Pagina 1 di 1

Roma

Inviato: gio ott 30, 21:09:56
da Mr45
...uno degli strumenti più utilizzati dagli anni '20 in poi e mai messo da parte... a Roma hanno lavorato i manganelli verso operai che manifestavano senza violenza e senza aver aggredito le forze dell'ordine, un segno dei tempi in cui ci stiamo avviando :sad:

Re: Roma

Inviato: gio ott 30, 21:41:02
da mimmo002
chi lo ha ordinato.....e perchè ?

tempo fa in un altro 3D scrissi provocatoriamente che le forze dell'ordine si sentono in guerra contro i cittadini.
diceva Pasolini che il poliziotto e figlio di gente povera che picchia studenti figli di gente ricca,
ora e diverso, e per un qualche motivo le forze dell'ordine hanno caricato e mangannellato senza provocazione o motivo operai che manifestavano pacificamente, continuando a manganellare anche quando a terra, addirittura anche il segretario sindacale.
che succede ?
iniziativa personale dei singoli agenti che odiano i lavoratori ?
o ordine dall'alto ?
far capire il nuovo andazzo, chi non e d'accordo si punisce

P.S. e legge economica universale:
quando non si può svalutare la moneta si deve svalutare il lavoro.....c'è lo chiede l'europa ed i mercati.
Benvenuti nel Neo-liberismo

Re: Roma

Inviato: gio ott 30, 22:47:20
da Viper
Episodio assolutamente esecrabile, ma non necessariamente risultato di un disegno di alto profilo. ..

Re: Roma

Inviato: ven ott 31, 07:05:40
da mimmo002
Scelba, si chiamava .....Scelba.
e tutti pensavano che fosse finita.
poi arrivò Renzi con i suoi consiglieri .(dietro di lui nell'ombra a sussurrargli)

Re: Roma

Inviato: ven ott 31, 10:44:56
da Silvio Biagini
Avevo scritto un'altra risposta per cercare di esprimere il mio punto di vista sulla politica populistica fatta di parole, parole, parole buttate lì da un soggetto che non è nemmeno stato eletto dal consenso popolare secondo le modalità previste dalla carta costituzionale. Poi ci ho ripensato... Ciò non toglie che quelle parole sono spesso "pesanti", alcune messe insieme a formare frasi il cui contenuto, per niente soppesato, induce a particolari interpretazioni. I fatti "di Roma", per esempio, altro non sono che il risultato di una lunga serie di "non ce ne importa niente (ma a chi non ne importa niente?) della piazza, degli scioperi, dei sindacati..." ma non sono tutti...italiani? Parole riferite a proteste delle forze dell'ordine, dei giudici, degli operai, dei sindacati...dei cittadini. Giuste o ingiuste che siano queste proteste, a mio modestissimo parere, è sbagliato il tono delle risposte. Tra le varie cose di cui non ho conoscenza (e non me ne dispiace, visto lo stato delle cose) vi è la politica. Concordo con chi, oggi la definisce "l'oppio dei popoli". Sappiamo tutti che questa definizione nacque dalle parole di Marx, nel 1843, quando affermava, nella sua Critica della filosofia del diritto di Hegel, “La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l'oppio dei popoli.” Concordo con chi oggi la lega alla politica, in particolare a quella populistica, in grado di elaborare a proprio tornaconto quanto il popolo vuole sentirsi dire... Ripeto, non ci capisco niente niente di politica. "Fare politica" non faceva parte del mio bagaglio culturale e professionale e quindi non ho capacità di critica come chi la conosce davvero, perciò può darsi benissimo che il mio pensiero non sia corretto. Proprio per la mia esperienza professionale, però, sono convinto che la colpa o l'iniziativa di quanto successo non è sicuramente da ricercare nell'ultimo poliziotto in fondo a sinistra, così come non nell'ultimo ispettore in fondo destra e tantomeno nel vicequestore che si trovava in mezzo a loro. Così come non è da ricercare né nell'operaio o nel sindacalista che erano dall'altra parte. Il primo vero responsabile di questa situazione, o i primi veri responsabili, sono quelli che parlano, parlano, parlano, parlano a ruota libera e "rileggono" oggi quello che hanno detto ieri che "correggeva" quanto affermato il giorno precedente e così via...

A proposito di "politica", una volta tanto non controllo il contesto nel quale ho trovato le definizioni che seguono. Le riprendo per il semplice motivo che mi sono piaciute e che, proprio alla luce dei continui scandali di corruzione (siamo sempre al 69° posto su 177 pari merito con Romania e Kuwait, circa 49 posti dietro agli USA) che coinvolgono in un modo o nell'altro anche "alti" rappresentanti della nostra politica passata e presente, mi sembrano "appropriate" (in particolare la seconda) e sempre "alla moda":

Ambrose Bierce (scrittore e giornalista USA 1842 - 1914) nel suo "The Devil’s Dictionary " (Il Dizionario del Diavolo, 1911) offre due definizioni di politica:

1. “A means of livelihood affected by the more degraded portion of our criminal class.” [Un mezzo per guadagnarsi da vivere utilizzato dalla parte più spregevole della nostra classe criminale].

2. “A strife of interests masquerading as a contest of principles. The conduct of public affairs for private advantage.” [Un conflitto di interessi mascherato da contesa per l’affermazione di principi. Conduzione di affari pubblici per guadagni privati].

Come giornalista egli aveva continuamente sotto gli occhi il sistema americano di spartizione del bottino (lo “spoils system”) attraverso il quale il partito vincente si accaparrava posti di lavoro e mazzette per i suoi seguaci e sostenitori.


Un cordiale saluto, Silvio

Re: Roma

Inviato: ven ott 31, 11:25:22
da mimmo002
Viper ha scritto:Episodio assolutamente esecrabile, ma non necessariamente risultato di un disegno di alto profilo. ..
quando le forze dell'ordine vogliono gestire (cioè hanno l'ordine di gestire) una manifestazione pubblica prevenendo e minimizzando scontri e incidenti riescono a farlo. Ci riescono nelle situazioni più a rischio e tanto più quando hanno di fronte una forza tranquilla quale quella di un sindacato organizzato come la Fiom.
Se i poliziotti decidono di manganellare ferocemente e senza pietà i lavoratori che protestano, come successo a Roma con gli operai dell'AST, significa che hanno avuto disposizioni in tal senso oppure non hanno avuto l'ordine di astenersi dal creare problemi (il che significa in pratica la stessa cosa).

Re: Roma

Inviato: ven ott 31, 18:51:33
da Sergio
...ma di cosa stiamo parlando?? Non so, forse io ho visto filmati diversi.

Io ho visto manifestanti che cercavano di andare dove NON potevano andare, che iniziavano il lancio di oggetti vari sulle FF.O. che di conseguenza caricavano. Normale comportamento. Il fatto che siano operai anzichè altri manifestanti, non cambia la sostanza. O segui le regole, o ne subisci le conseguenze. Finchè almeno esiste un paese democratico. Se poi vogliamo passare a chi fa più casino vince, è un altro discorso.

Ad esempio qui:

http://www.secoloditalia.it/2014/10/agg ... i-scontri/

Oppure qui:

http://www.youreporter.it/video_Scontri ... _dall_alto

Re: Roma

Inviato: ven ott 31, 20:04:18
da mimmo002
bravo Sergio hai ragione, se si danno delle "Regole" quelle devo essere.
le nuove regole prevedono che il "Padrone" ha il diritto di sostituire i dipendenti a sua insindacabile opinione.
e cosi o botte.
viva il liberismo , viva la libertà di fare quello che si vuole (in ambito economico e sociale se serve all'economia)

Re: Roma

Inviato: ven ott 31, 20:31:57
da Silvio Biagini
No Sergio, non stiamo discutendo, almeno io che vedo la cosa sotto il punto di vista dell'"ignorante in politica", di chi faceva cosa in quel particolare momento "sul terreno". Tant'è che dico "sono convinto che la colpa o l'iniziativa di quanto successo non è sicuramente da ricercare nell'ultimo poliziotto in fondo a sinistra, così come non nell'ultimo ispettore in fondo destra e tantomeno nel vicequestore che si trovava in mezzo a loro. Così come non è da ricercare né nell'operaio o nel sindacalista che erano dall'altra parte." Il mio commento è che certi personaggi politici (uso il plurale perché credo ce ne sia più di uno di vario colore, qualcuno anche "indefinito" che si muove tra uno schieramento e l'altro e magari con responsabilità istituzionali) parlano, parlano, parlano senza fare attenzione a quel che dicono. Dopo, quando realizzano che hanno detto qualcosa che non dovevano dire perché la stampa (di tutti i "colori") o altri (dentro e fuori dell'Italia) evidenziano le loro fesserie hanno subito pronta la versione "B" (sorella del famoso piano "B") e cambiano le carte in tavola o scaricano su terzi le loro "irresponsabilità". Forse non sono stato chiaro nell'esprimere il mio pensiero, in sostanza dico che quando "in basso" si arriva a "menare le mani" vuol dire che qualcosa non ha funzionato "in alto". Von Clausewitz (1780 - 1831) nel suo "Della Guerra" asseriva che la guerra "è la continuazione della politica con altri mezzi". Nel caso in esame credo, sempre per dirla con le parole di von Clausewitz, che lo "scontro" sia il segno dell'inizio del "fallimento della politica, dell'esaurimento di tutte le sue possibilità o più frequentemente, della volontà di non usarle. E torno ai vari "non ce ne importa niente" che si sono sentiti più volte in questi ultimi tempi riferiti a varie situazioni...Tutto qui. Un cordiale saluto, Silvio

Re: Roma

Inviato: ven ott 31, 20:57:24
da mimmo002
le cose in italia stanno andando sempre peggio, aumentano i disoccupati attenuati da un paio di anni di sostegno sociale, ma quando finiscono i due o tre anni di "mobilità" il singolo incomincia a guardare la realtà del carrello della spesa sempre più vuoto.
i politici parlano di ripresa dietro l'angolo da anni ma la gente incomincia a non credere, le parole incominciano ad essere inutili,
con le parole e le promesse non si fa la spesa al discount.
appena salta fuori un "masaniello" che incominci ad organizzare delle vere rivolte vedrai che botte piazza

Re: Roma

Inviato: ven ott 31, 22:56:01
da Sergio
Scusatemi eh, ma qui non è questione di "dove ci stiamo avviando", ecc. Riporto come Claudio ha aperto la discussione:
Mr45 ha scritto:...uno degli strumenti più utilizzati dagli anni '20 in poi e mai messo da parte... a Roma hanno lavorato i manganelli verso operai che manifestavano senza violenza e senza aver aggredito le forze dell'ordine, un segno dei tempi in cui ci stiamo avviando :sad:
Ora, abbi pazienza Cla, ma esordire così non vuol dire mettere in discussione (almeno secondo quanto gli altri dicono) il "sistema Italia" che fallisce, i disoccupati in aumento, ecc. Esordire così è semplicemente dare, come al solito, addosso alla Polizia, dicendo oltretutto, perdonami, cose non vere: la Polizia ha, come sempre, reagito ad una situazione di attacco, piuttosto evidente dai filmati. Per cui, se vogliamo dire che siccome erano operai dovevano poter fare quello che volevano, beh, non mi trovate d'accordo. La loro manifestazione aveva un percorso e degli obiettivi, ed entro questi doveva rimanere. Nel momento in cui ha iniziato a uscire "dai binari", la Polizia è giustamente intervenuta, avendo sopportato fin troppo i lanci vari di bottiglie, specchietti, e quant'altro. La gente è incazzata? e ci mancherebbe! Sono il primo da 3 anni in parziale cassa integrazione, e da gennaio non so se lavorerò. Ma questo non vuol dire che devo poter fare tutto il casino che voglio. Non vivo solo in questo paese, e se vogliamo mantenere un minimo di democrazia e di giustizia, o la gente segue le regole, e le regole valgono per tutti, o altrimenti, se e quando tutti saremo alla fame... si va alla guerra civile, e la Polizia sarà la prima a farsi i fatti propri, dato che non esisterà più un Paese ed un Governo. Ma siccome, per fortuna, non siamo a quel punto... mi aspetto che proprio delle persone adulte ed esperte come FIOM e CGIL, si comportino in un certo modo. Se vogliono cambiare le cose, devono cambiarle democraticamente, altrimenti se siamo fuori controllo, avvisatemi perchè prendo l'AK e scendo in piazza... ed anche io a quel punto, beh, faccio quello che voglio io senza guardare in faccia a nessuno. E' giusto così? non so, vedete voi.

Re: Roma

Inviato: sab nov 01, 04:26:50
da ordotempli
Sergio ha scritto: Non vivo solo in questo paese, e se vogliamo mantenere un minimo di democrazia e di giustizia, o la gente segue le regole, e le regole valgono per tutti, ....
Sei proprio sicuro che non sia l'attuale Governo a violare le regole ? Di fatto non abbiamo più potere elettivo né al parlamento (solo nominati) né al senato (ridotto ad un mera rappresentanza composta da membri di altre amministrazioni di governo)

Di un "Capo del Governo" "eletto" che si fa forza di un 41% alle elezioni "EUROPEE", quindi che nulla hanno a che fare con le elezioni degli organi di governo NAZIONALI .... tra l'altro tale percentuale è calcolata su voti espressi da una ridotta parte del corpo elettorale rappresentando, di fatto, solo il 41% del circa il 50% degli aventi diritto al voto. (Quando gli astenuti e gli indecisi restano tali la "democrazia" resta zoppa ... ed è proprio questo alla base del gioco perverso).

Per non parlare delle "violazioni" che il cittadino subisce sulla giustizia (una enorme quantità di leggi "ad personam" ) ed economiche "falso in bilancio" ridotto ad un reato non punibile ... la lotta all'evasione fiscale che ha un sapore di gioco al nascondino ...

Certo, comprendo la tua logica e la condivido, ma non vedo nessuna luce "in fondo al tunnel"

Re: Roma

Inviato: sab nov 01, 06:16:16
da mimmo002
caro Sergio le regole si rispettano quando tutti insieme si decidono (le regole)
se le regole le fa UNO SOLO ed a gli altri racconta balle per imbonirli......
gli altri stanno buoni fin quando non scoprono di avere ricevuto "balle"

Re: Roma

Inviato: sab nov 01, 11:32:49
da ordotempli
Impiegano "mediamente" vent'anni .... ma i danni costano ancora sacrifici (talvolta di sangue) che però pagano anche quelli che avevano compreso sin dall'inizio

Intere generazioni hanno trovato la morte ... dal Carso alla Russia, all'Africa ... e ancora hanno pagato quelli che pensavano di essere fortunati, essendo tornati a casa, ... a loro il compito di sacrificarsi con anni di duro lavoro ....poi si ricomincia DC, PSI, FI, DS (solo la metà di questi) ma i danni vengono raddoppiati ...

Tu pensi che gli italiani di oggi abbiano finalmente compreso ? Scusami, io ne dubito.

Re: Roma

Inviato: lun nov 03, 06:49:32
da mimmo002
uno scritto trovato sul Web :

Ci stanno tenendo buoni con un’incessante propaganda da parte dei media principali;
siamo nutriti con dati economici filtrati, aggiustati, manipolati da parte delle agenzie statali;
un infinito rifornimento di Gadgets e altre distrazioni elettroniche;
l’educazione statale organizzata per mantenerci ignoranti;
24 ore al giorno, 7 giorni su 7 di reality show su seicento canali diversi per tenerci occupati;
cibo tossico e industriale per tenerci obesi e mansueti;
e una scorta infinita sull’indebitamento di Wall Street per tenerci intrappolati nelle nostre stesse ali senza speranza di scappare.
Lo stato macellaio ha mantenuto il controllo per decadi, ma stiamo entrando in una nuova era.

Re: Roma

Inviato: lun nov 03, 07:20:46
da ordotempli
Il passaggio ad una "nuova era" è difficilmente avvenuto senza spargimento di sangue ... e, sempre, questo ha comportato almeno due secoli bui ....

Re: Roma

Inviato: lun nov 03, 09:32:51
da Mr45
Sergio ha scritto:Scusatemi eh, ma qui non è questione di "dove ci stiamo avviando", ecc. Riporto come Claudio ha aperto la discussione:
Mr45 ha scritto:...uno degli strumenti più utilizzati dagli anni '20 in poi e mai messo da parte... a Roma hanno lavorato i manganelli verso operai che manifestavano senza violenza e senza aver aggredito le forze dell'ordine, un segno dei tempi in cui ci stiamo avviando :sad:
Ora, abbi pazienza Cla, ma esordire così non vuol dire mettere in discussione (almeno secondo quanto gli altri dicono) il "sistema Italia" che fallisce, i disoccupati in aumento, ecc. Esordire così è semplicemente dare, come al solito, addosso alla Polizia, dicendo oltretutto, perdonami, cose non vere: la Polizia ha, come sempre, reagito ad una situazione di attacco, piuttosto evidente dai filmati. Per cui, se vogliamo dire che siccome erano operai dovevano poter fare quello che volevano, beh, non mi trovate d'accordo. La loro manifestazione aveva un percorso e degli obiettivi, ed entro questi doveva rimanere. Nel momento in cui ha iniziato a uscire "dai binari", la Polizia è giustamente intervenuta, avendo sopportato fin troppo i lanci vari di bottiglie, specchietti, e quant'altro. La gente è incazzata? e ci mancherebbe! Sono il primo da 3 anni in parziale cassa integrazione, e da gennaio non so se lavorerò. Ma questo non vuol dire che devo poter fare tutto il casino che voglio. Non vivo solo in questo paese, e se vogliamo mantenere un minimo di democrazia e di giustizia, o la gente segue le regole, e le regole valgono per tutti, o altrimenti, se e quando tutti saremo alla fame... si va alla guerra civile, e la Polizia sarà la prima a farsi i fatti propri, dato che non esisterà più un Paese ed un Governo. Ma siccome, per fortuna, non siamo a quel punto... mi aspetto che proprio delle persone adulte ed esperte come FIOM e CGIL, si comportino in un certo modo. Se vogliono cambiare le cose, devono cambiarle democraticamente, altrimenti se siamo fuori controllo, avvisatemi perchè prendo l'AK e scendo in piazza... ed anche io a quel punto, beh, faccio quello che voglio io senza guardare in faccia a nessuno. E' giusto così? non so, vedete voi.

Sergio, sono d'accordissimo con te, non ho visto nessun filmato in cui le FF.OO. venivano attaccate e me li andrò a cercare, avevo visto un filmato che mostrava una carica su gente non violenta e se li hai visti tu vuol dire che esistono, quindi vedrò, e poi potrò commentare con cognizione di causa :)

Re: Roma

Inviato: lun nov 03, 09:36:05
da Sergio
Mr45 ha scritto:
Sergio, sono d'accordissimo con te, non ho visto nessun filmato in cui le FF.OO. venivano attaccate e me li andrò a cercare, avevo visto un filmato che mostrava una carica su gente non violenta e se li hai visti tu vuol dire che esistono, quindi vedrò, e poi potrò commentare con cognizione di causa :)
Li trovi più su, li ho linkati! :wink:

Re: Roma

Inviato: lun nov 03, 11:42:36
da Mr45
Sergio ha scritto:
Mr45 ha scritto:
Sergio, sono d'accordissimo con te, non ho visto nessun filmato in cui le FF.OO. venivano attaccate e me li andrò a cercare, avevo visto un filmato che mostrava una carica su gente non violenta e se li hai visti tu vuol dire che esistono, quindi vedrò, e poi potrò commentare con cognizione di causa :)
Li trovi più su, li ho linkati! :wink:

Il primo è vuoto, nel secondo sinceramente non ho visto manifestanti violenti, vedo solo alla fine il lancio di una bottiglietta d'acqua da mezzo litro e di qualcosa che sembra un cartone di latte, non ho visto manifestanti con il volto coperto armati di bastoni :cool:

Re: Roma

Inviato: lun nov 03, 11:47:05
da Sergio
Mr45 ha scritto:

Il primo è vuoto, nel secondo sinceramente non ho visto manifestanti violenti, vedo solo alla fine il lancio di una bottiglietta d'acqua da mezzo litro e di qualcosa che sembra un cartone di latte, non ho visto manifestanti con il volto coperto armati di bastoni :cool:
Uhm, devono aver disattivato il link. Io ho mai parlato di manifestanti col volto coperto e armati di bastoni?? no. Qui il punto è che il corteo doveva procedere come autorizzato in un modo, ed ha cercato di andare dove non doveva. Bloccati dalla Polizia, che NON ha caricato ma ha contenuto, hanno iniziato il lancio di oggetti e continuato a cercare di forzare il blocco. Risultato ovvio: la Polizia carica. Mica per essere caricati si deve avere bastoni e volto coperto.

Re: Roma

Inviato: lun nov 03, 12:34:19
da Mr45
Sergio ha scritto:
Mr45 ha scritto:

Il primo è vuoto, nel secondo sinceramente non ho visto manifestanti violenti, vedo solo alla fine il lancio di una bottiglietta d'acqua da mezzo litro e di qualcosa che sembra un cartone di latte, non ho visto manifestanti con il volto coperto armati di bastoni :cool:
...Mica per essere caricati si deve avere bastoni e volto coperto.
...no, però ho sempre pensato che ogni azione debba essere proporzionata e proporzionale alla "minaccia", sinceramente potevano fare azioni di contenimento senza dover per forza di cose rompere teste di gente con le mani vuote ed il viso scoperto :D

Re: Roma

Inviato: lun nov 03, 13:03:19
da Sergio
Mr45 ha scritto:
...no, però ho sempre pensato che ogni azione debba essere proporzionata e proporzionale alla "minaccia", sinceramente potevano fare azioni di contenimento senza dover per forza di cose rompere teste di gente con le mani vuote ed il viso scoperto :D
Sono d'accordo. Tu sei il poliziotto. Sei li che stai controllando. Ti arrivano addosso i manifestanti, spingono sempre di più, inizia il lancio di oggetti sopra di voi. Cosa devi aspettare? Sanno benissimo che NON possono fare quello che fanno, sanno benissimo che NON è lecito cercare di andare dove non si deve, spintonare gli agenti e men che meno tirargli roba addosso. CHE FAI?? Non penso proprio che anche tu rimarresti li ad aspettare che la cosa degeneri ulteriormente e/o, peggio, a prenderti qualche cosa in testa o addosso, e/o farti spintonare a tal punto da non riuscire più a contenere. Quindi che FAI?? Carichi. Mi pare corretto e normale.

Re: Roma

Inviato: lun nov 03, 13:36:35
da waltherp38
CORRETTO e NORMALE è smettere di malmenare una persona in terra o con le mani in alto.

CORRETTO e NORMALE è utilizzare il manganello dalla parte giusta, e cioè dalla punta che è flessibile.

Ma restituire al mittente gli oggetti lanciati-o peggio- sparare lacrimogeni ad altezza d'uomo e picchiare i manifestanti impugnando il manganello al contrario, per spaccare il cranio con il manico rigido...beh...questo non mi sembra né NORMALE né CORRETTO.

Re: Roma

Inviato: lun nov 03, 13:41:51
da Sergio
waltherp38 ha scritto:CORRETTO e NORMALE è smettere di malmenare una persona in terra o con le mani in alto.

CORRETTO e NORMALE è utilizzare il manganello dalla parte giusta, e cioè dalla punta che è flessibile.

Ma restituire al mittente gli oggetti lanciati-o peggio- sparare lacrimogeni ad altezza d'uomo e picchiare i manifestanti impugnando il manganello al contrario, per spaccare il cranio con il manico rigido...beh...questo non mi sembra né NORMALE né CORRETTO.
Mi dici dove lo hai visto con gli operai di Roma? Linkami un filmato.

Re: Roma

Inviato: lun nov 03, 14:35:16
da waltherp38
Dalle immagini dei TG si vedevano chiaramente i manganelli impugnati al contrario...dalle testimonianze di chi si è trovato in mezzo ho appreso che è stato menato anche dopo aver alzato le mani...

Re: Roma

Inviato: lun nov 03, 15:05:30
da Sergio
Ecco. Diciamo che ognuno vede quello che vuole vedere e ascolta quello che vuole ascoltare. Compreso io eh.

Re: Roma

Inviato: lun nov 03, 20:27:51
da tonino
:ok:
Sergio ha scritto:Ecco. Diciamo che ognuno vede quello che vuole vedere e ascolta quello che vuole ascoltare. Compreso io eh.
:ok: :ok: :ok: :ok:

Re: Roma

Inviato: mar nov 04, 09:21:50
da Silvio Biagini
Esatto mio caro Sergio. Nelle tue parole è sintetizzato il concetto che i politici populisti sfruttano. Quel concetto che io e Ordotempli stiamo cercando di evidenziare. Non dobbiamo vedere lo "scontro" tra polizia e operai come atto principale. E' solo un atto finale. Quello è tutti gli altri che hanno seguito e seguiranno sono solo il frutto di una politica populista fatta da "politici" (spesso indagati ed imputati per qualcosa a danaro del popolo, vedasi anche i casi recenti) che mantengono il loro posto di potere dicendo cose che il popolo, diviso nelle sue varie stratificazioni, vuole sentire. Vince che riesce a barcamenarsi meglio cercando di accontentare tutti smentendo domani, a sfavore di una categoria, ciò che dice oggi a favore di un'altra. Ciò che li fa vivere sono proprio i personaggi che descrivi. Il bello è che questi personaggi pensano di avere una testa "pensante", invece sono solo uno strumento, macchine da voto, abilmente sfruttate e manipolate. Un popolo veramente sovrano, come recita la nostra Costituzione, veramente pensante forse avrebbe avuto qualcosa da dire a riguardo di personaggi arrivati a sedere in posti di governo senza essere passati attraverso le regolari elezioni previste dalla citata carta. Questa è stata solo una delle tante riprove del pensiero che hai espresso. La cosa più interessante è data dal fatto che chi non è d'accordo con questo sistema è lui ad essere tacciato come soggetto privo di individualità. Un cordiale saluto, Silvio

Re: Roma

Inviato: mar nov 04, 13:03:41
da Viper
Ho visto alcune sequenze video dei disordini di ieri qui a Brescia, a poche centinaia di metri dalla sede dell'azienda per cui lavoro. Per i non bresciani, gli "antagonisti" in questione gravitano intorno al magazzino 47, centro sociale al centro di decennali polemiche in città in quanto questi occuparono indebitamente una proprietà della quale mai hanno pagato l'affitto, tanto per cominciare. Se qualcuno anni fa è stato all'EXA, erano sempre loro a organizzare la manifestazione contro EXA con il solito strombazzamento di luoghi comuni, a me è capitato di arrivare alla fiera in auto, e all'ultima rotonda c'era uno di questi personaggi che avrebbe avuto bisogno di una ripulita che stava fermo sulla rotonda urlando insulti alle auto di passaggio verso l'ingresso fiera. Questo tanto per capire con chi abbiamo a che fare. Dopodiché, dalle immagini si vede che è solo un gruppetto che nulla ha a che fare con il corteo dei sindacati, che avanza e cerca il contatto con i CC e la PS, che li contiene, certamente volano manganellate ma neanche più di tanto direi. Dal video si deduce che ci sono anche dei ragazzi molto giovani nel gruppo, che probabilmente a quell'ora dovevano stare a scuola ma hanno preferito una lezione più.. interattiva. Ecco, quando si tratta di gente del genere, che non vede l'ora di menare le mani e urlare "assassini!!" ai poliziotti, allora hanno tutto il mio appoggio