F class
- tonino
- SPECIAL MEMBER
Re: F class
Ho amici del bench rest di Napoli che lo praticano,e una disciplina costosa e molto impegnativa prima o poi provero ma i campi sono uno a Grosseto e l altro a Campagna per allenarsi frequentemente non sono il massimo !!!
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Ho dato un'occhiatina veloce al regolamento, lo spirito è interessante, ok alle armi di alto livello ma fino ad un certo punto, il limite di peso a 10 kg è un bel paletto, ma prima ancora i calibri ammessi
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Band of Brothers
- tonino
- SPECIAL MEMBER
E proprio li che viene fuori il problema !!!per portare il 308 a 1000 yards devi farti costruire un arma con determinate caratteristiche ,quindi canna,azione ,tutto insomma e fatto in funzione della distanza poi abbiamo l ottica e,dulcis in fundo, le cartucce fidati e un giochino mooolto costoso anche se bello !!!! 

- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
Nonostante la trovi affascinante,principalmente per i tiri lunghi, devo ammettere che sto con Tonino, sport da ricchi per quanto riguarda l'attrezzatura.Ma la cosa che forse mi piace meno è il fatto che si usa il cuscino posteriore, trovo infatti che sia una livella che annulla le differenze tra tiratori, e che quindi mette ancora più in risalto le differenze di prestazioni tra armi di serie e custom
Because they said I couldn't have it
- tonino
- SPECIAL MEMBER
Beh quello nella categoria open,nella altra devi imbracciare e davanti per questione di peso hai soltanto un bipiede,elaboratissimo molto tecnologico ma sempre bipiede !!! 

- Viper
- SPECIAL MEMBER
Soldi ne vanno a palate ok, ma dato questo per assunto, non trovate che comunque per fare certi risultati con un 308 s'ha da saperla lunga, magari di più rispetto a uno che potendo piazzerebbe un .408 Chey Tac e via andare
Band of Brothers
Band of Brothers
- tonino
- SPECIAL MEMBER
quest anno ha vinto un 223 !!!!!!

- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
L'anno prossimo quì da noi.
A.M.
A.M.
- tonino
- SPECIAL MEMBER
A quanti metri Anto ?
- FilippoMo
- Primo Livello
Gli sport del tiro sono tutti costosi,se poi siete lontani dai poligoni le spese di trasporto incidono notevolmente.Se fate il calcolo delle spese chillometriche del vostro veicolo è spesso la prima voce di spesa.
Filippo
Filippo
- tonino
- SPECIAL MEMBER
Si e' vero,ma mentre fino ai 300 mt bastano anche 2-3000 euro con quel giochino parliamo di almeno 8-10000 con un arma costruita appositamente,con mesi di attesa e nessuna garanzia di una buona riuscita ! Che poi sia affascinante e'un 'altro discorso.
- FilippoMo
- Primo Livello
All'estero trovi delle ditte con soluzioni F Class di gran lunga più basse dei 10000 €.Se spari in F TR hai costi accettabili anche come munizionamento.
L'abilità viene prima dell'equipaggiamento
Filippo
Filippo
- meridio
- Nono Livello
Ma non so se state seguendo un pò alcune discussioni, alterchi, che su altri lidi fanno capire un pò lo stato dell'arte di queste discipline del tiro a lunga distanza.
La disciplina è così costosa che ad una competizione internazionale in Ungheria riservata solo a corpi di polizia e militari, gli unici a portare il tricolore erano due "civili" che sono stati raccomandati ( nel senso positivo del termine) da gerarchie militari facendoli partecipare a nome di un reparto che però è stato sciolto alcuni anni fa. Ora io ho capito questo scremando i post di insulti e offese che poco mi interessano, sul vizio italico delle primogeniture o su persone che sis tanno querelando. Magari ho capito male. Vi posso se volete mettere i link dei video della competizione che sono interessanti.
La disciplina è così costosa che ad una competizione internazionale in Ungheria riservata solo a corpi di polizia e militari, gli unici a portare il tricolore erano due "civili" che sono stati raccomandati ( nel senso positivo del termine) da gerarchie militari facendoli partecipare a nome di un reparto che però è stato sciolto alcuni anni fa. Ora io ho capito questo scremando i post di insulti e offese che poco mi interessano, sul vizio italico delle primogeniture o su persone che sis tanno querelando. Magari ho capito male. Vi posso se volete mettere i link dei video della competizione che sono interessanti.
- tonino
- SPECIAL MEMBER
Sono d'accordo sul discorso dell 'abilita ',molto meno sul discorso dell 'acquisto estero,su una mia carabina ho una canna border che a conti fatti mi e' costata come un figlio stupido in collegio e sto parlando solo di una canna,quando un bipiede costa oltre 500 euro non possiamo parlare di giuoco economico,d'altra parte mi insegni che ci vogliono canne particolari per lunghezza ,passo di rigatura ecc..non credo ci siano molti Trg vincenti alle 1000 yards in questa disciplina.FilippoMo ha scritto:All'estero trovi delle ditte con soluzioni F Class di gran lunga più basse dei 10000 €.Se spari in F TR hai costi accettabili anche come munizionamento.
Filippo
- tonino
- SPECIAL MEMBER
Meridio credo che parli del gallinago che e' un altra cosa ancora.
- waltherp38
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Beato chi può permettersi questa disciplina senza piangere guardando al portafoglio che si depaupera.
Per quanto mi concerne, carissimi confratelli, attualmente non posso fare il pireto più grosso del qulo o, se preferite, il passo più lungo della gamba e ritengo investire tali cifre per uno sport una oscenità che mal si addice agli attuali tempi di crisi.
Per quanto mi concerne, carissimi confratelli, attualmente non posso fare il pireto più grosso del qulo o, se preferite, il passo più lungo della gamba e ritengo investire tali cifre per uno sport una oscenità che mal si addice agli attuali tempi di crisi.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- Pyno&dyno
Concordo con Tonino, i 300m o il trofeo A&T rappresentano a mio avviso il limite tra spesa accettabile o indecente lì si è competitivi con "poco"tonino ha scritto:Si e' vero,ma mentre fino ai 300 mt bastano anche 2-3000 euro con quel giochino parliamo di almeno 8-10000 con un arma costruita appositamente,con mesi di attesa e nessuna garanzia di una buona riuscita ! Che poi sia affascinante e'un 'altro discorso.
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
adesso dopo questa filippica ...... ti manca solo la prole per essere come mewaltherp38 ha scritto:Beato chi può permettersi questa disciplina senza piangere guardando al portafoglio che si depaupera.

......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Concordomimmo002 ha scritto:adesso dopo questa filippica ...... ti manca solo la prole per essere come mewaltherp38 ha scritto:Beato chi può permettersi questa disciplina senza piangere guardando al portafoglio che si depaupera.

Band of Brothers
Band of Brothers
- Pyno&dyno
Non è il costo delle gare di F class quello che ti manda in rovina, anche per fare una gara di ex- ordinanza occorre mettere in preventivo sui 200 euro, ma avere un fucile che costa come un'utilitaria, che ha una canna che non fa 1000 colpi, per cui sei pure costretto ad avere un muletto per allenarti. Vero però che non si può da amante delle armi lunghe, non rimanerne affascinati. Della serie....guardare ma non toccare 

- waltherp38
Infatti Pynello, mi riferivo all'attrezzatura...e poi a quei livelli smettono di essere fucili per diventare "macchine da tiro" senza poesia.Pyno&dyno ha scritto:Non è il costo delle gare di F class quello che ti manda in rovina, anche per fare una gara di ex- ordinanza occorre mettere in preventivo sui 200 euro, ma avere un fucile che costa come un'utilitaria, che ha una canna che non fa 1000 colpi, per cui sei pure costretto ad avere un muletto per allenarti. Vero però che non si può da amante delle armi lunghe, non rimanerne affascinati. Della serie....guardare ma non toccare
Ecco perché amo le ex-ordinanza, con una loro storia da raccontare ed un loro significato.
Azz sto messo davvero male...mimmo ti cito per danni moraliViper ha scritto:Concordomimmo002 ha scritto: adesso dopo questa filippica ...... ti manca solo la prole per essere come me![]()

L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- FilippoMo
- Primo Livello
La F class non è una disciplina esclusivamente da 1000 yards,vengono effettuati match a distanze più ragionevoli.Una canna come la border(o equivalente) installata va sui 1000 €.Se si utilizza un calibro come il 308 i costi non sono peggio di altre discipline.Non sto dicendo che sia economica ma che non bisogna spendere il massimo per provare questa disciplina.Ci sono armi per competizione in Arma libera a 300 metri che costano oltre 7000 € ma nessuno ti obbliga ad impiegarle.Ho acquistato una barreled acion usata della Grunig & Elmiger e mi sono costruito il calcio con poco più di 2000 € vado a fare le gare.I risultati mediocri dipendono dal sottoscrito.In altre parole non rinunciare solo per motivi di costo,se risulterà essere il tuo sport puoi investire successivamente.Su che culatta hai fatto installare la canna border e in che calibro?tonino ha scritto:Sono d'accordo sul discorso dell 'abilita ',molto meno sul discorso dell 'acquisto estero,su una mia carabina ho una canna border che a conti fatti mi e' costata come un figlio stupido in collegio e sto parlando solo di una canna,quando un bipiede costa oltre 500 euro non possiamo parlare di giuoco economico,d'altra parte mi insegni che ci vogliono canne particolari per lunghezza ,passo di rigatura ecc..non credo ci siano molti Trg vincenti alle 1000 yards in questa disciplina.FilippoMo ha scritto:All'estero trovi delle ditte con soluzioni F Class di gran lunga più basse dei 10000 €.Se spari in F TR hai costi accettabili anche come munizionamento.
Filippo
Filippo
- tonino
- SPECIAL MEMBER
Filippo ,come al solito sono d accordo con il tuo ragionamento,si puo partecipare anche con carabine di serie,con un bipiede harris,con un ottica mediocre ecc...ma appunto puoi partecipare,fare numero ma non potrai ambire mai ad un piazzamento decente.Quanndo si partecipa ad una competizione la segreta[e neanche tanto segreta] speranza e di fare bene se non meglio degli altriquando cio e precluso a priori a me personalmente passa la voglia di partecipare.La canna border e montata su un azione Walther in cal 22 lr mi dedico da anni alla disciplina del br22 anche se con scarsi risultati ma questo per miei limiti e non della mia attrezzatura !costa quella cifra se la ordini e basta ma se vuoi provarla in un lotto di canne per selezionarla costa molto di piu.Nel mio giochino la selezione dei lotti di cartucce fa la differenza e alcune delle migliaia di euro che si spendono annualmente fanno parte di quella voce,tornando alla f class abbiamo pochi campi e non vicini,le armi e le ottiche devono essere al top,la mia conclusione e che adesso non me lo posso permettere,devo dire che conosco persone qui a Roma molto piu facoltose di me che hanno smesso per gli stessi motivi che ho elencato.Forse quando andro in pensione e smettero con il br22 vendero tutta la mia attrezzatura e mi comprero 1[una]carabina Fclass per provare !Un saluto
- waltherp38
Infatti dipende da cosa ci vai a fare ad una gara...puoi scendere in pista anche con una A112 abarth e poi trovi una Porsche turbo da cui prendi le botte.
Dipende con quale animus si decide di partecipare...se è solo per far presenza e per dire "io c'ero" allora va bene così.
Dove c'è gusto non c'è perdenza
Dipende con quale animus si decide di partecipare...se è solo per far presenza e per dire "io c'ero" allora va bene così.

NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- FilippoMo
- Primo Livello
Nelle armi è diverso.Ci sono top shooters che fanno 600 in CLT con armi che non comprereste neanche in un incubo.Per le munizioni in cal 22 il discorso è diverso ed andrebbero acquistate in lotti.All'estero gli agonisti possono acquistare grossi quantitativi ed usarli per la vita della canna.In F class si usano ricariche per cui non è necessario un investimento così massivo a meno di non tirare 3-4000 colpi anno.Ho visto uno con una Bleiker (6000 €) senza congegni di mira e aveva punteggi scarsi come i miei.waltherp38 ha scritto:Infatti dipende da cosa ci vai a fare ad una gara...puoi scendere in pista anche con una A112 abarth e poi trovi una Porsche turbo da cui prendi le botte.
Filippo
- waltherp38
Perfetto 

NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- rommel
- SUPER SHOOTER
trovo una stupidata dire che la bag dietro livella tutti i tiratori, nelle gare di benchrest è permessa ma non mi pare che arrivino tutti agli stessi risultati o che quello che la spunta sia solo perchè ha l'attrezzatura migliore...
- Pyno&dyno
Allora continuando sull'onda delle stupidate ti chiedo:rommel ha scritto:trovo una stupidata dire che la bag dietro livella tutti i tiratori, nelle gare di benchrest è permessa ma non mi pare che arrivino tutti agli stessi risultati o che quello che la spunta sia solo perchè ha l'attrezzatura migliore...
Perchè usi la bag e non la mano?
Nel bench rest non si imbraccia il fucile, lo sai meglio di me, come sai bene che se imbracci, il bag posteriore ti da più stabilità e continuità di risultato, le contrazioni involontarie di qualche muscolo provocano flyer.
Se nel bench rest non è l'attrezzatura che fa il risultato, come mai tutti spendono fior di soldini per comprarsi le bat o le kelbly etc etc.
Certo che ci vuole il manico,come in tutte gli sport, ma se dai un'arma mediocre ad un gran tiratore, stai sicuro che non vince
- tonino
- SPECIAL MEMBER
- rommel
- SUPER SHOOTER
pyno allora parliamo 2 lingue differenti:ti rigiro la domanda a vedere se così capisci; com'è che nel bench rest, dove tutti usano la bag posteriore, dove tutti spendono comunque in armi che sono al top, non fanno tutti gli stessi risultati (e se ti vai a vedere qualsiasi classifica te ne rendi conto)? Perchè nel tiro di precisione entrano in gioco tantissimi altri fattori, dalla ricarica alla preparazione fisica e psicologica all' esperienza nel leggere gli agenti atmosferici ecc..
Ricordo un articolo di Flavio Farè dove raccontava di aver accompagnato un amico agonista negli states a fare una gara; gli organizzatori lo invitarono a tirare e così decise di sparare con una carabina lasciata lì l' anno precedentemente da un agonista portoghese utilizzando dies commerciali redding.
Alla fine della fiera, con una carabina con cui non aveva mai tirato fece cmq nella sua categoria il 7° su quasi 300 partecipanti (dei quali sicuramente la quasi totalità avrà avuto un minimo di familiarità con la propria arma).
poi se invece vuoi dire che se spari con la bag posteriore invece che a mano libera sei vantaggiato allora su questo non ci piove, ma se tu ne hai più di me ne hai di più sia con bag che senza.
Ricordo un articolo di Flavio Farè dove raccontava di aver accompagnato un amico agonista negli states a fare una gara; gli organizzatori lo invitarono a tirare e così decise di sparare con una carabina lasciata lì l' anno precedentemente da un agonista portoghese utilizzando dies commerciali redding.
Alla fine della fiera, con una carabina con cui non aveva mai tirato fece cmq nella sua categoria il 7° su quasi 300 partecipanti (dei quali sicuramente la quasi totalità avrà avuto un minimo di familiarità con la propria arma).
poi se invece vuoi dire che se spari con la bag posteriore invece che a mano libera sei vantaggiato allora su questo non ci piove, ma se tu ne hai più di me ne hai di più sia con bag che senza.
- Pyno&dyno
Forse sono io che non mi spiego, per il mio modo di concepire il tiro,il tiratore deve essere la discriminante e non l'attrezzatura. Il mio concetto è proprio il secondo che hai espresso, il fatto di tirare con la mano aggiunge una ulteriore variabile dovuta al tiratore, puoi avere una ricarica perfetta, un'arma impeccabile e saper leggere il vento alla perfezione, ma se ti trema la mano per l'emozione non vai da nessuna parte.
- tonino
- SPECIAL MEMBER
ari 

- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Non esistono gare in cui il "fattore arma" viene eliminato?
- Calico
- FilippoMo
- Primo Livello
Forse può aiutare conoscer la storia di questa disciplina.E' nata quando un tiratore canadese che non riusciva più a sparare in posizione prona con diottra per vari problemi fisici in cui il fattore età era influente.Piuttosto di rinunciare a sparare,decisione quanto mai doloros ha chiesto alla DCRA di sperimentare con arma in appoggio ed ottica e creare una gara diversa dal fullbore.La cosa ha preso piede ed ora partecipano anche tiratori che praticano entrambe le specialità.Il mio intervento era diretto a far comprendere che prima di investire capitali importanti vale la pena di provare con equipaggiamento meno costoso per capire se è il tipo di tiro che vogliamo praticare.Personalmente continuo a tirare di arma e carabina libera a terra.La differenza in tutti gli sport del tiro la fa chi sta dietro al calcio,
o l'impugnatura della pistola.Il bench rest per la sua stessa natura è in assoluto la disciplica che comporta i maggiori costi come la formula uno,anche i team non competitivi spendono cifre astronomiche.
Filippo
o l'impugnatura della pistola.Il bench rest per la sua stessa natura è in assoluto la disciplica che comporta i maggiori costi come la formula uno,anche i team non competitivi spendono cifre astronomiche.
Filippo
- tonino
- SPECIAL MEMBER
- NdK
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
No. Altrimenti chi spenderebbe 3000€ per una pistola "di marca" se poi fosse alla pari con una Norinco ?Calico ha scritto:Il TDS
Potrebbe essere interessante se tutti usassero la stessa pistola, passandosela da uno all'altro: allora sì che la differenza la farebbe esclusivamente il tiratore.
- Calico
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
F class, mi intriga non poco, vediamo cosa, ho la possibilità di tiro fino ai 970m e lo faccio, con il mio TRG22 verde riesco a fare cose eccellenti, spremuto che più non si può, mi rimane da vedere questi tiratori cosa riescono a fare, come e con cosa. Ho già visto in una gara non da me ma dalle dalle mie parti ai 540m gli equipaggiati F-class, gli ha messo scopa un 338LM semplice. Miraggio incredibile, nessuna possibilità di vedere i colpi al bersaglio, vento a raffiche variabili. Non parliamo poi di rientri. No comment.
A.M.
A.M.
- FilippoMo
- Primo Livello
Come spara il trg senza freno di bocca?antonio mitelli ha scritto:F class, mi intriga non poco, vediamo cosa, ho la possibilità di tiro fino ai 970m e lo faccio, con il mio TRG22 verde riesco a fare cose eccellenti, spremuto che più non si può, mi rimane da vedere questi tiratori cosa riescono a fare, come e con cosa. Ho già visto in una gara non da me ma dalle dalle mie parti ai 540m gli equipaggiati F-class, gli ha messo scopa un 338LM semplice. Miraggio incredibile, nessuna possibilità di vedere i colpi al bersaglio, vento a raffiche variabili. Non parliamo poi di rientri. No comment.
A.M.
Filippo
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
Non ricordo ma di sicuro sopra o sotto di circa 5 mm a 100m in fase di rodaggio, perchè dopo provato ho poi adottato sempre il freno. Comunque sparava assolutamente bene anche senza di questo ne sono certo.
A.M.
A.M.
- FilippoMo
- Primo Livello
Per la precisione sono sicuro che non cambia (secondo alcuni migliora) intendevo come si comporta dal punto di vista del rinculo visto che i brakes sono proibiti in F class.Puoi appesantire l'arma fino ad oltre sette chili inclusa l'ottica in F/TR e dieci in open.antonio mitelli ha scritto:Non ricordo ma di sicuro sopra o sotto di circa 5 mm a 100m in fase di rodaggio, perchè dopo provato ho poi adottato sempre il freno. Comunque sparava assolutamente bene anche senza di questo ne sono certo.
A.M.
Filippo
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
Rinculo proprio non direi, visto il peso dell'arma, ma se parliamo di posizione e riposizione dopo il tiro è evidente e fondamentale l'importanza che assumono gli appoggi.
A.M.
A.M.
- Pyno&dyno
Mi devo ricredere, nell'ultima gara di Coazze un tiratore del mio poligono ha fatto secondo in TR con un vecchio Mauser 86 con calciatura in legno
http://www.tirolungadistanza.it/forum/i ... pic=7788.0

http://www.tirolungadistanza.it/forum/i ... pic=7788.0
- Mr45
NdK ha scritto:No. Altrimenti chi spenderebbe 3000€ per una pistola "di marca" se poi fosse alla pari con una Norinco ?Calico ha scritto:Il TDS
Potrebbe essere interessante se tutti usassero la stessa pistola, passandosela da uno all'altro: allora sì che la differenza la farebbe esclusivamente il tiratore.
...risposta sbagliata... l'arma può dare ad un tiratore già "di livello" quel 1% in più, ma poi arriva il De Cobos di turno che vince un Europeo con una SIG 226. In TDS è sempre chi spara che fa la differenza

...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- robyoffy
- Settimo Livello
Sabato mattina vado in Slovenia a partecipare ad una gara con regole f-class....
- robyoffy
- Settimo Livello
I bersagli verranno messi a 300-500 e700 metri io parteciperò nella f- tr,peso max della carabina completa di ottica e bipede 8,25kg
- robyoffy
- Settimo Livello
Io parteciperò con la mia kelbly
- Pyno&dyno
che lunghezza di canna hai?robyoffy ha scritto:Io parteciperò con la mia kelbly