Pari condizioni 45 ACP

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Pari condizioni 45 ACP

Messaggio da JigenGiò »

Oggi il grande Tonino mi ha fatto avere tramite Walther una montagna di bossoli per il .45, molti di questi hanno la sede per l'innesco small, al momento uso innesco CCI 300 Polvere cheddite granular S grossa 5 grani oal 31,5 palla RNBB 230 grani, volendo ricaricare questi bossoli e premesso che userei gli inneschi CCI 500 come mi devo comportare ??? illuminatemi ....
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: Pari condizioni 45 ACP

Messaggio da tonino »

Butta quelli con innesco small e usa i large,ne arriveranno altri !!!
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

tonino ha scritto:Butta quelli con innesco small e usa i large,ne arriveranno altri !!!
non possiedo 45 , ma perchè con innesco piccolo fanno schifo ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da waltherp38 »

Non ti preoccupare Giuannié...se ti fanno impressione, lasciali a me quelli con l'innesco piccolo.

Cmq se non sbaglio i bossoli del 45 GAP che qualcuno già usa nel revo JM per facilità di estrazione sono tutti con l'innesco small pistol.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
Calico

Messaggio da Calico »

Usa inneschi small rifle.
Pentitevi!!!
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Calico potrebbe essere una buona idea...Occorrerebbe controllare poi-a parità di carica di lancio-se con gli inneschi small rifle le pressioni si impennano di brutto o se tale fenomeno non si verifica.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
Calico

Messaggio da Calico »

L'ho copiata sicuramente, ma non ricordo da chi.
Pentitevi!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

France se guardi sulle riviste c e un articolo completo su quegli inneschi :ok:
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Mah perche' andare nel pallone per la tasca diversa dei bossoli? Rispetto alla polvere...usa gli stessi inneschi large o small. Che c'entra l'uso dei magnum?
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Calico

Messaggio da Calico »

faxbat
Mr.45 ti potrà rispondere meglio di me. In sintesi, le scintille da un foro di vampa piccolo (perché adeguato all'innesco), per la tipologia del bossolo, possono risultare non adeguate e, con certi tipi di polvere, si possono avere cattive combustioni con relative conseguenze.
Pentitevi!!!
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Addirittura avevo sentito che la Fiocchi si apprestava a passare per il 45 a solo sede di innesco small..
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Calico

Messaggio da Calico »

Tanto le ditte italiane sono destinate a chiudere tutte.
Pentitevi!!!
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Calico ha scritto:
faxbat
Mr.45 ti potrà rispondere meglio di me. In sintesi, le scintille da un foro di vampa piccolo (perché adeguato all'innesco), per la tipologia del bossolo, possono risultare non adeguate e, con certi tipi di polvere, si possono avere cattive combustioni con relative conseguenze.
Calico so di questi problemi. E' la stessa faccenda per cui il 220 Russian o anche il 6PPC hanno la tasca per innesco small invece che large come i loro antenati ( vedi 7,62x39 ). Fra l'altro anche i bossoli 7,62x39 sono commercializzati sia con la piccola che con la grande. Tale e quale e' successo ai bossoli del 308W, ma....sicuramente sono poco informato....gli inneschi non credo sia obbligatorio che siano magnum per dare un dardo piu' sottile e piu' caldo ed uniforme.
Nel 45ACP poi come si sa le polveri di adozione sono le mediamente vivaci ( a meno che uno non vada a sbattere contro una PEFL )e quindi di facile accensione.
( Luca, 22-36 )
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Come dice giustamente fax, la .45 ACP è una cartuccia che richiede l'uso di polveri vivaci, per cui small o large non creano problemi, escludendo il caso di utilizzo di polveri molto "dure" da accendere o comunque non idonee alla cartuccia :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Calico

Messaggio da Calico »

infatti qualcuno mi aveva detto di usare gli small rifle :ok:
Pentitevi!!!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...magari con una PEFL 28, mai con la GM3, e comunque non sarebbe necessario neppure con la PEFL 28 restando ampiamente sufficienti i SP Magnum :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Calico

Messaggio da Calico »

Deduco quindi che, a maggior ragione, se caricassi i bossoli innesco small con n-310, non ne avrei ugualmente bisogno. Oggi vi posto una foto di un bossolo .45 acp dove hanno allargato a 3 millimetri il foro di vampa :h:
Pentitevi!!!
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Calico ha scritto:Deduco quindi che, a maggior ragione, se caricassi i bossoli innesco small con n-310, non ne avrei ugualmente bisogno. Oggi vi posto una foto di un bossolo .45 acp dove hanno allargato a 3 millimetri il foro di vampa :h:
E' una pratica non dico di uso generale, ma alcuni la usano. Ho trovato anche io dalle mie parti un paio di bossoli in 45 ACP con un foro enorme. Mi son domandato: ma che cacchio succede? Sono proprio indietro a tutte le mode! :paura:
Che motivo c'e' in questa pratica? Non e' una trovata a radicchio!
C'e' chi "intopa" anche...i bossoli!!!!!!! :shock:
( Luca, 22-36 )
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Ho ricaricato un po di munizioni a pari di quanto descritto sopra, domenica faccio il test e vi faccio sapere !!

faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

JigenGiò ha scritto:Ho ricaricato un po di munizioni a pari di quanto descritto sopra, domenica faccio il test e vi faccio sapere !!
Jigen li ho caricati piu' volte anche io ( scrivo di quelli col....buco grosso ) e non ho trovato nessuna differenza.
( Luca, 22-36 )
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggio da TepoGlock »

Quoto Fax e Mr45.. visto personalmente 45 Small Pistol.. innescati con S&B funzionare benissimo!!
Quelli con l'innesco small oltretutto facilitano il cambio calibro 9x21->45 e molto probabilmente risolvono gli annosi problemi di percussione della Glock21..
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

faxbat ha scritto:
JigenGiò ha scritto:Ho ricaricato un po di munizioni a pari di quanto descritto sopra, domenica faccio il test e vi faccio sapere !!
Jigen li ho caricati piu' volte anche io ( scrivo di quelli col....buco grosso ) e non ho trovato nessuna differenza.
misurando anche la velocità ? tra bossolo con buco allargato e bossolo con foro standard
Calico

Messaggio da Calico »

Posso assicurare che, avendo usato bossoli del presidente con fori allargati, del .40 SW, in quel calibro, per avere stessi risultati, se ad esempio normalmente mettevo 4,6 gn invece col foro allargato era meglio se ne mettevo 4,2!!! Quindi differenze significative. Magari nel .45 non è così, ma vi assicuro che nel .40 la differenza si sente e non poco!
Pentitevi!!!
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Calico ha scritto:Posso assicurare che, avendo usato bossoli del presidente con fori allargati, del .40 SW, in quel calibro, per avere stessi risultati, se ad esempio normalmente mettevo 4,6 gn invece col foro allargato era meglio se ne mettevo 4,2!!! Quindi differenze significative. Magari nel .45 non è così, ma vi assicuro che nel .40 la differenza si sente e non poco!
Dunque che io sappia il 40S&W è sempre stato sede Small o cmq si tratta del suo standard. E' il 10Auto che ha sede Large. Poi le eccezioni son sempre dietro l'angolo..
mimmo002 ha scritto: misurando anche la velocità ? tra bossolo con buco allargato e bossolo con foro standard
A mio avviso le differenze sono minime, altrimenti i 45 con sede small li avrebbero già smessi!!.. Sono stati introdotti probabilmente per un discorso di Standardizzazione, con lo stesso innesco fai 9, 40 e 45 vuoi mettere la comodità??
Anche e sopratutto per chi ricarica sulle progressive!! Pur restando un utente di Large (ho una pro1000 settata sul 45) trovo la soluzione Small molto pratica.
Μολὼν λαβέ
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

TepoGlock ha scritto:
Calico ha scritto:Posso assicurare che, avendo usato bossoli del presidente con fori allargati, del .40 SW, in quel calibro, per avere stessi risultati, se ad esempio normalmente mettevo 4,6 gn invece col foro allargato era meglio se ne mettevo 4,2!!! Quindi differenze significative. Magari nel .45 non è così, ma vi assicuro che nel .40 la differenza si sente e non poco!
Dunque che io sappia il 40S&W è sempre stato sede Small o cmq si tratta del suo standard. E' il 10Auto che ha sede Large. Poi le eccezioni son sempre dietro l'angolo..
mimmo002 ha scritto: misurando anche la velocità ? tra bossolo con buco allargato e bossolo con foro standard
A mio avviso le differenze sono minime, altrimenti i 45 con sede small li avrebbero già smessi!!.. Sono stati introdotti probabilmente per un discorso di Standardizzazione, con lo stesso innesco fai 9, 40 e 45 vuoi mettere la comodità??
Anche e sopratutto per chi ricarica sulle progressive!! Pur restando un utente di Large (ho una pro1000 settata sul 45) trovo la soluzione Small molto pratica.
Tepo, qui bisogna sottolineare una differenza: e' ormai pacifico che in commercio ci sono bossoli della stessa cartuccia con tasca dell'innesco large e small. Ma c'e' di piu': qualcuno si e' messo ad allargare i fori di vampa dei bossoli in 45ACP con tasca dell'innesco large. Hanno quindi un bucone al posto del foro di vampa standard. Motivo? Boh! Suppongo per fare arrivare sulla polvere una vampa piu' allargata. Ne ho trovato alcuni intopati cosi', li ho usati e non ho notato differenze rispetto agli altri.
Mimmo mi domanda se ho misurato le velocita'. No, non ho misurato niente, ho solo guardato se facendo bum la palla andava a finire dove volevo io. Anche perche' non ho paranoie sulle velocita'/energie/stopping power per improbabili incontri ravvicinati. E' arcinoto che gli albionici hanno usato per anni il 455 Webley con una palla da 200/250 grs ad una velocita' di circa 200 mt/sec ....e nessuno e' mai tornato a lamentarsi.
( Luca, 22-36 )
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

faxbat ha scritto:..omiss.. gli albionici hanno usato per anni il 455 Webley con una palla da 200/250 grs ad una velocita' di circa 200 mt/sec ....e nessuno e' mai tornato a lamentarsi.
..A t'al dég!! ( "e te lo dico" ndr :risata: ) E da vicino pare fossero anche più persuasivi degli enfield!!
Son secoli che vado ululandolo ai 4 venti, ma tant'è... anch'io sono un banale bucacartoni!

Ciao Fax! :abbraccio:
Μολὼν λαβέ
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

meditando:
il foro "allargato" in teoria potrebbe far cadere grani di polvere in special modo granulare tipo Gm3 o simili dentro o tra l'inqudinetta e potenziare la fiammata dell'innesco, (proprio per evitare questo problema gli inneschi dei fucili a canna liscia sono "chiusi" con un cartoncino ne foro.
per conoscere la differenza tra due cartucce uguali come:
marca di bossolo
tipo e peso di polvere
tipo e peso di palla
tipo di innesco
unica differenza tra i due, il foro vampa allargato artificalmente
unico modo per conoscere differenze a misurare la velocità ,
e nella misura riscontrata considerare se effettivamente la modifica al foro vampa vale la pena eseguirla
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Ma guarda mimmo, secondo me tante son solo fisime sai. Facendo gare, alla fine se ci vuole 0.1-0.2gn in più per star tranquilli col fattore ce li metti e buona notte. Tanto sono variazioni plausibili già tra due lotti della stessa polvere. Nelle pistole poi non serve tutto quel metodo, basta prendere palle buone e ricaricare decentemente, il grosso lo deve tirare fuori il Tiratore.. secondo me eh!!
:cinesino:
Μολὼν λαβέ
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

TepoGlock ha scritto:Ma guarda mimmo, secondo me tante son solo fisime sai. Facendo gare, alla fine se ci vuole 0.1-0.2gn in più per star tranquilli col fattore ce li metti e buona notte. Tanto sono variazioni plausibili già tra due lotti della stessa polvere. Nelle pistole poi non serve tutto quel metodo, basta prendere palle buone e ricaricare decentemente, il grosso lo deve tirare fuori il Tiratore.. secondo me eh!!
sono daccordo con te !
ma ammetti che per esperimento o per sentito dire prendi il vizio di allargare il foro-vampa e tra 50 cartucce ti capitano alcune in cui linnesco si e potenziato (non sappiamo se avvenga) a causa di alcuni granelli di polvere e quelle due o tre cartucce "diverse" ti rovinano la gara ?!
una condizione richiesta in special modo nelle competizioni e che le munizioni siano assolutamente costanti ,
una tecnica che modifica il bossolo o i componenti deve essere certa e sperimentata ,
se poi si usano solo per giocare e cazzeggiare vanno bene comunque siano
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

mimmo002 ha scritto: .. tra 50 cartucce ti capitano alcune in cui linnesco si e potenziato (non sappiamo se avvenga) a causa di alcuni granelli di polvere e quelle due o tre cartucce "diverse" ti rovinano la gara ?!
una condizione richiesta in special modo nelle competizioni e che le munizioni siano assolutamente costanti ,
una tecnica che modifica il bossolo o i componenti deve essere certa e sperimentata ,
se poi si usano solo per giocare e cazzeggiare vanno bene comunque siano
Mah.. se parliamo ancora di armi corte, nel lento mirato a 25-50mt può essere un discorso sensato farsi un lotto di bossoli primo sparo, ma nel dinamico o simil tale ricarichi quello che raccogli da terra e se sbagli un piatto a 35mt, lo ribatti...
Le munizioni che finora mi hanno rovinato una prestazione sono quelle che s'inceppano o non si accendono, ragion percui ho messo un bel Factory sulla Dillon e stò più attento all'innescata.

..se parli di lunghe, per me xò è un pianeta sconosciuto!! :ciao:
Μολὼν λαβέ
Calico

Messaggio da Calico »

Tepo non mi hai capito: i fori di vampa erano allargati, non sede innesco larga :wink:
Pentitevi!!!
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

Calico ha scritto:Tepo non mi hai capito: i fori di vampa erano allargati, non sede innesco larga :wink:
No Cal, avevo capito il dettaglio, ma sinceramente è un particolare del quale non mi curo nemmeno, c'è anche il caso che ci siano delle differenze significative da marca a marca!! Parlavo dei .45ACP che fa la Fiocchi con sede Small Pistol che alla fine vanno bene lo stesso..
Μολὼν λαβέ
Calico

Messaggio da Calico »

Sì, ma secondo me chi allarga i fori di vampa rischia e parecchio.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Sì, ma secondo me chi allarga i fori di vampa rischia e parecchio.
come fai a dirlo ? con che prove ?
sicuramente e una cosa strana, un esperimento da vagliare, forse in qualche condizione si guadagna in altre no, ma per essere certi
si dovrebbe fare qualche prova e qualche paragone, e controllare pressione e velocità
Calico

Messaggio da Calico »

Lo dice Tac Armi ricarica e ogni altro sano manuale che ho scaricato da internet e letto! :)
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Calico ha scritto:Lo dice Tac Armi ricarica e ogni altro sano manuale che ho scaricato da internet e letto! :)
allora..... figurati.....
ma tu i bossoli allargati di foro dove li hai trovato ? secondo te buttati o persi ?
Calico

Messaggio da Calico »

Non raccolti da chi li aveva usati: erano solo 50. Un Dt maligno sospettava un esperimento del presidente, ma non ci sono prove :risata: Io comunque li ho sparati tenendomi sotto di mezzo grano e ho avuto ragione.
Pentitevi!!!
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Ieri ho fatto i test, ho riscontrato una piccola variazione in ribbasso, col bossolo con innesco small caricato come descritto sopra 5 grani di polvere il risultaro è stato lo stesso che avevo con 4.8 grani di polvere con innesco large, la munizione in ogni caso è risultata molto piu' morbida e precisa, per gli amanti dei dati su dodici munizoni col large da 845 a 886 invece con innesco small da 781 a 803 ft/sec, mi sa che la userò per la prossima gara :gun:

TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

JigenGiò ha scritto:Ieri ho fatto i test, ho riscontrato una piccola variazione in ribbasso, col bossolo con innesco small caricato come descritto sopra 5 grani di polvere il risultaro è stato lo stesso che avevo con 4.8 grani di polvere con innesco large, la munizione in ogni caso è risultata molto piu' morbida e precisa, per gli amanti dei dati su dodici munizoni col large da 845 a 886 invece con innesco small da 781 a 803 ft/sec, mi sa che la userò per la prossima gara :gun:
:primo: Bravo Jigen!! Well done!!

Oltretutto nota che quelle con innesco small sono si meno performanti, ma più costanti!!
(LP-> 886-845= delta 40ft/" mentre SP-> 780-800= 20ft delta!!)

La munizione ammorbidita è spiegabile con un tempo di accensione maggiore perchè meno drastica con gli small,

Ora bisogna che specifichi anche peso e tipo palla, tipo polvere e arma!! Dai dati espressi immagino tu tiri con dei 200gn molto veloci, bada xke in questo caso con gl'inneschi small vai sotto fattore!!

:mattarello: :mattarello: :D
:birra:
Μολὼν λαβέ
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

TepoGlock ha scritto:
JigenGiò ha scritto:Ieri ho fatto i test, ho riscontrato una piccola variazione in ribbasso, col bossolo con innesco small caricato come descritto sopra 5 grani di polvere il risultaro è stato lo stesso che avevo con 4.8 grani di polvere con innesco large, la munizione in ogni caso è risultata molto piu' morbida e precisa, per gli amanti dei dati su dodici munizoni col large da 845 a 886 invece con innesco small da 781 a 803 ft/sec, mi sa che la userò per la prossima gara :gun:
:primo: Bravo Jigen!! Well done!!

Oltretutto nota che quelle con innesco small sono si meno performanti, ma più costanti!!
(LP-> 886-845= delta 40ft/" mentre SP-> 780-800= 20ft delta!!)

La munizione ammorbidita è spiegabile con un tempo di accensione maggiore perchè meno drastica con gli small,

Ora bisogna che specifichi anche peso e tipo palla, tipo polvere e arma!! Dai dati espressi immagino tu tiri con dei 200gn molto veloci, bada xke in questo caso con gl'inneschi small vai sotto fattore!!

:mattarello: :mattarello: :D
:birra:
L'arma è il revolver S&W 625, innesco CCI 500 Polvere cheddite granular S grossa 5 grani oal 31,5 palla RNBB 230 grani, bossolo fiocchi, facendo una media dovrei essere intorno a fattore 180, per il revolver il major va da 170 in poi quindi dovrei essere fra i tranquilli.

Calico

Messaggio da Calico »

Jig, quale polvere? Io sto caricando le 200 gn con 4,9 di n-320. Faccio male?
Pentitevi!!!
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Calico ha scritto:Jig, quale polvere? Io sto caricando le 200 gn con 4,9 di n-320. Faccio male?
io uso la cheddite grossa, la n-320 non l'ho ancora usata non saprei consigliarti.

Calico

Messaggio da Calico »

Allora va bene: la cheddite é ignorante, imprevedibile e troppo critica.
Pentitevi!!!
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da TepoGlock »

JigenGiò ha scritto: ...L'arma è il revolver S&W 625, innesco CCI 500 Polvere cheddite granular S grossa 5 grani oal 31,5 palla RNBB 230 grani, bossolo fiocchi, facendo una media dovrei essere intorno a fattore 180, per il revolver il major va da 170 in poi quindi dovrei essere fra i tranquilli.
Adesso sei perfetto! "Soccia" però che cannonatine!!
M'inchino con reverenza... sai da "noi" il 45 fa fattore a 165.. ho fatto 1 pò confusione! :ok: :birra:

Salutone Tepo
Μολὼν λαβέ
Rispondi