Ieri ho preso un tumbler della Frankford Arsenal, tutolo di mais e Sidol. Oggi ho provato a pulire 18 bossoli di 8x57 JS e 20 bossoli di 7,62x54 R. Ho riempito il contenitore del tumbler per circa 2/3 della sua capacità (forse qualcosina in più, ma roba di poco) con il tutolo di mais. Ho provato a mettere il Sidol dosandolo con un tappo di bottiglia, cercando di raggiungere la dose di 4 tappi della bottiglietta del Sidol stesso (così come letto in un sito), solo che il prodotto si attaccava e veniva difficile dosarlo in questo modo. Allora l'ho buttato direttamente sulla graniglia, cercando di raggiungere a occhio e croce quella dose. Penso di averne messo abbastanza comunque. Ho fatto lavorare il tumbler per circa 25 minuti, in modo da distribuire il Sidol e togliere i grumi, poi ho messo i bossoli. E' da più di 2 ore che il tumbler lavora, ma i bossoli hanno ancora il colletto esterno molto macchiato. Quando li ho messi dentro non erano sporchissimi! Cosa ho sbagliato?
P.S.= Il tutolo di mais che uso, rispetto a quello che ho visto da un mio amico, sembra di grana leggermente più grossa. Non credo che sia questo il problema, però non si sa mai.