Pagina 1 di 2
La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 10:33:39
da Gero
Premetto che non sono un tiratore di bench rest ed ho una conoscenza superficiale delle armi disponibili sul mercato.
Proprio in questi giorni mi sto guardando attorno per acquistare una carabina cal. 308 W tipo varmint, che sia soprattutto precisa, per capirci che sia capace di 1/2 MOA, o meglio se inferiore, anche se il tiratore forse non sarà all'altezza.
Ho cominciato da Sako che garantisce una precisione di max 1/2 MOA solo per il TRG, mentre per tutte le altre carabine, Varmint incluse, garantisce una precisione inferiore ad un MOA.
Girovagando sul web e su YouTube, ho letto recensioni e visto prove di carabine Remington capaci di 1/2 o addirittura 1/4 di MOA "out of the box"

nonostante Remington non garantisca nulla per quanto concerne la precisione. Oltretutto costano circa la metà delle Sako, anche se come finiture non c'è paragone!
Siccome delle recensioni mi fido poco, chiedo a voi: le prove che ho letto e i video che ho visto, sono delle eccezioni oppure questa precisione è uno standard per alcuni modelli Remington tipo il 700 Police?
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 11:10:35
da G962
Che ne diresti di considerare anche la possibilità di una Sabatti in 6,5x47?
Chi ne ha una ne dice un gran bene.
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 11:22:11
da Gero
Dopo aver sperimentato alcuni calibri diversi, ho deciso che in futuro ne utilizzerò solo due: il 22 lr e il 308 W.
Per le mie modeste esigenze bastano e avanzano.

Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 11:27:27
da RasKebir
La butto li tanto per cominciare, seguo le orme di G62, Sabatti in 308?
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 11:52:44
da Gero
Le Sabatti garantiscono una precisione di 1/2 MOA?
Per ora, fra le carabine che ho valutato, la mia preferita è la
Sako Varmint, se riuscirò a procurarmene una con la precisione di cui sopra e dei bei legni, prenderò quella.
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 12:32:16
da Pyno&dyno
La sabatti non garantisce, ma con un minimo di attenzione nella ricarica si sta sotto il 1/2 moa anche con palle di seconda fascia come le hornady
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 12:34:45
da Gero
Questi risultati si ottengono con tutti i modelli o solo con alcuni?
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 12:38:34
da Pyno&dyno
Tactical 6,5x47 ma ho visto fare cose simili a quella in 308. Ovviamente hanno canne pesanti, con una canna da caccia è più difficile
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 12:48:38
da Gero
Vedo che hanno già un modello tipo varmint,
questa, o la preparano in base alle richieste dell'acquirente?
Qualcuno sa dirmi il prezzo del modello presente nella foto?
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 12:52:55
da RasKebir
Sarebbe meglio passare attraverso l'armiere dal quale vai di solito, almeno sai esattamente quanto ti farà pagare l'eventuale acquisto.
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 16:13:08
da Gero
Già fatto, ho ordinato la Sako Varmint, come la voglio io

Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 17:09:44
da Gero
Con l'ottica montata si presenta ancora meglio
E' chiaro che anche l'occhio vuole la sua parte.
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 17:23:51
da faxbat
Complimenti Gero!
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 18:01:15
da Gero
Aspetta che arrivi, questa è una foto presa dal web.
Poi vedremo se sarà precisa come la precedente in 6PPC, con quella facevo un unico foro a 100 mt, non mi era mai successo prima con nessuna altra arma.

Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 21:07:47
da mimmo002
Gero ha scritto:Aspetta che arrivi, questa è una foto presa dal web.
Poi vedremo se sarà precisa come la precedente in 6PPC, con quella facevo un unico foro a 100 mt, non mi era mai successo prima con nessuna altra arma.

gero dovresti postare le immagini direttamente sul forum e non su link esterni.
la differenza e che sul forum rimangono ad eternum , su link esterno se per un qualche motivo tu o altri eliminano la immagine sparisce anche dal forum e ci ritroviamo con un 3D dove si discute su una immagine che poi invece manca.
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 21:12:11
da Gero
Inserendo il link non c'è nessuna eventuale violazione di copyright, mentre nel modo da te suggerito sussiste questo seppur remoto rischio.
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 21:17:59
da mimmo002
Gero ha scritto:Inserendo il link non c'è nessuna eventuale violazione di copyright, mentre nel modo da te suggerito sussiste questo seppur remoto rischio.
già
abbiamo la remota possibilità che un qualcuno ci contatti per farci togliere dal forum la sua immagine (a quel che mi risulta mai successo)
ed abbiamo la quasi certezza che tra meno di sei mesi quella immagine venga eliminata dal link ed il forum la perde.
P.S. se gironzoli su vecchi 3D ti capiterà di leggere un qualcosa che indica e chiarisce con una immagine......che manca.
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 13, 21:37:37
da Gero
Ero indeciso fra la Sako Varmint e questa Remington VLS (Varmint laminated stock)
Leggendo alcune recensioni e guardando qualche video, pare sia impressionante la sua precisione "out of the box" si parla di 1/3 e 1/4 di MOA senza nessun intervento sull'arma.
Possibile che come precisione possa competere con il TRG che costa almeno il triplo!?
Sembra un ottimo esempio di elevata precisione a buon prezzo, costa molto meno della Sako Varmint e pare sia molto più precisa.
Se avesse avuto la calciatura di un bel noce, non so quale avrei scelto, anche perchè trovo che abbia una linea molto accattivante.
Qualcuno di voi l'ha usata?
E' veramente di una precisione sorprendente come scrivono?
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mar feb 14, 00:25:27
da G962
Gero ha scritto:Dopo aver sperimentato alcuni calibri diversi, ho deciso che in futuro ne utilizzerò solo due: il 22 lr e il 308 W.
Per le mie modeste esigenze bastano e avanzano.

Sic rebus stantibus... meglio il 308.
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mar feb 14, 01:12:54
da Gero
Torniamo per un'attimo sulla Remington 700 ed in particolare sulla precisione di alcuni modelli come questo:

Remington 700 sps hb varmint
Riporto un estatto di
questa recensione: "Come prima ricarica abbiamo optato per la classica palla Sierra di 168 grani propulsa da 43 grani di N140 innescata da un innesco Cci large rifle. Con questa combinazione abbiamo ottenuto
una rosata di 15 mm (da centro a centro)
a cento metri, risultato tutto sommato soddisfacente. Come seconda ricarica abbiamo impiegato componenti e carica di lancio analoghi alla cartuccia precedente ma abbiamo montato una palla Alpinbullets di 168 grani a base piana con blindatura J4. Con questa cartuccia abbiamo ottenuto
una rosata di soli 7 mm, ovvero un unico foro allargato, la metà rispetto alla precedente. Per rimanere in tema abbiamo provato anche le palle Nosler J4 match di 168 grani con la stessa carica di lancio. Con questa terza ricarica abbiamo ottenuto una rosata di 20 mm, da una palla J4 forse ci saremmo aspettati qualcosa di più. Come quarta ricarica abbiamo impiegato 45 grani di N140 e all’ apice abbiamo montato una palla Alpinbullets a base piana di 150 grani, con la quale abbiamo ottenuto
una rosata di soli 10 mm. Per non rovinare la blindatura del proiettile e favorire l’inserimento nel colletto, abbiamo leggermente svasato il bossolo utilizzando l’Universal expanding die della Lee. Infine, sempre con 45 grani di N140, abbiamo spinto una palla Lapua Scenar di 155 grani con la quale abbiamo ottenuto una rosata di 17 mm, peggiore rispetto al precedente ma comunque inferiore al minuto d’angolo. Non poteva mancare il riscontro con una cartuccia commerciale: abbiamo utilizzato le Winchester Power point con palla di 150 grs. Indubbiamente più indicate per la caccia che per il tiro e i risultati sono stati di conseguenza, in quanto la rosata ha superato abbondantemente il moa raggiungendo i 39 mm.
Terminata la prova a 100 metri abbiamo spostato i bersagli a
300 metri, utilizzando le ricariche più performanti. Dopo aver dato 22 click in elevazione all’ottica Leupold Xv II 6-18x40 utilizzata per la prova, abbiamo iniziato la serie con le ricariche con palla Sierra di 168 grs, con le quali abbiamo ottenuto
una rosata di 38 mm. Soddisfatti del risultato e speranzosi di migliorarlo siamo passati alle Alpinbullets di pari peso, con le quali abbiamo ottenuto
una rosata di 26 mm per colpa di un colpo strappato. I primi quattro colpi, però, sono raggruppati
in soli 18 mm. Infine abbiamo messo in canna le Nosler Match 168 grs, senza però ottenere risultati eclatanti (il raggruppamento misura 71 mm). A questo punto siamo passati alle palle di peso più leggero: con le Alpinbullets 150 grs abbiamo ottenuto
una rosata di 27 mm mentre con le Lapua Scenar siamo saliti a 60 mm. La precisione dimostrata dall’arma è sicuramente notevole, soprattutto considerando la fascia di prezzo, ma parte del merito va anche al cannocchiale Leupold montato per la prova di tiro e al suo reticolo Target dot."
Sarà tutto vero ciò che hanno scritto un questa recensione?
Avranno preso una carabina a caso di quel modello, oppure gli avranno messo in mano un'arma selezionata e preparata prima?
Non dimentichiamo che queste recensioni servono per influenzare l'opinione pubblica e migliorare le vendite.
L'arma di questa prova
costa la metà della Sako che ho ordinato oggi
quasi quasi domani mando l'articolo prima all'armiere, poi alla Beretta, all'attenzione del responsabile marketing della Sako, ed infine direttamente al customer care della Sako in Finlandia, anticipando loro che se mi mandano una carabina con una precisione inferiore a questa Remington che costa la metà, la Sako Varmint gliela tiro dietro!

Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mar feb 14, 01:36:34
da Pyno&dyno
Se è scritto sulla recensione, allora sarà sicuramente vero, credici.
Se non ricordo male, quel fucile non ha neanche la canna flottante
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mar feb 14, 01:42:39
da Gero
Secondo te i valori delle rosate menzionate sono tutte bufale?
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mar feb 14, 08:01:20
da Gero
Questa mi era sfuggita, dopo la strabiliante prova del Remington 700 sps hb varmint, l'anno dopo sulla stessa testata hanno pubblicato la recensione della
Sako 85 Hunter calibro .308 Winchester.
Questa volta la prova di tiro è stata più sbrigativa, ma non sono mancati altri ottimi risultati, ecco cosa scrivono: "Per le prove pratiche abbiamo utilizzato munizioni commerciali Fiocchi Usa con palla Hornady Sst di 180 grs e Remington con palla Pointed soft point boat tail di 165 grs, mentre a livello di ricarica abbiamo testato palle di peso compreso tra i due estremi per il calibro: dai 180 grani delle Rws Uni Classic (ex Tug), ai 168 grs delle Alpinbullets, per concludere con i soli 135 grs ancora delle Alpinbullets. E sono state proprio queste ultime a regalare il raggruppamento più stretto, e di gran lunga, consentendoci di piazzare
a 100 metri tre colpi in soli 10 mm."
Questi sì che sanno sparare bene!
Avevo già in mente di annulare l'ordine della Sako per prendermi una Remington, ma ora che ho visto rosate di 10 mm a 100 mt con una carabina Sako da caccia, con la Varmint a canna pesante dovrei fare di meglio.
Altro che mezzo MOA, questi sono come Re Mida, quanto toccano le armi si mettono a sparare diritto come dei laser.

Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mar feb 14, 14:34:15
da mimmo002
Gero scusa ma se poi dici che andrai al poligono 4...5 volte anno
sta carabina quando te la godi ?
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mar feb 14, 15:24:27
da RasKebir
A volte basta guardarle per godersele un po'

Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mar feb 14, 16:36:05
da Gero
Infatti, questo è uno dei motivi che ci fa scegliere armi belle oltre che funzionali.
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mar feb 14, 23:47:28
da Gero
RasKebir ha scritto:Sarebbe meglio passare attraverso l'armiere dal quale vai di solito, almeno sai esattamente quanto ti farà pagare l'eventuale acquisto.
Tornando alla Sabatti Rover/varmint, costa il 30% in meno della Sako Varmint, mentre la Remington VLS costa solo il 15% in meno, ma poi bisogna spenderci almeno altri 500 euro fra scatto bedding ecc.
In effetti la Sabatti sembra essere decisamente conveniente. E poi te la fanno quasi "su misura"

Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mer feb 15, 10:11:08
da Blackrifle
Pyno&dyno ha scritto:La sabatti non garantisce, ma con un minimo di attenzione nella ricarica si sta sotto il 1/2 moa anche con palle di seconda fascia come le hornady
Dopo quello che ho visto lun al banco la parte che non garantisce mi senso di sottolinearla di brutto
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mer feb 15, 11:14:48
da G962
Ovvero?
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mer feb 15, 12:34:50
da Blackrifle
Carrelli di carabine con camere che non han manco passato la prova dei tamponi GO e rifiutate per direttissima
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mer feb 15, 16:33:57
da Gero
Ciao Blackrifle, perdona la mia incompetenza in materia, in cosa consiste questa prova dei tamponi GO?
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mer feb 15, 17:26:46
da RasKebir
Il tampone è uno strumento di controllo.
Ne esistono di varie forme e fatture per adattarsi ai pezzi da controllare. Normalmente sono composti da due parti finemente realizzare una "passa" e una "non passa".
Nell'immagine un tampone per il controllo dei fori.
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mer feb 15, 17:44:35
da Gero
Se ho capito bene, Blackrifle sta dicendo che non hanno superato questa prova dei tamponi, ne parla come se fosse scontato che tutte le carabine dovrebbero superarla. Giusto?
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mer feb 15, 17:56:53
da Blackrifle
Non e che dovrebbero ... devono
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mer feb 15, 18:00:24
da Mr45
Gero ha scritto:
...Avevo già in mente di annulare l'ordine della Sako per prendermi una Remington, ma ora che ho visto rosate di 10 mm a 100 mt con una carabina Sako da caccia, con la Varmint a canna pesante dovrei fare di meglio.
Altro che mezzo MOA, questi sono come Re Mida, quanto toccano le armi si mettono a sparare diritto come dei laser.

Ciao Gero, ho avuto una Sako L579 in calibro .243 Winchester anni fa, conservo ancora una rosata di sei colpi a cento metri in 7,8 mm, cartucce ricaricate da me, arma come arrivata dalla fabbrica, unica variante un'ottica Redfield 6x montata su, ovviamente attacchi Sako... ho letto che insisti molto sulla garanzia delle prestazioni, sinceramente penso che le rosate garantite non le certifichi nessun produttore a parte forse qualche custom maker tipo l'Armeria Camuna e pochi altri... penso che le buone rosate te le fai tu combinando tiratore/cartuccia/arma

Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mer feb 15, 18:14:20
da Gero
Blackrifle ha scritto:Non e che dovrebbero ... devono
Allora stai parlando di requisiti minimi e indispensabili. Giusto?
Certo che se alcuni lotti non superano nemmeno queste prove, che mi pare di capire siano indispensabili per tutte le armi da fuoco, incluse quelle più dozzinali, come potranno essere tanto precise?

Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mer feb 15, 18:33:21
da ordotempli
Quando, molto tempo fa, quando acquistavo un orologio (non c'era ancora il quarzo) andavo dal mio orologiaio del quale ero anche amico e decidevo marca e tipo lui prendeva alcuni orologi di quel tipo, li ricaricava dopo averli posizionati esattamente all'ora giusta e, questa operazione durava circa una settimana, mi vendeva quello che risultava più preciso.
In una produzione industriale (anche di precisione), c'è sempre una serie di possibili scostamenti .... qui subentra il fattore "C" che potrà essere ridotto in funzione della esperienza del venditore, della affidabilità del produttore e delle sue maestranze ....persino i Rolex (tanto per citare quello che viene considerato il top), accusavano scostamenti notevoli.
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mer feb 15, 19:08:18
da Gero
Mr45 ha scritto:Ciao Gero, ho avuto una Sako L579 in calibro .243 Winchester anni fa, conservo ancora una rosata di sei colpi a cento metri in 7,8 mm, cartucce ricaricate da me, arma come arrivata dalla fabbrica, unica variante un'ottica Redfield 6x montata su, ovviamente attacchi Sako... ho letto che insisti molto sulla garanzia delle prestazioni, sinceramente penso che le rosate garantite non le certifichi nessun produttore a parte forse qualche custom maker tipo l'Armeria Camuna e pochi altri... penso che le buone rosate te le fai tu combinando tiratore/cartuccia/arma

Ciao Mr45, grazie per questa tua testimonianza, è incoraggiante.
Sako è uno di quei produttori che garantisce le rosate delle proprie armi, inferiore a 1/2 MOA per le carabine della serie TRG ed inferiore ad un MOA per tutti gli altri modelli.
Poi è chiaro che se manca "il manico" nessuna carabina potrà mai essere precisa.
Questo potrebbe essere il mio caso

ma sono fiducioso.
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mer feb 15, 19:29:37
da Gero
ordotempli ha scritto:In una produzione industriale (anche di precisione), c'è sempre una serie di possibili scostamenti .... qui subentra il fattore "C" che potrà essere ridotto in funzione della esperienza del venditore, della affidabilità del produttore e delle sue maestranze ....persino i Rolex (tanto per citare quello che viene considerato il top), accusavano scostamenti notevoli.
La Sako Varmint è una carabina che si acquista per 2.000 euro, attacchi Optilok inclusi. Per questo prezzo il massimo che si può fare è scegliere una di quelle con la miglior prova di rosata.
Sono comunque fiducioso, sia per la mia esperienza diretta con altre Sako sia per le referenze di altri utilizzatori.
Poi, visto che non parteciperò a competizioni di bench rest, se anche mi farà una rosata di 5 cm a 300 mt... chiuderò un occhio.

Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mer feb 15, 21:30:26
da Blackrifle
Mica tutte le armi in commercio hannprova di rosata
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mer feb 15, 21:54:57
da Gero
Vero, ma nel caso delle Sako ce l'hanno tutte.
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mer feb 15, 21:56:41
da Blackrifle
In quel caso si
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: gio feb 16, 12:17:13
da Gero
Incoraggianti alcune prove della Sako Varmint fatte da privati e pubblicate su YouTube, con munizioni ricaricate si parla di rosate inferiori a 1/4 di MOA.
Poi dovrò noleggiare un tiratore per non penalizzare la nuova Sako in arrivo

Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: gio feb 16, 14:25:40
da Mr45
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: gio feb 16, 14:54:09
da Gero
Mr45, non sto scherzando, da oltre 10 anni uso solo il 22 lr in modo "dilettantistico e disinvolto" come piace a me.
Per poter fare un test attendibile dovrò metterla nelle mani di chi sa sfruttare al meglio le potenzialità dell'arma. Poi, una volta verificata la sua precisione, avrò tutto il tempo necessario per allenarmi.

Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 20, 12:01:47
da Mr45
...farla provare ad un tiratore di esperienza non è sbagliato, ma non ti darà l'idea delle reali possibilità potenziali dell'arma, possibilità ampiamente migliorabili intervenendo sulla stessa con interventi migliorativi sempre possibili e sulle cartucce con le giuste tecniche di ricarica

Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: lun feb 20, 13:03:35
da RasKebir
Claudio, Gero è . . . . andato.
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mar feb 21, 09:51:19
da Mr45
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mar feb 21, 14:42:41
da Mr45
Re: La precisione e il prezzo...
Inviato: mar feb 21, 16:51:57
da G962
Piccolo grande OT. Quanto possono esser affidabili le prove delle quali parlava Gero? Personalmente sono molto scettico.