Pistola EIG calibro 6mm Flobert

Armi corte

Pistola EIG calibro 6mm Flobert

Messaggioda metzger » mer feb 15, 16:25:19

Salve a tutti, mi è capitato di periziare una pistola EIG quadricanna calibro 6mm Flobert.
Produzione itlaiana, quatro canne fisse e lisce, ruota il particolare sistema di percussione.
Vorrei sapere se avete qualche notizia sull'arma in questione e in particolare sulle prestazioni balistiche di questo calibro. Ad esempio le schede CIP che ho trovato invece di esprimere le pressioni di esercizio in bar parlano di 45 o 75 joule.

Grazie in anticipo per qualsiasi informazione riusciate a fornirmi.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Pistola EIG calibro 6mm Flobert

Messaggioda mimmo002 » gio feb 16, 06:44:44

sicuramente l'rma di cui discuti e una tipo "derringer"a 4-canne, che mi sembra inizialmente costruita dalla Sharps,
arma di fine 800-americano da taschino con munizioni a percussione anulare (che andavano di voga in quei posti in quei tempi tipo herry, sharp, e simili)
Cattura.JPG

di queste armi si trovano in giro .
1) le antiche (che credo siano rarissime)
2) le repliche funzionanti in cal 22 ; sia schort, che LR, che flobert e mi sembra che in italia li produca Uberti
3) e le repliche a salve ufficialmente "giocattoli" di libera vendita

le repliche per chi possiede manualità e facile trasformarle in vere armi spesso solo a canna liscia ,
si tratta soltanto di ricostruire una nuova canna, quattro tubi a giusto diametro saldati a stagno o castolin o a filo,
o per chi piu smalizziato avventurarsi a forare un quadrello massiccio
per il "binario" ed il fermo inferiore : stessa soluzione di blocchetto saldato e poi lavorato o facente parte del massello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda metzger » gio feb 16, 19:28:59

Piccola pistola marca Eig o Tonolini quattro canne fisse, calibro 6 flobert,

é questo modello nelle immagini di seguito.

Ma quali sono le potenzialità del 6mm flobert? in canna così corta è mortale a una decina di metri?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » gio feb 16, 19:50:53

Che belle , e moderna.
Smonta una cartuccia e pesa la palla, poi misure le velocita e ricavare la potenza.
Sarebbe ridicolo se quella cosa fosse inferiore ad una aria compressa depotenziata
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » gio feb 16, 19:56:52

Il Cal. 6 flobert era, un tempo, considerato "da sala". Veniva utilizzato per il tiro in baracconi da fiera. Ignoro il reale potenziale.

Se non fa male di certo il bersaglio si potrebbe anche incaxare.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda tonino » gio feb 16, 20:36:31

75 joule non mi sembrano da arma depotenziata !!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » ven feb 17, 08:28:59

Fino alla approvazione della Legge 110/75 sulle armi, fuciletti ed corte in calibro 6mm flobert erano di libera vendita. Per acquistarle bastava mostrare solo un documento di identita'. Per quanto riguarda la letalita' di una tale cartuccia e' ancora vivo un noto cantante che si sparo' al cuore ( per motivi amorosi ) con un aggeggio simile: la palla passo' attraverso due costole e si fermo' nel muscolo cardiaco e li' c'e' ancora.
La E.I.G. doveva essere una piccolissima fabbrichetta in quel di Gardone ed era attiva alla fine degli anni 60, inizio 70. Ho due ricordi di un revolver in 38 special clone dello Smith & Wesson mod. 36, per intenderci il Chief Special. Un mio collega della squadra di tiro ne prese uno, e non so come successe, sparando si svito' la canna o ne parti' un bel pezzo. L'altro episodio mi capito' un giorno mentre tiravo vicino ad un altro incantato dallo stesso revolver EIG. Usava cartucce con palla blindata soft nose e dallo spazio canna/tamburo spruzzava pezzi di blindatura a piu' di mezzo metro. Insomma diciamo che il quadricanna in 6 flobert sarebbe piu' pericoloso per il propietario che per altri.
Quello oggetto del 3D l'ho visto qualche volta usato in western-spaghetti.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » ven feb 17, 08:36:33

OT per mimmo: dare consigli come delinquere mi sembra assolutamente inopportuno e sbagliato.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda RasKebir » ven feb 17, 09:56:28

Il revolverino in 38SP l'ho posseduto per anni, anzi, l'ho ereditato dal mi babbo!
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda faxbat » ven feb 17, 10:37:49

RasKebir ha scritto:Il revolverino in 38SP l'ho posseduto per anni, anzi, l'ho ereditato dal mi babbo!

Lo hai provato? Ha il fusto in lega, forse con delle Wad cutter non dovrebbe dare sorprese!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda RasKebir » ven feb 17, 10:39:34

Quel poveretto ha visto di tutto!! Fino a quando non si è tranciato un due il cane :sad:
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda faxbat » ven feb 17, 10:46:00

RasKebir ha scritto:Quel poveretto ha visto di tutto!! Fino a quando non si è tranciato un due il cane :sad:

Graaande l'EIG!
Siamo OT Ras, adesso qualcuno ci cazzia! :shock:
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda metzger » ven feb 17, 11:56:29

Sapete dirmi come si interpretano le tabelle CIP? non credo che l'energia espressa in Joule sulle schede sia relativa la proiettile. Forse è l'energia sviluppata dalla carica di lancio? Se fosse così quella reale trasferita al proiettile sarebbe molto più modesta.

Insomma questa pistolina andrebbe legalizzata e posseduta senza denuncia o è arma corta a tutti gli effetti al pari di una .22 rimfire ?

poi la canna liscia mi fa pensare che sia davvero scarsa la gittata e la precisione...

Comunque nella mia zona ho difficoltà a trovare le munizioni. Bisogna considerare che, a rigore, se il proiettile supera i 7.5 J l'arma andrebbe denunciata e acquistata solo con il porto d'armi o il nulla osta.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda faxbat » ven feb 17, 12:34:12

.......""Comunque nella mia zona ho difficoltà a trovare le munizioni. Bisogna considerare che, a rigore, se il proiettile supera i 7.5 J l'arma andrebbe denunciata e acquistata solo con il porto d'armi o il nulla osta....""

La pistolina quadricanna anche se e' in realta' poco piu' di un giocattolo scacciacani, dopo la legge 110/75 va denunziata. I 45-75 joule si riferiscono alla energia cinetica della pallina alla bocca e sono piu' o meno 4,5-7,6 Kilogrammerti in una arma a canna rigata. Non sbaglio comunque a dire che considerata la canna liscia siamo a livello di una aria compressa. La palla e' spinta dal solo innesco del bossoletto anulare, all'incirca quello che c'e' in una capsula di una cartuccia calibro 12 normalissima.
Considera che la scomparsa di tali "armi" e' da imputare proprio al fatto che per acquistarle ci vuole un regolare porto d'armi o nulla osta, poi denunziarle regolarmente per la detenzione, e non sapere che farsene. Molti le avevano prima della 110/75 e forse pochi hanno saputo che fossero diventate "vere armi" e magari finite in un cassetto polveroso per anni ed anni.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda metzger » ven feb 17, 13:37:40

C'è da notare che l'arma in questione ha una matricola a differenza di una mondial spara razzetti che era venduta liberamente e non porta contrassegni identificativi del singolo esemplare.

se comunque il proiettile fa davvero 45-70 J non ci dovrebbero essere troppi dubbi che a due, tre metri può causare gravissime lesioni anche a chi indossa abiti invernali.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Torna a ARMI CORTE-Handguns