tornietto per uniformare l'esterno del colletto del bossolo

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

tornietto per uniformare l'esterno del colletto del bossolo

Messaggio da franz67 »

ne avete uno buono ? che mi consigliate ?
Ultima modifica di franz67 il lun nov 16, 09:11:47, modificato 1 volta in totale.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Re: tornietto per uniformare l'interno del colletto del bossolo

Messaggio da mimmo002 »

scusa cosa intendi per interno del collo ?
io so che il collo si accorcia trimmandolo, ed eventualmente si tornisce l'esterno .
personalmente per trimmare uso o il sistema LEE ma ormai mi sono convertito al tornio della smartreloader il sr777

per tornire il esterno collo uso un coso auto costruito ma copia di quanto si trova in commercio, e quanto prima mi realizzo una versione da montare al tornio sr777
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Re: tornietto per uniformare l'esterno del colletto del bossolo

Messaggio da franz67 »

https://www.youtube.com/watch?v=87XTJbaO764
https://www.youtube.com/watch?v=ekR1DXy-Mcs

io ho un tornietto case trimmer RCBS Pro (1.o video)
ho anche un RCBS case deburring tool (foto di cui sotto)

dovrei però comprare l'accessorio 3 WAY CUTTER che trimma i bossoli quando sono troppo lunghi (TRIM), pulisce le sbavature (DEBUR) e tornisce l'esterno del collo per uniformare la tensione sul proiettile (CHAMFER)

mi confermate l'importanza dell'accessorio che mi manca ? dovrebbe essere importante per la precisione... ci vorrebbe Tonino....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Per importante ... direi di si, ovviamente dipende da quello che vuoi raggiungere e se fai gare di un certo livello ... non è che faccia miracoli

Cerca K&M (http://www.accuracyreloading.it/prodott ... corpo/?%3E), devi aggiungere l'expander (in base al calibro) ed il mandrino pilota (sempre in base al calibro) ... poi ci sono altri accessori che non sono obbligatori, almeno io non li uso
Luigi - Tertium non datur
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Luigi67 ha scritto:Per importante ... direi di si, ovviamente dipende da quello che vuoi raggiungere e se fai gare di un certo livello ... non è che faccia miracoli

Cerca K&M (http://www.accuracyreloading.it/prodott ... corpo/?%3E), devi aggiungere l'expander (in base al calibro) ed il mandrino pilota (sempre in base al calibro) ... poi ci sono altri accessori che non sono obbligatori, almeno io non li uso
69€solo il corpo.... ne esistono più semplici e migliori.

l'uso semplificato :
formi bossoli 308w da 30-06 e il collo e maggiormente più spesso visto che e il metallo della spalla e corpo del 30-06
carichi una cartuccia e misuri esterno collo
crei uno stampo con zolfo della camera di cartuccia e misure l'effettivo diametro della tua camera di scoppio
tornisci asportando ottone al collo e ti crei un bossolo senza tolleranza dove la palla si sfila guidata dal collo senza che il collo con la eventuale dilatazione faccia sfuggire gas o alteri l'imbocco canna mentre abbandona il bossolo.

si fa anche con i 222R formati da bossolo 223R

logicamente il guadagno e una "aggiunta" alle condizioni del tutto, ed il risultato finale e sempre relativo alla qualità dell'arma e dell'impianto balistico che si crea ed usa
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

mimmo002 ha scritto: 69€solo il corpo.... ne esistono più semplici e migliori.

esplicita e dai info inerenti ... non le solite chiacchiere da bancone :lol: :wink:
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Ognuno di noi ha le sue convinzioni, metodi ed esperienze.
Io mi lasciai consigliare da un esperto ricaricatore di Torino e acquistai da lui un Foster e relativi accessori. Mi mostrò e insegnò ad usarlo. Funziona tuttora perfettamente.
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Ma parliamo di "accorciare il bossolo" o di "tornire il colletto" ... a me sembra che franz67 intenda la tornitura del colletto in modo da uniformarne lo spessore

Ci sono anche quelli di Cicognani, PECcato che costicchiano (dalle 180 alle 280 euro)
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Con il Foster, e gli accessori, fai tutto
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

mi mancava come info :ok:

http://www.paganini.it/Forster/For_reamer.htm

resta da vedere i prezzi
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

credo che anche con il 3 way cutter che vi ho segnalato (visto che ho già il tornietto RCBS) faccia tutto no ?
si parla di tornitura dell'esterno del bossolo...
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

se lo hai già prova ad usarlo ... io non lo userei, lo vedo troppo a sbalzo come sistema per pelare realmente i centesimo o meno di ottone sul colletto :cool:
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Luigi67 ha scritto:
mimmo002 ha scritto: 69€solo il corpo.... ne esistono più semplici e migliori.

esplicita e dai info inerenti ... non le solite chiacchiere da bancone :lol: :wink:
il mio a costo zero :lol:
ed appena ho tempo mi faccio l'accesso re pure per il tornietto
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da Pyno&dyno »

franz67 ha scritto:credo che anche con il 3 way cutter che vi ho segnalato (visto che ho già il tornietto RCBS) faccia tutto no ?
Secondo me vedrai pochi miglioramenti nella rosata, vista la cameratura commerciale, credo sia più efficace la ricottura frequente del colletto. Comunque se condividi postando qualche rosata comparativa tra bossoli torniti e non ti saremo riconoscenti in eterno :mrgreen:
Because they said I couldn't have it
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

Pyno&dyno ha scritto:
franz67 ha scritto:credo che anche con il 3 way cutter che vi ho segnalato (visto che ho già il tornietto RCBS) faccia tutto no ?
Secondo me vedrai pochi miglioramenti nella rosata, vista la cameratura commerciale, credo sia più efficace la ricottura frequente del colletto. Comunque se condividi postando qualche rosata comparativa tra bossoli torniti e non ti saremo riconoscenti in eterno :mrgreen:

quando ho ordinato la Sabatti mi è stato consigliato di prendere quella con cameratura normale perché quelle custom presentavano grandi difficoltà ad espellere i bossoli sparati... in effetti è vero, i bossoli- anche se sparati per la prima volta - fanno una fatica notevole ad uscire .... di per se la mia arma ha una cameratura stretta
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

ho preso il 3 way cutter e devo dire che è semplicissimo e pratico, unico neo il prezzo.
Io ho preso il 6,5x47 ma credo si possa adattare anche ad altri calibri cambiando il pilot. I risultati a presto su questi schermi
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

posta una foto
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

https://www.youtube.com/watch?v=pDs9TURTLjg

il cutter è la punta avvitata sul tornietto. La punta contiene il pilot e il cutter del colletto
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Sarà, ma non mi piace il sistema, bossolo troppo a sbalzo ... poi magari funziona bene ... ma mi lascia dei dubbi
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Anche il Forster funziona così
CAVICOLO:
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

una volta torniti i bossoli credo che per almeno 6/7 ricariche non devo ripetere l'operazione, in quanto la cameratura della Sabatti è stretta e non fa allungare i bossoli
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

In realtà i bossoli si accorciano, appena sparati, in quanto si gonfiano ... da alcune misura fatta direi circa 1 decimo di mm

.. non ho ancora ricalibrato nessun bossolo sparato, quindi "presumo" che ricalibrando tornano a misura :???:
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Luigi67 ha scritto:In realtà i bossoli si accorciano, appena sparati, in quanto si gonfiano ... da alcune misura fatta direi circa 1 decimo di mm

.. non ho ancora ricalibrato nessun bossolo sparato, quindi "presumo" che ricalibrando tornano a misura :???:
a me i bossoli si allungano.
li calibro e li trimmo......sparando-ricalibrando alcune volte ad un controllo appena ricalibrato il bossolo mi risulta più lungo e lo devo ri-trimmare.
secondo me:
la pressione interna al bossolo visto che raggiunge la forza di trattenimento della palla prima che la stessa si sfili,
quando la pressione spinge la palla , la palla "trascina" l'ottone del collo in avanti prima che il collo si dilati
in più :
allo sparo il bossolo si dilata tutto in tutti i sensi (che permette la cameratura) alla calibratura "l'eccesso" di ottone può soltanto andare in avanti diventando collo del bossolo
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Tutto questo funziona nelle "chiacchiere da bancone" ... l'eccesso di ottone che può solo andare in avanti ... che sono di Nutella i bossoli ?

Ho usato, per lo scorso campionato, una serie di circa 70 bossoli ricaricati "entro i limiti pressori standard" (diciamo così) ebbene, nonostante ho sempre verificato con l'apposito "arnese" la eventuale necessità di trimmatura, l'ottone non si è spostato di un centesimo di millimetro.

Ho sempre ricalibrato, post sparo, al body i bossoli, quindi pulizia per togliere l'olio lubrificante, quindi restringimento colletto e verifica necessità di trim o meno ... mai trimmati.

Parliamo di bossoli Lapua e calibro .308W

I bossoli si "allungano" ... secondo me ... in un paio di casi:

- post sparo non li ricalibriamo, quindi la spalla avanza sempre più facendo salire il colletto (l'ottone è elastico in entrambi i sensi, si dilata a dimensione di camera di cartuccia ma poi si restringe anche, altrimenti i bossoli si incastrerebbero in camera) ... con l'uso l'ottone perde elasticità quindi resta sempre un po più lungo ... camera di cartuccia abbondante ovviamente

- crimpando i colletti sulla palla, l'ottone si deforma ed il colletto si allunga un po

Poi c'è il caso di un head space eccessivo e/o della serie di bossoli un po più corti (corpo) dello standard ... tipico esempio quando si forma subito il famoso "cerchietto" di assottigliamento a circa 1cm dal fondello ... ma se si ricalibrano, specie sulla spalla, comunque la trimmatura non sempre è necessaria, diciamo meglio, passandoli al controllo non viene consumato materiale.

Riguardo la palla che trascina l'ottone del colletto mentre avanza sfilandosi ... ci può stare se sono palle abrasive/arrugginite o chissà di quale materiale "coriaceo".

ps. esistono attrezzature, non proprio economiche, per la lucidatura dell'interno del colletto, mediamente basta passare uno scovolo in bronzo attaccato al trapano :cinesino: il colletto deve trattenere la palla ma NON impedire che questa si sfili facilmente, se c'è attrito (ossidazione, superfici ruvide ecc.) tra palla e colletto non dovuto alla tensione del colletto ... non va bene :mattarello:
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Luigi67 ha scritto:cut...cut.....cut...
Riguardo la palla che trascina l'ottone del colletto mentre avanza sfilandosi ... ci può stare se sono palle abrasive/arrugginite o chissà di quale materiale "coriaceo".

ps. esistono attrezzature, non proprio economiche, per la lucidatura dell'interno del colletto, mediamente basta passare uno scovolo in bronzo attaccato al trapano :cinesino: il colletto deve trattenere la palla ma NON impedire che questa si sfili facilmente, se c'è attrito (ossidazione, superfici ruvide ecc.) tra palla e colletto non dovuto alla tensione del colletto ... non va bene :mattarello:
secondo te caro luigi67 il colletto che "strozza" la pallottola con che forza la strozza ?
voglio dire in casi ordinari con bossoli calibrati con DIE commerciali e palle commerciali

poi si deve mettere la lunghezza del corpo della pallottola e di conseguenza la superficie interessata (circonferenza X altezza)
il discorso di "attrito tra palla e ottone" causato da superficie liscia o supeficie scabrosa........ TI ANNUNCIO
che spessissimo (SEMPRE) due superfici lisce a perfetto e forte contatto SONO MOLTO PU ADESIVE di due "pari" superfici scabrose.

sarei curioso di conoscere le esperienze di tutti gli altri utenti che ci leggono :lol:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Invece di deviare il discorso, cosa che ti è molto congeniale :wink: , spiegami perché i miei bossoli alla 8° - 9° ricarica non hanno necessità di essere trimmati.

E' ovvio che se metti due lime a contatto (magari sulle cime delle creste) rispetto due superfici rettificate e lappate, i punti di contetto saranno molto diversi ... il risultato anche :lol:
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

Sulla Sabatti Tactical 6,5x47 che ha cameratura stretta e precisa ancora non si sono allungati, li ho trimmati io perché il 3 ways cutter li trimma anche all'esterno del colletto uniformando lo spessore dello stesso. In tutte le altre carabine (molte sono exo) dopo essere stati sparati 6/7 volte e ricalibrati i bossoli inesorabilmente si allungano, rendendo indispensabile la trimmatura.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Luigi67 ha scritto:Invece di deviare il discorso, cosa che ti è molto congeniale :wink: , spiegami perché i miei bossoli alla 8° - 9° ricarica non hanno necessità di essere trimmati.

E' ovvio che se metti due lime a contatto (magari sulle cime delle creste) rispetto due superfici rettificate e lappate, i punti di contetto saranno molto diversi ... il risultato anche :lol:
Se usi dies con il bushing e senza oliva dilatatrice i bossoli non si allungano, viceversa i classici dies hanno la responsabilità, o per meglio dire parte della responsabilità dell'allungamento
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

... dies senza oliva (ovvero si deve togliere??)
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

I dies che utilizzano bushing (le boccolette calibrate) non hanno l'oliva dilatatrice, stringono il colletto già alla misura prescelta.

I normali dies invece stringono i colletti più del necessario e poi, in fase di uscita del bossolo, l'oliva dilatatrice riapre il colletto alla misura prestabilita ... ed è buona norma lubrificare l'interno del colletto proprio per evitare che questo si rovini (rischiando anche di deformare l'angolo di spalla), come è anche buona norma lucidare l'oliva :ok:
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Stavo guardando questo annuncio.. mmmm ci faccio un pensiero che dite?
http://mandrillapp.com/track/click/3070 ... TNcIl19In0
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Ma.. dimenticavo che avendo il tornio RCBS Pro Cutter, potrei comprare l'accessorio da montarci per la tornitura del colletto. In questo caso, è l'unica cosa da comprare? Leggo del die expander ma non ci ho mica capito molto.. sgrat sgrat :roll:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

Luigi67 ha scritto:I dies che utilizzano bushing (le boccolette calibrate) non hanno l'oliva dilatatrice, stringono il colletto già alla misura prescelta.

I normali dies invece stringono i colletti più del necessario e poi, in fase di uscita del bossolo, l'oliva dilatatrice riapre il colletto alla misura prestabilita ... ed è buona norma lubrificare l'interno del colletto proprio per evitare che questo si rovini (rischiando anche di deformare l'angolo di spalla), come è anche buona norma lucidare l'oliva :ok:

Per lucidare l'oliva basta cartavetra fine ?
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Prova a farla girare sul mandrino di un trapano e usa cotone e polish. Dovrebbe bastare così.
Se vedi ancora righe gli passerei un pochino di carta 1000 meglio 1200 e poi di nuovo polish.
CAVICOLO:
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da ordotempli »

solo polish + olio di gomito (anche mandrino ma...ben centrato

poi, come sempre raccomando, un leggerissimo velo di lanolina anidra e... goditi il risultato
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

per sottocalibrare l'oliva dilatatrice (per limitare i colletti fuori asse)
1) basta lucidarla col polish come sopra detto
2) si può andare da un tornitore
3) bisogna comprarne una apposita (io per il 6,5x47 ho i Bonanza Forster) ?
4) cambiare i dies con quelli con bushing
ditemi voi ...
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Hai lo strumento per misurare il diametro dell'oliva prima e dopo l'eventuale intervento di riduzione del diametro?
CAVICOLO:
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Occhio che se sottocalibri l'oliva aumenta la tensione del colletto, per cui probabilmente il run out aumenta anziché diminuire
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

allora non mi rimane che la soluzione 4 ?
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

franz67 ha scritto:allora non mi rimane che la solizione 4 ?
Francamente, non ho fatto prove comparative tra i 2 dies per quanto riguarda il run out, lavorano con 2 filosofie ben distinte
Il full ti garantisce una volumetria costante del bossolo, cosa che molti ritengono fondamentale, ma essendo più stretto della camera ti fa perdere qualcosa nell'allineamento in camera se non hai un head space ridotto
Il bump die o il neck ti garantiscono un maggior centraggio in camera in quanto il corpo del bossolo copia la cameratura, a discapito però della volumetria interna del
bossolo che potrebbe variare.
Io ho fatto alcune prove comparative a 100m, ma non sono in grado di dire quale sia la soluzione migliore. Probabilmente 100m sono troppo pochi e bisognerebbe provare a distanze maggiori
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Franz, ma l'errore lo hai in formatura del bossolo o in inserimento palla?
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

inserimento palla
ti allego quanto trovo scritto su armi e strumenti (messa a punto del calibro 6,5x47) :

Aggiornamento del 1/05/2016
La verifica della coassialità della palla rispetto al bossolo ci ha indotto ad apportato una piccola modifica al set-up del collet die Redding. In sostanza, si è rimossa l’oliva dilatatrice sostituendola con quella sottocalibrata (a corredo) e si è aggiunto un gioco verticale di tre decimi di millimetro alla boccola ricalibratrice. In questo modo si è ridotto il difetto di assialità adesso sempre inferiore a 0.002″ (5 centesimi di millimetro).
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Non riesco a capire che set up ha utilizzato, mi sembra di capire che il die ha il bushing. Normalmente quando si usa un bushing è un controsenso utilizzare l'oliva dilatatrice perché di fatto vanifica i vantaggi del bushing , di fatto equiparando la funzionalità a quella del die convenzionale. Il problema dell'oliva è che deve riallargare il colletto in una fase in cui non è guidato il bossolo, il nateriale avviamente cede dove è più tenero, da qui l'errore di eccentricità del colletto
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

ho scritto ai fratelli Scaglia che mi hanno parlato dei dies Redding FL con i bushing e l'oliva sottocalibrata.
Non so se prenderlo, o prendere lo stesso Redding ma collett.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Se cameri un bossolo sparato, quanto è duro l'otturatore in chiusura?
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

Pyno&dyno ha scritto:Se cameri un bossolo sparato, quanto è duro l'otturatore in chiusura?
devo provare, se è duro a camerare devo prendere il FL
Rispondi