Donatello

se devi comprare la pallottola non credo che ci sia molto guadagnoViper ha scritto:Per le cartucce a pallini forse il risparmio non è elevatissimo, ma per le cartucce a palla a 13/15 euro la scatola, credo sia notevole

antonio mitelli ha scritto:Ricaricare il 12 oggi non è conveniente, è conveniente in parte se si ricarica a palla ed è sempre conveniente per farsi cartucce performanti e su misura per la propria arma e per il tipo di caccia che si destina. Per il tiro al volo conviene se si ricarica molto, ma il margine è minimo e richiede attrezzatura semiprofessionale, dismessa da armeria e svenduta usata, ma quanto si deve ricaricare per ammortizzare?????? La spesa non vale la candela.
Il 12 non è come caricare le metalliche.
Anni e anni fa si recuperava tutto, il bossolo di cartone aveva un costo, la polvere aveva un costo, il piombo/pallini si scambiava con rottami/piombo, le borre venivano sostituite con la semola, ma si sparava a selvaggina che c'era ed era abbondante. I tiravolisti all'epoca e in particolare i tiratori al piccione si facevano caricare cartucce su misura ma erano un'elite, era sport per pochi eletti. Oggi con bossoli e borre in plastica, orlatura stellare il costo di una buona cartuccia è abbordabile e non conviene ricaricare se non per un effimero risparmio visto il tempo di confezionamento di un 200 cartucce con bossoli riciclati dal TAV.
Personalmente per caccia preferisco ricaricare ma assicuro che economicamente non conviene, ma conviene come rendimento a caccia, per il tav mi affido alle sempre più costose RC4 Champion che tante soddisfazioni mi han dato. Del resto è attività che per forza di cose ho ridotto, per essere competitivi si deve sparare almeno un tre volte la settimana almeno due serie.
Se qualche anno fa un cartone da 500 di RC4 Champion costava una cinquantina di euro ora ci vuole il doppio se basta, e un cartone lo si fumava in massimo due settimane scarse e anche molto meno.
A.M.

dovresti aprire un 3D sulla tua "tecnica-&-materiali" nella ricarica del cal.12meridio ha scritto: cut...cut.....cut...
ho avuto necessità di ricarica sul 12 nel momento in cui si voleva trovare una cartuccia a palla che avesse un tiro teso a 80 metri, nelle gare da noi molto comuni del tiro alla mattonella (mattonella 20x20 a 80 metri) in quel caso la scelta della palla , della polvere, è stata necessaria ...

chiarendo e spiegandomi meglio :mimmo002 ha scritto:dovresti aprire un 3D sulla tua "tecnica-&-materiali" nella ricarica del cal.12meridio ha scritto: cut...cut.....cut...
ho avuto necessità di ricarica sul 12 nel momento in cui si voleva trovare una cartuccia a palla che avesse un tiro teso a 80 metri, nelle gare da noi molto comuni del tiro alla mattonella (mattonella 20x20 a 80 metri) in quel caso la scelta della palla , della polvere, è stata necessaria ...
e un argomento che non abbiamo mai approfondito e sicuramente interessante
io ed altri ci aggregheremmo alla sicuramente alla discussione