faxbat ha scrittoColonCarlo, hai confezionato delle buone cartucce in cui la famigerata clessidra non si nota per niente.
Adesso veniamo alle tabelle consigliate dalla Cheddite. Hai evidenziato in rosso una carica che va da 4,4 grani a 4,7 per una palla da 124 grani Round Nose ( la lunghezza di 29,5 e' giusta ) per <<una palla GLV>> cioe' galvanizzata, ovvero ramata. Nella foto vedo pero' due cartucce con palla blindata o ramata ed una coppia in lega di piombo. Devi ricordare che le dosi consigliate vanno bene per palle ramate o blindate, per quelle in lega tieniti sempre un paio di decimi in meno. Quindi fai bene a partire dalle dosi minime, per fare le prime prove, poi fai sempre in tempo ad aumentare se necessario.
Un'altra aspetto importante. Se ci fai caso, si notano un paio di mm di parte cilindrica delle palle in lega "oltre la bocca del bossolo". Potrebbe capitare che tu non riesca a camerare correttamente la cartuccia specialmente se il free bore dopo la camera di cartuccia sia un po' corto. Non so che arma userai per tirare, ma fai una semplice prova: togli la canna dalla pistola e tenendola con la camera in alto lascia cadere la cartuccia in essa: dovrebbe camerare liberamente e liberamente caderti in mano rigirando la canna. Se tutto andasse bene, usa pure le tue cartucce e poi raccontaci.
Grazie innanzitutto per la risposta.
Hai centrato in pieno la mia richiesta. So che il valore dei grani della tabella era riferito alle palle ramate, per quello ho chiesto ai più esperti
Infatti smontando con il martello cinetico la cartuccia con ogiva in lega acquistata in armeria, avevo notato che la pesata della polvere era 4,2 grn (non so che polvere fosse) e questa tabella mi aveva un pò "confuso" le idee.
Sempre dalla cartuccia "originale", il cui OAL misurato con calibro ventesimale era 29,5mm, ho settato il seater die ma, nonostante tutto, ho avuto la tua stessa impressione riguardo il free bore cioè "un paio di mm di parte cilindrica delle palle in lega oltre la bocca del bossolo".
Di conseguenza, avendo già letto il tuo suggerimento in altro thread, ho fatto la prova sia con la canna "smontata" sia scarrellando la Tanfoglio R95 e devo dire che in entrambi i casi non ho avuto nessun problema (tutti gli inerti sono stati espulsi correttamente).
Però ora, avendo un volume inferiore all'interno del bossolo in quanto andrò a usare una carica di polvere pari a 4,2 grn, nessuno mi vieta di abbassare l'OAL a 29,2mm per le palle in lega senza incorrere in problemi di pressione (almeno credo).