Dies RCBS gold medal vs competition 308 w

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Giovanni
Primo Livello
Primo Livello
MessaggiCOLON 133
Iscritto ilCOLON dom mar 01, 22:59:02

Dies RCBS gold medal vs competition 308 w

Messaggioda Giovanni » dom ott 11, 10:27:51

ciao a tutti,

mi sapreste dire quale è la differenza tra le 2 serie di dies?
Considerando poi che lo spessore del colletto dei bossoli/diametro palla non è sempre uguale quale è la misura del/dei bushing da prendere in considerazione?
grazie

faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4212
Iscritto ilCOLON sab ago 22, 10:35:32
LocalitàCOLON Emilia Romagna

Re: Dies RCBS gold medal vs competition 308 w

Messaggioda faxbat » lun ott 12, 13:33:25

Tratto dal sito della RCBS:
""Tratto al sito della Redding:

There has been some confusion regarding the correct diameter bushing that should be used with Redding Bushing Style Sizing Dies. The most common misconception is that the bushing diameter is determined by the neck diameter of fired cases or the neck diameter of the chamber that the reloaded ammunition will be fired in. The bushing diameter is related to the chamber neck diameter, but only indirectly, in that the loaded cartridges must have adequate clearance at the neck to allow the bullet to be released properly upon firing.*

The easiest way to determine the proper diameter bushing is to measure the neck diameter of several loaded or dummy cartridges with an accurate micrometer. (These dummy cartridges can be loaded with your old set of dies or a borrowed set.) Then, simply subtract 0.001" from the cartridge that had the smallest average measurement. This will allow for a slight amount of spring back and create a proper press fit for the bullet.
Altri fanno cosi',( relata refero ):
"""..... misuri lo spessore del'ottone del colletto...lo sommi x 2...aggiungi 308 e togli 2

esempio
14+14=28...+308=336....-2=334 questo è la dimensione del tuo bushing dando 2 di tensione.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4872
Iscritto ilCOLON dom set 20, 20:17:41
LocalitàCOLON Chiari, Brescia

Messaggioda Viper » lun ott 12, 14:07:34

Grande Fax, aggiungo un link a un sito italiano che spiega con altre parole il medesimo procedimento:
http://www.accuracyreloading.it/prodotto/redding-bushing-steel-308/
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers

Giovanni
Primo Livello
Primo Livello
MessaggiCOLON 133

Messaggioda Giovanni » lun ott 12, 21:11:49

grazie per le dritte, ho eseguito varie misurazioni su 5 cartucce caricate con:

1-palla lapua scenar L175 e bossoli lapua nuovi misura mimima rilevata(in realtà molto costante) è 0.338 -0,002 = misura bussola 0,336

2-palla idem bossoli lapua ricaricati 5-6 volte misura minima rilevata(anche qua ottima costanza) è 0,337 -0,002 = misura bussola 0,335

3-poi ho fatto delle altre prove con dei bossoli S&B primo sparo ed ho ottenuto 0,335 - 0,002= misura bussola 0,333

dalla vostra esperienza con un bolt action meglio togliere 0,001 o 0,002 ?

Grazie

Giovanni
Primo Livello
Primo Livello
MessaggiCOLON 133

Messaggioda Giovanni » mer ott 28, 23:20:22

mi sono arrivati i dies gold medal della RCBS. li ho provati e per quanto riguarda "sensazione" d'uso devo dire che sono eccellenti.
Particolarmente interessante il seater che prevede l'inserimento della palla da una apposita finestra. Questo fa si che la palla si auto centri nel bossolo.
Ho fatto qualche prova anche il neck die e relative bussole. Anche questo mi sembra molto fluido e preciso nell'uso.
Vedremo..
ciao a tutti