Però ci vuol del fegato..
http://www.youtube.com/watch?v=AZlPv2ger08
Disarmare...
- TepoGlock
- SPECIAL MEMBER
- Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Disarmare...
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
- Maxxx
- Quinto Livello
Umhh...si bravo!..Ma bravo a meta'!..Forse ancora meno di meta'!...
Ho notato 2 aspetti che non tralascerei MINIMAMENTE....
Il primo:
Ogni volta che disarma l' avversario, gli rimane praticamente troppo vicino.
Io mi allontanerei di un paio di passi in dietro essendo ormai con l' arma in pugno....non si sa mai...mi reagisse prima ancora di averlo attinto...per come potrei averlo sorpreso io...potrebbe farlo lui!
Sono momenti...istanti...frazioni di secondo...dove lo spirito di sopravvivenza...ci rende capacissimi di tutto...
Il Secondo punto:
L' ostaggio....e' sempre esposto!
E' sempre sotto tiro...anche del "fuoco Amico"
Piu' e piu'volte rischia di prendersi una palla che doveva essere "regalata" al balordo!
Che se anche colpito, non e' detto che venga fermata dal corpo dell' aggressore...
Ciao Massimo

Ho notato 2 aspetti che non tralascerei MINIMAMENTE....
Il primo:
Ogni volta che disarma l' avversario, gli rimane praticamente troppo vicino.
Io mi allontanerei di un paio di passi in dietro essendo ormai con l' arma in pugno....non si sa mai...mi reagisse prima ancora di averlo attinto...per come potrei averlo sorpreso io...potrebbe farlo lui!
Sono momenti...istanti...frazioni di secondo...dove lo spirito di sopravvivenza...ci rende capacissimi di tutto...
Il Secondo punto:
L' ostaggio....e' sempre esposto!
E' sempre sotto tiro...anche del "fuoco Amico"
Piu' e piu'volte rischia di prendersi una palla che doveva essere "regalata" al balordo!
Che se anche colpito, non e' detto che venga fermata dal corpo dell' aggressore...
Ciao Massimo

- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Beh, dimostrazione abbastanza evidente che se l'attaccante non è sufficientemente lontano è meglio non estrarre neppure. Il limite di 7m è "conservativo ma non troppo": riflessi "normali" sono nell'ordine di 1/4 di secondo, a cui va aggiunto il tempo necessario per estrarre ed arrivare in punteria.
Se ci si mette con un amico (magari con una softair...), ci si rende conto che le tecniche proposte sono piuttosto efficaci e che la minaccia di un'arma da fuoco, nel corpo a corpo, è più psicologica che reale...
Se ci si mette con un amico (magari con una softair...), ci si rende conto che le tecniche proposte sono piuttosto efficaci e che la minaccia di un'arma da fuoco, nel corpo a corpo, è più psicologica che reale...
- TepoGlock
- SPECIAL MEMBER
- Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Sinceramente la dimostrazione mi è piaciuta molto, per semplicità e fluidità, più importante della velocità pura, e l'uso contemporaneo di percosse, "strattoni" e leve. La completa assenza di "reazioni" o scatti, del dimostratore, plausibile ovviamente solo con ore di prove, fa si che si possa effettivamente cogliere di sorpresa un assalitore "gangsta" poco "professionale".
Oltretutto mostra anche la risoluzione immediata dello scontro usando l'arma quasi immediatamente contro l'assalitore stesso, opzione valutabile o meno..
Sicuramente con una softair ed adeguate protezioni a occhi e bocca (Occhialini da nuoto e paradenti da boxe) si possono fare mille prove.. al prezzo di qualche piccolissimo, dolorosamente propedeutico bozzo!
Poi chiaramente bisogna valutare la prontezza psicologica di entrambi.. sopratutto se sei dalla parte sbagliata della Canna..
Sicuramente a mani nude un fesso con la pistola è più facile da disarmare di uno col coltello, resto dell'idea che se uno estrae, lo deve fare a mente fredda, freddissima, non per terrorizzare o spaventare.. eppoi tenere la pistola più vicino a sè (al fianco.. i suggest!) che all'altro!!
Oltretutto mostra anche la risoluzione immediata dello scontro usando l'arma quasi immediatamente contro l'assalitore stesso, opzione valutabile o meno..
Sicuramente con una softair ed adeguate protezioni a occhi e bocca (Occhialini da nuoto e paradenti da boxe) si possono fare mille prove.. al prezzo di qualche piccolissimo, dolorosamente propedeutico bozzo!

Poi chiaramente bisogna valutare la prontezza psicologica di entrambi.. sopratutto se sei dalla parte sbagliata della Canna..

Sicuramente a mani nude un fesso con la pistola è più facile da disarmare di uno col coltello, resto dell'idea che se uno estrae, lo deve fare a mente fredda, freddissima, non per terrorizzare o spaventare.. eppoi tenere la pistola più vicino a sè (al fianco.. i suggest!) che all'altro!!
Μολὼν λαβέ