All'inizio degli anni 90 le cartucce in 6PPC USA le fabbricavano la Norma e la Sako, poi...poi la Norma lancio' il 6mmNorma ( che fra l'altro non sostituisce il 6PPC ma fu disegnato per altri scopi ) ed interruppe la linea del 6 PPC e poco dopo si accodo' la Sako.
Sto parlando del 6PPC USA e non del 6PPC BR che differiscono negli spessori del colletto. Che fare allora? L'unica era percorrere la stessa strada di quelli che avevano fucili custom a "camera stretta" in questo calibro. Rimaneva e rimane solo la ricarica utilizzando bossoli del .220 Russian ( costosi oltre ogni limite...i primi bossoli che comprai i "miei amici" di Bologna me li fecero pagare 2500 lire cadauno ). Naturalmente ci vuole un fireforming, oppure come mi consiglio' il signor Ricco' di Stitra di farlo precedere dall'argamento del colletto a 6mm, ed usando una carica un pelo ridotta e una buona palla da 70 grani.
Non ostante la carabina Sako ( anteBeretta ) sia camerata per cartucce commerciali e sia solo una varmint la precisione e' fenomenale.
Pero' da tempo avevo l'idea ( non mia, lo ammetto!) di formarmi i bossoli da quelli piu' comuni, piu' universali, piu' facili da trovare del 7,62X39. Avevo da sempre il TRIM Die della RCBS, e dopo averne parlato col mio amico Diego Blackrifle, ho provato a farci passare cinque bossoli per prova. La faccenda sembra aver avuto buon fine. Il colletto da 7,62 adesso e' a 6 mm, la spalla e' al posto giusto e credo che dopo il primo sparo sara' indistinguibile da uno originale. C'e' un pero' ancora in tutto questo:
tra un bossolo nato 6PPC ed uno nato 7,62x39 ( nato...da nascere ) ci sono un po' di differenze che forse influenzano la precisione.Ho detto forse, perche' la faccenda e' un po' relativa dato che i due hanno sedi per innesco Small e Large rispettivamente, ed inoltre i fori di vampa sono di diametro diverso, piu' piccolo nel 6PPC.
Ricordo la discussione nella precisione del 308W usando bossoli "normali" e bossoli con sede dell'innesco small. Mi sa che sia stato detto che non c'era tanta differenza nella resa. Combinando pero' foro piu' grande ( normale ) e sede large la precisione cambiera'??? Sara' la mia prossima prova e vi sapro' dire qualcosa. Ci fosse Mitelli per dire la sua, ma sono andati tutti al mare....
6mmPPC USA da .220Russian e/o da 7,62X39
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4212
- Iscritto ilCOLON sab ago 22, 10:35:32
- LocalitàCOLON Emilia Romagna
6mmPPC USA da .220Russian e/o da 7,62X39
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 7212
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
- LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie
Re: 6mmPPC USA da .220Russian e/o da 7,62X39
Antonio è latitante ....

Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4212
ordotempli ha scrittoColonAntonio è latitante ....![]()
Peccato! Ci sono pero' tanti altri conoscitori di queste semplici cose, solo che o sono timidi oppure preferiscono sostare in "salotto" .
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
- MessaggiCOLON 15620
- Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
in salotto....in salotto con l'aria condizionata ed una bibita ghiacciata da sorseggiare 

......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- tonino
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4611
- Iscritto ilCOLON mar set 29, 19:29:36
- LocalitàCOLON roma
E' vero che i 220 russian costano il doppio dei 7,62 ma bisogna dire che sono pressoché' eterni non credo si possa dire lo stesso per gli altri,non possiedo questo calibro e quindi non ho esperienza diretta.
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4212
tonino ha scrittoColonE' vero che i 220 russian costano il doppio dei 7,62 ma bisogna dire che sono pressoché' eterni non credo si possa dire lo stesso per gli altri,non possiedo questo calibro e quindi non ho esperienza diretta.
Hai ragione, i 220 Russian che sto usando sono gia' alla 6a ricarica. C'e' da fare pero' presto una ricottura del colletto: alcuni bossoli non hanno piu' la sufficiente tensione per la palla. Ne ho una buona scorta, anche ancora da formare. Ho sempre pero' la cura di avere una buona fonte per il futuro, ecco il motivo di "provare" la "nonna" della creatura del Dr Palmisano.
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
- MessaggiCOLON 15620
- Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
scusa faxbat ma almeno il minimo che ci e consentito di prova.......
paragonare le velocità a 5-m dalla bocca della canna di munizioni a carica uguale unica differenza innesco e foro vampa ?
paragonare le velocità a 5-m dalla bocca della canna di munizioni a carica uguale unica differenza innesco e foro vampa ?
......................................
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4212
E' "una" prova, che ci darebbe i risultati sulle velocita' relative e la rosata della stessa. Poi...e' d'obbligo variare la carica, la palla, etc. Le combinazioni di tutte le variabili darebbero materiale per piu' pubblicazioni. Non dimentichiamo che le carabine Varmint, ed in questo caso, il calibro che alla fine viene etichettsto USA, non hanno come fine gare di BR. Alcuni usano andare a caccia di caprioli, e dove permesso appunto per fare del Varmint per cui se non si riesce a fare un buco di pochi millimetri con cinque colpi non e' la fine del mondo.
Ci sono, tanto per aggiungere carne al fuoco, bossoli 7,62X39 con la tasca dell'innesco Small. Cerchero' di procurarmene un po' per qualche esperimento.
Ci sono, tanto per aggiungere carne al fuoco, bossoli 7,62X39 con la tasca dell'innesco Small. Cerchero' di procurarmene un po' per qualche esperimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Blackrifle
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 6873
- Iscritto ilCOLON gio mag 27, 21:01:05
- LocalitàCOLON Garda lake
ste modifiche sono dempre interessanti......
io per il futuro avrei gia adocchiato il 308 whisper...
ma prima il 50 beowulf il 338 spectre il 458 socom il 450 bushmaster
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4212
Blackrifle ha scrittoColonste modifiche sono dempre interessanti......
Mi piacerebbe stare li' a guardare mentre lavori ed imparare qualcosa!
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- FilippoMo
- Primo Livello
- MessaggiCOLON 164
- Iscritto ilCOLON sab gen 07, 22:01:45
- LocalitàCOLON Rolo (RE)
Vengono comunemente considerati come fattori favorenti la precisione del 6 PPC l'innesco small ed il foro di vampa di circa 0.060" entrambi persi se parti dal 7,62x39.
Questo non significa che non si possa fare,valuta una volta ottenuti i nuovi bossoli se la precisione ne risente oppure no.
Filippo
Questo non significa che non si possa fare,valuta una volta ottenuti i nuovi bossoli se la precisione ne risente oppure no.
Filippo
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4212
FilippoMo ha scrittoColonVengono comunemente considerati come fattori favorenti la precisione del 6 PPC l'innesco small ed il foro di vampa di circa 0.060" entrambi persi se parti dal 7,62x39.
Filippo
Hai giustamente sottolineato due delle principali caratteristiche che fanno del 6PPC una cartuccia quasi unica ancora adesso nel dare una precisione eccezionale fino a 200 metri e forse anche oltre.
La mia era una preoccupazione dovuta ad una magari imprevedibile mancanza di presenza sul mercato del 220Russian. Credo comunque che finche' esisteranno gare di BR la presenza di tali bossoli sara' garantita.
Provero' a sperimentare la fonte del 7,62X39, giusto per pura curiosita'.
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- FilippoMo
- Primo Livello
- MessaggiCOLON 164
- Iscritto ilCOLON sab gen 07, 22:01:45
- LocalitàCOLON Rolo (RE)
Francamente non condivido la tua ansia circa la disponibilità di questi bossoli è il prezzo che li rendi poco appetibili
Filippo
Filippo
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4212
FilippoMo ha scrittoColonFrancamente non condivido la tua ansia circa la disponibilità di questi bossoli è il prezzo che li rendi poco appetibili
Filippo
Come e' vero! Pero' fare rimanere in silenzio una carabina, per sempre, e' triste. Questo almeno per un bel po' di anni non avverra', ed intanto mi sono attrezzato per ovviare. Voglio ricordare di nuovo, quando 14 anni fa ritirai in armeria la mia Sako preBeretta, questo fatto. Avevo gia' una buona scorta di 220 Russian comprati da Ricco' di Stitra ad un prezzo diciamo ragionevole.Il mio "amico" armaiolo insisteva allo stesso tempo' per darmene un altro lotto. Lo accontentai prendendone pochissimi, un piccolo campione. Me li fece pagare 2500 lire cadauno. L'armeria chiuse i battenti poco dopo, ed il motivo e' chiarissimo.
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )