Winchester Ball Powder 450

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1721
Iscritto ilCOLON lun mar 16, 18:10:26
LocalitàCOLON Torino
CONTACTCOLON

Winchester Ball Powder 450

Messaggioda RasKebir » mar dic 22, 12:03:57

Chi se la ricorda la Winchester Ball Powder 450

O meglio. . . . chi ha ancora le dosi per il 9x21?
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.

Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello
MessaggiCOLON 798
Iscritto ilCOLON lun set 21, 12:24:31
SkypeCOLON pietrover66
LocalitàCOLON Legnano

Re: Winchester Ball Powder 450

Messaggioda Pietro66 » mar dic 22, 13:29:35

E' la prima polvere che ho usato per ricarica, nel 2000, con il .45acp.
Finita quella non l'ho piu' trovata (ne' cercata, del resto...)

E' una polvere sporcacciona, molto ben dosabile, fatta di microsfere lucidissime, cui "piacciono" gli inneschi magnum.

Con palla da 125 grani ci metterei non piu' di 4.0 / 4.5 grani (leggi -palla in lega- / -palla fmj-)
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66

RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1721
LocalitàCOLON Torino
CONTACTCOLON

Messaggioda RasKebir » mar dic 22, 14:14:57

Pietro66 ha scrittoColonE' una polvere sporcacciona, molto ben dosabile, fatta di microsfere lucidissime, cui "piacciono" gli inneschi magnum.

Eddaje, tu ce l'hai con gli inneschi magnum :lol: :lol:
Scerzi a parte, ne ho ancora un po' e, metre divaghiamo sulle alternative alla GM3, vorrei finirla solo che non trovo più gli appunti dell'epoca su questa polvere.
Generalmente attacco un etichetta sulla latta con tutto scritto ma, complice il clima della cantina, si deve essere dissolta nel tempo. :???:

Grazie per le info :wink:
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.

Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
MessaggiCOLON 7858
Iscritto ilCOLON mer apr 14, 20:33:52
LocalitàCOLON Pisa

Messaggioda Mr45 » mar dic 22, 16:18:25

Beh ne ho sparata qualche chilo quando si trovava... a 4,5 grani dietro la palla da 124 grani in lega e 3,6 dietro la palla da 140 grani sempre in lega, inneschi rigorosamente normali... bella polvere :D
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan

ordotempli
MessaggiCOLON 7212
Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie

Messaggioda ordotempli » mar dic 22, 16:48:41

Ne ho ancora ... gran bella polvere creata proprio per il .45 ACP
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli

faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4212
Iscritto ilCOLON sab ago 22, 10:35:32
LocalitàCOLON Emilia Romagna

Messaggioda faxbat » mer dic 23, 10:33:20

Polveri che si trovavano con una certa facilita' nei primi anni 90, ma anche prima ancora, erano le Winchester 231, la 450, e la 296.
Non ne ho usate molto relativamente alle altre ( Du Pont, Vihtavuori, Vectan ), solo qualche chilo di 450 per il 9X21 in dosi esattamente citate da Mr45.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )

G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 2802
Iscritto ilCOLON lun set 21, 20:38:18
LocalitàCOLON Cernusco sul Naviglio
CONTACTCOLON

Messaggioda G962 » mer dic 23, 23:28:02

fu la mia prima polvere, presa su consiglio di Erasmo Giordano per la ricarica del 38 e del 357 con palle WC in lega da 148 grs. in ragione di 3 grs.
Rimpiango ancora quella ricarica, precisa e molto costante.
Peace through superior FALpower

mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
MessaggiCOLON 15620
Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
SkypeCOLON mimmosub
LocalitàCOLON Palmi

Messaggioda mimmo002 » gio dic 24, 07:23:18

era pure la polvere con cui la winchester caricava alcune sue cartucce da caccia cal.12
attualmente con cosa carica le cartucce commerciali ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.

ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1121
Iscritto ilCOLON ven dic 11, 11:30:33
LocalitàCOLON Terra di lupi e cacciatori

Messaggioda ilbolscevico » gio gen 07, 23:39:11

Mi hanno omaggiato di un kg di questa bella polvere, dovrei avere anche delle tabelle, appena termino la PEFL26 inizio la sperimentazioni con 7,65 Pb, 9x21 e 45 acp.

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti

G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 2802
Iscritto ilCOLON lun set 21, 20:38:18
LocalitàCOLON Cernusco sul Naviglio
CONTACTCOLON

Messaggioda G962 » ven gen 08, 00:06:59

Io l' ho usata con soddisfazione nel .45, nel .38 Special e nel .357 Magnum. So, se non erro di buone cariche nel 9x21.
Me la ricordo come una buona polvere, un poco sporca ma affidabile ed economica, forse troppo.
Peace through superior FALpower

Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello
MessaggiCOLON 798
SkypeCOLON pietrover66
LocalitàCOLON Legnano

Messaggioda Pietro66 » lun gen 11, 13:54:48

RasKebir ha scrittoColon
Pietro66 ha scrittoColonE' una polvere sporcacciona, molto ben dosabile, fatta di microsfere lucidissime, cui "piacciono" gli inneschi magnum.

Eddaje, tu ce l'hai con gli inneschi magnum :lol: :lol:
Scerzi a parte, ne ho ancora un po' e, metre divaghiamo sulle alternative alla GM3, vorrei finirla solo che non trovo più gli appunti dell'epoca su questa polvere.
Generalmente attacco un etichetta sulla latta con tutto scritto ma, complice il clima della cantina, si deve essere dissolta nel tempo. :???:

Grazie per le info :wink:

E' vero, gli inneschi magnum hanno un non so che' di .... erotico ! :jumpy:

Scherzo anch'io, ma mi hanno insegnato, menti autorevoli, che le polveri a microsfere laminate, prediligono l'innesco magnum per una migliore accensione.
Inoltre non e' vero che l'innesco mag aumenti la pressione o cose del genere, ma semplicemente ha una temperatura di fiamma piu' alta.
Quando facevo gare, anche garette da "amici al poligono", con 9x21, ho fatto tante cartucce con innesco small-rifle, e le misure velocitarie che ho fatto, ai tempi, con le B&P pefl 26/28, differivano parecchio, tra innesco normale e magnum.
Arrivera' baffone....

RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1721
LocalitàCOLON Torino
CONTACTCOLON

Messaggioda RasKebir » lun gen 11, 17:07:15

Quindi se uno volesse sperimentare, lasciando la dose di polvere invariata, potrebbe provare la stessa ricarica solo cambiando il tipo di innesco;
-small pistol
-small rifle
-small pistol magnum
In quest'ordine? Osserveremo solo un aumeto di velocita o possiamo rimediare anche a quei piccoli inconvenienti tipo polvere incombusta ecc??
CAVICOLO:

Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello
MessaggiCOLON 798
SkypeCOLON pietrover66
LocalitàCOLON Legnano

Messaggioda Pietro66 » mar gen 12, 11:30:58

Piu' che un aumento velocitario, a parita' di dose di polvere (che deve essere precisa..), avevo notato un'aumento della costanza, con conseguente diminuzione della deviazione standard.
Di seguito, l'annullamento dell'incombusta sul banco.

Avevo fatto anche cartucce .357mag e .45 Long Colt con la Rex Verde (la vecchia RV..) e inneschi magnum, con dosaggi molto elevati di polvere.

Non avrei mai potuto fare misure di pressione, ma non ho mai notato i "segni particolari" dei picchi di pressione sui bossoli, quali inneschi spiattellati o incollature (che sono, del resto, indicatori approssimativi..)
Arrivera' baffone....

ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
MessaggiCOLON 1121
Iscritto ilCOLON ven dic 11, 11:30:33
LocalitàCOLON Terra di lupi e cacciatori

Messaggioda ilbolscevico » mer gen 13, 00:33:28

Qualcuno ha qualche dose per il 45 acp con palla in lega swc da 200 grani?
Grazie

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti

faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4212
Iscritto ilCOLON sab ago 22, 10:35:32
LocalitàCOLON Emilia Romagna

Messaggioda faxbat » mer gen 13, 10:08:39

http://www.tiropratico.com/ammunition/pagine/45acp.html
http://www.grurifrasca.net/Sito/Ricaric ... cp-hp.html
http://web.archive.org/web/200605101049 ... z45acp.htm
Da qui si puo' cominciare a sperimentare facendo molto attenzione e cominciando da dosi piu' basse. Consiglio non necessario per te esperto, ma dato che la dose magica non esiste ( tipo di arma, condizioni di conservazione, stato delle molle e loro tipo, palle, polvere e suo stato di conservazione, etc etc )ricordarlo non guasta.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )