Ciao a tutti.
Prima di partire con un mega ordine a Raffica, per fare pratica mi sono preso una confezione di Action Bullets SWCBB da 158gr per il 38 (tanto in un mesetto li esaurisco... Raffica, sei pronto a ricevere ordini? ).
Oggi in fiera ho anche preso una bilancia elettronica da gioielleria da 20,000g (precisa al milligrammo). Per provarla ho pesato un po' delle palle e ci sono rimasto male: più di 1gr di differenza tra la più leggera e la più pesante, quindi una tolleranza superiore al mezzo grano.
A questo punto mi è venuto il dubbio: sono io che mi aspettavo troppo o è normale?
La bilancia mi pare precisa e, dandole tempo per stabilizzarsi, lo scarto tra una pesata e l'altra è, normalmente, entro i 2mg.
Tolleranza sul peso palla
- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
- paricutin
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Re: Tolleranza sul peso palla
Mezzo grano è quasi spaziale come scarto, almeno nella mia esperienza. Quando mi sono lasciato tentare da simili follie come la pesata delle singole palle, gli scarti erano di svariati grani...
Every revolution begins with a spark
- robbi
- Quinto Livello
se posso dire la mia vorrei spigarvi un meccanismo della fusione che è il seguente:il piombo quando entra nella cavità dello stampo (che è più freddo di lui altrimenti non si solidificherebbe) va a rimpirlo tanto meglio quanto più entrambi sono caldi e tanto più quanto lo stampo ha gli angoli dolci, la punta raggiata e i solchi vari con gli spigoli arrotondati, poi anche la temperatura di fusione (o meglio quanto essa varia durante la produzione) fain modo che le palle abbiano un ri tiro non uniforme,in poche parole se il piombo quando entra è troppo caldo è più dilatato,quindi quando la palla si raffredderà diminuirà molto sia di peso che di diametro, e in ultimo secondo me anche una lega con grandi quantità di stagno e antimonio può portare a concentrazioni anomale di singoli componenti co risultati di disomogeneità nel peso delle palle.
al buio tutti i gatti son grigi
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
La bilancia comprala in armeria, magari da Luxor Bolognesi o su Armishop, perchè al gioielliere non frega di mezzo grano, ma a noi sì 

Pentitevi!!!
- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Se pesa dei diamanti, 0,005ct contano! 

- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
(Uff... è sparito l'edit...)
Oltretutto il mezzo grano di errore è sul peso della palla... la bilancia indica il centesimo di grano!
Oltretutto il mezzo grano di errore è sul peso della palla... la bilancia indica il centesimo di grano!
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
... quoto pari, normalissimo uno scarto di tale entità, anzi, proprio da palle buone ...
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
lucasb67 ha scritto:... quoto pari, normalissimo uno scarto di tale entità, anzi, proprio da palle buone ...

Pentitevi!!!
- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Riapro...
Oggi ho fatto qualche test. Dopo un po' di pesate comparate con la Hornady con uno scarto di svariati grani, mi è venuta la fulminazione: mettere in bolla la Hornady (veh, ho scoperto l'acqua calda...).
Fatto questo, le pesate con la digitale e la meccanica coincidevano al centesimo (se ho interpretato correttamente i numeri vicino allo 0 della Hornady).
La ripetibilità delle pesate, una volta "scaldata" la digitale, era +/- 0,01gr.
Per una bilancina digitale abbastanza economica, direi che non è niente male.
Oggi ho fatto qualche test. Dopo un po' di pesate comparate con la Hornady con uno scarto di svariati grani, mi è venuta la fulminazione: mettere in bolla la Hornady (veh, ho scoperto l'acqua calda...).
Fatto questo, le pesate con la digitale e la meccanica coincidevano al centesimo (se ho interpretato correttamente i numeri vicino allo 0 della Hornady).
La ripetibilità delle pesate, una volta "scaldata" la digitale, era +/- 0,01gr.
Per una bilancina digitale abbastanza economica, direi che non è niente male.