.308 Winchester con pefl 19
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- Iscritto ilCOLON ven ott 02, 12:01:23
- LocalitàCOLON SALERNO
.308 Winchester con pefl 19
la polvere più economica che ho trovato fin ora, inoltre mi consente di usarla sia per la carabina da sniper che per il fucile d'assalto in .223 Remington.
quali sono palle economiche che posso usare con soddisfazione a massimo 150 metri?
vi segnalo la disponibilità di surplus militare in .308 al sito northwest, qualcuno conosce i costi di queste munizioni complete economiche??
quali sono palle economiche che posso usare con soddisfazione a massimo 150 metri?
vi segnalo la disponibilità di surplus militare in .308 al sito northwest, qualcuno conosce i costi di queste munizioni complete economiche??
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
- MessaggiCOLON 11684
- Iscritto ilCOLON mer ago 26, 11:23:00
- SkypeCOLON pinoedino
- LocalitàCOLON East Polentonia
Re: .308 Winchester con pefl 19
Ahhh beh se la usi nel fucile d'assalto allora si.........
Because they said I couldn't have it
- Mr45
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 7858
- Iscritto ilCOLON mer apr 14, 20:33:52
- LocalitàCOLON Pisa
metzger ha scrittoColonla polvere più economica che ho trovato fin ora, inoltre mi consente di usarla sia per la carabina da sniper che per il fucile d'assalto in .223 Remington.
Meglio la 18, è specifica per il .308 e va molto bene nel .223 se vuoi ottenere cartucce potenti

...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
però io ho il .223 con canna da 16.5" e il .308 con canna da 600 mm, piuttosto corte.
credo che la 19 sia più indicata dato che è più veloce!!
inoltre a parità di prestazione ce ne vuole anche di meno!!
- waltherp38
- MessaggiCOLON 5117
- Iscritto ilCOLON ven set 18, 15:42:23
- LocalitàCOLON Nuceria Alphaterna
- CONTACTCOLON
Nun te ne ncaricà Carminù. Se vuoi provare la 18, te ne giro io un buccaccio così al cronografo troverai tutte le risposte che cerchi.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- ordotempli
- MessaggiCOLON 7212
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
- LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie
Missione pronto soccorso ?
Ci voleva la Croce Rossa !!!
P.S. Con il "buccaccio" , dopo aver esaurito la polvere, puoi usarlo per le analisi ....
così ti diranno anche che stai male ....

Ci voleva la Croce Rossa !!!

P.S. Con il "buccaccio" , dopo aver esaurito la polvere, puoi usarlo per le analisi ....

Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
- waltherp38
- MessaggiCOLON 5117
- Iscritto ilCOLON ven set 18, 15:42:23
- LocalitàCOLON Nuceria Alphaterna
- CONTACTCOLON
Ordaccio, non sparare sulla croce rossa...
Più che croce...rossa!!!
Più che croce...rossa!!!

L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- Mr45
- MessaggiCOLON 7858
- LocalitàCOLON Pisa
metzger ha scrittoColonperò io ho il .223 con canna da 16.5" e il .308 con canna da 600 mm, piuttosto corte.
...certamente sarà anche più adatta la 19, ma nel mio Norinco con canna da 14,5' mando le palle da 55 grani a 3090 fps (...circa 945 m/s) con la 18, inneschi CCI small rifle, senza lavorare a pressioni elevatissime, le 62 vanno ovviamente ancora meglio

...1911 FOREVER...
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
Mr45, dopo tanti anni ti avrò mica contagiato con la mia malattia di mandare le palle in orbita??
spero di si!
spero di si!
- Mr45
- MessaggiCOLON 7858
- LocalitàCOLON Pisa
metzger ha scrittoColonMr45, dopo tanti anni ti avrò mica contagiato con la mia malattia di mandare le palle in orbita??
spero di si!
Beh, palle in orbita ne ho spedite... penso alle 9 x 21 ad oltre 700 m/s, alle .357 Mag a più di 1.200 m/s, quella fase l'ho superata... No, il problema è che per far le gare IPSC devo superare il tetto minimo del PF, e le uniche palle economiche che riesco a trovare sono quelle da 55 grani... per superare i 150 ed avere un pò di margine devo mandare queste pallettine molto veloci, e con la Lovex ero al limite... con i nuovi lotti della S060 però riesco a stare sui 160 e credo che tornerò su questa polvere

...1911 FOREVER...
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
da pochissimo la fiocchi ha messo a disposizione per il mercato della ricarica un proiettile di tipo FMJ in cal. 308 dal peso di 147 grs.
Il suo CB G1 è 0,397
il codice prodotto è : 717633
Il suo CB G1 è 0,397
il codice prodotto è : 717633
- Mr45
- MessaggiCOLON 7858
- LocalitàCOLON Pisa
Va bene per duplicare le prestazioni del 7,62 x 51 sui nostri FAL 

...1911 FOREVER...
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
Ho provato a misurare con il cronografo delle munizioni commerciali Fiocchi: ottimo rendimento per costanza velocitaria ed energia espressa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
a breve comincerà la ricarica del .308 Winchester ... solo il tempo di finire le ultime commerciali che mi ritrovo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
ecco le prime cinque munizioni assemblate: i bossoli sono quelli di risulta dalle commerciali fiocchi, per ora ho usato inneschi large pistol fiocchi dato che nel .223 Remington avevo avuto ottimi risultati con gli small pistol fiocchi ben più economici di altre tipologie. La palla montata è quella fotografata più sopra Hornady: 170 grani flat point, il coefficinte balistico dovrebbe essere 0.189.
La polvere utilizzata è la B&P pefl 19 in dose da 46 grani: leggermente superiore a quella indicata dal manuale per compensare l'innesco più floscio. OAL di assemblaggio 64 millimetri.
ho spinto l palla ino a quando il solco di crimpatura non era arrivato alla bocca del bossolo, dopo decisa crimpatura con matrice Lee factory crimp.
vediamo un po' come si comporta la ricarica con queste prime cinque, se tutto va bene farò un lotto di una quindicina da provare con il cronografo...
La polvere utilizzata è la B&P pefl 19 in dose da 46 grani: leggermente superiore a quella indicata dal manuale per compensare l'innesco più floscio. OAL di assemblaggio 64 millimetri.
ho spinto l palla ino a quando il solco di crimpatura non era arrivato alla bocca del bossolo, dopo decisa crimpatura con matrice Lee factory crimp.
vediamo un po' come si comporta la ricarica con queste prime cinque, se tutto va bene farò un lotto di una quindicina da provare con il cronografo...
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
Pressione un po' alta: alla prossima diminuirò di un grano la dose di polvere e aumenerò di un millimetro l'OAL.
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- Iscritto ilCOLON lun mar 16, 18:10:26
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Ma la deviazione standard come la calcoli?
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
Dev.std.c c'é una formula giá in excel. É uno dei parametri piú importanti per giudicare la costanza di rendimento di una ricarica. Teoricamente é il parametro che piú influisce sulla precisione.
La puoi calcolare anche con una semplice calcolatrice o con carta e penna. Cerca la facile formula sul web: deviazione standard campionaria.
La puoi calcolare anche con una semplice calcolatrice o con carta e penna. Cerca la facile formula sul web: deviazione standard campionaria.
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
CAVICOLO:
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Ho trovato anche quella in Excel, comoda.
CAVICOLO:
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
con le palle hornady flat point che ho descritto sopra sono riuscito a trovare un ottimo compromesso con 44 grani di pefl 19 portando l'OAL a 69 millimetri.
appena possibilie posterò anche qualche misurazione cronografica.
con le prime ricariche le pressioni di esercizio erano decisamente alte e i bossoli dopo 3 utilizzi li dovevo buttare.
appena possibilie posterò anche qualche misurazione cronografica.
con le prime ricariche le pressioni di esercizio erano decisamente alte e i bossoli dopo 3 utilizzi li dovevo buttare.
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
- Iscritto ilCOLON dom giu 08, 08:15:59
....con le prime ricariche le pressioni di esercizio erano decisamente alte e i bossoli dopo 3 utilizzi li dovevo buttare...
Amico mio, non mi sorprende più di tanto che le pressioni fossero un po' alte considerate le premesse
..."per ora ho usato inneschi large pistol fiocchi .... polvere utilizzata è la B&P pefl 19 in dose da 46 grani: leggermente superiore a quella indicata dal manuale per compensare l'innesco più floscio. OAL di assemblaggio 64 millimetri. ho spinto l palla ino a quando il solco di crimpatura non era arrivato alla bocca del bossolo, dopo decisa crimpatura con matrice Lee factory crimp.
E' buona norma iniziare le ricariche intanto con le componenti previste, nello specifico inneschi large rifle, e dopo con un 10% in meno della carica max indicata dal manuale.
Non mi sembra molto corretto compensare ad occhio un presunto innesco più floscio (conosci esattamente i PSI sviluppati in meno rispetto ad un LR?) con qualcosa "leggermente superiore" di carica (sai quanti PSI hai aggiunto con quel "leggermente superiore"?). Al tutto aggiungi anche una "decisa crimpatura"...
Stai attento che rischi che sia il tuo fucile a diventare oggetto di perizia!
Un caro saluto, Silvio
Amico mio, non mi sorprende più di tanto che le pressioni fossero un po' alte considerate le premesse
..."per ora ho usato inneschi large pistol fiocchi .... polvere utilizzata è la B&P pefl 19 in dose da 46 grani: leggermente superiore a quella indicata dal manuale per compensare l'innesco più floscio. OAL di assemblaggio 64 millimetri. ho spinto l palla ino a quando il solco di crimpatura non era arrivato alla bocca del bossolo, dopo decisa crimpatura con matrice Lee factory crimp.
E' buona norma iniziare le ricariche intanto con le componenti previste, nello specifico inneschi large rifle, e dopo con un 10% in meno della carica max indicata dal manuale.
Non mi sembra molto corretto compensare ad occhio un presunto innesco più floscio (conosci esattamente i PSI sviluppati in meno rispetto ad un LR?) con qualcosa "leggermente superiore" di carica (sai quanti PSI hai aggiunto con quel "leggermente superiore"?). Al tutto aggiungi anche una "decisa crimpatura"...
Stai attento che rischi che sia il tuo fucile a diventare oggetto di perizia!
Un caro saluto, Silvio
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
- MessaggiCOLON 15620
- Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
in base a cosa si dichiara che un innesco pistol e inferiore ad un rifle ?
andoando di logica....mi direte, se quello e per la pistola e "per forza" più debole
ma uno studio ? una serie di ricariche uguali e dove solo gli inneschi diversi e poi misurare almeno le velocità
quasi quasi....uno di questi giorni......
P.S. cercasi esperto di fotografia per organizare un qualcosa come una scatolo/camera oscura per fotografare ad alta velocità il lampo dell'innesco che esplode in modo da vedere il dardo e capire effettivamente quanto e potente per di marca e tipo
andoando di logica....mi direte, se quello e per la pistola e "per forza" più debole
ma uno studio ? una serie di ricariche uguali e dove solo gli inneschi diversi e poi misurare almeno le velocità
P.S. cercasi esperto di fotografia per organizare un qualcosa come una scatolo/camera oscura per fotografare ad alta velocità il lampo dell'innesco che esplode in modo da vedere il dardo e capire effettivamente quanto e potente per di marca e tipo
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4212
- Iscritto ilCOLON sab ago 22, 10:35:32
- LocalitàCOLON Emilia Romagna
mimmo002 ha scrittoColonin base a cosa si dichiara che un innesco pistol e inferiore ad un rifle ?
Lavoro gia' fatto e pubblicato su riviste di settore. Purtroppo non le ho piu' ( le reagalai come carta ad una raccolta della mia parrocchia per il Ruanda ), ma qualcuno c'e' ed e' stato piu' accorto.
Per essere piu' completi esistono anche gli inneschi small pistol magnum e large rifle magnum. In che cosa differiscono da quelli "normali"? La risposta piu' semplice e' che il loro dardo deve innescare una quantita' di polvere decisamente maggiore.
Una volta la Winchester produceva primers usabili per cariche pistol normali e magnum, e naturalmente erano diversi dai soliti.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- mimmo002
- MessaggiCOLON 15620
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
caro faxbat sono d'accordo conte, ma visto che le case producono inneschi dove la composizione e spesso segreta, e questa composizione e possibile che nel tempo per loro motivi aziendali la cambino .....
oggi cosa offre il mercato ?
uno smal o large rifle CCI come e diverso da uno smal o large rifle S&B ?
e rispetto agli smal pistola ?
a proposito la fiocchi commercia smal/large rifle ?
oggi cosa offre il mercato ?
uno smal o large rifle CCI come e diverso da uno smal o large rifle S&B ?
e rispetto agli smal pistola ?
a proposito la fiocchi commercia smal/large rifle ?
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4212
Alcune fabbriche hanno abbandonato oppure affiancato ai relativamente vecchi primer che contenevano miscele con derivati del piombo ( il mercurio fa parte della preistoria ) altri di nuova sintesi privi di tale metallo. Non credo che le fabbriche pubblichino la composizione dei loro prodotti se non in modo vago. La Fiocchi produce e distribuisce inneschi small gia' da tempo, e credo senza dubbi sia per pistola che per carabina. Lo stesso anche per i large da pistola. Di quelli da fucile non sono sicuro, ma aspettiamo qualcuno piu' informato.
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
Diamo a Mimmo un po' di tabelle sulle quali elucubrare...per questioni di tempo da dedicare alla ricerca "negli archivi" sono relative solo a small P e R o large R o varie, comunque utili per vedere alcune differenze.
sono di facile comprensione...almeno per ciò che è di interesse.
La prima tabella riguarda la composizione di diversi inneschi militari (vecchio tipo). Laddove sono presenti la pentrite (PETN) o il tritolo (TNT) nella miscela non sono presenti altre sostanze deflagranti.
Un caro saluto, Silvio
sono di facile comprensione...almeno per ciò che è di interesse.
La prima tabella riguarda la composizione di diversi inneschi militari (vecchio tipo). Laddove sono presenti la pentrite (PETN) o il tritolo (TNT) nella miscela non sono presenti altre sostanze deflagranti.
Un caro saluto, Silvio
- mimmo002
- MessaggiCOLON 15620
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
grazie Silvio, mi son scaricato tutti i pdf e con calma me li studio
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4212
Grazie Silvio, ci speravo proprio! Spero che il nostro amico Metzger studi un po' questo argomento e non usi piu' gli inneschi non dedicati.
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- meridio
- Nono Livello
- MessaggiCOLON 962
- Iscritto ilCOLON lun set 21, 00:19:27
- LocalitàCOLON Cagliari
Io con la 19 devo sul 223 usare per forza gli small rifle magnum ...tra l altro cosi e' indicato dalla stessa baschieri. Con gli inneschi normali ho avuto svariate mancate accensioni.
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
- Iscritto ilCOLON gio mag 27, 21:01:05
- LocalitàCOLON Garda lake
Quando leggo ste discussioni ho il terrore che siano dai forum e girino per il web dove arriva il bimbiminkia di turno che le prende per dati da manuale ci prova ed esplode.
Un ottima soluzione per aumentare le possibilità di danni alle armi o a noi stessi oppure un usura precoce delle stesse.
Posto che uno è' libero di fare quello che gli pare compreso chiudersi le palle in un cassetto .... Mi chiedo a che pro?
Gli inneschi pistol sono so,ita e te più morbidi ... Non più deboli .... Ma con coppetta più morbida.
Rischio di una possibile perforazione. Possibile non sicura ma ....... Cosa si rischia ? Cista tanto meno ?
Anche se vi è' un 10% di possibilità che succeda qualcosa vale la pena ? Per cosa cartucce ricaricate ad culum assemblate con componenti a dire poco inadatti quando una normale minzione commerciale economica costava uguale o forse meno e non si correvan rischi sciocchi
Un ottima soluzione per aumentare le possibilità di danni alle armi o a noi stessi oppure un usura precoce delle stesse.
Posto che uno è' libero di fare quello che gli pare compreso chiudersi le palle in un cassetto .... Mi chiedo a che pro?
Gli inneschi pistol sono so,ita e te più morbidi ... Non più deboli .... Ma con coppetta più morbida.
Rischio di una possibile perforazione. Possibile non sicura ma ....... Cosa si rischia ? Cista tanto meno ?
Anche se vi è' un 10% di possibilità che succeda qualcosa vale la pena ? Per cosa cartucce ricaricate ad culum assemblate con componenti a dire poco inadatti quando una normale minzione commerciale economica costava uguale o forse meno e non si correvan rischi sciocchi
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
Leggo ora questa nota di Black...ha fatto benissimo a sottolineare il discorso "diversa durezza" della coppetta. E' un particolare importantissimo...soprattutto quando si utilizzano armi a ripetizione semiautomatica con percussore flottante...
Penso che tutti quelli che hanno estratto il "colpo in canna" da un fucile semiauto militare con percussore flottante sappiano a cosa ci si riferisce quando si parla di durezza della coppetta.
Un cordiale saluto, Silvio
Penso che tutti quelli che hanno estratto il "colpo in canna" da un fucile semiauto militare con percussore flottante sappiano a cosa ci si riferisce quando si parla di durezza della coppetta.
Un cordiale saluto, Silvio
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
Potrebbero risolvere usando bossoli fiocchi ....
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
Stikazzi
- mimmo002
- MessaggiCOLON 15620
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
ho scaricato le foto di blackrifle soprapostate, ed ingrandito il particolare per meglio guardarlo,
si tratta di bossolo Fiocchi 223Rem ,
con sede innesco svasata (eliminata crimpatura)
ed innesco ben sotto il livello del bordo-collarino.
sarei curioso di conoscere la marca dell'innesco in immagine (più basso del normale o tasca più profonda?)
P.S. in questo anno ho usato diverse centinaia di bossolame Fiocchi 223Rem formati a freddo in 222Rem, ho notato il foro della sede innesco decentrata, ma che gli inneschi mi stessero più bassi......questa ancora non mi era capitata.
ed utilizzo CCi smal rifle , S&B smal rifle, e smal-pistol fiocchi
si tratta di bossolo Fiocchi 223Rem ,
con sede innesco svasata (eliminata crimpatura)
ed innesco ben sotto il livello del bordo-collarino.
sarei curioso di conoscere la marca dell'innesco in immagine (più basso del normale o tasca più profonda?)
P.S. in questo anno ho usato diverse centinaia di bossolame Fiocchi 223Rem formati a freddo in 222Rem, ho notato il foro della sede innesco decentrata, ma che gli inneschi mi stessero più bassi......questa ancora non mi era capitata.
ed utilizzo CCi smal rifle , S&B smal rifle, e smal-pistol fiocchi
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
Non preoccuparti degli inneschi sono a posto
450 colpi ricaricati bossoli misti 12 mancate accensioni 12 bossoli fiocchi sede innesco più F da del normale
450 colpi ricaricati bossoli misti 12 mancate accensioni 12 bossoli fiocchi sede innesco più F da del normale
- metzger
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1157
- LocalitàCOLON SALERNO
Ho comprato da un amico che non le usava più 200 Sierra da 190 grani.