Pagina 1 di 1
June 6 1944 - Never Forget
Inviato: gio giu 06, 17:00:33
da Viper
Never Forget
Re: June 6 1944 - Never Forget
Inviato: gio giu 06, 17:03:06
da Calico
Re: June 6 1944 - Never Forget
Inviato: gio giu 06, 17:41:39
da faxbat
Come si puo' dimenticare una tragedia che ha colpito duramente tutte le famiglie!! Che possano riposare in pace tutti quelli che hanno sacrificato la vita per un ideale.
Davanti a casa mia ci sono le croci ed anche qualche stella dei soldati polacchi che liberarono Bologna:

Re: June 6 1944 - Never Forget
Inviato: gio giu 06, 18:48:45
da Calico
Tu pensa che la cappella dei militari con anche mio zio bersagliere la volevano vuotare, gettandoli all'ossariocomune. Ho dovuto mobilitare Onorcaduti a Roma, che ha minacciato tutta la giunta comunale facendo cambiare loro idea.
Re: June 6 1944 - Never Forget
Inviato: gio giu 06, 19:09:36
da Mr45
Sono stato in Normandia, dopo avere visitato alcuni musei sono andato al cimitero americano di Colleville, dietro quella che era Omaha Beach... inutile dire che immediatamente sale un groppo alla gola difficile da ingoiare, proprio come quando ho visitato quello di Anzio. Luoghi stranamente permeati da una grande serenità e che dovrebbero essere le tappe di un pellegrinaggio obbligatorio per tutti i ragazzi in età scolastica, entrare in quei "giardini di pietra" può aiutare a capire cose che il tempo ha reso molto lontane, quasi come racconti serali dei nonni, e che i libri di storia sfogliati spesso svogliatamente non riescono a rendere interamente. Sono invece la testimonianza tangibile e fortissima di un impegno mantenuto per riportare la libertà in luoghi lontani e praticamente sconosciuti per quei ragazzi che riposano là, ragazzi di ogni ceto sociale e cultura, operai, contadini, studenti, meccanici, cattolici, protestanti, ebrei... essi divennero Uomini in poche ore e molti rimasero nel luogo in cui vennero sbarcati. In due ore, sulla spiaggia di Omaha persero la vita circa 2.900 ragazzi. Grazie. Ci avete dato il dono più grande pagandolo il prezzo più alto. Vi ricorderemo sempre

Re: June 6 1944 - Never Forget
Inviato: gio giu 06, 20:33:07
da antonio mitelli
La guerra, brutta bestia!!!!!
Quì da me nelle vicinanze ci sono due cimiteri, inglese e canadese, basta andare a visitarli per rimanere inorriditi dalla giovanissima età scolpita sulle croci di pietra. Il pensiero va ai mie figli che hanno quelle età e ne rimango sconvolto. Spero non dovremmo mai essere coinvolti in quell'immane tragedia.
A.M.
Re: June 6 1944 - Never Forget
Inviato: gio giu 06, 21:44:56
da Viper
Ci devo proprio andare in Normandia, prima o poi. Ricordo qualche anno fa, stavo salendo verso il passo Tremalzo in mtb, dal passo Nota. Ad un certo punto dell'ascesa, si trova un piccolo cimitero della Grande Guerra. Mi sono solo fermato all'ingresso, pochi istanti. Non c'era un rumore che non fosse provocato dalla brezza, che non era fredda per nulla, ma nonostante questo sentii un brivido corrermi lungo la schiena. Si dovrebbe andare ogni tanto in questi posti.
Re: June 6 1944 - Never Forget
Inviato: ven giu 07, 10:36:45
da Sergio
ONORE ai caduti, che ci hanno liberato dalla dittatura. Riposino in pace, mai dimenticarli.