Ciao a tutti.
Stamattina ho "provato" a chiudere alcune munizioni 8x57 JS usando il Seater della Lee. L'ho regolato come da indicazioni Lee e mi sono reso conto che c'è qualche errore. Il foglietto d'istruzioni dice di avvitare il die fino a toccare lo shell holder (elevato al massimo) e poi avvitare ulteriormente di 1/4 di giro. Però così facendo per raggiungere un OAL di 82 mm sono costretto a svitare troppo il cilindretto di regolazione dell'altezza, pena un eccessivo affondamento della palla. In condizioni normali (come avviene nel RCBS per 7,62x54R, dove una volta toccato lo shell holder si deve SVITARE di un giro), il cilindretto di regolazione dovrebbe stare "nel mezzo"; invece questo qui lo devo svitare fino a far uscire 2-3 giri della filettatura. Ciò comporta un'instabilità del cilindretto in fase di affondamento, che a sua volta porta ad una errata coassialità della palla. Qualcuno potrebbe chiedermi: "perchè allora non lo regoli come quello RCBS?". Beh, sto cercando di capire perchè la Lee suggerisce un metodo errato di regolazione!
Errore nel settaggio del seater Lee per 8 Mauser
- Salvo.50BMG
- Quinto Livello
- Contatta:
Errore nel settaggio del seater Lee per 8 Mauser
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
- juan galvez
- Quarto Livello
Re: Errore nel settaggio del seater Lee per 8 Mauser
io per la lunga, ricarico solo l'8 mauser, anche se ricaricare è una parola grossa.
per il seater, visto che poi crimpo con passaggio successivo, l'ho regolato solo che mi spinga la palla all'altezza voluta, senza toccare il colletto.
di più non so

per il seater, visto che poi crimpo con passaggio successivo, l'ho regolato solo che mi spinga la palla all'altezza voluta, senza toccare il colletto.
di più non so
ho visto tanta grappa che voi umani ...
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Per settare bene la palla occorre una munizione originale da usare come "campione"
Si allenta del tutto lo spingipalla portandolo molto in alto, si fa andare sù la munizione campione e si avvita lo spingipalla senza forzare sino a che questi non tocca la palla. In tal modo ottieni il risultato ottimale di crimpatura-posizionamento palla.
Si allenta del tutto lo spingipalla portandolo molto in alto, si fa andare sù la munizione campione e si avvita lo spingipalla senza forzare sino a che questi non tocca la palla. In tal modo ottieni il risultato ottimale di crimpatura-posizionamento palla.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
- Salvo.50BMG
- Quinto Livello
- Contatta:
juan galvez ha scritto:per il seater, visto che poi crimpo con passaggio successivo, l'ho regolato solo che mi spinga la palla all'altezza voluta, senza toccare il colletto.
di più non so
Ciao Juan. Il seater della LEE non crimpa, serve solo a mettere la palla. Con che cosa crimpi? Con il Factory Crimp?
ordotempli ha scritto:Per settare bene la palla occorre una munizione originale da usare come "campione"
Penso che LEE dovrebbe correggere i foglietti d'istruzioni forniti con i dies per 8 Mauser, perchè hanno appunto questo errore. Per quanto riguarda la regolazione dell'altezza della munizione non è un problema; ho seguito la stessa procedura che seguo per gli altri calibri, anche se secondo me il massimo si ottiene mettendo il die ancora più alto e scendendo con il regolatore di altezza.
Ciao Ordo!
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"