rinnovo porto armi: validità certificato medico

La legge per gli appassionati

rinnovo porto armi: validità certificato medico

Messaggioda studiopacca » lun apr 27, 07:57:01

l'anno scorso scadeva il mio porto d'armi per tiro al volo e, avendo una giornata libera da impegni lavorativi, decisi di sottopormi alla visita dal medico USL per ottenere il previsto certificato.
il porto d'armi in realtà sarebbe scaduto mesi dopo ma decisi di anticipare i tempi.
poi lasciai il certificato nel cassetto e alla scadenza della licenza presentai tutta la documentazione che fu rifiutata in quanto il certificato medico era datato più di 6 mesi prima.
quindi nuova visita medica e nuovo certificato...
ora è tutto Ok, ma volevo avvisare che, mentre i normali certificati medici hanno validità 12 mesi, quello per le armi solo 6, anche se non ho capito dove è scritto....
studiopacca
30
30

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: rinnovo porto armi: validità certificato medico

Messaggioda RasKebir » lun apr 27, 08:49:27

Recentemente ho fatto all'ASL due visite, il medico mi ha chiesto quando avrei presentato la domanda perchè mi ha detto che la validità del certificato ora è di tre mesi!! :jumpy:

Provincia Torino
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: rinnovo porto armi: validità certificato medico

Messaggioda faxbat » lun apr 27, 09:50:27

Come RasKebir ho sempre saputo che i certificati medici per i rinnovi dei Porto d'Arma avessero una durata di soli tre mesi.
Non so dove sia scritto, quale sia la norma, il decreto, la legge o il diavolo che ci metta le corna, ma di questi certificati una volta ne facevo tanti ogni anno avendo scaglionato PdA, Lic. Caccia, e due Carte Verdi per non rimanere scoperto durante i rinnovi ( facevo gare, qualche volta andavo a caccia, e...poi ).
Mi sa che ci dovremmo riabituare a questa tiritera con dispendio di grosse somme. Mi sa che il Porto di Tiro a Volo, rilasciato a titolo gratuito, la licenza di caccia, abilitati all'acquisto, detenzione, trasporto di armi rimarranno un bel ricordo del secolo scorso e di questi ultimi anni.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law