Pasta lappante su ex ordinanza

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.
Rispondi
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Pasta lappante su ex ordinanza

Messaggio da franz67 »

M39 con canna non proprio a specchio e con qualche deposito parassita ...
decidiamo di passare la pasta lappante multiuso Josso (non abrasiva) su feltrini non abrasivi.
Iniziano ad uscire feltrini scuri ... continuano i feltrini scuri... dopo 3 feltrini con la pasta, alterniamo feltrini puliti,
escono decine di feltrini neri !
o i precedenti proprietari hanno usato le palle molycoat (forse 308 perchè non ci sono 310 o 311) oppure la canna aveva la rogna ... :mrgreen:

dopo decine di passate, i feltrini iniziano ad uscire puliti
altre ripassate con Kroil
alla fine andiamo a vedere la canna e il risultato ci sembra davvero buono ! la canna , almeno alla vista, è più che d :ok: iscreta !
vado con le altre ex ordinanza ed anche qui di nero ne esce (1/4 però della canna del finlandese) ...
- usate le paste ?
- tutto quel nero era il bisolfuro di molibdeno ?
Ultima modifica di franz67 il dom apr 21, 16:22:00, modificato 1 volta in totale.
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Re: Pasta lappante su ex ordinanza

Messaggio da Pyno&dyno »

Propendo per deposito di combustione, a me i feltrini escono sempre neri all'inizio,probabilmente dipende anche dalla polvere, ad esempio la lovex sporca un pò più della vitha.Per pulire dal moly, su consiglio diFax, uso il sidol con i feltrini e mi sembra che funzioni a dovere.
Comunque le palle uno le può molicottare in qualsiasi calibro se ha il kit.
Because they said I couldn't have it
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

E' molto probabile che gli utenti che hanno avuto prima lo M39 oltre ad usare il metodo usato da certi nostri amici ( non fare nessuna pulizia! ) abbiano usate palle "molicottate". Il bisolfuro di molibdeno e' alquanto bastardo e non viene via coi soliti metodi e prodotti. Bisogna usare la pasta Josso, o simili ( ho per es una boccettina di Remington Bore Cleaner che somiglia molto al Sidol anche se con formula diversa ).
Ho usato la pasta Josso per una canna trascurata di un Police, e le tante pezzuole usate erano esattamente come descritte sopra. Da tenere presente che non bisogna temere....non sono abrasive...diciamo che lucidano gli acciai al limite come lo Smac.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

che differenze ci sono tra pasta Josso e pasta J & B
Eppoi mi chiedo, non sono abrasive ma contengono ammoniaca , che comunque ha un effetto chimico sui metalli, quindi vanno abbondantemente lavate con petrolio bianco.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Pasta Josso e J&B non ho notato differenza. lavorano benissimo tutte e due. Scovolo di bronzo imbevuto di Ballistol, scovolatura, asciugatura, Robla Mil, asciugatura, ballistol e pasta e felrini, risciacquo con ballistol e asciugatura blanda. Prima di sparare asciugare la canna con pezza asciutta. Su exo i feltrini escono zozzi forte, ma poi si ha una canna speculare e perfettamente pulita. Il mio m41/B mi ringrazia dandomi una precisione di tiro da urlo.

A.M.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

franz67 ha scritto:che differenze ci sono tra pasta Josso e pasta J & B
Eppoi mi chiedo, non sono abrasive ma contengono ammoniaca , che comunque ha un effetto chimico sui metalli, quindi vanno abbondantemente lavate con petrolio bianco.
Franz,
nei tempi normali di pulizia, sia le soluzioni acquose contenenti ammoniaca ( l'ammoniaca NH3 e' un gas che si vende compresso in bombole per usi chimici ed una volta usato come gas nei frigoriferi ) che i suoi derivati non "toccano" minimamente l'acciaio delle canne o l'acciaio in genere. Solo che come e' logico quando sono in acqua non e' bene lasciarli li', perche' c'e' sempre...l'acqua. Il metodo di pulizia descritto da Antonio e' esemplare direi meticoloso.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
FilippoMo
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da FilippoMo »

Josso e JB sono entrambi abrasivi di tipo non embedding.I feltrini escono sempre neri anche se non si usano palle con molycote come nel mio caso.Saluti
Filippo
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

FilippoMo ha scritto:Josso e JB sono entrambi abrasivi di tipo non embedding.I feltrini escono sempre neri anche se non si usano palle con molycote come nel mio caso.Saluti
Filippo
si ok, quando la canna si è ripulita però dovrebbero uscire chiari
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Prima o poi escono chiari, ma solo dopo lavaggio con ballistol. Filippo Mo ha dato risposta.

A.M.
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

antonio mitelli ha scritto:Prima o poi escono chiari, ma solo dopo lavaggio con ballistol. Filippo Mo ha dato risposta.

A.M.

:sticazzi: ! potevo stare li a pompare fino a Natale !!!!!! :lol: :lol:
Rispondi