Romtehnica AK SAR 1

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia
Rispondi
Salvo.50BMG
Quinto Livello
Quinto Livello
Contatta:

Romtehnica AK SAR 1

Messaggio da Salvo.50BMG »

Salve signori.
Che ne pensate di questi AK? Mi riferisco alla versione civile però, non a quella demilitarizzata da NJ. La "qualità" (se così può dirsi per un AK! :risata: ) è allineata con la controparte russa?

In armeria che prezzo si può spuntare e con che dotazione? L'AK è un'arma che ho sempre desiderato avere, ma pagare 900 € per un esemplare russo che esagerando viene via con 50 € dagli arsenali, mi fa incazzare non poco. Per cui la versione rumena potrebbe essere una valida alternativa!
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: Romtehnica AK SAR 1

Messaggio da Blackrifle »

Quasi tutti gli ak dei gli ex paesi sovietici si equivalevano come qualita', anzi......

Pero parlo di ex ordinanze.

Pero ho visto un paio dio di romeni civili che non erano niente male.

Dei romeni ex ordinanza li ho visti a 650-690 euro.

Io lo prenderei ex ordinanza
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Salvo.50BMG
Quinto Livello
Quinto Livello
Contatta:

Blackrifle ha scritto:Quasi tutti gli ak dei gli ex paesi sovietici si equivalevano come qualita', anzi......

Pero parlo di ex ordinanze.

Pero ho visto un paio dio di romeni civili che non erano niente male.

Dei romeni ex ordinanza li ho visti a 650-690 euro.

Io lo prenderei ex ordinanza

Ciao!
Qui in Sicilia gli ex-ordinanza stanno su 800 € circa, con dotazione di cinghia, qualche caricatore, giberna e baionetta. Da qualche parte invece ci sono le versioni civili (nuove) a circa 690 €, ma non ne conosco la dotazione.

Un amico mi ha detto che le ex-ordinanza tengono un pò meglio il valore, ma che tecnicamente le versioni civili sono migliori perchè nuove e senza brutte saldature, tagli, ecc. Confermi?
Blackrifle

In linea di massima si, i civili magari son un po piu leccati.

Pero il fascino della brutta saldatura ex ordinanza......... La dorazione varia da armeria ad armeria, in genere pero gli ex ordinanza vengono mollati dagli arsenali con tutto il corredo ... A peso di rottame.

I civili spesso no.

Cmq un ex ordinanza guardalo bene prima per verificare lo stato di usura

G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da G962 »

Concordo sul prezzo elevato, ma da quando ho preso direttamente dalle mani di Piscetta il mio sovietico del 1972 non me ne sono mai pentito. L' ideale è testarlo in cava se il direttore di tiro chiude un occhio. Non è agilissimo ed è più lento in imbracciata ed a doppiare il colpo dato anche il calibro maggiore ed il ciclo più lento rispetto agli ottimi cloni AR15 che però mai acquisterei (per il mio personalissimo modo di vedere il settore gli unici membri della famiglia comprabili sono gli M-16 A1 contratto malese), ma sono convinto che con un poco di addestramento tu ti possa togliere qualche soddisfazione con un AK. Ovviamente non si tratta di armi da usare oltre i 200 metri al TSN, ma sono cariche di storia e fascino non foss'altro per la loro elegante semplicità. Questo è anche il motivo per cui eviterei come la peste le varianti civili. Diventano dei cloni a loro volta.
Peace through superior FALpower
Blackrifle

Se parli di ex ordinanze posso darti ragione sugli m16 malesi.

Se non si parla di ex ordinanze non capisco il problema degli ar15 che di per se sono armi nate civili

radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da radioamerica »

quella che gli ar 15 fossero nat armi civili non la sapevo....mi spieghi meglio ?
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Blackrifle

Scusa mi son espresso male gli ar 15 oggi presenti in commercio sono nati civili.

Ar15 ( armalite model 15) e' il nomedato al progetto iniziale derivato dallo ar10.

Il prefisso ar viene da armalite, seguito dal numero del prigetto

Colt ha preso i diritti di produzione del progetto ar15 nel 59 E proprio in quell'anno forni' i primi ar 15 alla malesia ( giusto i nuova jager..) ancora sotto il marchio ar15. Lo ha poi cominciato a fornire ai propri army, air firce navy usmc etc.
Uando il fucile venne adottato uffiicialmente Sotto la designazione m16 ( piu le varianti che si sono viste dagli xm117 agli m4 etc etc etc).

Il marchio ar15 e' rimasto in uso presso colt pero' e' stato relegato al mercato civile ed a quello law enforcement consistente in armi sclusivamente semisutomatiche non per commesse militari.

Al giorno d'oggi il il termine ar15 e' usato da un nugolo di ditte che priducono carabine e fucili su progetto del suddetto fucile destinate al mercato civile e law enforcement.

Il marchio ar15 se non erro e' registrato a nome colt e quindi puo essere usato solo da loro sui loro prodotti non militari,

Tutti gli altri produttori infatti mettono nomi similari ma diversi.

In ogni caso colloquialmente anche in usa oggi ar15 intende un qualunque fucile basato sul progetto originale con eventuali modifiche del caso ma esclusivamente per mercato civile e law enforcement.

Ecco perche' oggi se si dice ar 15 si i tende un black rifle nato semiauto per i civili, dato che di ar15 militari in mano a noi e' davvero difficile vederne.

A voler esser precisi si puo chiamare ar 15 solo prod civili colt dopo l'adozione dell'm16 o produzioni militari precedenti a quella data, infatti i malesi son marchiati ar 15 sul reciver.
Per assurdo gli armalite stessi potrebbero essere considerati cloni dei colt ar15 civili di oggi, sebbene questi ultimi ( i colt) siano forse gli ar 15 meno milspec compatibili presenti sul mercato civile odierno.
C'e' anche il dubbio che sia effetyivamente il caso di chiamarli cloni o meno, il progetto e' libero e chiunque puo produrre il suo senza nessun bisogno di licenze o altre cose.

Salvo.50BMG
Quinto Livello
Quinto Livello
Contatta:

Blackrifle ha scritto:Cmq un ex ordinanza guardalo bene prima per verificare lo stato di usura

Sinceramente già 690 € mi sembrano un furto per un'arma del genere, figuriamoci 800! Quindi "ripiegherei" sulla versione civile, qualora decidessi di fare il passo (vorrei aspettare ulteriori sviluppi del decreto "incu*a-appassionati").

Ho avuto modo di palparmi liberamente la versione civile (anno '84) e militare di quest'arma e devo dire che, a parte l'usura e il gruppo di scatto, non ci sono differenze a livello di materiali, ma solo nell'astina che nella versione militare presenta l'impugnatura verticale.

X G962: considera che l'AK lo userei solo ed esclusivamente in imbracciata a 25, 50 e 70 metri.
Blackrifle

Ma vaaaa compra ora che puoi!

Alessantro
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da Alessantro »

Io qualche mese fà ho preso un "Rumeno"...del 76.
ottimo scatto (x un AK) ottima precisione, parlo di 50 mt, il prezzo variava da 970€..(folle) a 650...
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggio da Saccaboy »

neanche a 350 lo prenderei. ma non perchè non mi piace, perchè passerei per pirla a pagare 10 volte tanto una cosa.
Blackrifle

Purtroppo il mercato e' questo... I russi sui 1100 1200 g,i altri dai 550 agli 800...

ramirez

Messaggio da ramirez »

Blackrifle ha scritto:Purtroppo il mercato e' questo... I russi sui 1100 1200 g,i altri dai 550 agli 800...

Per l'arma più prodotta (e quindi più comune) in assoluto al mondo :lol: :lol: :lol:
Blackrifle

Ma infatti e' unabarzelletta.... Gli importatori li conpreranno firse oer qualche dollaro al kg.....

La mia era una consttazione non una giustificazione.....

tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da tracco61 »

a meno non si trovano, ne ho palpati come dite un paio, ne sono rimasto deluso, ma ne voglio uno per quello che rappresentano, l'arma più prodotta al mondo per l'appunto su progetto russo
...fischia il vento e infuria la bufera..........
Rispondi