A volte, di notte quando il sonno non arriva, vengono dei pensieri
Ma le nostre palle 'commerciali' siamo certi che siano sicure ?

Le pallottole commerciali da pistola hanno il nucleo in piombo o sono del tutto in lega di piombo. Le palle da fucile hanno il nucleo in piombo oppure in ferro dolce ( del ferro dolce non sono sicuro solo dal punto di vista legale ). Allora il dubbio che non ti fa dormire e' se il piombo arrivi dal decadimento dell'U235? Secondo il mio molto modesto parere potresti dormire tranquillamente tra due guanciali. Per quanto riguarda l'Uranio Impoverito, il suo maggiore danno lo fa quando, come nucleo di proietti da cannone, colpisce i bersagli, fora e "si polverizza". Ecco e' il metallo Uranio che, come tanti altri metalli pesanti, sotto forma di polvere induce gravissime e letali lesioni. Gli italiani non usano proietti con nucleo di Uranio, e nei teatri di guerra sono invitati ad usare tutte le precauzioni del caso.Luigi67 ha scritto:Ogni tanto si vedono in TV le lamentele sull'inquinamento dei poligoni militare, dei militari che ritornati dalle missioni si ammalano per munizionamento contaminato ... insomma uranio impoverito che fa danni ecc. ecc.
A volte, di notte quando il sonno non arriva, vengono dei pensieri... altre vengono pensieri 'strani'
![]()
Ma le nostre palle 'commerciali' siamo certi che siano sicure ?

fammi capire : andavano al mercato con il contatore geiger ?Calico ha scritto:Sì, però vedere le particelle alfa nei cesti dell'insalata del supermercato negli anni '80 è capitato a più di una persona; negli anni '90 fu la volta dei funghi e degli accessori in acciaio, ma anche di alcune carni....

cercato ,phobos ha scritto:Provate a cercare il tedesco SV 500,anche su e-bay.Misuratore di origine militare molto affidabile,robustissimo e ,ora,anche reperibile a prezzi molto ragionevoli.

Chi lo dice?Pyno&dyno ha scritto:Sapevate che i fumi della polvere bibasica sono cancerogeni?

Luigi67 ha scritto:Grazie, quindi i nuclei da carabina in piombo/ferro dolce (in effetti sono magnetiche ed il mio cronografo 'magnetico' le legge benissimo) fino a quando sono a casa racchiuse all'interno del rame e nella busta di plastica ... e li maneggio solo con dei guanti (più per evitare l'ossidazione dovuto al sudore delle mani che altro) mi fanno restare tranquillo rispetto eventuali danni da metalli pesanti
![]()
Quella dei metalli pesanti dannosi la sapevo e, nei limiti del possibile, lo evito ... sul fatto dell'eventuale radioattività mi è venuto il dubbio e da qui la domanda.
Magari spedire una decina di palle al prof e/o all'assistente universitario è meglio evitarlo ... vista la facilità con cui si potrebbe essere 'fraintesi'![]()

faxbat ha scritto:Ecco quoto quanto ridetto da Mr 45:"".......il problema casomai sono le particelle di sublimato di piombo che puoi respirare allo sparo, mandandole in circolo,.....cut""
Come detto per il tanto chiacchierato Uranio impoverito ( detto anche depleto!), e' la stessa cosa anche per il Piombo, per il
Ferro, il Cromo, il Nichel, etc etc quando si trovano sotto forma di particelle piccolissime e si respirano.
Per i tiratori domenicali, ma credo anche per gli agonisti credo che non ci sia alcun pericolo di saturnismo, se si usano palle in lega in poligoni all'aperto.

potrebbe essere un OT o motivo di nuovo orgamento , riguardo il piombo che "sublima" o meglio crea vapori o polveri allo sparo.Mr45 ha scritto: cut....cut...
Toccare palle in lega di piombo non comporta nessun problema, devi solo lavarti bene le mani a fine operazioni di ricarica, il problema casomai sono le particelle di sublimato di piombo che puoi respirare allo sparo, mandandole in circolo, specie se usi armi corte, e per quello c'è solo un rimedio e cioè coprirne le parti esposte in modo tale che non possano essere raggiunte dai gas di combustione della carica ad alta temperatura...

mimmo002 ha scritto:
...che poi si recupera palle con il grasso ancora nei solchi e capitato anche a me nel poligono , ma questo non significa che quel grasso ha lubrificato meglio di un altro che si e spalmato in canna .
l'esperimento che sopra cita calico potrebbe avere dei riscontri se venivano misurate le velocità delle cartucce con grasso e senza grasso e paragonate

in quei link americani , uno in particolare http://www.lasc.us/castbulletalloy.htm si trovano dei link di articoli raccomandati da leggere (di cui uno e quello dove io estrapoli il brano) quasi tutti a firma di - Glen E. Fryxell - e non sembra che sia un fesso o un primo-venuto alle prime armi , e si descrivono prove e differenze di velocità in palle leggermente piu sottili a causa dello "sfiato" dei gas tra palla e canna , e si accenna che questo sfiato viene annullato dal grasso che ne riempie lo spazio ,Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:
...che poi si recupera palle con il grasso ancora nei solchi e capitato anche a me nel poligono , ma questo non significa che quel grasso ha lubrificato meglio di un altro che si e spalmato in canna .
l'esperimento che sopra cita calico potrebbe avere dei riscontri se venivano misurate le velocità delle cartucce con grasso e senza grasso e paragonate
Non meglio ma ugualmente. Il grasso non sterve ad aumentare la velocità delle palle ma a minimizzare la quantità di fecce di lega che rimangono nei vuoti delle rigature, almeno in teoria, perchè se il grasso rimane nei solchi della palla lubrifica ugualmente per attrito da scorrimento, non credere che serva ad aumentare la velocità

Che non sia un fesso alle prime armi lo credo assolutamente, le opinioni e le prove, secondo me, andrebbero verificate benemimmo002 ha scritto:in quei link americani , uno in particolare http://www.lasc.us/castbulletalloy.htm si trovano dei link di articoli raccomandati da leggere (di cui uno e quello dove io estrapoli il brano) quasi tutti a firma di - Glen E. Fryxell - e non sembra che sia un fesso o un primo-venuto alle prime armi , e si descrivono prove e differenze di velocità in palle leggermente piu sottili a causa dello "sfiato" dei gas tra palla e canna , e si accenna che questo sfiato viene annullato dal grasso che ne riempie lo spazio ,Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:
Non meglio ma ugualmente. Il grasso non sterve ad aumentare la velocità delle palle ma a minimizzare la quantità di fecce di lega che rimangono nei vuoti delle rigature, almeno in teoria, perchè se il grasso rimane nei solchi della palla lubrifica ugualmente per attrito da scorrimento, non credere che serva ad aumentare la velocità
in questo link un suo libro liberamente scaricabile sulle palle in lega http://www.lasc.us/Fryxell_Book_textonly2.pdf

mimmo002 ha scritto:per Mr45 :
rischiamo di dire le stesse cose con termini diversi![]()
la pallottola "impiomba" la canna per lo stessa legge di fisica e chimica per cui una matita scrive su un foglio.
(poi un giorno scriverò qualcosa)

Un durometrooooo?????? e cosa devi misuraremimmo002 ha scritto:no....non ho voglia di studiare la radioattività
appena ho voglia di fare qualcosa mi costruisco un durometro

........l'indurimentoPyno&dyno ha scritto:Un durometrooooo?????? e cosa devi misuraremimmo002 ha scritto:no....non ho voglia di studiare la radioattività
appena ho voglia di fare qualcosa mi costruisco un durometro

in teoria il "coso" da7mm dovrebbe entrare nel cal. 30. con un fuoco a 6Cm ed un angolo di 52° (mi sembra) si dovrebbero vedere i vuoti ed i pieni della rigatura , ma dalla camera di scoppio del 308w si dovrebbe vedere il raccordo e parte di canna, gia ora per vedere l'interno uso lo stampo di zolfo, ma sto sistema dovrebbe permettere di guardare una canna sporca appena sparata .Luigi67 ha scritto:Carino l'endoscopio, peccato per un paio di cosucce:
- 7mm di diametro non entrano nel mio .308 (ma poco male)
- f/2.8 lens with 54° viewable angle and 6 cm (2.36 inch) to infinite focal distance ... nel senso che il fuoco minimo è 6cm
Una cosa che prenderei al volo sono gli occhiali con l'ingranditore 6x, utilissimi per me che inizio a vederci poco da vicino ... ma 130 euro sono un po troppi

appena mi arriva (dalla cina) ne discutiamo di come fissare una qualche micro lente o specchio per agevolare la visioneCalico ha scritto:puoi sempre cercare una lente addizionale da metterci davanti.

spesso sui siti che commerciano la realizzazione se cina o atro e ambigua,Luigi67 ha scritto:ps. a parte che il dubbio resta sulla messa a fuoco, ancora peggio inserendo lo specchietto inclinato ... Mimmo, non confondere i prodotti made in Hong Kong con quelli made in China, sono due pianeti totalmente diversi anche se i confini politici, aggiungo un 'purtroppo', non sono diversi (lo dico per esperienza diretta su altri acquisti di strumenti analitici fatti ad Hong Kong)
pss. ovviamente attendiamo notizie in merito

i costi ?tonino ha scritto:Se guardate su PCE italia ci sono boroscopi adatti alle nostre necessita