Pagina 1 di 1
difetto di massa
Inviato: mer gen 06, 16:19:05
da metzger
poniamo su di una bilancia di precisione una gabbia chiusa con un uccello vivo all'interno.
la bilancia indicherà un peso inferiore qualora l'uccello non sia posato sul fondo della gabbia ma si trovi in volo all'interno di essa?
se nel momento in cui l'uccello si stacca dal fondo della gabbia il peso indicato dalla bilancia diminuisce di quello dell'uccello, come si spiega il difetto di massa rilevato, potendosi considerare la gabbia un sistema isolato?
Inviato: mer gen 06, 16:24:01
da radioamerica

...e se apriamo la gabbia e facciamo volare via l'uccello credi che il problema possa essere risolto ?
Re: difetto di massa
Inviato: mer gen 06, 16:46:39
da Pyno&dyno
metzger ha scritto:poniamo su di una bilancia di precisione una gabbia chiusa con un uccello vivo all'interno.
la bilancia indicherà un peso inferiore qualora l'uccello non sia posato sul fondo della gabbia ma si trovi in volo all'interno di essa?
se nel momento in cui l'uccello si stacca dal fondo della gabbia il peso indicato dalla bilancia diminuisce di quello dell'uccello, come si spiega il difetto di massa rilevato, potendosi considerare la gabbia un sistema isolato?
Forse perchè non hai un uccello "di peso"

?
Inviato: mer gen 06, 18:20:11
da ordotempli
Inviato: mer gen 06, 18:41:32
da radioamerica
In un sistema legato l'energia si mantiene ad un livello inferiore rispetto agli elementi che lo compongono, di conseguenza la sua massa deve essere minore della massa dei componenti. Il motivo di tale differenza di massa è il fatto che il sistema non è chiuso: la massa persa è equivalente all'energia scambiata con il resto dell'universo, e prende il nome di difetto di massa.
Ad esempio, nelle reazioni nucleari l'energia di legame liberata da una frattura del nucleo si può tradurre nell'emissione di onde elettromagnetiche, come nel decadimento gamma, oppure in calore; essa corrisponde alla differenza di energia tra i reagenti e i prodotti della reazione.
L'energia di legame, indicata con la sigla BE (dall'inglese Binding Energy), è data dal prodotto tra il difetto di massa ed il quadrato della velocità della luce nel vuoto
BE = difetto di massa · c2
in accordo con la legge di conservazione della massa-energia di Albert Einstein

...potere del copia ed incolla

Inviato: mer gen 06, 18:41:44
da NdK
In realtà non noti una variazione di peso: per volare, l'uccello spinge verso il basso l'aria, che a sua volta scarica questa spinta sul fondo della scatola.
Vedi un peso variabile se invece di volare si mette a saltare...
Inviato: mer gen 06, 18:45:32
da radioamerica
Questa sera provo a vedere il difetto di massa con il mio "uccello"...vediamo cosa dira' radiovally

...attenti alle battute scontate che democraticamente e dipietrescamente vi banno

Inviato: mer gen 06, 19:19:49
da Max10Auto
Inviato: mer gen 06, 19:22:14
da ordotempli
Vally conosce questo fenomeno .... che non c'è

Inviato: mer gen 06, 19:29:48
da raffica
Vi ricordate dal sarto?
Quando prendeva le misure dei pantaloni?
Sarto: Il disturbo dove lo mette?
Risposta: Il difetto di massa vorra dire! a DESTRA!

Inviato: mer gen 06, 22:08:08
da metzger
lo sapevo che avrei dovuto dire insetto e non uccello...
allora era un insetto volante (ma non una farfalla) in una scatolina sigillata sulla nostra bilancia di precisione per pesare la polvere, cosi' la finite di fare gli spiritosi!
Inviato: mer gen 06, 22:17:04
da tatanka
Inviato: ven gen 08, 13:10:33
da metzger
e se sostituiamo l'uccello con un palloncino pieno d'elio che spinge la gabbia "alleggerendola"?
la bilancia comunque misurala forza di gravità e dunque solo indirettamente la massa...
resta comunque il paradosso formale della strana situazione!
Inviato: ven gen 08, 14:25:15
da NdK
Legge di Avogadro (IIRC): "a pari condizioni, volumi uguali di gas diversi contengono lo stesso numero di molecole".
Quindi, per il palloncino pieno d'elio (o idrogeno) si prospettano 2 casi:
1) Apri la scatola, inserisci il palloncino, richiudi la scatola e pesi: essendo uscita aria, il sistema si è effettivamente alleggerito
2) hai una scatola ermetica con dentro una bomboletta di elio o idrogeno collegata ad un timer e al palloncino (sgonfio): pesando la scatola chiusa non puoi sapere se il palloncino si è gonfiato
Altri esperimenti del genere sono il gatto di Schroendinger (se si scrive così) o uno che abbiamo fatto a chimica: prendi una provetta, ci metti un cerino nuovo, la tappi (meglio se con un palloncino ben aderente invece del tappo di gomma...), la pesi. Poi la metti su un becco bunsen per far accendere il cerino. Quando è bruciato, torni a pesare il tutto. Ti aspetti di vedere qualche differenza tra i due risultati? Il fiammifero si è consumato...
Inviato: ven gen 08, 20:34:36
da radioamerica
Ok...ma alla fin della fiera ?
Inviato: ven gen 08, 22:32:47
da NdK
Il fiammifero si è consumato, ma il peso totale del sistema è rimasto invariato (non riesci ad apprezzare, con una bilancia, la perdita di massa dovuta all'emissione di luce ed energia).
Se il fiammifero lo bruci in aria, si alleggerisce perché parte della massa, reagendo, si trasforma in gas che "fugge".