e che ho influenzato tutta la famiglia.Oggi ad esempio posso scrivere a questora perche prima ho dovuto pulire due pistole[moglie e figlia] e la mia carabina,domani si ricarica per tutti cosi a S,Stefano si spara ed il ciclo ricomincia ma a marzo ,quando comincia anche il campionato di br ,avro ancora meno tempo libero perche mi alleno 3 giorni a settimana e,chiaramente ,mai di sabato o domenica altrimenti le signore come fanno a tirare?per fortuna per andare a caccia non ho mai ricaricato neppure una cartuccia a pallini da almeno 30 anni !!!
Re: Avvio alle armi
Inviato: lun dic 24, 16:07:58
da waltherp38
Tonì qnd vengo a Roma mi insegni a caricare le cartucce per il canna liscia?
Un bel tutorial. Lo so che è antieconomico, ma cmq la ricarica mi affascina in tt i suoi aspetti e debbo imparare

Re: Avvio alle armi
Inviato: lun dic 24, 18:05:04
da tonino
Azzo me lo fai apposta !!!!ho scritto ora che sono anni e anni che non carico per la liscia ,mi spacco le chiappe per caricare anzi ,come ha giustamente scritto qualcuno,ad imbottigliare centinaia e centinaia di merdose palle del 9 ed arrivi Tu cazzu cazzu ,pilu pilu a farmi fare gli straordinari pure per il 12.Vabbe !!anche se str...ano sei sempre un nipotino acquisito!!!caricheremo un po di 12 va bene ??!!!!
Re: Avvio alle armi
Inviato: lun dic 24, 18:08:35
da Calico
Pare che la Questura di Livorno apponga il timbro "1500 cartucce al massimo per il periodo di validità del libretto". Pertanto trai sudditi la ricarica é oltremodo in voga!
Re: Avvio alle armi
Inviato: mar dic 25, 09:43:23
da waltherp38
tonino ha scritto:Azzo me lo fai apposta !!!!ho scritto ora che sono anni e anni che non carico per la liscia ,mi spacco le chiappe per caricare anzi ,come ha giustamente scritto qualcuno,ad imbottigliare centinaia e centinaia di merdose palle del 9 ed arrivi Tu cazzu cazzu ,pilu pilu a farmi fare gli straordinari pure per il 12.Vabbe !!anche se str...ano sei sempre un nipotino acquisito!!!caricheremo un po di 12 va bene ??!!!!
E come fate a dire che come zio non è adorabile?
Altrimenti zia Stefy mica se lo sceglieva? Love is in the air...

Re: Avvio alle armi
Inviato: mer dic 26, 10:03:08
da tracco61
Re: Avvio alle armi
Inviato: mer dic 26, 10:20:25
da waltherp38
Re: Avvio alle armi
Inviato: mer dic 26, 12:16:49
da JigenGiò
Tonino è buono di cuore vi appara a tutte due comunistelle

Re: Avvio alle armi
Inviato: mer dic 26, 14:09:43
da G962
mimmo002 ha scritto:G962 mi conferma una mi supposizione :
si nasce con l'istinto alle armi, da minori si gioca con giocattoli o armi di liberavendita,
da adulti ci si procura la prima arma idealizata, e poi se si creano lecondizioni si continua.
O quello o più banalmente un condizionamento culturale. Ci si aspetta che le ami siano per i maschietti e le bambole pe le bimbe; se poi ci si mette il cinema ed una passione quasi neonatale per la storia (sopratutto militare) il gioco praticamente fatto.
Ho fatto il nullaosta prima ed il TAV dopo decisamente prima della patente per l' auto.
Il peggio è poi le armi piacciono per sè stesse, per la meccanica, per la ricarica, per il tiro a segno e sopratutto per le giornate o le serate con gli amici passate con gli amici con la scusa di ricaricare o di tirare.