Miglior poligono

Qui si parla genericamente di armi

Miglior poligono

Messaggioda Pyno&dyno » gio gen 13, 22:51:35

Qual'è il poligono che vi piace di più e qual'è la cosa che apprezzate di più.
Specificate però se vi riferite ad armi lunghe o corte
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Miglior poligono

Messaggioda Pietro66 » ven gen 14, 10:25:28

Per quanto riguarda le armi corte, il miglior poligono che abbia mai frequentato e' quello di Legnano, che frequento regolarmente, non tanto per i "servizi", per i quali viene superato abbondantemente da quello di Milano, come anche per dimensioni ovviamente, ma per la struttura in se, l'ambiente e la qualita' delle attrezzature e (una volta...) anche per la gente.
Spesso in molti poligoni i girasagome ballano, le strutture di linea sono fatiscenti e l'ambiente sembra uscito da un bombardamento o completamente abbandonato.
Esempio fra tutti (non me ne vogliano gli abitanti della Leonessa) il TSN di Brescia, dove, prima di iniziare una gara, ho dovuto farmi spostare dalla zona centrale delle linee a 25 metri, ad una postazione laterale, altrimenti in posizione di tiro avrei dovuto sparare nella tettoia che letteralmente si incurvava verso il suolo.

Per tirare di carabina invece, purtroppo a Legnano il limite sono i 50 metri per le .22, per cui il piu' vicino ed accessibile -per forza di cose- e' Somma Lombardo che non e' un gran che', ma "obtorto collo" quello passa il convento....
In giro per l'Italia ho potuto apprezzare molto il poligono di Lucca e nelle mie "immediate" vicinanze segue a ruota Pavia.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda G962 » ven gen 14, 12:05:12

Per quella che e' la mia esperienza di tutti quelli che ho frequentato il migliore sia per il corto (poligonetto nuovo di pacca) e sopratutto per il lungo e' proprio Somma, molto superiore per strutture a Codogno per non parlare di Milano :-(!!!!
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » ven gen 14, 12:31:57

Alla fine il TSN dove vado sempre, Bagnolo Mella (BS) è quello dove mi trovo meglio. La disponibilità di linee è la seguente:
- Poligonetto x aria compressa al chiuso (5 linee)
- 5 linee per .22 50mt
- 2x5 linee 25mt per arma corta grosso calibro, palla piombo
- tunnel 25 mt (5 linee) a 25mt per arma corta, palla blindata
- tunnel 50 mt (5 linee) a 50mt per arma lunga e corta, palla blindata
- 8 linee per arma lunga - 100 e 200 mt

Potrei andare al TSN di BS, ma evito perchè la struttura è poco ben mantenuta come scritto sopra, inotre la gestione è "particolare", per esempio ad Agosto che io sappia chiudono tutto il mese, proprio quando magari uno è a casa e potrebbe sparare più spesso e volentieri. A Bagnolo invece si inventano le scuse per aprire una volta di più se possibile
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda tonino » ven gen 14, 14:24:44

Come poligono sia Roma che Milano hanno le linee a 50 metri in abbondanza,a milano pero non mi piacciono i bonetti che sono troppo profondi e creano turbolenze,i piu curati in assoluto sono Napoli e Parma ,il Partenopeo e veramente una bomboniera curato e pulitissimo ,quello di Parma idem ma ha scarsa luminosita sulle linee,Pietrasanta e Pisa sono discreti ma passibili di miglioramenti,Pisa e Bari non sono molto amati dai tiratori perche vi regna perennemente il vento!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 0 time
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » ven gen 14, 21:45:23

Io il poligono "perfetto" non l'ho ancora trovato, mi piace molto l'insonorizzazione di Revere e la visibilità del bersaglio del tsn Santarcangelo. Nel complesso caprino lo trovo molto buono, tranne con la neve :arrab: :arrab:
Pyno&dyno

Messaggioda Pyno&dyno » ven gen 14, 21:57:50

In compenso, non riesco a trovare un bancone di tiro che mi faccia sentire a mio agio
Pyno&dyno

Messaggioda tonino » sab gen 15, 00:03:16

Pyno&dyno ha scritto:In compenso, non riesco a trovare un bancone di tiro che mi faccia sentire a mio agio

Strano!!Sono solo di due tipi ,quello alto che nasce per le discipline olimpiche e quello basso che e solo per il Bench rest ma con lo sgabello adatto sono validi ambedue
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda rommel » sab gen 15, 14:20:26

carpi in sè non è male come struttura, se uno è un monaco zen con la pazienza di ghandi riesce anche a passare sopra ai personaggi che lo frequentano... ci sono linee da carabine da 50mt (ma solo 22lr), linee da 100 e 200 grosso calibro... ovviamente solo da bench rest, il tiro uits è vietato (penso sia il solo poligono in itaglia)... la cosa bella è che non si deve interrompere il tiro per sostituire i bersagli!
Il poligonetto per pistole invece è molto vecchio, non si può tirare con munizionamento oltre i 65 kg/m, e si deve attendere per cambiare il bersaglio, però può fare ancora il suo mestiere..
Sassuolo: linee da pistola omolagate per tutto, però anche qui si deve attendere per sostiuire il bersaglio, linee da fucile dai 50mt ai 300mt (non reali, mi pare siano 290) con turni per sostituire i bersagli e far ruotare i tiratori 8una vera rottura di palle..); 5 campi da tiro dinamico di cui 2 veramente ridicoli (il 1° e il 3°) e l' ultimo che frequentemente chiuso causa frane...
Se vi trovate Todeschini avrete il piacere di apprezzare la competenza e la simpatia di uno dei più forti tiratori italiani, sul resto dei personaggi che mandano avanti le strutture mi sono già espresso abbondantemente...
Gualtieri:campo di tiro come lo concepiscono gli americani, piazzole larghe e profonde, tettoie per ogni piazzola, su ogni piazzola ci arrivi direttamente con l' auto, l'unico neo è che due in angolo sono inagibili da un annetto, cmq tiro con pistole e carabine in calibri da pistola, cal12 a volontà e se si è nelle grazie di qualcuno ho sentito tirare anche ak e ar15... dimenticavo:con 18€ hai per l'intera mattinata o pomeriggio (o per 25 tutto il giorno) una piazzola tutta per te, senza altri tiratori che vi accedano...
Ho accompagnato spesso mio padre per poligoni a fare gare in tutto il nord italia, per struttura, cortesia, servizi e professionalità tolmezzo mi è sembrato il paradiso: essendo un centro federale la maleducazione e i disturbatori non sono ammessi, insomma un posto dove ancora si concepisce il tiro come una DISCIPLINA e non una sbracata riunione di ....... che preferiscono trovarsi in poligono invece che in un bar!!
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda tracco61 » sab gen 15, 18:38:08

tonino ha scritto:Come poligono sia Roma che Milano hanno le linee a 50 metri in abbondanza,a milano pero non mi piacciono i bonetti che sono troppo profondi e creano turbolenze,i piu curati in assoluto sono Napoli e Parma ,il Partenopeo e veramente una bomboniera curato e pulitissimo ,quello di Parma idem ma ha scarsa luminosita sulle linee,Pietrasanta e Pisa sono discreti ma passibili di miglioramenti,Pisa e Bari non sono molto amati dai tiratori perche vi regna perennemente il vento!!

quando parli del poligono partenopeo a quale ti riferisci, a quello di fuorigrotta? o ce ne sono altri?
...fischia il vento e infuria la bufera..........
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda tonino » sab gen 15, 19:12:59

All unico Tsn di Napoli!!
tonino
SPECIAL MEMBER