Pagina 1 di 1

visione bi o monoculare?

Inviato: sab lug 05, 21:57:15
da doppioalfa
Nell' affrontare uno stage uso la mira istintiva per le brevi distanze dai 2 ai 6 metri circa, se il bersaglio é più lontano e se sono in una gara di TRS miro con un solo occhio per essere più preciso, mentre se sono in una gara di tiro dinamico adotto una mira binoculare per avere una visione maggiore della disposizione dei bersagli e degli eventuali passaggi da affrontare.
Voi invece come affrontate lo stage?

Re: visione bi o monoculare?

Inviato: sab lug 05, 22:25:10
da Mr45
Miro sempre ad occhi aperti, sia praticando dinamico che mirato, sia con la pistola che con lo shotgun ed anche con l'arma rigata con e senza ottica, faccio lavorare l'occhio dominante che mette perfettamente a fuoco il mirino. Mirando con gli occhi aperti non sei meno preciso rispetto al sistema tradizionale :cool:

Re: visione bi o monoculare?

Inviato: sab lug 12, 23:31:09
da doppioalfa
E' comunque soggettivo o è consigliabile a tutti i tiratori mirare con entrambi gli occhi ? E per i motivi che ho indicato o ci sono anche altri vantaggi ? Per quanto riguarda i bersagli vicini è corretto andare ad istinto o è sempre bene mirare ?

Re: visione bi o monoculare?

Inviato: dom lug 13, 06:30:59
da mimmo002
personalmente considero l''uso di uno o di tutti e due gli occhi una scelta personale legata principalmente alla attività di tiro,
io a caccia pratico l'uso di entrambi gli occhi aperti , nel tiro sia con pistola che con fucile l'uso classico di un solo occhio,
spesso per sfizio quando uso la pistola tendo ad utilizare i due occhi (ma non pratico tiro dinamico )

Re: visione bi o monoculare?

Inviato: lun lug 14, 08:50:53
da Mr45
doppioalfa ha scritto:E' comunque soggettivo o è consigliabile a tutti i tiratori mirare con entrambi gli occhi ? E per i motivi che ho indicato o ci sono anche altri vantaggi ? Per quanto riguarda i bersagli vicini è corretto andare ad istinto o è sempre bene mirare ?
...istinto? ...mirare ad occhi aperti non è istinto ma è mirare esattamente come lo si fa chiudendo l'occhio, è diversa solo la tecnica. Mirando ad occhi aperti l'occhio dominante di fatto esclude l'altro, perfezionando il fuoco sul mirino, ci vuole del tempo per imparare ma è una tecnica diffusissima in dinamico dove è bene non perdere la visione periferica. I bersagli vicini si mirano esattamente come quelli lontani :cool:

Re: visione bi o monoculare?

Inviato: lun lug 14, 09:03:08
da waltherp38
Ai tempi remoti delle mie avventure col dinamico ricordo che i bersagli vicini riuscivo a mirarli in binoculare.

Per mettere a fuoco i piattini lontani mi veniva di usare solo il dominante.

Re: visione bi o monoculare?

Inviato: lun lug 14, 09:21:38
da Mr45
doppioalfa ha scritto:E' comunque soggettivo o è consigliabile a tutti i tiratori mirare con entrambi gli occhi ? ...
...è consigliabile ma c'è chi non riesce a mirare utilizzando questa tecnica e pertanto continua a mirare in modo tradizionale :cool:

Re: visione bi o monoculare?

Inviato: mar lug 15, 22:07:14
da doppioalfa
O forse devo sforzarmi di usare solo questa tecnica altrimenti non la imparerò mai abbastanza bene e tenderò nei momenti di difficoltà ad ad usare solo l'occhio dominante.

Re: visione bi o monoculare?

Inviato: mer lug 16, 12:42:19
da Mr45
Se vuoi imparare ad usare questa tecnica devi insistere, occorre un pò di tempo ma, come accade in tutte le cosa, pian piano si impara :wink: