miglior proiettile 308 uso caccia/tiro

(solo con accesso autorizzato)

miglior proiettile 308 uso caccia/tiro

Messaggioda franz67 » gio gen 29, 22:53:02

per il mio Police vorrei provare una cartuccia versatile, uso caccia e tiro long range
pensavo a proiettili di peso medio (165-168 grani) per via del passo di rigatura che predilige pesi non inferiori ai 165 grani
per quanto concerne i proiettili pensavo alle Nosler Ballistic tip (forse troppo morbide), o Hornady Accubond (forse leggermente meno bilanciate in quanto bonded)
Le Berger VLD hunting le vorrei scartare perché mi dicono che vanno benissimo solo col free bore giusto (quindi troppe variabili da testare: dose e freebore)

Le Barnes TSX mi sembrano carissime...
voi che mi consigliate ?
Ultima modifica di franz67 il ven gen 30, 14:34:22, modificato 1 volta in totale.
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
Sostenitore (2)

Re: miglior proiettile 308 uso caccia/tiro

Messaggioda FilippoMo » ven gen 30, 13:05:23

Per tiro long range proverei le nuove palma della sierra 2156 anche se sono di 155 grs.Che passo di rigatura hai?Io avevo un remington con passo 1 in 10 e tirava benissiomo le scenar da 155.Non sono in grado di consigliare palle da caccia,tuttavia la A-Max da 178 gr può ricoprire entrambi i ruoli.
Filippo
FilippoMo
Primo Livello
Primo Livello

Been thanked: 1 time
Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » ven gen 30, 23:44:34

a proposito di Amax
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » sab gen 31, 09:51:00

il passo di rigatura del Police è 1:11,25, dovrebbe andare meglio con le 165-168
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda FilippoMo » dom feb 01, 17:22:49

Non puoi affermarlo aprioristicamente devi sperimentare con i vari pesi e vedere quello che funziona.Sicuramente è in grado di stabilizzare proiettili di 200 gr.
quindi la scelta è alquanto vasta.
Filippo
FilippoMo
Primo Livello
Primo Livello

Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda robyoffy » dom feb 01, 22:36:23

Allora non e un police ma un 5Ril police di adesso ha passo di 1/12 mentre il 5R di 1/11.25
robyoffy
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggioda Silvio Biagini » lun feb 02, 10:56:15

Concordo con Filippo.

Non si tratta di un Remington 700 Police ma di un Remington 5R MilSpec. Un fucile la cui canna è ricavata dalle canne per M24 che non superano le specifiche militari. La casa precisa che queste canne non sono scarti, ma solo tubi i cui diametri esterni non rientrano al millesimo tra i valori indicati dalle specifiche. Infatti, dopo la "selezione", i tubi scartati vengono forati in vari calibri, tra i quali il .308 con camera di cartuccia e passo identico a quello delle canne dell'M24.

Ora, la munizione d'elezione per questa tipologia di canne è la MK316, evoluzione della M118LR, interamente prodotta dalla Federal con componenti match (bossolo e innesco Gold Match, palla SMK HPBT175gr, polvere IMR 4064).

A questo punto una precisazione. Per lo studio della M118LR e poi della MK316, sono stati utilizzati i mezzi forniti dalla US Air Force, ovvero galleria del vento e radar doppler oltre ai loro balipedi. Durante queste sperimentazioni di entrambe le munizioni vennero impiegate pallottole di vari tipi e pesi (oltre 50). Ai tempi degli studi della M118LR la munizione d'ordinanza per il tiratore scelto era una FMJ da 173gr. Gli studi presero in esame, tra la citata cinquantina di pallottole, anche le Hornady A-Max e le Sierra MK da 168gr. Alla fine degli studi con i citati mezzi, emerse che nessuna possedeva le caratteristiche tali da consentire il raggiungimento delle specifiche militari richieste in materia di stabilità e accuratezza alla distanza di 1000 yard.

Pur mantenendo una sufficiente velocità supersonica (letta con il coefficiente G1) superavano le 800 yard della "vecchia" munizione ma non andavano molto oltre. Inoltre la A-max presentava una elevatissima sensibilità alla frammentazione del proiettile all'impatto, con le ovvie conseguenze di "scarsa penetrazione" alle massime distanze. Sintesi del discorso, da questi studi uscì una nuova pallottola (nel senso che non era ancora in produzione) che si collocava tra le 168gr e le 180gr. Vide la "luce" la SMK da 175gr mentre le SMK da 168gr diedero vita ad una munizione da addestramento/gara che scomparve rapidamente dalla scena per ovvi motivi (non ci addestra con un peso per spararne un altro).

La 168A Max, invece, diede vita ad una munizione per uso di polizia proprio per la sua elevata tendenza alla frammentazione completa anche a distanze medio brevi, in particolare se il bersaglio viene colpito alla T. Questo consente di ingaggiare individui ostili anche in presenza di ostaggi per il fatto che i resti della pallottola non fuoriescono. Poi, ovviamente, considerato il fatto che nella balistica terminale le leggi della fisica sono sicure solo al momento dell'impatto...

Per concludere, negli studi delle munizioni da tiro sono escluse le pallottole da caccia e, viceversa, per la ricerca degli effetti necessari per abbattere in modo "pulito ed etico" un ungulato (di qualsiasi specie) sono escluse le pallottole da tiro. La Sierra, infatti, avverte in modo chiaro gli utilizzatori delle sue pallottole a proposito dell'impiego della SMK "Sierra does not recommend MatchKing bullets for hunting applications". In relazione alla citata indeterminatezza della balistica terminale una SMK può tranquillamente effettuare un tramite "pulito" senza espansione. Il suo foro apicale, infatti, non è progettato per questa funzione. Diversamente è utilizzabile e gode di una buona accuratezza, la pallottola Sierra Game King HPBT da 165gr il cui foro apicale rientra tra quelli studiati per la deformazione (è anche pre inciso) nella selvaggina.

Solo un cenno sulle monolitiche.
E' radicato il concetto di parlare di Free Bore "non corretto" o di "instabilità generica" di una monolitica rispetto alle "normali pallottole con nucleo in piombo".
Sono leggende metropolitane dettata da una scarsa conoscenza della balistica interna di queste pallottole montate, peraltro, su cartucce normalmente in commercio da parte di diverse case per la sempre maggiore richiesta di tale tipo di munizionamento.
Esiste una regola fondamentale nella balistica quando si comincia a parlare di passi di rigatura e pallottole. Genericamente si abbina (alcune case lo indicano nei loro prodotti) il passo di rigatura al peso della pallottola. Questo ha una sua logica fintanto che si parla di camiciate con nucleo in piombo. Quando passiamo a nucleo in stagno e monolitiche di stesso peso vediamo che questa associazione basata sul peso non vale più. Prende invece evidenza la vera relazione che è data da passo di rigatura e lunghezza della parte cilindrica del corpo della pallottola. ovvero quella parte che impegna la rigatura.
Una dimostrazione elementare di questa realtà è la scelta di passi corti in armi militari. Un esempio è sempre il famoso passo 1:7" dei vari fucili d'assalto che utilizzano il 5,56x45 versione SS109. Per stabilizzare la sua palla da 62/63gr sarebbe più che sufficiente un passo 1:9", in grado di stabilizzare pallottole fino a 75gr di peso. Viene preferito il passo più corto per consentire la corretta stabilizzazione anche alle pallottole traccianti, che hanno un corpo ben più lungo di quelle ordinarie.

Nel caso delle monolitiche, a parità di peso con le camiciate, vale un concetto analogo sulla scelta del passo di rigatura. Pertanto, in modo molto empirico, prendendo a riferimento la lunghezza della parte cilindrica della pallottola da 175grSMK (scelta per il suo rendimento nel passo in argomento) si può cercare una equivalente lunghezza nelle pallottole monolitiche in commercio. Ricerca che dovrebbe includere quelle pallottole monolitiche che utilizzano il "principio" della corona di forzamento anziché le scanalature di alleggerimento ricavate nel corpo della pallottola.
E' ovvio che la riduzione di peso per mantenere invariata la parte cilindrica può comportare una riduzione della accuratezza a determinate distanze medio lunghe.

Chiudo questo lungo intervento con una frase:
La pallottola tuttofare come la munizione tuttofare in grado di eccellere sia nel tiro che a caccia non esiste. Può esistere un compromesso, come la la citata Sierra Game King (l'ho provata a e mi ha soddisfatto, anche più di altre pallottole simili di altre case), ma come tutti i compromessi....
Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » lun feb 02, 11:13:04

Dimenticavo, per la scelta del corretto peso di palla in rapporto al passo di rigatura, invece di procedere a tentoni ascoltando i consigli più vari che vengono elargiti a piene mani da chi, spesso, non ha mai utilizzato quel calibro, basta sedersi a tavolino e fare quattro calcoli utilizzando l'equazione di Miller.

Come in tutte le equazioni la soluzione si trova utilizzando variabili e costanti. Nel caso specifico, per esempio, possiamo fissare una velocità "tipica" per una munizione da tiratore scelto con palla da 175gr HPBT. Il calibro, il passo di rigatura e le condimeteo standard ICAO costituiscono le costanti. Il valore di SG, fattore di stabilità idoneo "minimo" che deve risultare può essere compreso tra 1,3 (tiratori di bench rest) e 1,5 (tiratori militari). La lunghezza di palla (totale) è la variabile.

Il variare di questo valore, infatti, ci varia i risultati di SG fissato quindi si possono escludere tutte quelle pallottole che non ci fanno rientrare in quel valore.
Dopo questo primo passo si possono fare altri studi a tavolino con altri software prima di cominciare a spendere soldi tra ricariche e quindi polveri, pallottole, bossoli e inneschi...viaggi di andata e ritorno dal poligono, quote di linee tiro, etc. etc. incluse delusioni e "consumo dell'arma".

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda franz67 » lun feb 02, 14:32:37

grazie
il mio Police non è un 5 R, quindi passo 1:12
Ho sperimentato la palle da 175 SMK, le 173 Scenar, le 185 Scenar; entro i 300 metri sono più precise e costanti le 168 SMK, e soprattutto le 168 Alpinbullets Flat base. Non ho mai provato le 155, dovrei farlo.
Per quanto concerne l'equazione di Miller l'ho utilizzata varie volte ma sulla carta quasi tutti i proiettili che ideavo risultavano equilibrati, per cui alla fine ho fatto valere solo il metodo della prova empirica.
Alla fine dei giochi sarebbe meglio provare due cartucce con due proiettili e velocità quasi sovrapponibili (esempio tipo Sierra 168 SMK e 165 SGK quasi alla stessa dose di polvere).
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda Silvio Biagini » lun feb 02, 15:11:39

Il tuo approccio è comprensibile. Comunque il Remington 700 azione corta, come il Police in .308Win, costituisce il punto di partenza per la versione per i Marines M40A1, A2, A3,...A6. Le peculiarità che innalzano il costo di un M40 sono tante, comunque la canna ha in comune con il Police il passo 1:12". La munizione MK316 è utilizzata anche in questa tipologia di fucile. Se si resta nell'ambito dei 300 metri anche le 168gr vanno più che bene.

L'accuratezza di una munizione deve essere anche vista in funzione degli obiettivi che si intendono raggiungere. A quelle distanze, volendo, può andare bene anche una 155gr. Non ci sono dubbi. Se gli obiettivi sono "standardizzati" le munizioni possono essere adeguate/adattate per esprimere il meglio a quegli obiettivi. Se, invece, come nel caso "militare", non esistono standardizzazioni (armi, situazioni geografiche e meteorologiche, distanze, etc.) è logico che gli studi in materia cerchino di individuare la munizione ottimale. Fissando, quindi, i parametri entro i quali si intende effettuare la propria attività di tiro si possono individuare alcune tipologie di impianto balistico per la propria arma.
Possiamo provare, con calma, a studiare bene il problema appena riesco a sbrigare un poco di arretrati

Ti posso dimostrare, utilizzando le schede sui proiettili di Litz e l'equazione di Miller in una risposta che avevo dato ad un altro amico, che tra proiettili dello stesso peso ma profilo diverso ci possono essere anche profonde differenze. Ti riporto un piccolo calcolo che avevo fatto proprio per delle pallottole da 155gr per un eventuale impiego nel Remington M40XB Tactical con passo 1:14". I parametri fissati sono una Vo pari a 2850fps in condimeteo ICAO oltre al passo di rigatura.

Ecco i risultati per alcune 155gr prese in esame:
1. Berger 155 gr BT, lungh. 1,212mm; SG 1,195;
2. Sierra 155 gr HPBT PALMA (nr. cat. 2155), lungh.1,131mm; SG 1,457;
3. Sierra 155 gr HPBT PALMA (nr. cat. 2156), lungh.1,210mm; SG 1,200;
4. Hornady 155 gr A-Max, lungh. 1,218; SG 1,178;
5. Lapua Scenar 155 gr HPBT Scenar, lungh. 1,291mm; SG 0,996 (decisamente negativo, ipostabile...).

Ho aggiunto anche una 168gr:
1. Nosler 168 gr HPBT Custom Competition, lungh. 1,186mm; SG 1,378.

Si evince facilmente come non sia tanto il peso quanto la lunghezza ad incidere sul valore finale di SG.
Infatti, le due pallottole comprese tra il valore di 1,3 e "quasi" 1,5 sono la n.2 da 155gr e la n.1 da 168gr.
Riducendo il valore di velocità, si riduce il valore di SG. Per esempio la n. 1 da 168gr con velocità pari a 2750 fps presenta un SG di 1,362.
Salendo invece a 2950 fps il valore di SG della stessa pallottola aumenta a 1,394.
Il capobalistico della Berger, Litz, fa notare, però, che all'aumento della velocità iniziale corrisponde anche un aumento delle forze ritardatrici (destabilizzanti) che agiscono sul centro di resistenza che, nelle moderne pallottole, è sempre davanti al centro di gravità. Questo aumento di forze è anche funzione della distanza che intercorre tra il centro di resistenza e quello di gravità, tanto è maggiore la distanza, tanto maggiori sono gli effetti negativi della resistenza. Quindi, ulteriore attenzione alle pallottole troppo lunghe se passo di rigatura e velocità non sono "coordinati".

Ecco perché, a tavolino, i calcoli richiedono un poco di pazienza e quindi tempo.

Appena posso farò, per nostra curiosità, lo stesso tipo di calcolo per il passo 1:12" e vediamo cosa esce.

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Alessandro » dom feb 08, 02:16:22

franz67 ha scritto:per il mio Police vorrei provare una cartuccia versatile, uso caccia e tiro long range
pensavo a proiettili di peso medio (165-168 grani) per via del passo di rigatura che predilige pesi non inferiori ai 165 grani
per quanto concerne i proiettili pensavo alle Nosler Ballistic tip (forse troppo morbide), o Hornady Accubond (forse leggermente meno bilanciate in quanto bonded)
Le Berger VLD hunting le vorrei scartare perché mi dicono che vanno benissimo solo col free bore giusto (quindi troppe variabili da testare: dose e freebore)

Le Barnes TSX mi sembrano carissime...
voi che mi consigliate ?

buonasera Franz io non ho molta esperienza ma quest'anno ho da poco fatto i miei primi abbattimenti sul capriolo con un 308 w collaudato in numerose sessioni di tiro in poligono. ( premetto che l'arma è lunatica)
ho visto che cambiando tipo di polvere ( passo rigatura 1.12 e lunghezza canna 56 cm ) riesce a stabilizzare in modo costante ( le rosate vairano dai 2 cm a 6 cm) sia le palle leggere da 125 gr che le 170 gr caricate a seconda con norma 200-201-202 anche se le rosate migliori le ho ottenute con le polveri più veloci.
per la caccia al capriolo ho usato le Hornady 150 gr SST
1) piccolo a cartolina a 240 m caduto sul posto colpito al costato la palla in uscita a preso anche qui la spina dorsale foro in uscita circa 7 cm sempre senza asportazione di carne ematoma limitato al foro d'uscita.
2) femmina adulta disposta a cartolina a 200 m caduta sul posto colpita sopra la spalla in uscita ha preso la spina dorsale e ha fatto un foro di circa 6 cm non asportando carne ha differenza di come si vede nel filmato, ematoma limitato al foro.
ora vorrei fare le prove con le lapua scenar da 175 gr magari anche alle lunghe distanze.
spero di averti aiutato nella scelta del proiettile
:ok:
La vera intelligenza non è mai disonesta
Alessandro
50
50

Messaggioda franz67 » lun feb 09, 20:39:53

le Scenar sono da tiro e rischi di creare danni limitati senza frammentazione del proiettile (rischi che il capriolo ti scappa nella macchia e lo perdi ). Al limite usa le Nosler Competition 155, le hanno provate con esiti positivi (anche perché essendo più leggere tendono a frammentarsi meglio creando ferite immediatamente mortali)-e
Se i tuoi risultati al poligono fossero riferiti ai 100 metri, puoi fare meglio in termini di costanza almeno. Che carabina usi ?
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda Silvio Biagini » lun feb 09, 22:50:35

Buonasera Alessandro, più sopra ho riportato quanto cita la Sierra in merito alla pallottole da tiro, lo riprendo:

"... per la ricerca degli effetti necessari per abbattere in modo "pulito ed etico" un ungulato (di qualsiasi specie) sono escluse le pallottole da tiro. La Sierra, infatti, avverte in modo chiaro gli utilizzatori delle sue pallottole a proposito dell'impiego della SMK "Sierra does not recommend MatchKing bullets for hunting applications". In relazione alla citata indeterminatezza della balistica terminale una SMK può tranquillamente effettuare un tramite "pulito" senza espansione. Il suo foro apicale, infatti, non è progettato per questa funzione. Diversamente è utilizzabile e gode di una buona accuratezza, la pallottola Sierra Game King HPBT da 165gr il cui foro apicale rientra tra quelli studiati per la deformazione (è anche pre inciso) nella selvaggina."

Quando osserva Franz a proposito delle Scenar da tiro ribadisce lo stesso concetto. Anche se le pallottole da tiro sono HPBT questo non significa che siano hollow point da caccia. Solo se sono pallottole con camiciatura sottile e tendono molto facilmente a frammentarsi potrebbe essere prese in considerazione. Resta da vedere quanto è "sopportabile" il danno arrecato alle carni.

Se posso permettermi un consiglio, ti suggerirei di visitare il sito della RWS. Contiene una marea di informazioni in merito alle pallottole ideali per la caccia agli ungulati, con valutazioni relative a tutti gli aspetti peculiari delle varie tipologie di pallottole, penetrazione, cavità, frammentazione, fuoriuscita, etc. etc. comprese le prove in blocco di gelatina. Tutte nozioni utili (che ogni tanto mi vado a rivedere).

Un cordiale slauto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Alessandro » mar feb 10, 00:09:19

Buonasera ho una Beretta 501 s e il riferimento alle lapua scenar da 175 alle lunghe distanze è solo per il poligono a caccia sono orientato verso le hornady sst le sierra ho visto che come precisione non hanno nulla da invidiare alle Hornady ( anzi le game king sono anche più precise) e come fascia di prezzo è simile ma mi hanno detto che sono più morbide e si deformano di più rovinando la carne.
Silvio per le RWS hai da darmi dei consigli su qualche palla ? sono difficili da ricaricare nel 308w o nel 7x64?
grazie ciao
Alessandro
50
50

Messaggioda Silvio Biagini » mar feb 10, 11:50:15

Buongiorno Alessandro.

Le pallottole della RWS non presentano difficoltà ad essere ricaricate. Io utilizzo le Evo, le KS , le H-Mantel, le Uni. Fintanto che si possono impiegare le normali pallottole con nucleo in piombo queste sono molto buone in relazione all'ungulato da abbattere. Materialmente ho provato le KS su ungulati "pelle morbida" e le Uni sul cinghiale. Le altre due le ho solo "portate a spasso" ma ho visto ottimi risultati da parte di chi le ha utilizzate. Mi permetto di insistere di dedicare un poco di tempo al sito della RWS, è veramente molto ben fatto.

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Alessandro » lun mar 02, 23:14:22

Buonasera Silvio e buonasera a tutti.
Ho guardato il sito è molto specifico e per ogni palla-calibro da indicazioni su quali animali è meglio usarle, ne ho visto anche i prezzi in armeri e mi sono un pò abbattuto. Vero che ha caccia si fanno pochi colpi ma in poligono si cercano le cariche migliori e ci si allena usando le palle che si adopereranno poi a caccia.

Cambiando tipo di palla: proprio ieri per combinazione ho accompagnato a caccia un amico che doveva fare un capriolo M0 fucile in 7x64 caricato con palla sierra prohunter da 140gr.
per qualche strano motivo l'animale è stato colpito nel posteriore ( tiro errato, angolo di sito notevole sia il alzo che in deriva,errrata taratura, non lo so).
Allo sparo l'animale colpito sul lato dx ha reagito cadendo sul fianco sx con le gambe in tensione. La palla entrata dalla coscia sinistra a preso in pieno l'osso fratturandolo ed è poi uscita dal ventre lato dx distruggendo buona parte dei visceri bianchi, senza comunque intaccare organi vitali. Sull'anshuss c'era molto sangue e il capriolo ferito ha spirato dopo alcuni minuti percorrendo circa 30 metri in discesa.
Rispetto alla mia personale esperienza dove gli animali sono crollati sul posto e sull'anshuss non c'era sangue ( avevo tranciato la spina dorsale osso comnque importante)ho trovato strano che un'animale colpito in punto non vitale faccia comunque poca strada e il danno hai tessuti cambiando il tipo di palla sia così notevole da provocare una emoraggia capace di essere fatale in alcuni minuti.
RWS è molto precisa a riguardo mostrando anche le sezioni delle varie palle ma resto sempre ignorante sul fatto che il tipo di palla usato reagisce in modo diverso a seconda di come e cosa colpisce.
Altro esempio di ieri un cacciato su F1 di capriolo ha usato la monolitica (non so se erano le Barnes o altro) colpito l'animale poco sopra al cuore zona polmoni l'animale ha compiuto comunque un tratto di oltre 20m prima di crollare (non sono a conoscenza del calibro ma di sicuro superiore a 6 mm).
grazie ancora e buona serata Alessandro
Alessandro
50
50

Messaggioda NdK » mar mar 03, 07:36:52

Non sarebbe il caso di spostare il 3d in sezione "caccia" (chi non è abilitato basta che lo chieda)? È stata creata proprio per evitare discorsi "truculenti" in pubblico...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar mar 03, 10:26:35

Concordo pienamente con NDK. L'argomento è squisitamente rivolto alla caccia e pertanto è opportuno che abbia luogo nell'area dedicata a questa attività per evitare che ovvie considerazioni sugli effetti delle armi da fuoco su esseri viventi vengano chiaramente esplicitati.

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda tonino » mar mar 03, 13:14:53

appena lo spostate provo a rispondere a Alessandro
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mar mar 03, 20:44:47

NdK ha scritto:Non sarebbe il caso di spostare il 3d in sezione "caccia" (chi non è abilitato basta che lo chieda)? È stata creata proprio per evitare discorsi "truculenti" in pubblico...

a guardare i colori del nik , ne Silvio ne allessandro sono abilitati "caccia" .....ma in effetti...
come fa un utente a richiedere di essere autorizzato ad entrare nella stanza della caccia.....se non sa e non vede che esiste ?
alla richiesta di iscrizione si fa presente che abbiamo un "Giardino segreto dove vive Diana" ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda NdK » mar mar 03, 21:12:02

Effettivamente hai ragione. Rimediato.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Alessandro » mar mar 03, 22:13:41

buonasera Signori chiedo scusa per quello che ho scritto senza pensare alle conseguenze di chi è estraneo al mondo venatorio e non lo capisce. Mi sono fatto prendere la mano capisco benissimo se cancellate la mia risposta.
scusate ancora
Alessandro
Alessandro
50
50

Messaggioda tonino » mar mar 03, 22:45:14

Il capriolo e un animale delicatissimo,li ho visti anche morire di spavento per il sopraggiungere dei cani,non meravigliarti che una cartuccia cosi potente anche se preso su una coscia lo abbia ucciso in pochi metri !!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mer mar 04, 13:48:27

Da me la caccia al capriolo non è consentita. L'ho solo studiato frequentando corsi per selecontrollo, nella speranza che un giorno... Vorrei solo fare qualche considerazione di balistica terminale che ho anche potuto osservare su varie tipologie di esseri viventi. Il calibro ha la sua importanza nel rapporto specie di selvatico/pallottola. Il compianto Danilo Liboi, cacciatore-scrittore professionista recentemente scomparso, nel suo "Il Colpo giusto. Dove e con cosa colpire" indica nel 6,5 il calibro "giusto" per questo selvatico. Infatti, in attesa di..., ho nella mia rastrelliera anche un SAKO 85 in 6,5x55 con il quale ho fatto diverse prove. Lo ritengo un calibro decisamente interessante, come anche la storia ci conferma. Ciò non toglie che anche altre cartucce Mauser possano andare bene, come il 7x57 e anche l'8x57. Tutto, però, deve essere ponderato, anche in termini di pallottola da utilizzare. Quanto dice Tonino è corretto. Un rapporto esuberante di munizione/palla può essere "svantaggioso". Fatto questo preambolo, passiamo a qualche idea di balistica terminale. Materia alquanto sconosciuta, non per ignoranza, ma per "imprevedibilità". Cosa voglio dire? Semplice, qualsiasi testo di "balistica forense" ci fa capire che la certezza del colpo termina al momento dell'impatto, ovvero nel punto dove il proiettile incontra il bersaglio. Lì si esercita in pieno il risultato dell'equazione concernente l'energia cinetica viva residua. Penso di aver già accennato in altri argomenti questi concetti. Dopo la perforazione della pelle entra in gioco il "momento" che governa tutto il tramite. Ovvero si applica solo massa per velocità per tutto il movimento che la pallottola effettua all'interno del corpo. La possibilità che questa possa fuoriuscire o meno è legata ad una serie di variabili così come tutti i "danni" che la pallottola può fare all'interno del corpo. Questo aspetto è davvero poco conosciuto da molti utilizzatori di armi da fuoco. Commentavo con un amico che molti ignorano quanto possono essere letali le ferite d'arma da fuoco in punti del corpo che vengono ritenuti solo inabilitanti. Quante volte sentiamo dire "sono un bravo tiratore, se serve gli sparo ad una coscia così lo "fermo" oppure "gli sparo ad una spalla così non può utilizzare l'arma". Sono frasi tipiche di chi non sa cosa sono le emorragie dovute alla recisione dei vasi principali non necessariamente provocata dal proiettile sparato ma dalle schegge della stessa o anche delle ossa frantumate durate il tramite. Questo è solo un esempio di come si possa avere una emorragia femorale anche se la pallottola è penetrata nel centro della coscia. La tipologia di pallottola, la sua velocità, la sua massa, possono avere diverse possibilità di tramite durante l'attraversamento dei vari tessuti (muscoli, ossa, cartilagini, vasi sanguigni, etc.) e quindi essere soggette a deviazioni oppure provocare frantumazioni trasformando quanto frantumato in altri proiettili. O anche provocare pressioni su delicati organi interni, in alcuni casi lacerazioni degli stessi, per la semplice cavità temporanea provocata dal loro passaggio. Tanto più è vasta la cavità temporanea tanto maggiore è la necrosi dei tessuti colpiti (i cosiddetti "lividi"). Infatti, nelle ferite d'arma da fuoco causate da proiettili "iperveloci" (come il 5,56x45) è necessario asportare (pulire) i tessuti necrotizzati dalla cavità temporanea. E non sempre con esito positivo. Inoltre l'onda di pressione può danneggiare centri nervosi anche non direttamente interessati dal tramite. Nel caso di calibri "lenti", invece, la cavità temporanea eccede di poco o coincide con la cavità permanente (quella pari al calibro del proiettile). Al limite, nel caso di proiettili molti lunghi, con centro di gravità posteriore rispetto al centro di resistenza, si può assistere al ribaltamento del proiettile durante il tramite o nella fase finale dello stesso. Insomma la materia è vasta e la "fisica" ad essa legata è alquanto indefinita. Tu pensa che uno dei fattori determinanti nel calcolo della distanza di sparo (in balistica forense) è legato al presunto valore di velocità residua sulla base del valore della velocità limite sua volta presunta. Per ogni tipo di proiettile, infatti, esiste una velocità limite di perforazione della pelle. Per calcolare questa velocità esistono diverse equazioni con diverse variabili oltre che coefficienti legati ai diversi pesi specifici dei tessuti attraversati. A questo, poi, c'è da aggiungere la tipologia e spessore degli indumenti indossati.
Senza farla tanto lunga, le ferite che hai osservato si sono dimostrate mortali per vari motivi. La frantumazione dell'osso della coscia ha sicuramente provocato una emorragia. Nel caso fosse stata passante (senza frantumazione dell'osso) il grave danno riportato all'intestino non avrebbe avuto esiti "immobilizzanti". Il selvatico si sarebbe allontanato dall'anschuss per andare a morire chissà dove rendendo necessario l'impiego del cane. Invece, una emorragia femorale comporta un grave shock ipovolemico con decesso nel giro di pochi minuti. Come è successo al capriolo. Questa tipologia di ferite è una delle principali cause di decesso negli scontri a fuoco. Le aree interessate spesso non sono coperte dalle protezioni individuali... Per quanto riguarda l'altra ferita mortale che descrivi si può osservare quanto sia valido il concetto di "imprevedibilità del tramite". La dimensione della citata cavità temporale è in funzione non solo della velocità residua posseduta ma anche della tipologia del proiettile impiegato. Una classica pallottola spitzer, per esempio, può essere soft point o hollow point. Se prendiamo la Sierra Game King, sempre per esempio, vediamo che è prodotta in entrambe le versioni. La prima la classica soft point, si deforma all'impatto producendo durante il tramite un numero imprecisato di schegge di piombo con riduzione del suo peso oltre che di velocità (ricordiamoci che il momento è dato da massa x velocità). La seconda è una hollow point, ed è una vera punta cava "a frattura prestabilita" (ben diversa dalla Sierra Match King e da tutte le pallottole simili a questa), ovvero con incisioni sull'apice ogivale che ne favoriscono l'apertura in quattro spicchi che, a seconda della velocità residua, dell'angolo di penetrazione e della tipologia di tessuti incontrati durante il tramite, si possono anche staccare dal corpo della pallottola trasformandosi in altrettanti proiettili insieme ad eventuali schegge di osso. La monolitica HP dovrebbe avere un comportamento simile a questo, con l'unica differenza che è programmata per ritenere al massimo il suo peso e quindi sfruttare la sua completa massa nella famosa equazione. Per questo scopo la sua frammentazione non prevede il distacco dei "petali" che si aprono. Questi, in teoria, dopo l'apertura dovrebbero arricciarsi sul corpo della pallottola. Pertanto il tramite, se regolare, tende ad assomigliare di più a quello tipico di una full metal jacket. Il decesso, nel caso del selvatico, può essere stato provocato da un forte emorragia interna provocato dal tranciamento dei vasi sanguigni principali che si collegano al cuore, oppure da una concomitanza di cause dove concorre anche la compressione di organi vitali o l'interessamento di centri nervosi.
Anche se la tipologia di reazione al colpo segnalata dal selvatico ci può suggerire una standardizzazione della locazione dell'impatto non è detto che poi il risultato del tramite sia identico per tutte le ferite provocate nello stesso punto con proiettili dello stesso tipo.
Per adesso fermiamoci qui, un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda franz67 » ven mar 06, 21:00:33

ho sparato con una 165 HPBT Sierra Gameking ad un CLASSE 0 di capriolo di ben 18 kg sull'attaccatura della zampa , poco avanti al cuore. Ha fatto 60 metri e si è infilato nel bosco ... per fortuna il imo amico lo ha visto, seguito e alla fine trovato. Aveva un foro di uscita grande quanto un pugno e la zampa fratturata (scusate per la crudezza ma si parla in termini di balistica terminale) eppure ha camminato tanto...
in teoria sono delicati ma anche su You Tube ho visto scene inaspettate proprio sul 6,5x55
https://www.youtube.com/watch?v=TgMjqguHnW4
https://www.youtube.com/watch?v=ejFguiT0fZs
https://www.youtube.com/watch?v=c4gZnNGHG1o
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda Alessandro » gio mar 12, 23:05:09

Weidmannsheil Franz :birra: e buonasera a tutti,
ho visto i tre fimati molto interessanti.
ho pochissima esperienza ma mi sembra che nel primo filamto l'animale è stato colpito da un proiettile molto veloce (credo quindi anche di piccolo calibro), e inoltre è stato colpito ben dietro al cuore; credo che si trovi almeno 10 cm più avanti rispetto al colpo.
nel secondo l'animale anche se ben preso era in allerta aveva appena fatto una fuga e si era accorto dei cacciatori già da qualche minuto.
nel terzo non riesco a capire bene dove è stato preso ma sembra a metà tronco.
il tuo M0 è stato prelevato con un 6,5 o con un 308w?
saluti Alessandro
Alessandro
50
50

Messaggioda Alessandro » gio mar 12, 23:13:59

Alessandro ha scritto:Weidmannsheil Franz :birra: e buonasera a tutti,
ho visto i tre fimati molto interessanti.
ho pochissima esperienza ma mi sembra che nel primo filamto l'animale è stato colpito da un proiettile molto veloce (credo quindi anche di piccolo calibro), e inoltre è stato colpito ben dietro al cuore; credo che si trovi almeno 10 cm più avanti rispetto al colpo.
nel secondo l'animale anche se ben preso era in allerta aveva appena fatto una fuga e si era accorto dei cacciatori già da qualche minuto.
nel terzo non riesco a capire bene dove è stato preso ma sembra a metà tronco.
il tuo M0 è stato prelevato con un 6,5 o con un 308w?
saluti Alessandro

scusate volevo scrivere molto leggero e non di piccolo calibro
Alessandro
50
50

Torna a CACCIA-hunting