E’ possibile?

Qui si parla genericamente di armi
Rispondi
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

E’ possibile?

Messaggio da WolfNet »

Lo scorso week-end si è tenuta la gara UNUCI – Pegaso 2010 al poligono di Sassuolo (Modena).

Mi sono divertito tantissimo e al momento sto camminando a 10cm da terra per il risultato all’ultimo stage: c’era da sparare con un Tikka T3-Tactical:
Immagine

tirato a lustro dagli organizzatori. Arma con cui hanno battuto i tiratori del Col Moschin, Tuscania e Folgore svariate volte.

Non avendo MAI sparato con un fucile di precisione domando agli Shooting Officer come funziona l’arma e come si fa a tirarci.
Mentre mi spiegano il tutto, stanno gareggiando gli istruttori della Squadra Antiterrorismo della Guardia di Finanza. :sticazzi:
Bellissimo vederli in azione... da film :primo:

Quanto tocca a me, mi faccio una salita di alcuni mentri, con l'SO dietro di me e con due cassette di munizioni piene in mano, prima di mettermi a terra per imbracciare il fucile. Questo serviva ovviamente per affaticare forzatamente il tiratore. Fiatone, battito cardiaco accellerato e come bersagli: delle carte da gioco a 50 metri. Quella che dava il massimo punteggio, l’asso di cuori (da centrare solo la sagoma del cuore… altrimenti era una “miss”). :paura: :paura:
Ho tirato i miei due colpi previsti dalla gara, entrambi centrati sul cuore, poi ho preso la carabina M4 (altra arma mai usata in vita mia) e ho continuato lo stage ingaggiando gli altri bersagli (normali sagome Action Shooting).

Quando hanno visto che ho centrato tutte le volte l’asso di cuori, mi hanno fatto i complimenti. In tutta la gara solo 5 persone sono riuscite a farlo (su 120 iscritti, di cui 80 militari, molti dei quali in servizio)… inoltre io non avevo mai usato un’arma del genere (non sto scherzando).
Ho detto «è stato culo».
Mi hanno risposto: «Un colpo, forse, il secondo no. Non è fortuna, è “manico”. Complimenti. Ma avevi già sparato con questi fucili, diccelo».
«No, lo posso giurare. Io continuo a dire che è stata fortuna».

Vado al bar e mi ritrovo uno dei ragazzi dell’Antiterrorismo e ci mettiamo a chiacchierare del tiro. Quando gli dico che ho centrato l’asso di cuori due volte senza aver mai sparato prima con un fucile di precisione, sgrana gli occhi, mi fa anche lui i complimenti e si qualifica: “tiratore scelto e istruttore”… lui 1 colpo lo ha piazzato a 4 cm dal cuore… quindi una “miss”.
Mi dice: “se ti arruoli, dimmi qualcosa… hai un mestiere davanti a te”.

Ora io chiedo… è possibile che sia naturalmente portato per il tiro con il fucile di precisione?
Il mio è stato veramente tanto culo, oppure c’è realmente la possibilità di un “talento naturale mai sviluppato”?
Oppure, semplicemente, il Tikka è effettivamente il meglio del meglio e anche una capra può usarlo e ottenere risultati strabilianti?

PS: per la cronaca mi sono classificato 9° in graduatoria tra i civili, unico a gareggiare con una .45 monofilare, contro delle "wonder nine" da 15-18 colpi. Non c'era una categoria a parte per la mia arma, ero messo assieme a tutti gli altri... e non sono arrivato ultimo :D :D :D :D :
http://www.tdm-modena.it/index.php?opti ... Itemid=122
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
demo

Re: E’ possibile?

Messaggio da demo »

l'unico culo è quello che hai fatto a LORO!!!!
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da waltherp38 »

Fai letteralmente PAURA!!!

Complimenti Wolf :ok:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Complimenti per la prestazione generale, per quella con la carabina, e per aver usato una 1911 :birra: :ok: ...detto questo, non esiste un talento naturale per lo sparare, dato che sparare non è un'attività naturale :wink: ...sei stato bravo ed hai avuto un pizzico di fortuna, ma secondo me hai fatto al meglio quello che ti piace. Sparare con la corta non è diverso che farlo con la lunga, mira, scatto e respirazione rimangono i fondamenti dell'una come dell'altra... se sai sparare con la pistola riesci anche a sparare con la lunga, mentre non è varo il contrario... :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...e mediamente chi spara con la 1911 spara meglio della media :primo: :birra:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
demo

Messaggio da demo »

Mr45 ha scritto:...e mediamente chi spara con la 1911 spara meglio della media :primo: :birra:
questo uomo non so perchè ma mi pare leggermente di parte... mah... :violino:
Calico

Messaggio da Calico »

Complimenti. Per tutto :wink:
Pentitevi!!!
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Ieri grazie all'ing. Metzger ho potuto anch'io farmi qualche caricatore di Springfield... :cinesino:

Che dire...Quando son ritornato a tirare con la trifoglio in 9 mi sembrava un calibro davvero triste :addio:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

demo ha scritto:
Mr45 ha scritto:...e mediamente chi spara con la 1911 spara meglio della media :primo: :birra:
questo uomo non so perchè ma mi pare leggermente di parte... mah... :violino:

:lol: :lol: :lol: :lol: :ok:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggio da Mr45 »

waltherp38 ha scritto:Ieri grazie all'ing. Metzger ho potuto anch'io farmi qualche caricatore di Springfield... :cinesino:

Che dire...Quando son ritornato a tirare con la trifoglio in 9 mi sembrava un calibro davvero triste :addio:
:jumpy: :birra: :ok: :primo:
...1911 FOREVER...

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Supercomplimentoni e anche rosicata per la formula della gara, troppo da film SWAT :gun:
Secondo me una qualche predisposizione ci può essere, che sia fisica o mentale o entrambe, così come per le attività sportive.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Ti conosco come persona intelligente posata e riflessiva ,tutte caratteristiche estremamente utili nel tiro con la carabina a questo puoi aggiungere un pizzico di talento naturale che ,dal mio punto di vista,deve esserci ed ecco il risultato!Complimenti!!!!!conosco alcuni tiratori delle varie forze e penso che non sia affatto facile lasciarseli alle spalle quindi ancora complimenti!!!!
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

Complimenti!
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
robyoffy
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da robyoffy »

Bravo Wolf
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Complimenti per tutto Wolf :birra:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

scusate, ma sono io il solo a pensare che a prendere il cuore dell' asso di cuori (che sara granda 3-4 cm) a 50 mt con una bolt action in 308 non ci vogliano dei fenomeni? piuttosto questa sedicente squadra antiterrorismo della guardia di finanza (mai sentito della sua esistenza) come sono messi? cavolo lo fanno di professione...
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Primo arma non tua non tarata per te con munizioni mai provate Secondo due soli colpi senza prove in bianco per lo scatto senza possibilita di correzioni Terzo salita di parecchi metri con arrivo in affanno,non credo che sia facile!!!
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

signori lo FANNO DI PROFESSIONE!leggetevi delta force in action e capirete cosa deve saper fare un militare appartenente ad una forza di elite.. la realtà è che di questa squadra antiterrorismo non si è mai sentito parlare (speriamo perchè non sia mai entrata in azione!) mentre tutti sanno cosa siano i Gis o i Nocs..
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da Pyno&dyno »

Il tiro non è certo impossibile,anzi ma diventa difficile se si considerano tutte le variabili citate da tonino
Because they said I couldn't have it
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

SIGNORE io sto parlando di Wolfnet non fotte un tubo di forze normali e speciali!!!!
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

non avete capito, anch' io faccio i complimenti a wolfnet soprattutto perchè era a a digiuno di questotipo di tiro, però che uno che si vanti di essere istruttore e non piazza 2 colpi in 3-4 cm a 50 mt con una ticca in 308 con ottica e non da imbracciato ma coricato...
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

rommel ha scritto:non avete capito, anch' io faccio i complimenti a wolfnet soprattutto perchè era a a digiuno di questotipo di tiro, però che uno che si vanti di essere istruttore e non piazza 2 colpi in 3-4 cm a 50 mt con una ticca in 308 con ottica e non da imbracciato ma coricato...
Rommel di fondo hai ragione, ma se pensi che non ha la possibilità di regolarsi l'ottica con tiri di prova, e non sapendo cosa ha smanettato quello che ha tirato prima, la situazione cambia
Because they said I couldn't have it
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da WolfNet »

rommel ha scritto:scusate, ma sono io il solo a pensare che a prendere il cuore dell' asso di cuori (che sara granda 3-4 cm) a 50 mt con una bolt action in 308 non ci vogliano dei fenomeni?
Se uno non avesse dovuto salire un "grippo" (come si dice nel modenese) con qualche kg di cassette di munizioni, sare d'accordo con te :ok:

Ma la respirazione era evidentemente affannosa e il bersaglio era un po' più piccolo: era circa 1,5-2 cm il cuore da centrare:
Immagine

Attenzione, non valeva il cerchio, ma proprio la sola immagine del cuore. Bastava anche solo toccarla per avere il punteggio migliore (10 secondi di bonus al tempo rilevato... per ogni colpo)

Larghi 3-4 cm erano i jolly joker (che davano zero secondi di bonus... ti evitavano di prenderti la "miss" con i relativi 10 secondi di penalità)

rommel ha scritto: piuttosto questa sedicente squadra antiterrorismo della guardia di finanza (mai sentito della sua esistenza) come sono messi? cavolo lo fanno di professione...
Sono comunemente definiti i "Baschi Verdi" o i "Falchi".
Abbastanza noti (io almeno li conoscevo fin da ragazzino).
http://it.wikipedia.org/wiki/Antiterror ... to_impiego

http://www.youtube.com/watch?v=EHf75W6K08Y

Hanno fornito protezione ai NOCS durante l'operazione per liberare il Generale Dozier.
Ora sono comunemente impiegati in Puglia nell'anticontrabbando.
Quando arrivò il Presidente Obama, questi fece espressa richiesta di due Baschi Verdi da integrare ai suoi uomini della scorta personale.
Per cui non sono gli ultimi arrivati.
Certo alla gara c'erano anche i ragazzi dei GIS dei Carabinieri, ma non sono riuscito a vederli in azione (erano 3 stage avanti le nostre squadre)
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
Rispondi