GM3 che non va....

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1403
Iscritto ilCOLON mar set 22, 16:52:26

GM3 che non va....

Messaggioda rommel » lun gen 02, 20:23:07

... da ormai alcuni mesi ho ripreso a caricare con la gm3, quella nuova, in barattoli di plastica: a parte che da lotto a lotto hanno densità differenti ( anche di un 10%) quello che mi ha lasciato basito é stato il rendimento progressivo...
Anni fa con la vecchia GM3, quella grigio chiara, con 5grani in un 45ACP dietro ad una palla lead SWC da 200 grani si aveva un bel 45 tosto, sulla soglia dei 900fps; memore ho approntato delle ricariche simili che mi sono accorto essere flosce, ma ieri quando ho finalmente cronografato la più "tosta" con 5,5 grani dietro alla classica lead swc da 200 grani ho avuto una V° media pari a 762fps... hai voglia arrivare ai 900fps!
Adesso provero' a salire a 5,7 e ad utlizzare bossoli fiocchi invece che starline (i primi sono meno capienti e spuntano sempre una decina di fps in più) ma veramente non é più la polvere rapida che tanto bene andava nel 45! siamo ai livelli di N320 oramai... a questo punto prendero' della N310 e rimarro con la GM3 solo x il 9X21...

waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
MessaggiCOLON 5116
Iscritto ilCOLON ven set 18, 15:42:23
LocalitàCOLON Nuceria Alphaterna
CONTACTCOLON

Re: GM3 che non va....

Messaggioda waltherp38 » lun gen 02, 20:36:41

Fortunatamente ne ho conservata un bel quantitativo...ma solo xké non sparo da una vita, ormai...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.

woob
70
70
MessaggiCOLON 78
Iscritto ilCOLON dom ott 30, 20:33:33

Messaggioda woob » lun gen 02, 20:44:02

Io non so come era la vecchia gm3 perché ho iniziato a ricaricare con
La nuova e nel 9x21 con palla northwest ramata da124gr trafilata a0,356
Inneschi cci small pistol
Con 4 grani sono a 950 fps con 4,2 sono a 1050fps e con 4,4 invece di
Salire in proporzione sono solo a 1068fps.

La.media è stata fatta su 3 colpi con scarti velocitari di max 10 fps
La.pistola.una cz75 sp01shadow.

rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1403

Messaggioda rommel » lun gen 02, 22:02:37

io con palla lead tc 123 con 4,3 di gm3 nuova sono a 1078 di media (su 10 misurazioni), l andamento non troppo prevedibile della gm3 nel 9x21 l avevo già sperimentato con la vechhia, in cui a intervalli regolari non sempre corrispondevano incrementi proporzionali di V°.... x la carica da TDS va cmq bene xké sono a 132 di fattore, pero' avevo scelto la GM3 xké volevo proprio una polvere che rendesse bene ai dosaggi medi bassi... adesso provero' anche la Frex Verde, di cui ho sentito bene x questi usi, anche se la Frex Rossa mi é parsa invece una ciofecona....

woob
70
70
MessaggiCOLON 78
Iscritto ilCOLON dom ott 30, 20:33:33

Messaggioda woob » lun gen 02, 22:23:57

Dalle mie parti i tiratori di dinamico stanno provando la maxam csb 1 per
Il cal 9 e sembrano soddisfatti costa meno della.gm3 e dicono che
Con i dosatori si dosa meglio.

rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1403

Messaggioda rommel » lun gen 02, 22:26:41

vorrei evitare di rimanere fregato come con le lovex, una volta sviluppate le cariche nei diversi calibri hanno iniziato a distribuirle a singhiozzo, x poi non distribuirle più....

RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1721
Iscritto ilCOLON lun mar 16, 18:10:26
LocalitàCOLON Torino
CONTACTCOLON

Messaggioda RasKebir » lun gen 02, 22:39:51

CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.

rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1403

Messaggioda rommel » lun gen 02, 23:13:37

da quel che ho letto la nuova gm3 si sta rivelando un solone....

mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
MessaggiCOLON 15620
Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
SkypeCOLON mimmosub
LocalitàCOLON Palmi

Messaggioda mimmo002 » mar gen 03, 11:51:49

rommel ha scrittoColonda quel che ho letto la nuova gm3 si sta rivelando un solone....

Dipende dai lotti.
Le granulari per il procedimento produttivo tendono a differire tra lotto e lotto molto più delle laminate o delle trafilate dove la compressione compatta meglio e con più costanza e regolarità la pasta nitrocellulosica.
E poi per logica, la densità di una polvere dovrebe essere un indizio,
nello stesso volume della camera a polvere del bossolo puoi mettere un maggiore quantitativo di polvere se la polvere e maggiormente densa.

Esempio:
La W296 ha densità "1" e nel volume di 1Cm-cubico ne metti un 1-Grammo e senza comprimerla,
Se ipotizziamo la N110 ha densità 0,70 nello stesso volume di 1 C.C. Ne metti 700 mg (0.7-Grammo) di conseguenza hai meno nitrocellolosa che si trasforma in gas
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.