quesito
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento
- MessaggiCOLON 10091
- Iscritto ilCOLON sab ago 22, 00:08:35
- LocalitàCOLON zona conegliano
quesito
mi spiegate perche' in proporzione costa di piu' una pistola che un fucile ? prendiamo ad esempio una pistola semiautomatica STI mod.edge che di listino si aggira intorno ai 2.200 euro a confronto con un fucile Springfield mod. National Match dal costo di 2.500 euro ?
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 20:17:41
- LocalitàCOLON Chiari, Brescia
Re: quesito
Azzardo, direi che una spiegazione potrebbe risiedere nel numero di particolari con lavorazioni costose dovute non già alle dimensioni ma al numero di quote a tolleranza ristretta ed alla sagoma del pezzo. Per certe lavorazioni il costo sta nell'attrezzare la macchina e nel predisporre gli utensili, poi una volta che il pezzo è in macchina, una passata da 50 mm o da 500mm non costano in proporzione ai mm. Ma sicuramente gli esperti di meccanica ne sapranno di più
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Band of Brothers
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 7212
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
- LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie
Chi di voi ha letto " IL CAPITALE " di Marx ? Il prezzo finale è determinato dal costo di produzione, la maggiorazione del prezzo viene definito surplus ed è moralmente illegittimo.
BALLE nella società occcidentale-porco-capitalista il prezzo è determinato in modo diverso : Quanto è disposto a pagare l'aquirente per possedee questo oggetto ?
BALLE nella società occcidentale-porco-capitalista il prezzo è determinato in modo diverso : Quanto è disposto a pagare l'aquirente per possedee questo oggetto ?
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2677
- Iscritto ilCOLON lun set 21, 22:51:55
- LocalitàCOLON Terre di Vini e Bevitori
interessante quesito roberto ... a spanne direi che viper ha centrato l'obiettivo, forse uno m14 è un'arma "più semplice", che richiede meno accuratezza nella costruzione ... non è tanto "il volume" o la quantità e qualità degli acciai o la lunghezza della canna, ma l'accuratezza delle lavorazioni richieste per la produzione di una corta di quella qualità
sei sicuro che di listino un national match costi 2500 euro?? ... e a quanto si può trovare scontato?? ... insomma, una edge mi pare si riesca a trovare in qualche armeria a 1700-1800 euro, ma un m14 non credo di averlo mai visto a 2500
sei sicuro che di listino un national match costi 2500 euro?? ... e a quanto si può trovare scontato?? ... insomma, una edge mi pare si riesca a trovare in qualche armeria a 1700-1800 euro, ma un m14 non credo di averlo mai visto a 2500
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- radioamerica
- MessaggiCOLON 10091
scontato lo springfield l'ho acquistato a 2.200 euro la edge la pagai quando c'era parita' dollaro euro il medesimo prezzo
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
ordotempli ha scrittoColonChi di voi ha letto " IL CAPITALE " di Marx ? Il prezzo finale è determinato dal costo di produzione, la maggiorazione del prezzo viene definito surplus ed è moralmente illegittimo.

- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
Ok ..ma chi stabilisce che una Edge è più desiderabile di un M14 e quindi si può ricaricarla di più?
Band of Brothers
Band of Brothers
- paricutin
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4082
- Iscritto ilCOLON ven ago 21, 09:08:45
- LocalitàCOLON Catania
- CONTACTCOLON
Viper ha scrittoColonOk ..ma chi stabilisce che una Edge è più desiderabile di un M14 e quindi si può ricaricarla di più?
Il mercato?

Every revolution begins with a spark
- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
paricutin ha scrittoColonViper ha scrittoColonOk ..ma chi stabilisce che una Edge è più desiderabile di un M14 e quindi si può ricaricarla di più?
Il mercato?
Appunto.. quello che non mi quaglia nel ragionamento è come mai la Edge dovrebbe essere sopravalutata rispetto all'M14.. o parliamo costi alla mano, oppure non se ne esce a mio modesto parere
Band of Brothers
Band of Brothers
- rommel
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1403
- Iscritto ilCOLON mar set 22, 16:52:26
semplicemente è una questione di domanda di mercato:più è alta è più posso chiedere per quell' oggetto..
- radioamerica
- MessaggiCOLON 10091
i prezzi sono fissati prima e non dopo visto l'andamento del mercato
- paricutin
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4082
- Iscritto ilCOLON ven ago 21, 09:08:45
- LocalitàCOLON Catania
- CONTACTCOLON
Ci sono fior fior di analisti che prevedono l'andamento del mercato. Non hanno bisogno di vedere cosa accade, lo stimano. Con una certa alea di incertezza, ovviamente.
Every revolution begins with a spark
- robbi
- Quinto Livello
- MessaggiCOLON 516
- Iscritto ilCOLON sab dic 19, 20:15:17
- LocalitàCOLON molinella(bo)
credo che il prezzo sia determinato dalla complessità e dal numero di operazioni necessarie ad ottenere un prodotto, il materiale in più in un fucile è maggiormente sulla canna che viene ottenuta per tornitura (spesso senza presenza umana), il confronto di fatto non è significativo perchè di fatto sono troppe le variabili in gioco
al buio tutti i gatti son grigi
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2677
... perdipiù che teoricamente il ragionamento sul mercato non regge, la edge ha molti concorrenti mentre lo springfield, oltre ad un'aurea di fascino indiscutibile, ha solo una pseudo copia
...

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- Iscritto ilCOLON mer ago 26, 11:23:00
- SkypeCOLON pinoedino
- LocalitàCOLON East Polentonia
io prenderei lo springfield tutta la vita, pur considerando la Sti una gran bella pistola
Because they said I couldn't have it
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2677
... non mi pare fosse un sondaggio ...

- radioamerica
- MessaggiCOLON 10091
lucasb67 ha scrittoColon... perdipiù che teoricamente il ragionamento sul mercato non regge, la edge ha molti concorrenti mentre lo springfield, oltre ad un'aurea di fascino indiscutibile, ha solo una pseudo copia...
ma che stai a di'......

- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2677
... mi perdoni maestro, come quando si ha molta aria nella pancia ... mi è scappata!!

- radioamerica
- MessaggiCOLON 10091
- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872

robbi ha scrittoColoncredo che il prezzo sia determinato dalla complessità e dal numero di operazioni necessarie ad ottenere un prodotto, il materiale in più in un fucile è maggiormente sulla canna che viene ottenuta per tornitura (spesso senza presenza umana), il confronto di fatto non è significativo perchè di fatto sono troppe le variabili in gioco
Band of Brothers
Band of Brothers
- tonino
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4611
- Iscritto ilCOLON mar set 29, 19:29:36
- LocalitàCOLON roma
Non credo che le canne per le pistole o revolvers siano fatte a mano!
- rommel
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1403
- Iscritto ilCOLON mar set 22, 16:52:26
si i prodotti venogono commercializzati con un prezzo, ma è la domanda o l' assenza di essa che poi ne determina il prezzo reale che paga l' utente: all' inzio una CZ spo1 si trovava anche a 700€, poi visto il successo e la domanda crescente adesso viene proposta ad almeno un centone di più..
Gli ar15 continuano ad avere un prezzo improponibile perchè la domanda è sempre alta, più alta che l' offerta:così noi li paghiamo più del doppio rispetto ad uno yankee che si trova invece il black rifle anche dal panettiere..
Gli ar15 continuano ad avere un prezzo improponibile perchè la domanda è sempre alta, più alta che l' offerta:così noi li paghiamo più del doppio rispetto ad uno yankee che si trova invece il black rifle anche dal panettiere..
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- Iscritto ilCOLON mer ago 26, 11:23:00
- SkypeCOLON pinoedino
- LocalitàCOLON East Polentonia
Pyno&dyno ha scrittoColonio prenderei lo springfield tutta la vita, pur considerando la Sti una gran bella pistola
La canna dello springfield è una national match mica una tricchetracche ballacche,se non sbaglio dovrebbe essere lappata, inoltre il fucile ha di serie il bedding, il costo di produzione del fucile è sicuramente maggiore per cui ritengo che l'arma lunga sia un migliore investimento
Because they said I couldn't have it