Tolleranze sulle munizioni in 308
- Chaykin
- Primo Livello
Tolleranze sulle munizioni in 308
Dal momento che ho iniziato a ricaricare in 308 ho alcuni dubbi.
Esigo un OAL, mettiamo 71, con palle htb da 168 grani... ovviamente l'oal delle munizioni finite non è esattamente uguale per tutte, che tolleranze dovrei accettare? Intendo, entro quanto la differenza dalla misura prefissata è considerata accettabile?
Riguardo alla lunghezza del bossolo? invece dei classici 51mm se è un decimo in meno o in più cosa cambia?
Uso una arbor press e un dies metti palla della Wilson.
Dimenticavo, uso bossoli remington.
Esigo un OAL, mettiamo 71, con palle htb da 168 grani... ovviamente l'oal delle munizioni finite non è esattamente uguale per tutte, che tolleranze dovrei accettare? Intendo, entro quanto la differenza dalla misura prefissata è considerata accettabile?
Riguardo alla lunghezza del bossolo? invece dei classici 51mm se è un decimo in meno o in più cosa cambia?
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
Re: Tolleranze sulle munizioni in 308
se le pallottle che usi sono tutte uguali come lunghezza , quello che misuri oltre il collo del bossolo e uniforme anche dentro il bossolo, se le pallottole sono diverse in lunghezza e quello che sporge oltre il collo del bossolo e uguale e scontato che una palla e piu profonda nel bossolo ed una meno profonda, la palla deltro il bossolo ne riduce il volume interno e relativa pressione finale della polvere.Chaykin ha scritto:Dal momento che ho iniziato a ricaricare in 308 ho alcuni dubbi.
il bossolo deve essere uniforme nella sua lunghezza (li tagli o trimmare) quando crimpi il bossolo ci saranno bossoli con una superfice maggiore crimpata ed bossoli con crimpatura minore , anche la crimpatura influisce sulla pressione.Chaykin ha scritto: Riguardo alla lunghezza del bossolo? invece dei classici 51mm se è un decimo in meno o in più cosa cambia?
anche se non li crimpi il diverso collo come lunghezza influisce con il suo attrito sulla palla (come se fossero crimpate ma in forma minore)
non li conosco ma sicuramente materiale di qualità e precisione , e li utilizi con bossoli e palle non uniformi.......Chaykin ha scritto: Uso una arbor press e un dies metti palla della Wilson.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
Non crimpando, il decimo in più o in meno non ti cambia la vita, meglio sarebbe se fossero tutti uguali, ma a mio avviso un paio di decimi in più o in meno non ti stravolgeranno le prestazioni. Anche se dovessero essere scarsi di mezzo mm non avresti problemi, basta che lo siano tutti quelli della stessa rosata, voglio dire, che se hai sbagliato a trimmare qualche bossolo, non li buttare ma forma un gruppo a parte, l'importante è che siano tutti in un paio di decimi
Because they said I couldn't have it
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Ma la capsula interna del die inseritore di palla non sarà mica sporca? A casa mia, pressa chiusa ad O, bossoli identici anche come trimmatura e palle con stessa lunghezza e anche profilo dell'ogiva, dovrebbero dare munizioni identiche
Mica sono munizioni da pistola tirate via con la LEE pro 1000!!!

Pentitevi!!!
- mimmo002
pyno&dyno intende dire di scartare e raggruppare per lunghezza uguale i vari bossoli ed usarli per ogni singola serie, ottima idea
- mimmo002
spesso sono le pallottole originali che variano in lunghezza e i tiratori esperti li tagliano con una fresa uniformandoliCalico ha scritto:Ma la capsula interna del die inseritore di palla non sarà mica sporca? A casa mia, pressa chiusa ad O, bossoli identici anche come trimmatura e palle con stessa lunghezza e anche profilo dell'ogiva, dovrebbero dare munizioni identicheMica sono munizioni da pistola tirate via con la LEE pro 1000!!!
- Blackrifle
ogni tuo possibile errore errore ed altre mille variabili di minizione arma ambiente componenti sara' mostuosamente piu' influente del decimo piu' o meno....
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
L'attrezzino della LEE per trimmare i bossoli costa una sciocchezza e conviene averlo ed usarloChaykin ha scritto:Dal momento che ho iniziato a ricaricare in 308 ho alcuni dubbi.

Mediamente, se si seguono per bene le varie lavorazioni, lo scarto rientra nel decimo di millimetro (anche meno, nell'ordine di due o tre centesimi).
Molto dipende, come ti hanno detto, dalla qualità dimensionale dei componenti. Se usi palle economiche avrai anche uno o due decimi sull'OAL, se usi palle decenti, ma più costose, sarai sempre entro il decimo o meno.
Purtroppo restare nei decimi è facile, rientrare nei centesimi richiede una cura esponenziale ... in pratica stringere da 5cm a 2cm la rosata è semplice, portarla da 2cm ad 1,5cm molto più difficile e richiede molti più sforzi.
Numeri ovviamente a caso, dipendono anche dall'arma e dal tiratore. Le tolleranze della munizione sicuramente influiscono ma diventano evidenti quando si tratta di 'rifinire' il pelo in più

Visto che le ricarica si fa comodamente a casa, meglio farla bene ed eliminare il più possibile il fattore 'cartuccia' quando si è sul campo, se si sbaglia si sa a chi dare la colpa e si riesce a migliorare

Luigi - Tertium non datur
- Chaykin
- Primo Livello
Grazie a tutti per le risposte.
Riesco a rispondere solo adesso. Si, sono sempre stato entro il decimo come scarto per quanto riguarda l'OAL.
Adesso ho preso i Laupa, misurandoli sono tutti molto simili, differenze minime entro i 5 centesimi.
Purtroppo però devo dire che con le palle Sierra Match King a volte c'è molto differenza, anche un massimo 2 decimi nei casi estremi, probabilmente dovrò dividerle per categorie. La cosa mi ha lasciato un pò perplesso, perchè sono le più gettonate.
Prossimamente vorrò provae le 175, con norma 202, 42 grani, AOL penso 72,5.
P
Riesco a rispondere solo adesso. Si, sono sempre stato entro il decimo come scarto per quanto riguarda l'OAL.
Adesso ho preso i Laupa, misurandoli sono tutti molto simili, differenze minime entro i 5 centesimi.
Purtroppo però devo dire che con le palle Sierra Match King a volte c'è molto differenza, anche un massimo 2 decimi nei casi estremi, probabilmente dovrò dividerle per categorie. La cosa mi ha lasciato un pò perplesso, perchè sono le più gettonate.
Prossimamente vorrò provae le 175, con norma 202, 42 grani, AOL penso 72,5.
P
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
Prova le Lapua che sono molto più uniformi (almeno quelle che mi sono capitate per le mani ... non faccio pubblicità)
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
E' un periodo che i lotti nuovi delle palle Lapua sono estemamente uniformi.
A.M.
A.M.
- Chaykin
- Primo Livello
Fatto, ho preso i laupa, ho notato in effetti molta uniformità,misurando i bossoli massimo si sta in un range di 5 centesimi.
Mi è comunque sorto il dubbio che uso male il die della Wilson, adesso cerco di capire le istruzioni in inglese (capisco bene l'inglese, ma con i termini meccanici faccio una fatica enorme).
Le palle sierra Match King sono comunque pesantemente diverse tra loro come lunghezza.
Mi è comunque sorto il dubbio che uso male il die della Wilson, adesso cerco di capire le istruzioni in inglese (capisco bene l'inglese, ma con i termini meccanici faccio una fatica enorme).
Le palle sierra Match King sono comunque pesantemente diverse tra loro come lunghezza.
- Calico
A casa mia, se facessi tiro con le lunghe, 5 centesimi tra palla e palla non sono pochi. Se possibile, meglio uniformarle, che so, magari strusciando la base su una pietra di candia porosa.
Pentitevi!!!
- Chaykin
- Primo Livello
Oggi ho fugato molti dubbi.Calico ha scritto:A casa mia, se facessi tiro con le lunghe, 5 centesimi tra palla e palla non sono pochi. Se possibile, meglio uniformarle, che so, magari strusciando la base su una pietra di candia porosa.
La discriminante per quanto ho visto sono le palle.
ho avuto due confezioni da 100 di Sierra Match King.
Una confezione aveva differenze veramente notevoli, per forza che venivano fuori diverse, tanto che ad un certo punti ho cominciato a dividerle...
La secondo confezione era molto differente dalla prima, ma le palle erano più costanti.
In effetti vengono munizioni molto uniformi, ma le palle lo devono essere... almeno questo è quello che ho constatato.
Inoltre, non avevo fissato inizialmente bene il die della Wilson

Comunque sia in futuro ho capito che devo misurare ogni palla e dividerle per range di lunghezza.
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
Basta per peso, la lunghezza è relativa ... basta guardare la punta ad occhio per accorgersi che la lunghezza non potrà mai essere precisa
- Chaykin
- Primo Livello
Dovrei allora dare più importanza al peso che alla lunghezza della palla, fregandomene del decimo o più di differenza?Luigi67 ha scritto:Basta per peso, la lunghezza è relativa ... basta guardare la punta ad occhio per accorgersi che la lunghezza non potrà mai essere precisa
- mimmo002
a pensare che le "Match" dovrebbero essere talmente perfetta da essere fatte a mano una per una rettificando i nuclei di piombo
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
A mio avviso dovrebbero prenderla un pò più alla leggera,secondo me non ha molto senso impazzire alla ricerca del colpo perfetto quando poi non si è in grado di apprezzare la differenza. A mio avviso, agli inizi è sufficiente una ricarica normale, ben fatta, ma senza cercare le finezze del bench rest, tanto il buco solo si riesce a fare lo stesso, poi man mano che si fanno progressi, si può affinare la ricarica.Comunque ognuno è libero di consumare il tempo libero come crede 

Because they said I couldn't have it
- Chaykin
- Primo Livello
Ritengo sia sempre meglio sapere certe cose.Pyno&dyno ha scritto:A mio avviso dovrebbero prenderla un pò più alla leggera,secondo me non ha molto senso impazzire alla ricerca del colpo perfetto quando poi non si è in grado di apprezzare la differenza. A mio avviso, agli inizi è sufficiente una ricarica normale, ben fatta, ma senza cercare le finezze del bench rest, tanto il buco solo si riesce a fare lo stesso, poi man mano che si fanno progressi, si può affinare la ricarica.Comunque ognuno è libero di consumare il tempo libero come crede
E poi.. insomma.. è divertente anche la ricarica sotto certi aspetti.
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
SiChaykin ha scritto:Dovrei allora dare più importanza al peso che alla lunghezza della palla, fregandomene del decimo o più di differenza?Luigi67 ha scritto:Basta per peso, la lunghezza è relativa ... basta guardare la punta ad occhio per accorgersi che la lunghezza non potrà mai essere precisa

Setta il die inseritore sulla prima palla e poi lascialo così. Tutte le cartucce avranno uguale distanza dalle rigature ma OAL leggermente diverso per via della punta (pensa che c'è un attrezzino che 'tempera' le punte delle palle in modo da uniformarle).
Discorso diverso sarebbe acquistare un lotto da 10.000 palle e quindi dividerle per peso, per lunghezza (dopo uniformatura della punta), per diametro, per punto di contatto con le rigature, per distanza tra questo e il fondello della palla ecc. ecc. .... magari gruppetti da 5 riesci anche a farli

- ordotempli
10.000 palle da selezinare ? Quanto tempo e quanta pazienza ? Toccherà prendere una settimana di ferie

Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
ovviamente l'esperienza personale non è su 10.000 palle
ho iniziato una volta a dividere le palle per peso, lunghezza ecc. ecc. ... ma ho abbandonato subito, ogni palla era un caso a se e su 100 non sarei riuscito a fare una serie da 5

ho iniziato una volta a dividere le palle per peso, lunghezza ecc. ecc. ... ma ho abbandonato subito, ogni palla era un caso a se e su 100 non sarei riuscito a fare una serie da 5

- mimmo002
visto che mi diletto a stampare dei cosi che sembrano palle ,
il sistema:
ne peso dieci , e divido il peso rilevato per dieci ed ottengo un ipotetico peso medio ,
cerco tra le dieci la palla quella che ha il peso piu vicino al peso medio,
metto la palla da peso medio su un piatto della bilancia (bilancino tradizionale a due piatti) come unità campione
su piatto libero metto ad una ad una le palle da controllare,
tre opzioni:
più leggera ed il piatto sale in alto
uguale ed i piatti bilanciano
più pesante ed il piatto scende
e cosi creo tre soli singoli mucchietti (eventualmente il singolo mucchietto si può ulteriormente divedere in tre)
il sistema:
ne peso dieci , e divido il peso rilevato per dieci ed ottengo un ipotetico peso medio ,
cerco tra le dieci la palla quella che ha il peso piu vicino al peso medio,
metto la palla da peso medio su un piatto della bilancia (bilancino tradizionale a due piatti) come unità campione
su piatto libero metto ad una ad una le palle da controllare,
tre opzioni:
più leggera ed il piatto sale in alto
uguale ed i piatti bilanciano
più pesante ed il piatto scende
e cosi creo tre soli singoli mucchietti (eventualmente il singolo mucchietto si può ulteriormente divedere in tre)
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
Io invece ho brevettato un sistema che mi consente di fare 20 mucchietti in maniera semplice (dipende principalmente dal tipo di palle ... palle costose ma precise = meno mucchietti):
ho la bilancia redding, metto il peso medio impostato e, per ogni singola palla leggo sulla sinistra (c'è una seconda scala con +/- 5 decimi, ma si leggono facilmente i mezzi decimi) il peso con uno scarto di 1/20 di grano
Ho uno scatolone di quelli in plastica per la minuteria con già scritti i veri pesi
peso la palla e la metto nella casella corrispondente
quando preparo le cartucce le prendo nei gruppetti dove c'è ne sono almeno 5
tutto il resto, per il momento, ho smesso di farlo ... quando riuscirò a fare un singolo foro a 100m con qualche piccola sbavatura magari mi occuperò anche di altro
ho la bilancia redding, metto il peso medio impostato e, per ogni singola palla leggo sulla sinistra (c'è una seconda scala con +/- 5 decimi, ma si leggono facilmente i mezzi decimi) il peso con uno scarto di 1/20 di grano
Ho uno scatolone di quelli in plastica per la minuteria con già scritti i veri pesi
peso la palla e la metto nella casella corrispondente
quando preparo le cartucce le prendo nei gruppetti dove c'è ne sono almeno 5
tutto il resto, per il momento, ho smesso di farlo ... quando riuscirò a fare un singolo foro a 100m con qualche piccola sbavatura magari mi occuperò anche di altro