Pippe mentali su ricarica 7,62x54R

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
MessaggiCOLON 5117
Iscritto ilCOLON ven set 18, 15:42:23
LocalitàCOLON Nuceria Alphaterna
CONTACTCOLON

Pippe mentali su ricarica 7,62x54R

Messaggioda waltherp38 » mar dic 21, 14:10:43

Sto accingendomi alla ricarica del MN, più che altro sto prendendo confidenza con i componenti, visto che la polvere ancora non è disponibile in armeria.

La prima cosa che mi è saltata agli occhi è la differenza tra i bossoli, in particolare tra i Norma e i Seller&Belliot.

I bossoli S&B presentano la tasca d'innesco meno profonda dei Norma.

La polvere con cui li ricaricherò è la B&P Pefl 18, notoriamente ostica nell'accensione...

Secondo voi l'innesco large rifle magnum della CCI nei bossoli S&B riuscirà ad accendere la carica di lancio, dal momento che sporge dalla tasca o si possono verificare dei problemi?

Giorgio, hai mai avuto difficoltà con i tuoi S&B?
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.

antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1608
Iscritto ilCOLON lun ago 02, 11:08:47
LocalitàCOLON Bomba (CH)

Re: Pippe mentali su ricarica 7,62x54R

Messaggioda antonio mitelli » mar dic 21, 20:53:46

Meno profonda di quanto???? Fai una misura con calibro centesimale, al limite la pareggi con l'attrezzino che rettifica la sede innesco.
Ti posto alcuni dati:
sede innesco (Large Rifle primer pocket) profondità min .125 - max .132; diametro min .2085 - max .2100

inneschi (Large Rifle primers) altezza min .123 - max .133; diametro min .2105 - max .2130

le misure sono in pollici Poi di tante ottime polveri perchè la Pefl18?? Non usare inneschi magnum, ma se proprio riduci di 1/2 grano la dose prefissata, inoltre non ci sono problemi riguardo l'accenzione, salvo e da non escludere una partita di bossoli difettati, mi è successo, inoltre avevano il foro di vampa decentrato.

Saluti A.M.

tatanka
Quarto Livello
Quarto Livello
MessaggiCOLON 409
Iscritto ilCOLON mer ago 26, 08:57:33
LocalitàCOLON Anzio Litorale Sud di Roma
CONTACTCOLON

Messaggioda tatanka » gio dic 23, 10:16:12

Guagliò okkio che con tutte queste "pippe" rischi di diventare cieco !!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, io non mi preoccuperei più di tanto della profondità degli ineschi ma della volumetria interna del bossolo, quando ti arriva la pefl (che è una ball powder finissima ) controlla se c'è tanta differenza tra i due bossoli, comunque, come dice antonio, non usare inneschi magnum.
Con la pefl il problema maggiore è quando c'è poca polvere nel bossolo, quando il fucile è in linea questa tende a disporsi orizzontalmente rischiando di lasciare scoperto il foro di vampa con il pericolo di una doppia accensione.
L'illusione degli uomini, di trovare spiegazioni nelle religioni artefatte e gioia nelle cose materiali, somiglia a quella dei bambini che credono di poppare il latte mentre si succhiano il pollice.

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 2677
Iscritto ilCOLON lun set 21, 22:51:55
LocalitàCOLON Terre di Vini e Bevitori

Messaggioda lucasb67 » gio dic 23, 12:00:06

concordo con gli amici ... sede innesco di diversa profondità non cambia la munizione, purchè l'innesco sia inserito bene a fondo

con la pefl usa dosi "approvate" con inneschi normali ma di qualità, i cci vanno bene, e verifica che i bossoli di risulta non presentino annerimento irregolare lungo il corpo del bossolo ... in tal caso dovrai salire con la dose un po' alla volta sino a quando non sparirà questa affumicatura irregolare cercando ora la rosata

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"

waltherp38
MessaggiCOLON 5117
CONTACTCOLON

Messaggioda waltherp38 » gio dic 23, 18:16:19

La mia Bibbia (leggasi GG) mi dice di adoperare inneschi large rifle magnum con la polvere in questione e credo di potermi affidare con serenità al suo Verbo.

Per quanto riguarda le palle proprio oggi ho recuperato le Sierra Pro Hunter 150 gr spitzer (.311), non essendo riuscito a prendere le S&B da 200 grani FMJ cosigliate da Tatti (che tuttavia ho fatto mettere in ordine da Franco).
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 2677
Iscritto ilCOLON lun set 21, 22:51:55
LocalitàCOLON Terre di Vini e Bevitori

Messaggioda lucasb67 » gio dic 23, 20:35:37

se lo dice GG va bene così!!
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"

tatanka
Quarto Livello
Quarto Livello
MessaggiCOLON 409
Iscritto ilCOLON mer ago 26, 08:57:33
LocalitàCOLON Anzio Litorale Sud di Roma
CONTACTCOLON

Messaggioda tatanka » gio dic 23, 21:05:02

waltherp38 ha scrittoColonLa mia Bibbia (leggasi GG) mi dice di adoperare inneschi large rifle magnum con la polvere in questione e credo di potermi affidare con serenità al suo Verbo.

Per quanto riguarda le palle proprio oggi ho recuperato le Sierra Pro Hunter 150 gr spitzer (.311), non essendo riuscito a prendere le S&B da 200 grani FMJ cosigliate da Tatti (che tuttavia ho fatto mettere in ordine da Franco).

180 grani non 200.......
L'illusione degli uomini, di trovare spiegazioni nelle religioni artefatte e gioia nelle cose materiali, somiglia a quella dei bambini che credono di poppare il latte mentre si succhiano il pollice.

waltherp38
MessaggiCOLON 5117
CONTACTCOLON

Messaggioda waltherp38 » gio dic 23, 22:30:25

D'accordo giovine! :cinesino:

NORINCO proudly owner.