Pagina 1 di 1

A ritroso

Inviato: sab feb 01, 15:56:11
da waltherp38
Come ex-ordinantista sono ostile alle cose troppo tecnologiche.

Essendosi guastata l'ennesima lavatrice con scheda elettronica, i cui costi di riparazione sono antieconomici, ho deciso che dovevo rivolgermi verso qualcosa di più duraturo anche se meno evoluto. Un'operazione di downgrade, che mal si coniuga con la cultura dell'usa e getta imperante.

Dopo una ricerca sul web, ho scoperto che, a pochi km da casa mia, ad Acerra precisamente, c'è un'azienda che produce ancora lavatrici totalmente meccaniche.

Con il caro, vecchio timer. Quella che può essere riparata sempre dal tecnico "tradizionale", uno di quelli che con 30 euro ti mettevano a posto tutto.

E così ho detto addio alle lavatrici con la scheda, di quelle che se salta la scheda tocca comprarne una nuova, perché solo la scheda la paghi 200 euro...aggiungici la manodopera e sei vicino ai trecento.

E voi, come state combinati con le vostre lavatrici ed i vostri elettrodomestici in generale?

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 16:05:42
da NdK
Io ho lasciato scelta libera alla signora...
Un amico l'ha addirittura collegata all'acqua calda (da solare termico) invece che alla fredda (in realtà usa un miscelatore con termostato, così arriva sempre "quasi" alla temperatura giusta) e secondo i suoi calcoli risparmia veramente tanto...

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 16:24:46
da mimmo002
obsolescenza programmata,

e questo il vero "difetto" si ha in tutto dalle lavatrici alle auto passando per i trapani elettrici.

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 17:00:53
da tonino
Walther ,ma la precedente l hai buttata solo dopo aver tolto motore e condensatore veroooo !!!!!! i motori delle lavatrici per il nostro hobby sono piu preziosi dei bossoli,della polvere e delle palle,ci puoi fare di tutto,dalla scartavetratrice al pulitore dei bossoli ecc... :ok:

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 17:06:26
da waltherp38
Carissimo la vecchia l'hanno ritirata quelli dell'azienda, altrimenti se mi stipavo il ferrovecchio mio padre mi cacciava via di casa a pedate, eheheheh :mrgreen:

A che punto siete con l'acqua alta "ne la Capitale" ?

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 17:13:53
da waltherp38
NdK ha scritto:Io ho lasciato scelta libera alla signora...
Un amico l'ha addirittura collegata all'acqua calda (da solare termico) invece che alla fredda (in realtà usa un miscelatore con termostato, così arriva sempre "quasi" alla temperatura giusta) e secondo i suoi calcoli risparmia veramente tanto...
Vabbuò tu hai lasciato la scelta alla signora, altrimenti appena si guastava la colpa ricadeva su di te...io che sono ancora "figlio di famiglia" me lo posso permettere...al massimo litigo coi familiari in caso di guasti :jumpy:

Ma per solare termico mica intendi il fotovoltaico?

Il classico pannello per fare l'acqua calda con il serbatoio sottostante, giusto?

E d'inverno mica ti produce acqua calda?

Comunque bella pensata il tuo amico :ok:
mimmo002 ha scritto:obsolescenza programmata,

e questo il vero "difetto" si ha in tutto dalle lavatrici alle auto passando per i trapani elettrici.
Azz mimì mi costringi a tirar fuori il dizionario :primo:

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 17:51:35
da NdK
waltherp38 ha scritto:Ma per solare termico mica intendi il fotovoltaico?
Nono. Anche se ci sono i pannelli combinati...
waltherp38 ha scritto:Il classico pannello per fare l'acqua calda con il serbatoio sottostante, giusto?
Esatto.
waltherp38 ha scritto:E d'inverno mica ti produce acqua calda?
Si, ovviamente meno che in estate, ma è quasio incredibile quanto poco sole gli serva...
waltherp38 ha scritto:Comunque bella pensata il tuo amico :ok:
Ogni tanto ne tira fuori di ottime... È il creatore di SMS.it, il primo sito italiano per spedire SMS via web :) Un grande.

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 17:57:59
da waltherp38
Ti dirò, caro Diego, che quaggiù al SUDDE, con poco sole non produce chissà che...

Eppure rispetto al NORDE abbiamo un sole tanto così :jumpy:

E non è che il mio pannello sia orientato male... :birra:

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 18:06:49
da tonino
bastava girarla e svitare o con un cacciavite o con una banalissima chiave da dieci due bulloncini e ti ritrovavi con un motore che ti fa risparmiare soldi e tanti !

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 18:09:02
da tonino
La pioggia si e calmata i danni no!!!ed oltre a cadere qualche vecchio muro dell epoca romana si e rotta la mia caldaia e questo mi fa veramente incaxxare !!

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 18:17:30
da waltherp38
tonino ha scritto:bastava girarla e svitare o con un cacciavite o con una banalissima chiave da dieci due bulloncini e ti ritrovavi con un motore che ti fa risparmiare soldi e tanti !
Eh ma mò ci devi svelare cosa ci fai coi motori della lavatrice...sentiamo...
tonino ha scritto:La pioggia si e calmata i danni no!!!ed oltre a cadere qualche vecchio muro dell epoca romana si e rotta la mia caldaia e questo mi fa veramente incaxxare !!
Ma i danni son provocati dalla mancata manutenzione dei canali di scolo, dal Tevere che è una discarica e non viene mai dragato o da cosa?

Certo che di acqua ne è venuta giù davvero tanta...marò :paura:

Azz s'è scassat 'a caldaia? Ne capisci di caldaie o viene il supertecnico a spellarti vivo?

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 18:40:21
da tonino
I motori servono oh se servono !!!!vai in ferramenta oppure guardi se qualche amico ha un trapano inservibile e recuperi il mandrino,quindi lo monti sul motore e davanti ad esempio ci monti lo spazzolino in bronzo fosforoso e pulisci l interno del bossolo,ci monti l attrezzino e pareggi la sede dell innesco,ci monti una puleggia e ti sei fatto una scartavetratrice professionale.....e cosi via!! i danni sono dovuti all incuria e alla scarsa manutenzione dei chiusini e delle aree verdi,comunque ,a parte il traffico,poche conseguenze-Capisco della meccanica delle caldaie [un po]ma in questo caso e andata in blocco la centralina elettronica e ,a parte pregarla e minacciarla verbalmente,non so come metterci le mani senza rompere tutto !!!!il tecnico non dovrebbe spellarmi,altrimenti mi vendico quando porta il camper a fare qualche lavoro dai miei amici !!!come mi suoni cosi ti ballo !

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 20:51:06
da mimmo002
in giro per il forum ci deve essere il "coso" che uso per ruotare i bossoli ed altro ancora di innominabile , che come forza motrice utilizza proprio un motore di lavatrice .

il prossimo lavoro con il motore da lavatrice (e prima che riapra la caccia) deve essere una rolla-cartucce, ma posizionato verticale per chiudere anche le stellature . (mi sono stancato di utilizzare il trapano a colonna e smontare il tutto ogni volta che devo fare un foro)

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 21:33:32
da tonino
Credo che giri troppo veloce per fare l orlatura

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 22:30:38
da mimmo002
tonino ha scritto:Credo che giri troppo veloce per fare l orlatura
i motori di lavatrice hanno due velocità : la centrifuga che e velocissima e "brucia" i bossoli e la velocità ridotta che rimescola i panni , ed e quella che si usa per i rolla-cartucce , il mio ultimo rolla-cartucce a motore di lavatrice credo che fu almeno 30-anni-fa :D gli attuali e moderni motori di lavatrice sono più piccoli dei vecchi e credo siano a "spazzole" e pertanto si possono controllare elettronicamente i giri con semplici circuitini

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 23:33:50
da tonino
Buono a sapersi trovero qualcuno che mi fara i circuitini !!!

Re: A ritroso

Inviato: sab feb 01, 23:34:25
da Viper
Ho una lavatrice Bosch da 5 anni che va come un orologio svizzero. E i programmi servono anche a risparmiare acqua e energia ove possibile dividendo i capi opportunamente. Voglio vedere io come ottimizzi con la lavatrice del ventennio..