coassialità e accuratezza

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
MessaggiCOLON 11684
Iscritto ilCOLON mer ago 26, 11:23:00
SkypeCOLON pinoedino
LocalitàCOLON East Polentonia

Re: coassialità e accuratezza

Messaggioda Pyno&dyno » dom lug 08, 16:15:40

Scusa, ma perchè dovrebbe aumentare? Se il die ha la possibilità di "assestarsi"rispetto al bossolo e quindi recuperare un eventuale leggero disassamento,ne dovrebbero uscire colpi più precisi.
Because they said I couldn't have it

mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
MessaggiCOLON 15620
Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
SkypeCOLON mimmosub
LocalitàCOLON Palmi

Messaggioda mimmo002 » dom lug 08, 22:37:09

Luigi67 ha scrittoColonMa lasciando libero di 'flottare' il die gli errori possono anche aumentare se il colletto non è uniforme, quindi più spesso in un punto e meno in un altro :wink:

ragionando.
se il colletto ha spessori differenti nel metallo che forma l'intero cerchi del colletto
lasciando il die libero di muoversi e il relativo spillo/oggiva riallarga il collo dall'interno rendedolo (il foro) concentrico all'asse del bossolo ma passandolo al comparatore misurerebbe i differenti spessori di metallo sul collo.
sto parlando per teoria , la cosa mi incuriosisce ed appena calibro bossoli 308W prova a misurarli prima e dopo
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1836
Iscritto ilCOLON gio feb 09, 19:13:20
LocalitàCOLON Taranto

Messaggioda Luigi67 » mar lug 10, 09:35:46

In base alla mia logica (tutta da verificare):

Se riformi con un full un bossolo 'usato' quindi allargato il die riporterà a misura l'esterno e, eventuali differenze di spessore, saranno confinate verso l'interno

Se riformi con il neck ed il collo del bossolo non è tornito, il corpo del bossolo è libero di muoversi all'interno del die, il die è anche 'libero' ... restringendo il colletto non uniforme cederà prima la parte più sottile ed il colletto si sposterà verso questa parte dato che la parte più spessa genera più resistenza e diventa punto di riferimento.

Per assurdo potrebbero anche generarsi dei micro-cordoli nelle zona con spessore minore del colletto.

... comunque farò anche io la prova su bossoli non torniti previa misurazione dello spessore del colletto e monitorando ovviamente quelli con la maggiore differenza di uniformità
Luigi - Tertium non datur

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1836
LocalitàCOLON Taranto

Messaggioda Luigi67 » mar lug 10, 09:38:09

ps. ora che ci penso

se il corpo del bossolo ha abbastanza spazio per muoversi potrebbe anche spostarsi seguendo il colletto che si restringe da un solo lato e quindi restare coassiale ... ma è da verificare :wink:

Pyno&dyno
MessaggiCOLON 11684
SkypeCOLON pinoedino

Messaggioda Pyno&dyno » sab lug 21, 12:01:12

Avete poi provato a fare qualche rosata comparativa?

antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1608
Iscritto ilCOLON lun ago 02, 11:08:47
LocalitàCOLON Bomba (CH)

Messaggioda antonio mitelli » dom lug 22, 00:32:39

Scusate tanto amici cari, ma un dies che lavora bene e ficca la palla in asse in almeno 4 centesimi di millimetro al comparatore ha una marcia in più, ma non basta solo questo, richiede selezione dei bossoli che si fa sparando e scartando quelli fuori quota dopo averli ben formattati, senza cambiare nessun elemento sulla ricarica, la selezione prevede bossoli che girano perfettamente in asse, ma non solo dopo sparati ma dopo averli ricollettati, richiede anche bossoli con colletto tornito e non tutti son buoni, richiede un trim perfetto dopo averli sparati almeno due volte, richiede volume interno identico tra un bossolo e l'altro, quindi stesso peso, richiede palle pesate e selezionate......... Bhe! Nonostante tutti questi accorgimenti, arrivare a formulare un risultato non è semplice ma possibile, tanto che ci son arrivato, unico neo gli inseritori di palla, nel 308W ho il Wilson, che nonostante tutto sgarra, salvo con alcune palle perfetto, il Redding in 308W neanche a parlarne, probabilmente ne ho uno non perfetto, causa il bushing che quello che mi serve il 0.334 non centra bene, mentre centra abbastanza bene lo 0.335, ma non va bene per bossoli torniti al colletto vedi Lapua, invece nel 6.5x55 ficca palle perfettamente in asse e senza seghe mentali.
Facendo le cose per bene, la differenza nella rosata c'è e non si discute neanche un po', i flyer spariscono. Questo è quanto. Stò provando i Lapua Palma con innesco small, innesco WSR, il migliore in assoluto e N-140 con palla Scenar 155 grani con il TRG 22 con passo 1-11, S T R E P I T O S E, altrettanto nella Blaser da caccia R93 a 200m è un solo buco, riquesto è quanto, le chiacchiere se le porta il vento....... Pensavo che 1-11 e 155 a V° di 840 nel TRG e 820 nell'R93 non andavano d'accordo, non è vero un tubo, precisissime entrambi...........
La n-150 è perfetta per la Scenar da 167 grani, lievemente compressa, eccezionale nel TRG con canna da 26" ma anche nella Blaser con canna da 577.
Avendo effettuato molte altre prove, con polveri OAL e palle diverse......Questi sono i risultati migliori assoluti..............
Buon divertimento, che richiede tempo e dedizione e..............
Vado oltre, nella 93 stò provando palle da caccia e già sono in zona precisione, ma ne parleremo meglio la prossima settimana.............

A.M.

Pyno&dyno
MessaggiCOLON 11684
SkypeCOLON pinoedino

Messaggioda Pyno&dyno » dom lug 22, 01:12:34

Antonio, mi dispiace che lo prendi come un attacco personale,siamo in un forum ed è logico confrontarsi con le idee e con le esperienze. Ognuno contribuisce ed alla fine ne uscirà un qualcosa che sicuramente sarà positivo. Detto questo mi sembra che si stia confondendo quello che volevo dire, non metto in dubbio che una preparazione accurata dei bossoli non sia necessaria o non produca benefici,dico che selezionando quelli con run-out inferiore a 0,05 e quelli con run-out di 0,07, non ho avuto differenze nelle rosate.

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1836
LocalitàCOLON Taranto

Messaggioda Luigi67 » dom lug 22, 12:11:18

Per fare prove degne di questo nome bisognerebbe mettere l'arma in un rest, in modo da escludere il tiratore.

Sembrerà che voglio difendere Antonio e dire che Pyno&dyno tira male .... ma lungi da me :bastard:

e se qualcuno lo ha pensato ... smentisco :silvio:

Pyno&dyno
MessaggiCOLON 11684
SkypeCOLON pinoedino

Messaggioda Pyno&dyno » dom lug 22, 14:41:53

Piano piano, vi avvicinate alle mie posizioni. :uhaha:
Se cominciate a dire che ci vuole un rest per valutare il miglioramento (sempre che sia avvertibile). A meno che non facciate bench rest, il rest anteriore in gara non si usa, per cui..........

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1836
LocalitàCOLON Taranto

Messaggioda Luigi67 » dom lug 22, 18:13:58

non fraintendere, anche secondo me 'rifinire' i bossoli porta ad un certo guadagno sulla rosata ed è abbastanza evidente se già il tiratore ha un buon manico

in pratica se il tiratore fa rosate da 10 centimetri il guadagno magari neanche si vede (si confonde con i colpi fortunati)

se il tiratore fa rosate da 3cm (con commerciali e/o cartucce ricaricate alla buona) la differenza si nota eccome

antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1608
Iscritto ilCOLON lun ago 02, 11:08:47
LocalitàCOLON Bomba (CH)

Messaggioda antonio mitelli » dom lug 22, 18:31:28

Ciao P&D, lungi da me il pensiero dell'attacco personale................. Ma la differenza c'è, perchè si eliminano i flyer, o per meglio dire, quei colpi inspiegabilmente fuori posto. Per valutare, l'arma chiaramente va appoggiata bene, anteriormente e posteriormente su un rest degno di questo nome in giornata ideale e senza vento.

A.M.

Pyno&dyno
MessaggiCOLON 11684
SkypeCOLON pinoedino

Messaggioda Pyno&dyno » dom lug 22, 20:21:07

Luigi67 ha scrittoColonnon fraintendere, anche secondo me 'rifinire' i bossoli porta ad un certo guadagno sulla rosata ed è abbastanza evidente se già il tiratore ha un buon manico

in pratica se il tiratore fa rosate da 10 centimetri il guadagno magari neanche si vede (si confonde con i colpi fortunati)

se il tiratore fa rosate da 3cm (con commerciali e/o cartucce ricaricate alla buona) la differenza si nota eccome
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4872
Iscritto ilCOLON dom set 20, 20:17:41
LocalitàCOLON Chiari, Brescia

Messaggioda Viper » lun nov 16, 09:51:33

]Passato qualche anno, rispolveriamo questo thread, non mi sembra male rinfrescarlo dopo che, anche se non tutti gli autori dei post iniziali sono ancora attivi, sicuramente dopo un certo lasso di tempo le esperienze si sono accumulate e arricchite. Di mio posso solo dire che ho appena acquistato il nuovo strumento Redding, non ho ben chiaro fin che punto mi sarà utile, ma senza possibilità di misurazioni sono solo chiacchere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers

RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1721
Iscritto ilCOLON lun mar 16, 18:10:26
LocalitàCOLON Torino
CONTACTCOLON

Messaggioda RasKebir » lun nov 16, 17:18:08

E con le misurazioni come sei messo?
Nel senso....l'hai gia provato e cosa ne hai ricavato?
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.

ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
MessaggiCOLON 7212
Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie

Messaggioda ordotempli » lun nov 16, 19:30:45

Redding propone buone soluzioni per ottimizzare le ricariche. Personalmente ne fui tentato ad acquistarlo ma le mie esigenze erano diverse dal "tiro" dal momento che ho sempre "frequentato" ex ordinanze non particolarmente adatte allo sniper .
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli

Pyno&dyno
MessaggiCOLON 11684
SkypeCOLON pinoedino

Messaggioda Pyno&dyno » lun nov 16, 21:52:14

Io rimango sempre dell'idea che tra i vari fattori della ricarica, l'errore di assialità sia uno dei meno influenti

ordotempli
MessaggiCOLON 7212
Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie

Messaggioda ordotempli » mar nov 17, 10:15:05

Dissento. Forse commetti un errore di valutazione. Se lanci un sasso (non una sfera omogenea per peso e dimensioni) lo stesso tende a stabilizzarsi sul suo baricentro che quasi certamente non coincide con l'asse della traiettoria.
Una mente per pensare

Un cuore per amare

Una spada per difendere i deboli

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4872

Messaggioda Viper » mar nov 17, 11:10:26

RasKebir ha scrittoColonE con le misurazioni come sei messo?

Ho fatto alcune misurazioni su alcune munizioni assemblate in 30.06 per i Grand con bossoli già utilizzati, e siamo nell'ordine di +/- 2,5 centesimi di pollice nel caso peggiore. Poi ho misurato alcuni campioni in 6,5 Grendel, e li siamo nell'ordine di +/-1,25 centesimi.
Band of Brothers

Pyno&dyno
MessaggiCOLON 11684
SkypeCOLON pinoedino

Messaggioda Pyno&dyno » mar nov 17, 13:35:22

Forse intendevi millesimi di pollice....

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4872

Messaggioda Viper » mar nov 17, 16:59:08

Pyno&dyno ha scrittoColonForse intendevi millesimi di pollice....

Corretto :shock: :mrgreen:
Band of Brothers

Stutzen
Terzo Livello
Terzo Livello
MessaggiCOLON 386
Iscritto ilCOLON lun mag 28, 19:30:04
LocalitàCOLON Bergamo

Messaggioda Stutzen » mer nov 18, 05:45:28

Direi buoni.

mimmo002
MessaggiCOLON 15620
Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
SkypeCOLON mimmosub
LocalitàCOLON Palmi

Messaggioda mimmo002 » mer nov 18, 13:33:05

Viper ha scrittoColon
RasKebir ha scrittoColonE con le misurazioni come sei messo?

Ho fatto alcune misurazioni su alcune munizioni assemblate in 30.06 per i Grand con bossoli già utilizzati, e siamo nell'ordine di +/- 2,5 centesimi di pollice nel caso peggiore. Poi ho misurato alcuni campioni in 6,5 Grendel, e li siamo nell'ordine di +/-1,25 centesimi.

che garanzia hai che sti valori rimangano fino allo sparo e relativa partenza ?
l'otturatore quando lo colpisce e fa impattare la punta della ogiva sulla rampa per poi camerarlo in teoria potrebbe cambiarlo
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4872

Messaggioda Viper » sab nov 21, 18:16:39

mimmo002 ha scrittoColonche garanzia hai che sti valori rimangano fino allo sparo e relativa partenza ?
l'otturatore quando lo colpisce e fa impattare la punta della ogiva sulla rampa per poi camerarlo in teoria potrebbe cambiarlo

Nessuna. Bisognerebbe fare la prova controllando il singolo colpo, camerarlo e poi estrarlo di nuovo e misurare di nuovo. Ma siccome per fare una prova coerente il caricamento andrebbe fatto a seguito di sparo, dubito la farò (almeno a breve)
Band of Brothers