Pagina 1 di 1
Comodato canna liscia
Inviato: ven feb 01, 18:16:19
da Pyno&dyno
Si può dare o ricevere in comodato un'arma a canna liscia?
Re: Comodato canna liscia
Inviato: ven feb 01, 18:48:17
da tonino
Le uniche che non si possono dare sono le vecchie armi comuni le altre si
Re: Comodato canna liscia
Inviato: ven feb 01, 19:50:20
da Calico
Deve essere da caccia. Però il mio Commissariato minaccia sanzioni! Meglio che ognuno senta preventivamente il proprio.
Re: Comodato canna liscia
Inviato: ven feb 01, 20:04:10
da tonino
Perche'?Anche le sportive si possono dare-ricevere in comodato e ti dico di piu' una mia carabina e'andata in germania senza di me ,inserita da un mio amico nella sua carta verde e poi restituita a me dopo la gara.
Re: Comodato canna liscia
Inviato: sab feb 02, 11:45:37
da faxbat
Calico ha scritto:Deve essere da caccia. Però il mio Commissariato minaccia sanzioni! Meglio che ognuno senta preventivamente il proprio.
Calico, si possono comodare le armi da
caccia (
legge 197/92 ),
sportive e per uso scenico:
legge 110 del 1975 art.22
E' bene fare una scrittura privata ( poche parole con i dati del comodante e di chi riceve ) con firme, data ed ora. Tutto questo per un tempo breve ( adesso dovrebbero essere sempre le 72 ore ), altrimenti si fa regolare denuncia.
Non capisco le sanzioni del commissariato cui appartieni e per che cosa. La legge in questo caso e' chiarissima.
La legge sulle armi sportive e' ancora operante ed e' la
legge 25 marzo 1986, n. 85.
Re: Comodato canna liscia
Inviato: sab feb 02, 15:26:36
da tonino
No Fax il comodato si puo fare anche per lunghi periodi,pero io in quel caso metto al corrente anche il Commissariato,l ho fatto spesso con le carabine per la caccia di selezione,siccome ero in vacanza ad agosto,per non tenerle sul camper le davo in comodato al mio amico che vive in Toscana cosi non avevo problemi di possibili furti.
Re: Comodato canna liscia
Inviato: sab feb 02, 18:05:20
da Calico
Vallo a spiegare ai funzionari che negli uffici ancora hanno il mal di testa: per cosa gli fa comodo, il Catalogo certe volte non esiste più mentre altre esiste sempre! Se sarò interpellato, presterò il mio aiuto nell'interpretazione, grazie ai forum, ai siti e alle discussioni cui partecipo; ma d'ora in poi se la cosa non mi riguarda personalmente, terrò un "contegnoso silenzio". Non vi rendete conto di come giri la testa attualmente a Cacace!
EDIT - Da me, ai fini del comodato, poiché non c'è più il supporto del catalogo, si guardano bene dal consentirlo per le armi sportive. Invece, per quelle da caccia, se dichiari che la tieni una settimana, forse ti sopportano, ma preferiscono le 72 ore; se dichiari un tempo più lungo, cercano di convincerti (diciamo un tre orette in Commissariato) che sarebbe molto meglio te le intestassi e poi, alla fine dell'uso, le ritrasferissi, "tanto la denuncia è esente da bollo e non ci vuole niente a farla". Taccio riguardo a cosa tutte le FFOO, che qui gravitano, fanno se gli presenti il foglio con la scrittura privata del comodato dell'arma a un controllo
Poi magari non succede niente.....dopo che il PM (famigerato) ti avrà certamente portato di fronte a un Giudice a illustrare la situazione
Si noti: non si tratterà poi di agire per risarcimento contro un agente da solo, ma spalleggiato dai PM che li spingono ad eccedere nelle limitazioni. Vi risulta sia semplice far condannare per abuso d'ufficio un PM?
Re: Comodato canna liscia
Inviato: sab feb 02, 22:13:57
da faxbat
Rispondo a Tonino e a Calico, autoquotandomi:.........cut..."altrimenti si fa regolare denuncia...." cut...
Tonino io intendevo proprio quello che avrai fatto tu ed il tuo amico. Spiego piu' chiaramente: a suo tempo ero un tiratore di varie discipline di pistola per il TSN ed "usavo" armi da tiro sportive del poligono. Dato che le usavo per tutto il campionato , la segreteria del TSN mi faceva regolare dichiarazione di comodato che...allegavo alla mia regolare denuncia di detenzione. Io da allora fino alla fine delle gare avevo l'arma in comodato, che bada bene, nel caso delle armi corte sportive non dovevano mai superare comunque il numero di sei complessive. Il commissariato di Calico vuole appunto che si rispetti questa prassi che ritengo corretta. Il tiratore allega la dichiarazione di comodato alla sua denuncia ( non di acquisto per l'esattezza, ma di detenzione in comodato) dato che la detenzione dell'arma supera le 72 ore.
Le armi dichiarate sportive rimangono sportive, e nessuno puo' sbagliare, perche' la legge del 1986 non e' stata abrogata. Le nuove armi diventano sportive se cosi' vogliono i fabbricanti locali o gli importatori ( il tutto e' stato scritto piu' volte da Blackrifle ).
E' logico anche che se usassi il fucile da caccia oppure la carabina da gara cal. 22LR facendomeli prestare il sabato per consegnarli la domenica sera, non si fa nessuna denuncia di detenzione ( comunque sempre accompagnati dalla dichiarazione con tanto di firme, data ed ora di consegna ).
Re: Comodato canna liscia
Inviato: dom feb 03, 00:56:34
da Calico
Re: Comodato canna liscia
Inviato: mar feb 05, 15:29:58
da tonino
Cosa ha scritto sto Cosimo ????se e roba inerente le armi siete pregati di fare un italianissimo riassunto altrimenti............. ELIMINATELO !!!!!!
Re: Comodato canna liscia
Inviato: mar feb 05, 18:01:27
da Sergio
Re: Comodato canna liscia
Inviato: mar feb 05, 20:04:24
da mimmo002
tonino ha scritto:Cosa ha scritto sto Cosimo ????se e roba inerente le armi siete pregati di fare un italianissimo riassunto altrimenti............. ELIMINATELO !!!!!!
esattamente....con chi nc'è-lai ?

Re: Comodato canna liscia
Inviato: mar feb 05, 20:17:00
da tonino
Prima c'erano due pagine fitte fitte scritte in inglese ,probabilmente qualcuno l'ha gia'cancellato!
Re: Comodato canna liscia
Inviato: lun feb 11, 23:16:52
da paricutin
Molto spesso facciamo il comodato per le armi sportive di proprietà del TSN ai tiratori. Di solito non superiamo i 30 giorni, se non ricordo male.
Re: Comodato canna liscia
Inviato: mar feb 12, 11:53:06
da faxbat
paricutin ha scritto:Molto spesso facciamo il comodato per le armi sportive di proprietà del TSN ai tiratori. Di solito non superiamo i 30 giorni, se non ricordo male.
Ma il campionato nazionale dura piu' di 30 gg. Allora che fa il tiratore? Riporta l'arma in sezione dove viene presa in carico e subito ricomodata e denunciata?
Quando potevo, io la prendevo il sabato e la riportavo la domenica, dopo la gara.