mi hanno offerto questo bel fucile nuovo a 1200 euro (listino 1900) perchè mi dicono molto difficile da vendere in Italia.
fatto davvero bene offre una sensazione generale di grande qualità.
ma il dubbio mi assale: tra presa di gas e inutile cameratura da 89 (faccio fatica a trovare anche munizioni in bossolo da 76) quanto perderebbero in prestazioni le normali munizioni con bossolo da 70mm che poi sono quelle usate nel 95% dei casi?
http://www.bighunter.it/Armi/FucilidaCa ... fault.aspx
mi intrigherebbe comunque il fatto di provare per una volta un beretta e non il solito benelli di cui il mio campo da tiro è strapieno.
Beretta a391 xtrema2
- metzger
- SUPER SHOOTER
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
Re: Beretta a391 xtrema2
i fucili con la cameratura da 89mm NON sono supermagnum/spingarde
sono dei comuni fucili cal.12 progettati per l'uso con pallini in ferro.
siccome i pallini in ferro hanno un peso specifico inferiore per farci andare un discrto quantitativo fu necessario allungare i bossoli ed usare appositi contenitori.
non ho idea se in commercio si trovano sti bossoli da 89 ad uso ricarica personale , ma se si dovessero utilizzare con il piombo ordinario si avrò il problema di trovare i contenitori idonei (inutilmenti) piu lunghi dell'ordinario.
che nel "salto" a vuoto lasciato dal bossolo più corto la perdita e trascurabile visto che tranquillamente si sparano vecchi bossoli in cartone da 65mm in fucili camerati 75mm (ormai tutti)
sono dei comuni fucili cal.12 progettati per l'uso con pallini in ferro.
siccome i pallini in ferro hanno un peso specifico inferiore per farci andare un discrto quantitativo fu necessario allungare i bossoli ed usare appositi contenitori.
non ho idea se in commercio si trovano sti bossoli da 89 ad uso ricarica personale , ma se si dovessero utilizzare con il piombo ordinario si avrò il problema di trovare i contenitori idonei (inutilmenti) piu lunghi dell'ordinario.
che nel "salto" a vuoto lasciato dal bossolo più corto la perdita e trascurabile visto che tranquillamente si sparano vecchi bossoli in cartone da 65mm in fucili camerati 75mm (ormai tutti)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- metzger
- SUPER SHOOTER
ma le munizioni supermagnum commerciali caricano fino a 64 grammi di piombo ... e le pressioni medie massimali supportate dalla struttura del fucile sono comunque più elevate ... almeno quelle teoriche.
che ci sia comunque una certa perdita di efficienza della munizione è comprovato, mi interessava capire a quanto ammonta questa perdita.
Comunque una non trascurabile perdità di velocità si riscontra anche in canne con forature "abbondanti": da qualche anno ormai si commercializzano canne per i 12 forate anche a 18.8 invece che ai canonici 18.3 /18.4 .
Sarebbe interessante una bella sperimentazione cronografo alla mano !
che ci sia comunque una certa perdita di efficienza della munizione è comprovato, mi interessava capire a quanto ammonta questa perdita.
Comunque una non trascurabile perdità di velocità si riscontra anche in canne con forature "abbondanti": da qualche anno ormai si commercializzano canne per i 12 forate anche a 18.8 invece che ai canonici 18.3 /18.4 .
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
andiamo per ordine:metzger ha scritto:ma le munizioni supermagnum commerciali caricano fino a 64 grammi di piombo ... e le pressioni medie massimali supportate dalla struttura del fucile sono comunque più elevate ... almeno quelle teoriche.
IL "salto" a vuoto della borra tra il collo del bossolo ed inizio raccordo in effetti e logico che ci sia , non ho idea di quanto sia ma sicuramente dipende dal tipo di raccordo , ma credo che tagliando appositamente dei bossoli si potremme misurare.
la diversa resa della foratura di una canna e logico che ci sia visto che si tratta di differenze concrete in percentuale in C.C. dove i gas si espandono, e si può calcolare .
a carica di polvere costante che produce un determinato quantitativo di gas, e determinata temperatura, e un determinato volume di contenimento, si ha una determinata pressione
al solo variare del parametro "volume" e logico che la pressione varia .
se si calcolano i due estremi di canna cal.12 a norma C.I.P. 18,3mm a 18,6mm (la canna da 18,8mm non e un cal.12 ed a caccia e vietata)
se si immagina le canne come cilindri
diametro 1,83 X 70 Cm = 184,02 C.C.
diametro 1,86 X 70 Cm = 190,10 C.C
grossomodo abbiamo una differenza di volume del 3% che sicuramente si ripercuoterà sia su veloccità che pressione.
P.S. balistixalmente la canna stretta rende al meglio con la carica leggera specifica del calibro e viceversa
......................................