A bersaglio...
- robyoffy
- Settimo Livello
A bersaglio...
E' possibile che la palla arrivi a bersaglio di traverso?Ieri al poligono io sparavo e un mio amico che mi era a fianco mi ha detto che le palle arrivavano a bersaglio storte...è possibile?tolto il bersaglio a me non sembravano esserci delle anomalie ma la carta era strappata per lungo anche se l'impronta era nettamente tonda...
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Re: A bersaglio...
??? se il buco è tondo come fai a dire " strappata per lungo " ?
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento
le palle RRNN solitamente strappano la carta pur facendo il buco tondo, diversamente accade con le SWC
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Giusto ... non avevo capito che si trattava di un revolver e che le palle erano tonde invece che WC ..
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- robyoffy
- Settimo Livello
Quindi può essere solamente un problema della carta,magari un pò umida?
- peppe686
- Sesto Livello
radioamerica ha scritto:le palle RRNN solitamente strappano la carta pur facendo il buco tondo, diversamente accade con le SWC
sono perfettamente d'accordo con radio, le palle RN specialmente in un bersaglio di carta tenera a maggior ragione se umida, tendono a strappare, mentre con la SWC o Wad Cutter tuttocio non accade.

revoman forever DVC
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento
robyoffy ha scritto:Quindi può essere solamente un problema della carta,magari un pò umida?
principalmente la carta ma anche la palla gioca il suo ruolo nello strappo. vorrei pero' dire la mia da profano che si e' avventurato nel mondo della ricarica per pochi mesi dato che non ho pazienza.
che mi risulti, correggetemi pero', mi risulta che potrebbero ruotare solo le palle RN in piombo e su cartuccia caricata al minimo e palla non perfettamente incapsulata, oppure ruotano piu' o meno le palle che esauriscono la forza che le spinge ( mi sono espresso da cani ma mi avete capito).
ritengo comunque assolutamente improbabile che alla distanza di 25 metri una palla faccia in tempo a ruotare.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- paricutin
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Dico anche io la mia... non saranno palle sottocalibrate?
Every revolution begins with a spark
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
purtroppo può succedere, anche a distanze inferiori ai 25 metri ... come ben sapete la rigatura delle canne è nata proprio per stabilizzare l'asse della palla imprimendogli un moto giroscopico per evitarne il ribaltamento e la conseguente perdita di velocità e precisione ... ovviamente a distanze brevi, questa probabilità si riduce, ma non si annulla, anche se normalmente è molto più evidente con palle sottocalibrate e/o troppo tenere ma spinte a velocità eccessive, scavalcando così la rigatura e uscendo destabilizzate
questa eventualità è ben avvertibile sulla carta, keyhole, buco di chiave, impronta del profilo laterale della palla invece di una forma regolare per quanto frastagliata
altra questione è invece alla base della "fustellatura" della carta da parte di forme di ogiva diverse ... carta "secca", cioè asciutta, sottile, di densità bassa e resistente, darà come risultati strappi più evidenti, sino a disegnare fori irregolari ... carta o cartone molto denso, umido, pesante e dalla fibra poco resistente, disegnerà fori più netti ... forme di palla con profilo frontale piatto e velocità elevate aiuteranno la fustellatura della carta con fori ben disegnati e senza strappi
i profili palla WC, wad cutter, sono i preferiti nelle gare di tiro academico proprio per questo motivo oltre che per un tratto cilindrico molto lungo che ne aumenta la stabilizzazione giroscopica da parte della rigatura
questa eventualità è ben avvertibile sulla carta, keyhole, buco di chiave, impronta del profilo laterale della palla invece di una forma regolare per quanto frastagliata
altra questione è invece alla base della "fustellatura" della carta da parte di forme di ogiva diverse ... carta "secca", cioè asciutta, sottile, di densità bassa e resistente, darà come risultati strappi più evidenti, sino a disegnare fori irregolari ... carta o cartone molto denso, umido, pesante e dalla fibra poco resistente, disegnerà fori più netti ... forme di palla con profilo frontale piatto e velocità elevate aiuteranno la fustellatura della carta con fori ben disegnati e senza strappi
i profili palla WC, wad cutter, sono i preferiti nelle gare di tiro academico proprio per questo motivo oltre che per un tratto cilindrico molto lungo che ne aumenta la stabilizzazione giroscopica da parte della rigatura
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"