Pagina 1 di 1

Evoluzione dei gusti

Inviato: dom dic 01, 07:42:50
da Pyno&dyno
Penso sarebbe interessante discutere sul cambiamento dei gusti in materia di armi,sempre che ci sia stato un cambiamento dal primo giorno del PDA.

Per esempio, nel mio caso, benchè mi piacessero anche le lunghe,ho iniziato con le pistole. Mi sarebbe piaciuto provare a fare del tiro dinamico, ma poi ho preso il fal e da allora quando è giorno di poligono, la pistola rimane nell'armadio. Visto che ho sempre preferito i semiauto, mi sono allora rivolto al tiro a 300m, ma vuoi per la lontananza di un poligono da 300, vuoi perchè tirare a 100m con certe armi dopo un pò diventa noioso, dopo un pò anche quello ha perso di interesse.Adesso sono immerso nel tiro con le exordinanza,non so se durerà

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: dom dic 01, 09:59:06
da waltherp38
Bel post questo, complimenti.

In effetti i gusti in campo oplologico sono in continua evoluzione...tenete presente quando all'inizio della "carriera" eravate sparatutto, interessati a qualsiasi cosa facesse bum? Poi man mano, affinando i gusti avete cominciato a selezionare e a pretendere sessioni di tiro di qualità senza bisogno di sprecare tonnellate di munizioni...sembra la base di una storia comune ad ogni tiratore, vero?

Allora, vengo al mio caso particolare...ho cominciato con la corta al tsn...presto abbandonato perché lento, stretto e al coperto.

Poi son passato al dinamico...divertentissimo se fatto tra amici ma stressante quando cominciano a scendere in passerella i rambo tirati a lucido col giubbetto ultima moda e supertattici...quelli che arrivano nervosi al campo di tiro e se ne tornano peggio...

La prima lunga, il mio fido mosin ex-tatanka, non ho avuto manco il tempo di spararci quel tanto per entrarci in sintonia.

L'amore di sempre, che mai abbandonerò...quello verso tutto ciò che è ex-ordinanza.

Devo il mio nick alla passione verso il modello della Walther, pietra miliare nelle semiautomatiche corte, su cui mi sono documentato a lungo su un forum 'mericano.

Passione presto estesa a tutti i prodotti della casa tedesca, sempre old style, da Zella Mehlis fino ad Ulm-primi anni novanta.

Ultimamente mi stavo appassionando al tiro a volo, mi stuzzica l'idea...e un domani, se mai godrò di più florida posizione economica, chissà...

Noto nel forum l'assenza di tiratori di avancarica...c'ho sparato pochissimo ma è rilassante e agevola la formazione di pensieri profondi (complice, forse, il tempo di caricamento).


La differenza tra un tiratore di dinamico e un tiratore di avancarica è come quella tra chi fuma due pacchetti di bionde al giorno, senza alcun tipo di relazione verso la cicca che schiaccia sotto i piedi, e chi fuma la pipa...tutta n'ata storia...non so se ho reso...

Folgorato sulla via di damasco da una cinesa brutta e fetente che ho ridotto all'osso, rivestendola con componentistica 'mericana e guancette dono della prodigalità del nostro magister.

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: dom dic 01, 12:13:00
da Sergio
Il mio primo amore sono sempre state le corte, e quelle sono rimaste. La pistola è sempre quella che non mi fa mai passare la voglia, per mille motivi.

Ho poi preso un 12 a pompa, più per sfizio che per altro (infatti lo uso poco e niente, complice anche il costo delle cartucce e la poca voglia di scovolare quella canna...), e poi la carabina con ottica che infatti sto vendendo perchè non uso mai e non mi "prende".

Poi c'è l'AK... quella è stata passione e amore a prima vista. :) Penso che prima di venderlo, mi venderei i vestiti. :) Ormai viene sempre al campo con me, insieme alla corta. Anche ieri, ci siamo divertiti, e finchè esisteranno le Barnaul, direi che il problema costi è gestibile.

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: dom dic 01, 17:29:09
da mimmo002
forse dipende da quando si incomincia e dall'ambiente che si frequenta.
da quando ho memoria sono sempre stato in un ambiente "armato"
famiglia di cacciatori , prima del PDA da caccia tante riviste e libri (allora non esisteva internet) dopo il PDA oltre alle riviste ed ai libri la possibilità di "toccare con mano" ed allora incomincio ad avvicinarmi alle rigate (carabine da usare ufficialmente a caccia)
ed alle palle-asciutte da usare sempre nel liscio a caccia, per sopperire al procurarsi del munizionamento "a palla" soggetto a denuncia finisco nel labirinto della ricarica , per le cartucce a palla della liscia (allora la gualandi non produceva le palle) mi costruii il mio primo fondipalla Cal.12 a sfera ,il secondo fu per la 7,65 br da usare in una jager, semplicemente non esistevano in commercio ed e notorio che la disperazione aguzza l'ingegno , da allora ne ho creati tanti spesso solo a sfondo di sfizio , l'avancarica fu un passo dettata sia dalla curiosità che dalla possibilità di sparare senza avere un vero controllo del quantitativo di munizioni detenibile , solo la quantità di polvere faceva fede ....ecc.ecc.

P.S. walterp38 io sparo di avancarica sia in carabina che in revolver , il mio avatar e una colt navy , in giro sul forum ci sono 3D ed immagini delle mie armi , si forse sono il solo , si avvolte ricarico anche le cartucce del 12 con la polvere nera , la dose 5,5 x 36 grammi

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: lun dic 02, 00:05:25
da waltherp38
Giusto mimmo, hai ragione. Ma vedo che sul nostro forum il discorso avancarica non suscita particolare attrazione...

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: lun dic 02, 00:06:17
da NdK
Ed è un peccato. Quando ho provato mi è piaciuto molto...

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: lun dic 02, 00:10:28
da waltherp38
Diego con che attrezzo hai sparato a polvere nera?

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: lun dic 02, 09:51:52
da faxbat
Tanti anni fa, quando era possibile andare a sparare in un poligono militare alle porte della citta', un amico mi fece provare il suo revolver ad avancarica Mod 1863 calibro .44. Fu una esperienza bellissima: preciso, pochissimo rinculo, tanto fumo al profumo di miele e dei bei buchi sul bersaglio. Purtroppo non ebbe seguito la cosa, perche' la preferenza per le corte mi spinse ad iscrivermi alla UITS e cominciare a fare gare di ogni tipo ( PL, PGC,PS, P10 ).Qui in citta' si poteva tirare solo a 50 metri col 22, e la cosa non mi ha mai attirato tanto. Poi passai in un altro poligono con linee ai 200 metri e la voglia di provare mi spinse a fare i primi acquisti. Si', tirare con le lunghe porta piano piano a tralasciare tutto il resto. Anche se non si e' in gara con altri, si e' in gara con se stessi. Le ex ordinanze....come si fa a resistere davanti ad un pezzo pieno di storia??? Il Lee Enfield del 1910 BSA con calcio giallo e tacca di mira registrabile aveva anche i marchi di Tzahal e questa era storia doppia. Adesso ho la piccola 30M1 che fra l'altro ebbi modo di maneggiare ed usare quando in divisa feci il mio dovere di cittadino italiano. Le corte? Ogni tanto ci do una occhiata ed una spruzzata di Ballistol, e finche' le normative europee ce lo permetteranno rimarranno li' e guai a chi ce le tocca.

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: lun dic 02, 12:40:47
da tonino
Mi hai fatto venire in mente un fatto che mi successe durante il servizio di leva ,tiravo gia al poligono da 4-5 anni e quando facemmo le prove con il garand mi qualificai bene[al car]e mi fu affibbiata la qualifica di tiratore che mi portai dietro per tutto il servizio,fui mandato autiere[strano eh!]all 11 autogruppo ed un giorno arrivarono un colonnello con alcuni fanti francesi di truppe aviotrasportate ed il nostro comandante organizzo alcune gare di abilita tra noi e loro,una di queste era tiro al bersaglio mi fu ordinato di prendere il mio fucile per difendere con una gara a 100 mt l onore del reggimento.Mi rifiutai decisamente portando scuse su scuse e chiedendo che mi venisse data un altra arma,una qualunque basta che non fosse la mia in dotazione . Alla fine la spuntai e gareggiai con un altra .Il mio non era un capriccio,con il mio mi sarei fatto molto male visto che normalmente sul mio camion lo usavo come prolunga per girare la leva del crick !!!!! :uhaha: :uhaha: :uhaha:

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: lun dic 02, 12:45:41
da Blackrifle
nel mio caso credo l'evoluzione ( o involuzione) sia stata dettata dall presa di coscenza di cosa si poteva avere ed usare....

cioè, parto che so che al tesn si può sparare con carabian o pistola, che si spara da bancone solo a 200 e 50 metri con 22 e calibri più grandi.....
fico parto in quarta stavo per prendere un coso calcio in legno che sparava in quanto fucile che doveva sparare e basta e scopro le carabine con calcio polimerico tipo sniper..... porchk..... il budget raddoppia anzi triplica..... vabbè si vive una volta sola fanculo.

e vai che si parte

poi scopro che tra le armi che si possono avere si possono avere ar15 ak e compagnia bella

è la fine

da allora sono antrato nel tunnel

un giorno avevo cominciato a vedere una luce in fondo ma visto che nel frattempo lo avvo arredato, messo l'impianto elettrico il riscaldamento la cucina ed una nutrita armeria ho tirato 2 colpi di 338 alla luce e si è spenta : era il furgoncino delle consegne ...porck..... ho pensato quindi di rendere il tunnel più confortevole

l'unica cosa che sempre è rimasta è il maggiore interesse per le lunghe di derivazione militare, revolver zero mai avuto uno e nn ho nessun interesse, pistole..... solo la 911, altre mi piacerebbero ma l'interesse p minore di parecchio rispetto un ex ordinanza o un black rifle

poi dopo qualche anno scoperto il gunsmithing...... ma direi un aggiunta più che un cambiamento

sto facendo varie sedute di gruppo con l'associazione armaioli anonimi ma nn funzionano molto......

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: lun dic 02, 12:51:21
da Blackrifle
in realtà lo so da cosa è partito tutto.... da bambino ho visto tremors..... mi ha segnato...... da allora ....

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: lun dic 02, 13:50:13
da faxbat
tonino ha scritto:Mi hai fatto venire in mente un fatto che mi successe durante il servizio di leva ,tiravo gia al poligono da 4-5 anni e quando facemmo le prove con il garand mi qualificai bene[al car]e mi fu affibbiata la qualifica di tiratore che mi portai dietro per tutto il servizio,fui mandato autiere[strano eh!]all 11 autogruppo ed un giorno arrivarono un colonnello con alcuni fanti francesi di truppe aviotrasportate ed il nostro comandante organizzo alcune gare di abilita tra noi e loro,una di queste era tiro al bersaglio mi fu ordinato di prendere il mio fucile per difendere con una gara a 100 mt l onore del reggimento.Mi rifiutai decisamente portando scuse su scuse e chiedendo che mi venisse data un altra arma,una qualunque basta che non fosse la mia in dotazione . Alla fine la spuntai e gareggiai con un altra .Il mio non era un capriccio,con il mio mi sarei fatto molto male visto che normalmente sul mio camion lo usavo come prolunga per girare la leva del crick !!!!! :uhaha: :uhaha: :uhaha:
Non so come ma un Capitano del 28mo seppe che tiravo di carabina e mi invito' nel poligono della caserma a Pesaro a provare per far parte delle squadre di tiro. Lo venne a sapere il Capitano della mia compagnia ( si chiamava Arceci ) e sapendo che cosi' sarei sparito dal numero di quelli che addestravano le reclute ( i tenenti scaricavano tutto su noi sergenti AUC e pensavano ad altro ) mi chiamo' e mi disse solo due parole: "Spara male"!!! Capii subito l'antifona ( lui mi firmava le licenze ogni settimana per andare a Bologna....) e dissi: Signorsi'! Mi fecero provare sia con pistola sia con carabina e feci una schifezza ( tiravo a casaccio intenzionalmente!), mi fecero capire che potevo andare lo stesso ed imparare, ma declinai l'invito. Cosi' barattai la "passione" per la "passione".Le armi ...vabbe', ma voi mettere? Che bei tempi!

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: lun dic 02, 14:47:27
da Mr45
...cominciato a sei anni, smontando, pulendo e rimontando la '34 del mio babbo. Non appena possibile, subito dopo la naia, ho comprato un revolver, una Smith & Wesson Mod. 14, ed una carabina Sako .243, dopo un Breda calibro 12... i primi anni ho sparato un pò di più con le corte, tutte di grosso calibro anche ad avancarica, poi ho cominciato dinamico in cui ho gareggiato in divisione open e standard di pistola, poi in shotgun standard manual, adesso in rifle semiauto open con l'M4, a casa ho anche una fionda ed una cerbottana... dove c'è da sparare vado e sparo più o meno con tutto, corte semiauto e revolver, canna liscia, canna rigata... mi mancano i cannoni da MBT e quelli della marina, poi credo di avere sparato tutto lo sparabile... non ho preferenze anche se adesso faccio qualche gara con l'M4, mi piace sparare con tutto ma non dal bancone anche se ogni tanto faccio anche quello per mantenimento :D

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: lun dic 02, 17:47:15
da Calico
Cavolo, Black, ma hai solo 20 anni? :shock:

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: lun dic 02, 17:54:47
da Blackrifle
xchè 20?

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: lun dic 02, 19:50:27
da JigenGiò
Per me ancora solo revolver, ogni tanto faccio qualche tiro con la Tanfoglio 9 x 21 o col Breda cal. 12, mi piacerebbe possedere e sparare con una carabina a lunghe distanze, ma al campo che frequento non è possibile per questione di sicurezza, cmq le armi mi piacciono tutte :gun:

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: lun dic 02, 22:14:42
da NdK
waltherp38 ha scritto:Diego con che attrezzo hai sparato a polvere nera?
È passato parecchio tempo (mi sa quasi 3 anni). Era un fucile a canna ottagonale di un amico con cui andavo in grotta. Botta dolcissima...

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: mar dic 03, 08:57:03
da ordotempli
Nella mia vita ho avuto solo due grandi passioni : la ruggine e :gnock:

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: mar dic 03, 09:46:11
da waltherp38
Per coniugare le due cose sceglierei una rossa sopra... e sotto :mrgreen:

Re: Evoluzione dei gusti

Inviato: mar dic 03, 12:26:49
da tonino
Ora divento Cattivo ....mai ricambiate !!!!!!! :uhaha: :uhaha: :uhaha: non arrabbiarti,mi e venuta di getto !!! :ok: