Qualcuno ha un contatore Geiger ?

Qui si parla di tutto ma non di armi
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Qualcuno ha un contatore Geiger ?

Messaggio da Luigi67 »

Ogni tanto si vedono in TV le lamentele sull'inquinamento dei poligoni militare, dei militari che ritornati dalle missioni si ammalano per munizionamento contaminato ... insomma uranio impoverito che fa danni ecc. ecc.

A volte, di notte quando il sonno non arriva, vengono dei pensieri :censored ... altre vengono pensieri 'strani' :h:

Ma le nostre palle 'commerciali' siamo certi che siano sicure ?
Luigi - Tertium non datur
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Re: Qualcuno ha un contatore Geiger ?

Messaggio da mimmo002 »

:lol: forse e meno sicura la tua automobile realizzata con acciaio proveniente da cernobil o dintorni
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Luigi67 ha scritto:Ogni tanto si vedono in TV le lamentele sull'inquinamento dei poligoni militare, dei militari che ritornati dalle missioni si ammalano per munizionamento contaminato ... insomma uranio impoverito che fa danni ecc. ecc.

A volte, di notte quando il sonno non arriva, vengono dei pensieri :censored ... altre vengono pensieri 'strani' :h:

Ma le nostre palle 'commerciali' siamo certi che siano sicure ?
Le pallottole commerciali da pistola hanno il nucleo in piombo o sono del tutto in lega di piombo. Le palle da fucile hanno il nucleo in piombo oppure in ferro dolce ( del ferro dolce non sono sicuro solo dal punto di vista legale ). Allora il dubbio che non ti fa dormire e' se il piombo arrivi dal decadimento dell'U235? Secondo il mio molto modesto parere potresti dormire tranquillamente tra due guanciali. Per quanto riguarda l'Uranio Impoverito, il suo maggiore danno lo fa quando, come nucleo di proietti da cannone, colpisce i bersagli, fora e "si polverizza". Ecco e' il metallo Uranio che, come tanti altri metalli pesanti, sotto forma di polvere induce gravissime e letali lesioni. Gli italiani non usano proietti con nucleo di Uranio, e nei teatri di guerra sono invitati ad usare tutte le precauzioni del caso.
Comunque per eliminare qualsiasi dubbio, basta andare presso qualsiasi Istituto Universitario di Fisica e li' ci sono i Geiger per misurare le emissioni di raggi alfa, beta e gamma: e' un esercizio che si fa nel primo anno, ed una volta ci facevano analizzare il proprio orologio con cifre "fosforescenti".........e faceva una certa impressione!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Grazie, quindi i nuclei da carabina in piombo/ferro dolce (in effetti sono magnetiche ed il mio cronografo 'magnetico' le legge benissimo :wink: ) fino a quando sono a casa racchiuse all'interno del rame e nella busta di plastica ... e li maneggio solo con dei guanti (più per evitare l'ossidazione dovuto al sudore delle mani che altro) mi fanno restare tranquillo rispetto eventuali danni da metalli pesanti :ok:

Quella dei metalli pesanti dannosi la sapevo e, nei limiti del possibile, lo evito ... sul fatto dell'eventuale radioattività mi è venuto il dubbio e da qui la domanda.

Magari spedire una decina di palle al prof e/o all'assistente universitario è meglio evitarlo ... vista la facilità con cui si potrebbe essere 'fraintesi' :lol: :censored
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

Sono anni che mi dibatto per un contatore geiger tascabile efficiente. Fino al '98 Futura Elettronica lo vendeva in kit, ma c'erano problemi con i sensori: troppo fragili. Poi si cominciarono a trovare già costruiti, tarati e a norme CE, ma hanno un costo esagerato. Futura Elettronica sono anni che mi delude, non rimettendolo a catalogo. Prima del pda mi ero avventurato nella ricerca online poiché un aggeggio portatile è utile per tutti i prodotti che vengono dalla ex Jugoslavia: funghi, verdure, ma anche acciai. Ricordo che sia quando mio padre era vivo che pure negli anni '90, dopo la sua morte, ci sono stati allarmi su oroglogi orientali in acciaio fatti con acciai che in altoforno erano stati ottenuti dalla mescolanza di acciaio normale e lastre militari da smontaggio mezzi usati nei poligoni per i test o addirittura nel disassemblaggio di reattori nucleari, contaminati con vari isotopi e quindi estremamente pericolosi: il crollo della cortina di ferro aveva dato il via al saccheggio di tutto quanto poteva servire a fare due soldi e gli ex soldati ormai senza lavoro avevano venduto di tutto. Aprite google immagini e digitate contatore geiger o geiger counter e vedrete una serie di immagini; quelli digitali e portatili vanno tutti bene; però mentre un Kit poteva costare 60-100 euro, un contatore assemblato e tarato, dopo Fukushima, costa dai 450!!!
Pentitevi!!!
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Nel periodo post Fukushima mi era venuta la malsana idea di prenderne uno, ed i prezzi erano sui 200 - 250 euro circa ... poi ho solo visto prezzi e prodotti ed ho deciso di 'godermi' i soldi diversamente :rofl:
Calico

Messaggio da Calico »

Sì, però vedere le particelle alfa nei cesti dell'insalata del supermercato negli anni '80 è capitato a più di una persona; negli anni '90 fu la volta dei funghi e degli accessori in acciaio, ma anche di alcune carni....
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Sì, però vedere le particelle alfa nei cesti dell'insalata del supermercato negli anni '80 è capitato a più di una persona; negli anni '90 fu la volta dei funghi e degli accessori in acciaio, ma anche di alcune carni....
fammi capire : andavano al mercato con il contatore geiger ?
e se mi segnala una cesta di funghi o broccoli come ci si deve comportare ?
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da Pyno&dyno »

Sapevate che i fumi della polvere bibasica sono cancerogeni?
Because they said I couldn't have it
phobos
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da phobos »

Provate a cercare il tedesco SV 500,anche su e-bay.Misuratore di origine militare molto affidabile,robustissimo e ,ora,anche reperibile a prezzi molto ragionevoli. :cool:
Memento Audere Semper
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

phobos ha scritto:Provate a cercare il tedesco SV 500,anche su e-bay.Misuratore di origine militare molto affidabile,robustissimo e ,ora,anche reperibile a prezzi molto ragionevoli. :cool:
cercato ,
e quà http://www.radiosurplus.it/SV500.htm sembra che lo vendono per 120€
Calico

Messaggio da Calico »

Se supera i limiti, devi avvisare Asl, Arpat e CC: ci pensano loro.
Pentitevi!!!
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

Pyno&dyno ha scritto:Sapevate che i fumi della polvere bibasica sono cancerogeni?
Chi lo dice?
Every revolution begins with a spark
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Scheda tecnica della Lovex, se non ricordo male. Ti cerco il link
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Calico

Messaggio da Calico »

Qualcuno ha ancora in cantina una bustina intonsa con una retina per lampada da campeggio di 30 anni fa? di quelle con la scritta in tedesco "attenzione, radioattiva"?
Era il top per tarare i contatori geiger in kit come quello di Nuova Elettronica, perché segnava un milliroetghen/ora esatto!
Pentitevi!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Luigi67 ha scritto:Grazie, quindi i nuclei da carabina in piombo/ferro dolce (in effetti sono magnetiche ed il mio cronografo 'magnetico' le legge benissimo :wink: ) fino a quando sono a casa racchiuse all'interno del rame e nella busta di plastica ... e li maneggio solo con dei guanti (più per evitare l'ossidazione dovuto al sudore delle mani che altro) mi fanno restare tranquillo rispetto eventuali danni da metalli pesanti :ok:

Quella dei metalli pesanti dannosi la sapevo e, nei limiti del possibile, lo evito ... sul fatto dell'eventuale radioattività mi è venuto il dubbio e da qui la domanda.

Magari spedire una decina di palle al prof e/o all'assistente universitario è meglio evitarlo ... vista la facilità con cui si potrebbe essere 'fraintesi' :lol: :censored

Toccare palle in lega di piombo non comporta nessun problema, devi solo lavarti bene le mani a fine operazioni di ricarica, il problema casomai sono le particelle di sublimato di piombo che puoi respirare allo sparo, mandandole in circolo, specie se usi armi corte, e per quello c'è solo un rimedio e cioè coprirne le parti esposte in modo tale che non possano essere raggiunte dai gas di combustione della carica ad alta temperatura... :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Ecco quoto quanto ridetto da Mr 45:"".......il problema casomai sono le particelle di sublimato di piombo che puoi respirare allo sparo, mandandole in circolo,.....cut""
Come detto per il tanto chiacchierato Uranio impoverito ( detto anche depleto!), e' la stessa cosa anche per il Piombo, per il
Ferro, il Cromo, il Nichel, etc etc quando si trovano sotto forma di particelle piccolissime e si respirano.
Per i tiratori domenicali, ma credo anche per gli agonisti credo che non ci sia alcun pericolo di saturnismo, se si usano palle in lega in poligoni all'aperto.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Mr45

Messaggio da Mr45 »

faxbat ha scritto:Ecco quoto quanto ridetto da Mr 45:"".......il problema casomai sono le particelle di sublimato di piombo che puoi respirare allo sparo, mandandole in circolo,.....cut""
Come detto per il tanto chiacchierato Uranio impoverito ( detto anche depleto!), e' la stessa cosa anche per il Piombo, per il
Ferro, il Cromo, il Nichel, etc etc quando si trovano sotto forma di particelle piccolissime e si respirano.
Per i tiratori domenicali, ma credo anche per gli agonisti credo che non ci sia alcun pericolo di saturnismo, se si usano palle in lega in poligoni all'aperto.

:ok: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Mr45 ha scritto: cut....cut...
Toccare palle in lega di piombo non comporta nessun problema, devi solo lavarti bene le mani a fine operazioni di ricarica, il problema casomai sono le particelle di sublimato di piombo che puoi respirare allo sparo, mandandole in circolo, specie se usi armi corte, e per quello c'è solo un rimedio e cioè coprirne le parti esposte in modo tale che non possano essere raggiunte dai gas di combustione della carica ad alta temperatura... :cool:
potrebbe essere un OT o motivo di nuovo orgamento , riguardo il piombo che "sublima" o meglio crea vapori o polveri allo sparo.
in un post con allegati di faxbat dove allega dei link di studiosi di ricarica americani si discute di palle in lega e lubrificazione ,
e studiandoli e chiaramente scritto che il piombo non fonde e tanto meno bolle al punto di sublimare , al punto da rilasciare polveri (forse solo ad impatto su superfici dure l'energia cinetica lo può polverizzare e spargere schegge e polveri di piombo) ,
un passo mi ha particolarmente colpito , dove si accenna che il grasso dentro le scanalature della palla , grazie alla forza centrifuga a cui e soggetta la palla dalla rigatura , tenda (il grasso) a fuoriuscire dalle righe lubrificando la canna al passaggio della palla in canna . Ora questo breve brano (che posto in lingua originale) mi ha dato modo di meditare ,
e se quel "fumo" che vediamo in determinate condizioni di luce e sparando palle in lega ......
non fosse altro che il grasso delle pallottole nebulizzato dalle forza centrifuga a cui sono costrette le pallottole ???

il post dove faxbat allega i lnk di cui sopra discuto http://www.italianshooters.org/forum/vi ... 63#p102485
il link estrapolato e studiato http://www.lasc.us/FryxellLubeCastBullets.htm
il brano in inglese dove si cita la fuoriuscita del grasso a causa della centrifuga che lubrifica la canna :
as the bullet begins to spin faster and faster as it progresses down the barrel, at some point sufficient radial acceleration (think "centrifugal force") is generated to overcome the viscosity of the lube and it gets flung off of the lube groove surface and outward onto the barrel.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...in generale il grasso rimane ben dentro le scanalature della palla, questo almeno in prodotti di buona qualità, in caso di palle fatte in casa e grassate con grassi homemade tutto è possibile. Posso fare questa affermazione senza nessun problema perchè quando vengono raccolte le palle in TSN ne vedo qualche milione e circa il 70% ha il grasso dove deve stare, lo stesso in campo, ne vedo talmente tante che posso smentire senza problemi chiunque affermi che il grasso se ne va per la forza centrifuga, il fumo che si vede è in parte un pò del grasso, in piccolissima parte quello che si "perde" dalle scanalature delle palle per l'attrito nell'anima della canna, che brucia, un pò lega che sublima, un pò viene dalla combustione del propellente... la lega delle palle subisce un processo di sublimazione, ovviamente limitato nel tempo e nello spazio, in alcune occasioni la forza centrifuga potrebbe espellere il grasso dalle scanalature del corpo della palla, ma la palla stessa dovrebbe camminare a velocità troppo elevate per poter innescare un risultato del genere e quindi in munizioni da pistola è piuttosto difficile che ciò possa avvenire. Te lo dico spesso, non prendere per oro colato tutto quello che leggi su internet, buffoni non li trovi solo in italia, ce ne sono anche negli States :wink:
...1911 FOREVER...

Calico

Messaggio da Calico »

@mimmo: IO mi sono ripulito a suo tempo ben 500 palle .40 SW da 170 gn, UNA FATICA BESTIALE! Le ho pulite a mano con uno stecco di,legno, sciacquate in petrolio bianco e poi ho ricaricato serie di 20 con e senza grasso, sparandole ognuna di seguito 20 e poi altre 20. FUMANO ESATTAMENTE NELLO STESSO MODO! Per inciso, non ho usato rex, ma vitavhuori n-340 e hodgdon hs-6; neppure sipe o s4, giusto per escludere la polvere da quel fumo. Poi la prova del 9: palle ramate. Le ramate non hanno fatto molto fumo!!!
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

il mio parere .
leggendo (nel bene e nel male quell'inglese) gli studi di quegli americani (e voi sapete che detesto gli americani) potrebbero andare ,
loro dicono che il grasso messo a pressione nelle righe e per centrifuga espandersi tentando di fuoriuscire sigillando/lubrificando la tenuta della palla in canna potrebbe essere esatto per il fatto che:
e risaputo che variando tipo o composizione del grasso le palle in lega hanno rendimento diverso
l'essere estromesso dalla centrifuga dipende dalla velocità di rotazione della palla (data dalla velocità e dal passo di rigatura) , ed anche dal tipo di grasso , se più o meno viscoso/adesivo,
se il grasso rimane nei solchi , ben al di sotto delle righe con che funzione lubrifica ? invece per come loro teorizzano , con la centrifuga ed espandendosi avrebbe grosso modo la funzione delle fasce-elastiche nei pistoni ed in più spalmandosi in canna.
che poi si recupera palle con il grasso ancora nei solchi e capitato anche a me nel poligono , ma questo non significa che quel grasso ha lubrificato meglio di un altro che si e spalmato in canna .
l'esperimento che sopra cita calico potrebbe avere dei riscontri se venivano misurate le velocità delle cartucce con grasso e senza grasso e paragonate
Mr45

Messaggio da Mr45 »

mimmo002 ha scritto:
...che poi si recupera palle con il grasso ancora nei solchi e capitato anche a me nel poligono , ma questo non significa che quel grasso ha lubrificato meglio di un altro che si e spalmato in canna .
l'esperimento che sopra cita calico potrebbe avere dei riscontri se venivano misurate le velocità delle cartucce con grasso e senza grasso e paragonate

Non meglio ma ugualmente. Il grasso non sterve ad aumentare la velocità delle palle ma a minimizzare la quantità di fecce di lega che rimangono nei vuoti delle rigature, almeno in teoria, perchè se il grasso rimane nei solchi della palla lubrifica ugualmente per attrito da scorrimento, non credere che serva ad aumentare la velocità :cool:
...1911 FOREVER...

mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

per Mr45 :
rischiamo di dire le stesse cose con termini diversi :cool:

la pallottola "impiomba" la canna per lo stessa legge di fisica e chimica per cui una matita scrive su un foglio.

(poi un giorno scriverò qualcosa)
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Mr45 ha scritto:
mimmo002 ha scritto:
...che poi si recupera palle con il grasso ancora nei solchi e capitato anche a me nel poligono , ma questo non significa che quel grasso ha lubrificato meglio di un altro che si e spalmato in canna .

Non meglio ma ugualmente. Il grasso non sterve ad aumentare la velocità delle palle ma a minimizzare la quantità di fecce di lega che rimangono nei vuoti delle rigature, almeno in teoria, perchè se il grasso rimane nei solchi della palla lubrifica ugualmente per attrito da scorrimento, non credere che serva ad aumentare la velocità :cool:
in quei link americani , uno in particolare http://www.lasc.us/castbulletalloy.htm si trovano dei link di articoli raccomandati da leggere (di cui uno e quello dove io estrapoli il brano) quasi tutti a firma di - Glen E. Fryxell - e non sembra che sia un fesso o un primo-venuto alle prime armi , e si descrivono prove e differenze di velocità in palle leggermente piu sottili a causa dello "sfiato" dei gas tra palla e canna , e si accenna che questo sfiato viene annullato dal grasso che ne riempie lo spazio ,

in questo link un suo libro liberamente scaricabile sulle palle in lega http://www.lasc.us/Fryxell_Book_textonly2.pdf
Mr45

Messaggio da Mr45 »

mimmo002 ha scritto:
Mr45 ha scritto:
mimmo002 ha scritto:

in quei link americani , uno in particolare http://www.lasc.us/castbulletalloy.htm si trovano dei link di articoli raccomandati da leggere (di cui uno e quello dove io estrapoli il brano) quasi tutti a firma di - Glen E. Fryxell - e non sembra che sia un fesso o un primo-venuto alle prime armi , e si descrivono prove e differenze di velocità in palle leggermente piu sottili a causa dello "sfiato" dei gas tra palla e canna , e si accenna che questo sfiato viene annullato dal grasso che ne riempie lo spazio ,

in questo link un suo libro liberamente scaricabile sulle palle in lega http://www.lasc.us/Fryxell_Book_textonly2.pdf
Che non sia un fesso alle prime armi lo credo assolutamente, le opinioni e le prove, secondo me, andrebbero verificate bene :wink:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggio da Mr45 »

mimmo002 ha scritto:per Mr45 :
rischiamo di dire le stesse cose con termini diversi :cool:

la pallottola "impiomba" la canna per lo stessa legge di fisica e chimica per cui una matita scrive su un foglio.

(poi un giorno scriverò qualcosa)

:cinesino: :ok:
...1911 FOREVER...

TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggio da TepoGlock »

:D.. Raga se temete il saturnismo, il Tennis è lo sport che fa per voi! Ad ogni buon conto.. al coperto vado di blindato/ramato!! ;)
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
Calico

Messaggio da Calico »

Eheheheh
Pentitevi!!!
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Ad arrivarci fino a Saturno :h:
Calico

Messaggio da Calico »

Immagine
Immagine
Immagine
http://it.emcelettronica.com/contatore- ... on-arduino
TROVATO, nei miei files vecchi, scaricato col 5800 (per fortuna). Ecco estratta la parte che ci interessa.
Descriviamo qui un contatore Geiger-Müller portatile, con visore digitale e consumo
ridotto.
La sua sensibilità ( 0.01 Becquerel ) consente misure attendibili della radiazione di
fondo naturale (≈0.4 Bq), ed il sensore usato, dotato di finestra sottile, permette di
rilevare anche particelle α.
Il fondo scala (200 Becquerel) supera di molto l'intensità di rischio per esposizione a
sorgenti radioattive intense. La soglia di attenzione è infatti di 2 Bq: con una esposizione
ad una tale attività prolungata per un anno si raggiunge la dose massima consentita per la
popolazione civile, pari ad una dose equivalente di 600 millirem/anno.
Il tempo di acquisizione di una misura è variabile tra 1 e 10 secondi.
Il contatore è montato in una scatola di 15×8×3 cm e pesa circa 250 grammi (inclusa
la batteria alcalina da 9 volt).
L'alimentatore ad alta tensione è ottimizzato per basso consumo, ed utilizza un
oscillatore a rilassamento formato da un solo transistor ed un doppio avvolgimento nprimario del trasformatore per alta frequenza. La durata di una batteria in condizioni di
funzionamento continuo supera la settimana.
Lo strumento non contiene componenti fragili, fatta eccezione per il tubo Geiger che,
per poter rivelare particelle alfa, è dotato di una finestra frontale di mica molto sottile
(diametro 9mm, 2.5 mg/cm2). Le particelle beta e gamma possono invece attraversare
anche le pareti del tubo (lunghezza attiva 27 mm, 250 mg/cm 2). La sensibilità dello
strumento è maggiore quindi per beta e gamma, e lo strumento risulta direzionale per le
alfa.
Il tempo morto è τ=0.1 millisecondi (pertanto effetti di non linearità diventano
apprezzabili solo per attività superiori a 100 Bq).
Le norme per un uso corretto del sensore sono molto semplici: normalmente basta
lasciare in sede il cappuccio di plastica che protegge la finestra. In queste condizioni lo
strumento non risente degli eventuali urti accidentali e conta correttamente beta e gamma.
Solo se si vuole rivelare la presenza di alfa è necessario sfilare il cappuccio di plastica.
Esso è forato per evitare che la finestra possa venire rotta per effetto della pressione
dell'aria imprigionata quando si rimette in sede il cappuccio. E' opportuno quindi evitare
di ostruire con le dita il foro quando si inserisce o si rimuove la protezione, perchè il
tubo danneggiato non è riparabile, e può solo essere sostituito.
L’alimentazione a circa 550V è prodotta da un oscillatore a rilassamento, ottimizzato per
basso consumo, costituito da un solo transistor (BC149) che guida il primario di un
piccolo trasformatore 1::100 (3 spire:: 300 spire su pot-core B50 Thomson Φ=15mm) e
retroazionato attraverso un secondario ausiliario a rapporto 1::1.. La tensione alternata
del secondario è rettificata da una coppia di diodi che caricano due condensatori in serie
e stabilizzata da una serie di 4 zener da 150V e infine filtrata da un RC prima di essere
fornita tramite un resistore da 1MΩ all’anodo del tubo Geiger.
Il segnale è prelevato tramite un filtro CR passa-alto e squadrato da un formatore di
impulso (un monostabile costituito da due porte NAND (1/4 74132) e un RC da 30μs)
prima di essere inviato al contatore (ICL7224) che funge anche da circuito pilota per il
visore a cristalli liquidi (H1332C-C).
Un astabile costituito da altre due porte NAND (1/4 74132) e due RC fornisce
l’intervallo di tempo (aggiustabile a10 secondi tramite un potenziometro da 1MΩ) per
l’acquisizione, e il tempo di mantenimento sul visore del conteggio acquisito (≈5 secondi
alla fine dei quali il contatore è resettato a zero).
La tensione (5V) di alimentazione dei circuiti integrati è stabilizzata da un ICL7663 e lo
stato di carica della batteria da 9V è controllato da una porta NOR (1/4 CD4070) che
confronta una frazione della tensione ai capi della batteria con la tensione di soglia
(≈2.5V) del MOSFET e quando essa scende sotto il valore prefissato attiva il segnale
“Low Battery”.
Si usa uno ZP1401 (tubo Geiger prodotto dalla Philips) che richiede alimentazione d350V a 600V. Ha finestra in mica (2.5 mg/cm 2) e parete del tubo in ferro con densità
superficiale di 250 mg/cm2. Tempo morto massimo: 90μs, capacità parassita: 1pF, gas
rivelatore: miscela di neon, argon e alogeno.
Immagine
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

no....non ho voglia di studiare la radioattività
appena ho voglia di fare qualcosa mi costruisco un durometro
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

mimmo002 ha scritto:no....non ho voglia di studiare la radioattività
Un durometrooooo?????? e cosa devi misurare :uhaha:
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Pyno&dyno ha scritto:
mimmo002 ha scritto:no....non ho voglia di studiare la radioattività
Un durometrooooo?????? e cosa devi misurare :uhaha:
........l'indurimento :twisted:
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

oggi ho fatto delle spese : un "coso" come un tester che utilizzando delle "termocoppie" misura la temperatura (+ o - affidabile)
voglio fissarlo sulla canna della luger per vedere dopo cento colpi di quanto riscalda (e la cosa vale per la carabina e anche il fornetto di fusione ) ed ho pure ordinato una microcamera su filo da infilare in canna , voglio vedere quanto si impiomba una canna o quanto si riveste di rame . (il mio rincorrere l'utopia dell'auto-conoscenza mi perseguita)
http://www.ebay.it/itm/190781016950?ssP ... 4394wt_911
http://www.ebay.it/itm/221126722879?ssP ... 3793wt_911
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Carino l'endoscopio, peccato per un paio di cosucce:

- 7mm di diametro non entrano nel mio .308 (ma poco male)
- f/2.8 lens with 54° viewable angle and 6 cm (2.36 inch) to infinite focal distance ... nel senso che il fuoco minimo è 6cm :???:

Una cosa che prenderei al volo sono gli occhiali con l'ingranditore 6x, utilissimi per me che inizio a vederci poco da vicino ... ma 130 euro sono un po troppi
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Luigi67 ha scritto:Carino l'endoscopio, peccato per un paio di cosucce:

- 7mm di diametro non entrano nel mio .308 (ma poco male)
- f/2.8 lens with 54° viewable angle and 6 cm (2.36 inch) to infinite focal distance ... nel senso che il fuoco minimo è 6cm :???:

Una cosa che prenderei al volo sono gli occhiali con l'ingranditore 6x, utilissimi per me che inizio a vederci poco da vicino ... ma 130 euro sono un po troppi
in teoria il "coso" da7mm dovrebbe entrare nel cal. 30. con un fuoco a 6Cm ed un angolo di 52° (mi sembra) si dovrebbero vedere i vuoti ed i pieni della rigatura , ma dalla camera di scoppio del 308w si dovrebbe vedere il raccordo e parte di canna, gia ora per vedere l'interno uso lo stampo di zolfo, ma sto sistema dovrebbe permettere di guardare una canna sporca appena sparata .
ma l'interessante e la termocoppia che non conoscevo e mi ha suggerito calico, fissandola con del nastro adesivo sulla canna chi pratica tiro di precisione puo associare l'aumento di temperatura con la migrazione/dispersione senza avere un peso eccessivo sulla canna
Calico

Messaggio da Calico »

puoi sempre cercare una lente addizionale da metterci davanti.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:puoi sempre cercare una lente addizionale da metterci davanti.
appena mi arriva (dalla cina) ne discutiamo di come fissare una qualche micro lente o specchio per agevolare la visione
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

tornando al post iniziale della radioattività :
"Cinghiali radioattivi in Valsesia" e questo interessa sia gli utenti della zona che i cacciatori in genere.
http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=175567
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

ps. a parte che il dubbio resta sulla messa a fuoco, ancora peggio inserendo lo specchietto inclinato ... Mimmo, non confondere i prodotti made in Hong Kong con quelli made in China, sono due pianeti totalmente diversi anche se i confini politici, aggiungo un 'purtroppo', non sono diversi (lo dico per esperienza diretta su altri acquisti di strumenti analitici fatti ad Hong Kong :wink: )

pss. ovviamente attendiamo notizie in merito :ok:
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Luigi67 ha scritto:ps. a parte che il dubbio resta sulla messa a fuoco, ancora peggio inserendo lo specchietto inclinato ... Mimmo, non confondere i prodotti made in Hong Kong con quelli made in China, sono due pianeti totalmente diversi anche se i confini politici, aggiungo un 'purtroppo', non sono diversi (lo dico per esperienza diretta su altri acquisti di strumenti analitici fatti ad Hong Kong :wink: )

pss. ovviamente attendiamo notizie in merito :ok:
spesso sui siti che commerciano la realizzazione se cina o atro e ambigua,
tra un mese arrivano e saranno fonte di nuovi esperimenti,
o ricontrollato ed e di 7mm con una lunghezza di 2m e impermiabile, male che vada lo uso per guardare sotto la carena della barca senza entrare in acqua
cam 1.JPG
cam 2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Calico

Messaggio da Calico »

Con una lente addizionale davanti a ina Agfa a telemetro, negli anni '70 ci facevo le fotografie.
Pentitevi!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Se guardate su PCE italia ci sono boroscopi adatti alle nostre necessita
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

tonino ha scritto:Se guardate su PCE italia ci sono boroscopi adatti alle nostre necessita
i costi ?
hai notizie se qualcuno lo ha usato e con che risultati ?
Calico

Messaggio da Calico »

Tornando IT: cinghiali contaminati da isotopo ci cesio in Val Sesia
Pentitevi!!!
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggio da TepoGlock »

Cesio in Val Sesia!?? O.o'...

Cal piuttosto.. riesci a trovare lo schema di un timer da IPSC?? Della serie "Io sono Autarchico".. anche quando sparo! :D
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
Calico

Messaggio da Calico »

Io sono della vecchia scuola. Per fare un aggeggio con microfono, attivazione cronometro random e conteggio degli spari, con display lcd interattivo, servirebbe un programmatore del nuovo processore Arduino. Però sono convinto che se ne fai vedere uno a un cinese di Prato te lo porta a un quinto del costo.
Pentitevi!!!
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

In effetti autocostruirselo non è conveniente: tra Arduino, batteria, display, tastiera, scatolina ed altoparlante si arriva già sui 90€... Più il tempo. Non ho idea di quanto costi un cronografo serio... E l'autocostruito risulterebbe pure ingombrante, almeno con Arduino standard. Realizzando una serie di cs dedicati potrebbe anche uscirne qualcosa di carino e relativamente compatto. Display e tastiera permettendo.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Rispondi