Scegliere le giuste componenti

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
rli
Primo Livello
Primo Livello

Scegliere le giuste componenti

Messaggio da rli »

Salve a tutti,
mi sto avvicinando al mondo della ricarica ed ho in arrivo il kit pressa(alla fine ho preso una monostazione lyman). Ora mi si presenta il problema di scegliere le componenti delle cartucce che andrò a produrre. Quali criteri devo usare per scegliere la polvere, le palle e gli inneschi ? Utilizzo una px4 che ha macinato già una 50ina di munizioni ricaricate e non ha dato problemi. L'uso principale è tiro dinamico, ma ogni tanto farei anche del tiro mirato.
Saluti

RLI
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: Scegliere le giuste componenti

Messaggio da Viper »

Visto il calibro e l'uso, direi:
inneschi CCI (anche se conosco alcuni tiratori di TDS che in gara usano o usavano solo Federal)
Polvere GM3
Bossoli: se li recuperi anche dallo stage, direi Fiocchi, si riutilizzano moltissime volte
palle: per il TDS non mi pronuncio, per il mirato niente di meglio di un 124 grani TC in lega
Per la polvere, spesso dipende dalla disponibilità delle armerie in zona.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
rli
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da rli »

Grazie, ma quindi che differenza c'è tra una palla più pesante e una più leggera ? i bossoli li recupero tutti al poligono :D
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

tu sei una "tabula rasa" riguardo la ricarica , hai fatto benissimo a prendere una pressa monostazione, ti conviene metterti in contatto telefonico con un qualcuno esperto , sicuramente uno dei maestri del forum sarà disponibilissimo a darti consigli telefonici e seguirti istante per istante, (mi sembra che lo abbia fatto con altri giovani del forum)
esattamente che attrezzatura hai ? fai un elenco .
in denuncia devi inserire un quantitativo di polvere , la compri e la denunci in dotazione, al consumo la reintegri.
ti conviene procurarti una agenda dove scrivi i giorni che vai a sparare al poligono (e che firmi sul registro la presenza e quante munizioni spari ) sulla tua agenda personale ti segni il giorno che sei andato a sparare e quante cartucce sparate , ti servirà come diario di quante munizioni sparate e che tipo, ed ad un eventuale controllo di polizia sei agevolato nel ricordare il quantitativo di polvere consumata

P.S.
leggiti questo post
http://www.italianshooters.org/forum/vi ... ina#p95376
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
rli
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da rli »

ho preso il kit lyman con pressa crusher che ha oltre alla pressa:
-bilancia Pro 500,
-kit per la lubrificazione dei bossoli,
-un cassettino portabossoli,
-un imbutino,
-un portainneschi
- manuale di ricarica Lyman.
Inoltre ho preso il dosatore Lee Perfect Powder Measure, 4 dies lee, martello cinetico e l'attrezzo per la pulizia della sede dell'innesco.
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

Ecco, ora devi solo imparare il manuale Lyman "a memoria", così a un certo punto, ti renderai conto "di non sapere", ossia saprai quali lacune hai e dove devi approfondire. Probabilmente usando le giuste parole chiave e qualche messaggio privato sul forum, dovresti mettere al loro posto diversi tasselli delle tecniche di ricarica :wink:
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

non male come attrezzatura, anche se ad essere pignoli qualcosa potevi fare a meno (al momento) di prenderla.
se hai i DIE della LEE per il 9x21 sicuramente sono al carburo e non ti serve lubrificarli.

considerando che sei alle prime armi ti conviene prendere un solo tipo di componenti , poi con il tempo ti perfezioni e diversifichi
il mercato ti offre di tutto dagli economici inneschi fiocchi (molti li criticano io li uso sempre) alle palle .
ti conviene fare un grosso ordine da qualche fornitore on-line , sicuramente risparmi rispetto le armerie sotto casa,
la polvere la devi prendere in armeria (non si spedisce) PRIMA di comprarla ci fai sapere che polveri hanno disponibili (ad un tipo inesperto che tempo fa si fece vivo sul forum l'armiere gli rifilò una costosissima polvere non molto idonea per il 9x21) che poi qualcuno ti consiglia nel rapporto qualità/prezzo-dose-palla
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

rli ha scritto:Grazie, ma quindi che differenza c'è tra una palla più pesante e una più leggera ? i bossoli li recupero tutti al poligono :D
Nel tuo caso, il parametro preponderante per la ricsrica è il Power Factor, per cui dovrai capire con l'esperienza se gradisci palla pesante o meno, per il 9x21 124 sarebbero un peso canonico, però so che si arriva oltre i 145 grani. Oltre al peso c'è il profilo di palla che conta, ma scrivere tutto qui diventa complicato. Forse qualcuno può postare qualche link in merito.
Band of Brothers
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Viper ha scritto: Nel tuo caso, il parametro preponderante per la ricsrica è il Power Factor, per cui dovrai capire con l'esperienza se gradisci palla pesante o meno, per il 9x21 124 sarebbero un peso canonico, però so che si arriva oltre i 145 grani. Oltre al peso c'è il profilo di palla che conta, ma scrivere tutto qui diventa complicato. Forse qualcuno può postare qualche link in merito.
le pallottole da utilizza con il 9x21 son da 115-grani , oppure da 124-grani , come ogiva va bene una tronco-conica .
standard e senza grilli per la testa. (con l'esperienza diversificherai )
i 145-grani che sopra ti accennano son caricamenti fuori-standar per il 9x21 , si fanno,
ma possono dare problemi se non si sa dosare la polvere , o il tipo da usare. lo farai tra 5000-cartucce sparate.....forse
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

dovrebbe essere questo il tuo kit
kit.JPG
ma...i manuali sono in inglese ? :shock:
con relative unità di misure imperiali....... :???: :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

mimmo002 ha scritto:
Viper ha scritto: Nel tuo caso, il parametro preponderante per la ricsrica è il Power Factor, per cui dovrai capire con l'esperienza se gradisci palla pesante o meno, per il 9x21 124 sarebbero un peso canonico, però so che si arriva oltre i 145 grani. Oltre al peso c'è il profilo di palla che conta, ma scrivere tutto qui diventa complicato. Forse qualcuno può postare qualche link in merito.
le pallottole da utilizza con il 9x21 son da 115-grani , oppure da 124-grani , come ogiva va bene una tronco-conica .
standard e senza grilli per la testa. (con l'esperienza diversificherai )
i 145-grani che sopra ti accennano son caricamenti fuori-standar per il 9x21 , si fanno,
ma possono dare problemi se non si sa dosare la polvere , o il tipo da usare. lo farai tra 5000-cartucce sparate.....forse
Qualsiasi ricarica fatta impropriamente può dare problemi. Diciamo che se non si ha necessità di PF si sta intorno ai 120 grani, quasi sempre.
Band of Brothers
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Ho guardato per curiosita' il profilo di rli e ho notato che e' giovanissimo, piu' giovane di Mister, anzi il piu' giovane...la nostra mascotte. Se fossi in lui mi sentirei un po' confuso e pieno di dubbi...ed infatti lo vedo dalle domande che giustamente fa.
Un ulteriore consiglio da parte mia...ripetero' quelli gia' dati.....: "Non avere fretta" e...non pensare mai di poter fare figure non consone quando avendo un dubbio, domandi. Fallo tutte le volte che ti pare, ...ripetile, non aver timore...ti sara' risposto.
In rete c'e' di tutto e di piu'. Hai fatto bene a prendere un manuale: il Lyman e' ottimo, anche se scritto in inglese che sicuramente conoscerai. Mi regalarono una volta la 46ma edizione...la tua sara' piu' recente e conterra' descrizione e dosi di nuovi calibri. Lascia perdere la diatriba dei dati di ricarica pubblicati in unita' di misura imperiali e non nel sistema CGS. Nella ricarica delle cartucce per anima rigata sia corte che lunghe si usa il grano ( in inglese grain ); un grano equivale a 0,0648 grammi. Non ti mettere dei problemi: se ti diranno di usare per es. 4.0 grs tu prendi la bilancina e pesi 4,0grs ( se proprio vuoi sapere quanto e' in mg o grammi basta moltiplicare per 0,0648 ).
C'e' un articolino in prima pagina di questo forum proprio sul 9X21 IMI, leggilo...cosi' tanto per la storia:
http://www.italianshooters.org/ Cartuccia 9x21 GP - 9x21 Jager - 9x21 IMI
per il resto: come "settare" i dies sulla torretta/ come trattare i bossoli / quale polvere scegliere ( tra quelle che passano le armerie piu' vicine dove DOVRAI andare/ quali palle prendere e DOVE ( spediscono a casa ed arrivano in 3 giorni piu' o meno / come lubrificare l'arma et etc puoi usare sopra il tasto di ricerca [ cerca qui]CERCA. Se hai dubbi: domanda!
Visivamente potrai cercare su YOUTUBE come fare: ci sono dei video validi ed altri un po' meno, in caso di dubbi: domanda! Adesso....a te!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

faxbat ha scritto:Ho guardato per curiosita' il profilo di rli e ho notato che e' giovanissimo, piu' giovane di Mister, anzi il piu' giovane...la nostra mascotte. Se fossi in lui mi sentirei un po' confuso e pieno di dubbi...ed infatti lo vedo dalle domande che giustamente fa. cut...ct...
!
in effetti una delle prime cose che anche io avevo notato gia nella sua presentazione era l'età, e credo anche io che ha "fregato" il ruolo di piu giovane a mister92fs.
mi piacerebbe saper di piu sul nostro giovane (se la cosa e lecita e non disturba)
che lavoro fa (eventualmente)
titolo di studi o esperienze varie (il bagaglio culturale)
per capire con chi parlare e di cosa.
P.S. un altro sistema per info di ricarica (oltre le personali telefonate da qualche maestro del forum) potrebbe essere utilizzare skipe, si organizza una diretta in video conferenza tra irl e chi lo vuole istruire anche guardando direttamente le attrezzature.
io sono disponibile
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

personalmente per tiro di precisione palla in lega Troncoconica da 117 (ma anche la classica da 122 va bene) con vithavuori n340 o lovex s020, palla lasciata il più fuori possibile (solitamente aol 1160)
per il tiro dinamico sempre palla troncoconica da 122 in lega con rex rossa (fino a quando si trovava!) o lovex s020, aol 1135
Sinceramente le palle round nose non le utilizzo perchè dopo averle sperimentate ho visto che sono decisamente meno performanti in termini di precisione (a 25mt faccio fatica a stare nell' 8 del nero del bersaglio pistola standard), mentre con le troncoconiche ottengo ottima precisione e se uno fa una ricarica accurata ottiene comunque una affidabilità pari al 100%...
Molti sono convinti che nel tds la precisione sia in secondo piano, per me non è così: se a 25mt un piatto non mi va giù devo essere sicuro che sia perchè ho sgugiolato io, non perchè la ricarica non mi da la garanzia di non chiusdere abbastanza la rosata..
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da mainard »

rommel ha scritto:personalmente per tiro di precisione palla in lega Troncoconica da 117 (ma anche la classica da 122 va bene) con vithavuori n340 o lovex s020, palla lasciata il più fuori possibile (solitamente aol 1160)
per il tiro dinamico sempre palla troncoconica da 122 in lega con rex rossa (fino a quando si trovava!) o lovex s020, aol 1135
Sinceramente le palle round nose non le utilizzo perchè dopo averle sperimentate ho visto che sono decisamente meno performanti in termini di precisione (a 25mt faccio fatica a stare nell' 8 del nero del bersaglio pistola standard), mentre con le troncoconiche ottengo ottima precisione e se uno fa una ricarica accurata ottiene comunque una affidabilità pari al 100%...
Molti sono convinti che nel tds la precisione sia in secondo piano, per me non è così: se a 25mt un piatto non mi va giù devo essere sicuro che sia perchè ho sgugiolato io, non perchè la ricarica non mi da la garanzia di non chiusdere abbastanza la rosata..
quoto dimondi! :birra: :birra:
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

tenete conto che il ragazzo e alle prime armi, e totalmente digiuno di ricarica.
parlare di polvere lovex o vithavuori e un po prematuro , deve procurarsi una tranquilla polvere facilmente reperibile tipo la Gm3
come pallottole teniamoci sullo standard e su quello che facilmente si trova in commercio (per non farlo impazzire con ricerche )
poi , dopo, qualche migliaio di cartucce sparate per capire come funziona la manfrina della ricarica ,
si incomincia a proporre pallottole e cariche particolari.
lui adesso deve SOLTANTO ricreare una cartuccia simile alle commerciali , niente di più , niente di meno.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Come gia' scritto da tanti che hanno perso del prezioso tempo nella loro ricerca, hai voglia a scrivere: polvere GM3, polvere N340, Rex gialla o rossa. Dipende tanto da "quel che passa il convento". Il giovane rli non credo che possa/voglia farsi centinaia di Km per andare ad "accattarsi" "quella" polvere. Andra' nella piu' vicina armeria e prendera' quella che trova. Oppure ordinera' "quella" polvere e magari aspettera' le calende greche.
Mi sa poi che insistendo su alcuni particolari il giovane amico "prenda la fuga": e' stato gentilmente invitato a presentarci una specie di "Curriculum vitae et Studiorum" per pesare il suo bagaglio culturale. In tempi in cui siamo stati costretti a descrivere anche il colore delle mutande sui censimenti, il numero del Conto Corrente Bancario e codice IBAN, 730/740 in cui se ti muovi ti fulmino, obbligo di uso di Bancomat e razzi vari, agenzia di entrate ed uscite, trabochetti di equitalia, beh... mi sa che possa pensare di andare a fumarsi una sigaretta in compagnia di Babbo Natale in qualche sperduto posto del Nord, altro che ricarica e piperquattro!
Immagine
( Luca, 22-36 )
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

sinceramente le vithavuori dalle mie parti sono più facilmente reperibili che la gm3, che cmq quando ho sperimentato a lungo nel 9x21 non mi ha mai dato risultati eccellenti come le lovex o n340 (per me la gm3 continua ad essere una polvere troppo rapida per il 9)..
Quanto replicare le cartuccie commerciali: bè solitamente si inizia a ricaricare non solo per risparmiare ma per poter ottenere munizionamento di qualità migliore rispetto proprio a quello commerciale..
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

rommel ha scritto:sinceramente le vithavuori dalle mie parti sono più facilmente reperibili che la gm3, che cmq quando ho sperimentato a lungo nel 9x21 non mi ha mai dato risultati eccellenti come le lovex o n340 (per me la gm3 continua ad essere una polvere troppo rapida per il 9)..
Quanto replicare le cartuccie commerciali: bè solitamente si inizia a ricaricare non solo per risparmiare ma per poter ottenere munizionamento di qualità migliore rispetto proprio a quello commerciale..
Per quanto riguarda la GM3 la penso come te. Nel 9x21 credo che siano da preferire le polveri mediamente vivaci fino a quelle mediamente lente. La Gm3, polvere che cominciai ad utilizzare piu' o meno negli anni 80, forse un po' prima, la ritengo adattissima al 45ACP, o alle cartucce da pistola con chiusura a massa, 7,65, 9 corto, e similari o da revolver tipo 38Special WC, 32WCSWLong.
Ma...una volta che passava il convento? Mi rifaccio alla situazione della fine del 1960, inizio 70: si trovava essenzialmente la Norma R1 e andava bene per le 38, e per qualche fortunato le polveri della ICI: pistol 2 e pistol 3. Il massimo era trovare un barattolo da 1/2 Kg di Norma 123 o di Revolver 1 per fare dei buoni 357. Poi ...poi ci dovemmo arrangiare, si andava a periodi. La ditta Toschi che era in via del Pratello chiese la licenza di importazione delle Kemyra OY ( ovvero delle odierne Vihtavuori ). Che pacchia: all'inizio le chiamavano Rikiappo. La RKKO era la N340 e che belle cartucce in 7,65 Para venivano fuori. Poi da non dimenticare la Kemira N° 13 ovvero la attuale N330, poi....stranamente scomparvero e non so il motivo.
Arrivarono le Winchester: la Winchester 231 per pistola e la Winch296 per i magnum....poi ...diavolo sparirono. Negli intervalli ci si arrangiava con quelle italiane e straniere da canna liscia: Nobel Glasgow N°60 e 64, la F2 lamellare, la Winchester 450....e dato che si sparava piu' di revolver che di semiauto qualsiasi cosa bruciasse faceva brodo.
Potrei continuare...ma e' roba trita, tutti l'hanno provata basta avere qualche annetto sulle spalle.
Adesso si va in centro in armeria o da quelle altre due, che coraggiosamente resistono e rimangono aperte, e si compra quello che passa il convento.
( Luca, 22-36 )
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

Già, il convento ....

importare polveri è abbastanza complicato e pochi rischiano sopratutto perchè continuano a vendere perchè qualcuno, non avendo scelta, compra lo stesso.

P.S. Ho ancora un barattolo di K 13 ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Ecco il barattolo storico delle polveri Rikiappo ( allora ragione sociale poi mutata in Kemyra, poi in Vihtavuori, poi...):
POLVERE RKKO.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
( Luca, 22-36 )
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

quindi..... rli lo abbiamo spaventato e fatto fuggire ? :cool:
be,.... se dovesse succedere , di buono c'è che mister92fs riprende lo scranno di mascotte :lol:
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

ho estrapolato la immagine del barattolo di polvere RKKO sopra postato in pdf.
RKKO.JPG
gentilmente qualcuno mi puo spiegare cosa significano queste diciture di categoria e classificazione scritta sui barattoli delle polveri ?
cat. explo.JPG
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Dai una occhiata a questo link:
http://www.poliziagiudiziaria.it/html/esplosivi..html
http://www.vigilfuoco.it/informazioni/u ... e.asp?s=85...
Pag. 1 ESPLOSIVI - NORMATIVA DI PREVENZIONE INCENDI R.D. ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
11 I cat.: "Esplosivi deflagranti" (lenti); velocità di detonazione ≃ 100-1000 m/s (polvere nera, polveri senza fumo, cartucce cariche per fucili, ecc.). 12 II cat.
Qui c'e' tutto quanto vuoi sapere.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

mimmo002 ha scritto:ho estrapolato la immagine del barattolo di polvere RKKO sopra postato in pdf.
RKKO.JPG
gentilmente qualcuno mi puo spiegare cosa significano queste diciture di categoria e classificazione scritta sui barattoli delle polveri ?
cat. explo.JPG
Come "hai estrapolato"??? Come hai modificato il pdf in jpg? Ho provato con un programmino di AVS4you ma non ci sono riuscito.
( Luca, 22-36 )
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

faxbat ha scritto:Dai una occhiata a questo link:
http://www.poliziagiudiziaria.it/html/esplosivi..html
Pag. 1 ESPLOSIVI - NORMATIVA DI PREVENZIONE INCENDI R.D. ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
11 I cat.: "Esplosivi deflagranti" (lenti); velocità di detonazione ≃ 100-1000 m/s (polvere nera, polveri senza fumo, cartucce cariche per fucili, ecc.). 12 II cat.
Qui c'e' tutto quanto vuoi sapere.
i secondi due link non si aprono
Calico

Messaggio da Calico »

faxbat ha scritto:
mimmo002 ha scritto:ho estrapolato la immagine del barattolo di polvere RKKO sopra postato in pdf.
RKKO.JPG
cat. explo.JPG
Come "hai estrapolato"??? Come hai modificato il pdf in jpg? Ho provato con un programmino di AVS4you ma non ci sono riuscito.
Ti basterebbe aprire il file pdf con l'ìmportazione di file di MS Office e poi usare la barra dei disegni e selezionare le immagini. Però credo potresti essere pronto per entrare nel mondo Linux: comincia con l'ultima versione di Ubuntu e vedrai com'è facile manipolare i pdf :D
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

intanto ubuntu non sono riuscito ad istallarlo sia in un nuovo portatile che in un vecchio PC
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

OFF OFF OFF TOPIC
Band of Brothers
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Viper ha scritto:OFF OFF OFF TOPIC
:cool: non ti proccupare, poi questo 3D lo eliminiamo direttamente, tanto sembra che irl sia scomparso terrorizzato da tutte le nefandezze psico-strane-sociopolitiche che deve aver letto nel resto del sito :uhaha:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

[quote][/quote]
No e' scomparso per paura dei miei :uhaha: suggerimenti!!! :uhaha: :uhaha: :uhaha: Pero' il dosatore glielo avrei regalato apprescindere!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

tonino ha scritto:
No e' scomparso per paura dei miei :uhaha: suggerimenti!!! :uhaha: :uhaha: :uhaha: Pero' il dosatore glielo avrei regalato apprescindere!!

:shock: quindi ha comprato un dosatore uguale a quello che tu gli avresti regalato? (pur di non incontrarti ? :twisted: )
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

forse ha seguito i consigli di faxbat ed ha preferito cercare su youtube dei video su come si ricarica munizioni da pistola
""
""
""
trovando i video di mistre92FS :twisted:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

CATTIVISSIMO !!!!!! :mattarello: :mattarello:
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

Regà secondo richiamo... evitiamo l'OT... eravamo d'accordo, no? Fate i bravi!
Every revolution begins with a spark
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

mimmo002 ha scritto:forse ha seguito i consigli di faxbat ed ha preferito cercare su youtube dei video su come si ricarica munizioni da pistola
""
""
""
trovando i video di mistre92FS :twisted:
mimmmmmoooo!!!! :evil: :sad:
( Luca, 22-36 )
rli
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da rli »

Rieccomi, dopo giorni di assenza, a scrivere sul forum. Questi giorni ho lavorato un bel po' e ho avuto poco tempo e voglia di accendere il pc.
Vi ringrazio per i suggerimenti, appena possibile passerò in armeria per capire quali polveri hanno e farmi due conti.
La trafilatura di una palla che cos'è ? E cosa differisce una 9mm trafilata in .355 da una in .356 ?
P.S. nel frattempo mi sono regalato una bella p1 nuova nuova.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

ciao rli e bentornato
la trafilatura e portare una palla di piombo dopo fusa al diametro più idoneo per la canna che la deve usare , i numeri che citi .355 ed .356 sono la misura del diametro della pallottola misurata in centesimi-di-pollice , leggi questo link
http://www.italianshooters.org/forum/vi ... ilit=zolfo
le aziende che commercializzano pallottole tendono a scrivere il diametro delle pallottole in modo che l'utilizzatore possa scegliere quella a lui piu idonea e che meglio rende nella sua canna
rli
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da rli »

Ma per la dimensione esatta della canna, varia da canna a canna, oppure è standard per ogni modello ?
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

rli ha scritto:Ma per la dimensione esatta della canna, varia da canna a canna, oppure è standard per ogni modello ?
senza fissarti troppo sulla pallottola esatta, che vanno bene anche con una certa tolleranza .
ogni arma ha la sua canna , per grandi linee : la 9x21 ha una foratura standard , la 357-magnum una altra foratura come standard, anche se puo capitare che chi ricarica utilizza le stesse pallottole nelle due armi .
lo standard del CIP impone solo la dimensione minima di foratura relativa al calibro, nella realtà poi le aziende che costruiscono sono relativamente libere di lavorarci, questo si fa per compensare l'usura degli utensili che tagliano la canna e le sue righe. praticamente tra la prima canna e la centesima in corso di produzione, c'è differenza a causa del consumo dell'utensile che taglia l'acciaio. ma questi argomenti sono per i fissati del tiro di precisione dove un punto ti fa vincere,
a noi la cosa interessa solo a livello culturale, se hai voglia di conoscere la foratura della tua personale canna , nel link descrivo come fare , ma sappi che pochissimi la misurano
Mr45

Messaggio da Mr45 »

rli ha scritto:Ma per la dimensione esatta della canna, varia da canna a canna, oppure è standard per ogni modello ?

...in linea di massima i revolver in .38 Spl/.357 Magnum vanno tra i .356 della Colt Python ai .357 di tutte le altre, le 9 mm in genere sono forate tra i .355 ed i .357 di Beretta 98 e PX4, le .45 sono praticamente tutte forate a .451, le .44 a .429, poi ogni ditta ci mette del suo :D
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

io per esempio quelle che trafilo personalmnete sono 358 per le 9 e le 357, 431 le 44, 451 le 45
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

rommel ha scritto:io per esempio quelle che trafilo personalmente sono 358 per le 9 e le 357, 431 le 44, 451 le 45
questi valori con qui trafile le pallottole (358 per 9 e 357Mg ) da cosa li hai dedotti ?
perchè non il diametro di sizer-die da 356 ?
come lo hai scelto il sizer -die ?
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

il trafilatore ha boccole intercambiabili con diametri certificati
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

rommel ha scritto:il trafilatore ha boccole intercambiabili con diametri certificati
che la trafilatrice-ingrassatrice ha boccole sostituibili......e risaputo ,
ma mi interessava sapere con quale criterio hai scelto quel diametro per trafilare le pallottole che dovranno scorrere dentro la canna dell'arma che deve spararle
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

scusa non avevo inteso... cmq le misure le ho fatte in base a prove empiriche, cioè provando a vedere a parità di ricarica quale diametro mi sembrava raggruppasse meglio.. cmq quando si ricarica con ogive in piombo è spesso meglio avere una palla sovracalibrata rispetto a una sottodimensionata..
Fatto sta:
nel 9x21 palla da 117 trafilata a 358 è andata benissimo in 3 sti, 2 cz75, 1 beretta 98 fs; pistole comela gerico hanno canne strettissime, ricordo che quella di un amico non camerava neanche la palla blindata fiocchi (diamtro dichiarato 355)
nel 357 palla troncoconica da 160 trafilata a 358 è andata benissimo in 2 sw 686
nel 44 palla troncoconica da 250 trafilata a 431 è andata benissimo in 3 sw
nel 45 palla swc da 200 trafilata 452 andava bene nelle colt e soprattutto nelle canne di ricambio di piscetta, nelle sti per adesso ho visto che vanno meglio trafilate 451
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Azz rommel non sapevo che ti occupassi anche di fusione domestica!

Complimenti :cinesino:

Interessante il discorso delle ogive sovracalibrate. Hai notato se a diametro maggiore corrisponde una impiombatura maggiore? :ok:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

waltherp38 ha scritto:Azz rommel non sapevo che ti occupassi anche di fusione domestica!

Complimenti :cinesino:

Interessante il discorso delle ogive sovracalibrate. Hai notato se a diametro maggiore corrisponde una impiombatura maggiore? :ok:
Walther nei manuali di ricarica o meglio dove si parla di fusione domestica delle palle in lega ( vedi Lyman ) si consiglia di trafilare un millesimo di pollice in piu', quindi in un revolver dichiarato .357 le palle .358 vanno piu' che bene. Nelle semiauto in 9 mm dichiarate .355 deve andar bene il 356 che nelle palle commerciali diventa un 356 abbondante. Da tenere in conto poi che nelle 9 mm "domestiche" e' stato trovato spesso, anzi spessissimo che sono in realta' 357 ed a volte anche di piu'. Le corte americane sono quelle piu' vere perche' sono 355. Allora si pone la domanda: perche' non controllare il dia di canna "personale"??
Perche' spesso non se ne ha la voglia, non si vuole usare lo zolfo, non e' disponibile la lega Lipowitz. Ed allora che succede? Un bel niente! Si fa come fa Rommel: fondi le palle, le trafili come ti pare e ....le provi. Fanno belle rosate? Buone allora! Non impiombano? L'impiombatura dipende anche da altri fattori, ma non impiombano? Ottimo! Poi uno si diverte come puo' e vuole ...puo' farsi i calchi in zolfo, in lega, in piombo, si fa le foto, le pubblica....le...le... e gode! :birra:
( Luca, 22-36 )
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Puntuale come sempre mastu Pascal

La :birra: la pago io, ma essendo terrone ti offro un altro giro di questo :wine:

Un bell' aglianico ca va annanz 'o rre :cinesino:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

no direi che l'impiombamento è più un fattore dovuto alla durezza della lega, più che al dimensionamento delle ogive; gli ultimi 6 mesi li ho passati a fare test su ogive commerciali prima di scegliere quale usare per tds, le target bullet benhè fossero tra le migliori come prodotto finito le ho scartate proprio per l' eccessiva durezza (credo che utilizzino una lega che sia quasi solo linotipia), che dopo 30 colpi in tutte le corte mi impiombavano come di solito mi succede dopo aver sparato 400-500 colpi.
Le h.qbullet (o forse erano le precisio bullet, cmq comprate sul bossolo.it) le ho scartate perchè nononstante fossero un buon prodotto finito, aveva una punta troppo piatta (io utilizzo solo Tc: se uno sa ricaricare non inceppano e sono decisamente più precise delle rn) e nella spartan si impuntavano in alimentazione (la spartan non ha la canna rampata); ma il peggio era dovuto dal fatto che sono ingrassate con teflon (non teflonate): ciò comporta un ottima pulizia in canna ma a parità di ricarica rispetto ad altre ogive una SD maggiore
Rispondi