Vectan GM3 e Glock 17 Lunga 9x21
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
- Iscritto ilCOLON gio dic 22, 19:27:34
Vectan GM3 e Glock 17 Lunga 9x21
Ciao a tutti,
Ho una glock 17 generazione 3 Lunga, percui con carrello più lungo e un pò piu pesante.
Ho acquistato da poco, per la prima volta, polvere Vectan GM3 quella nuova con barattolo di plastica nero a parallelepipedo con base quadrata.
HJo caricato i colpi 9x21 quardando le tabelle del sito GIURIFRASCA visto che per quella nuova non le ho trovate da nessuna altra parte...... La tabella dice che per palla da 123 124 grani vanno bene 4,5 min 4,7 max grani. Ho caricato i colpi a 4,7 grani con pressa progressiva lee 1000 controllando il peso della polvere con la bilancia elettronica ogni 5 10 colpi (ed il peso era esatto).
Sono andato in poligono e praticamente nessun colpo riesce a ricaricare l'altro, il carrello non arretra abbastanza e il colpo successivo si incastra "a metà strada" storto.
Gli stessi colpi funzionano bene su una glock 17 non lunga come la mia, percui con carrello più corto e meno pesante. Per capire se la mia Glock avesse problemi ho provato colpi fiocchi commerciali acquistati in poligono e tutto funziona benissimo.
Chi di voi ha provato la Vectan Gm3? che dosi usate?
Grazie
Ho una glock 17 generazione 3 Lunga, percui con carrello più lungo e un pò piu pesante.
Ho acquistato da poco, per la prima volta, polvere Vectan GM3 quella nuova con barattolo di plastica nero a parallelepipedo con base quadrata.
HJo caricato i colpi 9x21 quardando le tabelle del sito GIURIFRASCA visto che per quella nuova non le ho trovate da nessuna altra parte...... La tabella dice che per palla da 123 124 grani vanno bene 4,5 min 4,7 max grani. Ho caricato i colpi a 4,7 grani con pressa progressiva lee 1000 controllando il peso della polvere con la bilancia elettronica ogni 5 10 colpi (ed il peso era esatto).
Sono andato in poligono e praticamente nessun colpo riesce a ricaricare l'altro, il carrello non arretra abbastanza e il colpo successivo si incastra "a metà strada" storto.
Gli stessi colpi funzionano bene su una glock 17 non lunga come la mia, percui con carrello più corto e meno pesante. Per capire se la mia Glock avesse problemi ho provato colpi fiocchi commerciali acquistati in poligono e tutto funziona benissimo.
Chi di voi ha provato la Vectan Gm3? che dosi usate?
Grazie
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- Iscritto ilCOLON lun mar 16, 18:10:26
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Re: Vectan GM3 e Glock 17 Lunga 9x21
La nuova GM3 mi sa che ha poco di nuovo e conservato le pecche che si porta dietro ormai da tempo; noi ne abbiamo già discusso:
QUI
e
QUI
QUI
e
QUI
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
- Mr45
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 7858
- Iscritto ilCOLON mer apr 14, 20:33:52
- LocalitàCOLON Pisa
Beh, attenzione che della nuova GM3 ne esistono varie versioni, delle quali l'ultima è quasi uguale alla vecchia... quella contenuta nei barattoli che portano la scritta NEW stampata su è solo un pelo più lenta della vecchia GM3, le dosi del Grurifrasca (...come molto altro in quel sito) non sono attendibili e direi addirittura pericolose se non si fa attenzione a quale polvere si riferiscono 

...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- woob
- 70
- MessaggiCOLON 78
- Iscritto ilCOLON dom ott 30, 20:33:33
Io uso la.gm3 diciamo di seconda generazione cioè quella nel barattolo
Di plastica con tappo rosso senza scritta news e sulla cz shadow ricarico
Con 4,2gr.palla ramata north west da 124gr. Oal 29,5 innesco cci sp.
E sono giusto a fattore con 1050fps mai avuto problemi di ciclaggio
Dell'arma.
Se è lo stesso tipo di polvere 4,7gr mi sembrano un po troppi
Strano che la glock non cicla.
Con la.news un po piu lenta in genere si aumenta la dose di
Max 2 decimi di gr per avere le solite velocità.
Di plastica con tappo rosso senza scritta news e sulla cz shadow ricarico
Con 4,2gr.palla ramata north west da 124gr. Oal 29,5 innesco cci sp.
E sono giusto a fattore con 1050fps mai avuto problemi di ciclaggio
Dell'arma.
Se è lo stesso tipo di polvere 4,7gr mi sembrano un po troppi
Strano che la glock non cicla.
Con la.news un po piu lenta in genere si aumenta la dose di
Max 2 decimi di gr per avere le solite velocità.
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Semmai è il contrario, la nuova versione, tappo rosso con adesivo argentato con la scritta NEW è stata vivacizzata un po' (in teoria). Se la flemmatizzavano ancora un po', diventava anemica. 
GM3

GM3
CAVICOLO:
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
Ciao,
la mia gm3 ha il barattolo di plastica con tappo rosso e adesivo con scritto new.
Ieri sera ho provato:
10 colpi con 4,9grani da dosatore pressa progressiva lee 1000, ma tutti pesati anche con bilancia elettronica. Peso esatto
10 colpi con 5,3grani da dosatore pressa progressiva lee 1000, ma tutti pesati anche con bilancia elettronica. Peso esatto
Ho comperato anche colpi al poligono Fiocchi nuovi commerciali quelli base con scatola marrone bordeaux (circa) con palla di uguale peso
Nel caricatore ho messo prima il colpo commerciale fiocchi poi il colpo a 5,3grani poi quello da 4,9 grani così per primo ho sparato il 4,9 grani e in seguito gli altri.
risultato:
il 4,9 ricarica il secondo colpo ma è un pò moscetto, il 5.3 decisamente più interessante e vivo, quello fiocchi commerciale ancora più interessante e cattivo.....
Ho fatto fare la stessa cosa al direttore di tiro che era presente ieri sera e che aveva provato la mia glock la settimana scorsa quando avevo avuto problemi.
Anche lui ha detto che il 4,9 non basta e forse il 5,3 lo calerebbe a 5,1 ....... ma anche no..... Anche lui dice che colpo Fiocchi è decisamente più potente degli altri due.
Ha anche controllato i bossoli a 5,3 per vedere se c'erano cedimenti di qualche tipo ma erano apposto.
Gli stessi colpi provati nella glock 17 del mio amico però normale non lunga come la mia. Forse con la normale basterebbero 5,0 o 5,1 grani perchè anche secondo lui a 4,9 è un pò moscietta.
A questo punto direi che il carrello un pò più lungo della mia 17 L influisce abbastanza sulla resa che dite? Ovviamente il carrello è stato pulito, e ho oliato le guide dove scorre come sempre.
Ma voi sapete che polvere mettono nei colpi fiocchi e quanta soprattutto?
la mia gm3 ha il barattolo di plastica con tappo rosso e adesivo con scritto new.
Ieri sera ho provato:
10 colpi con 4,9grani da dosatore pressa progressiva lee 1000, ma tutti pesati anche con bilancia elettronica. Peso esatto
10 colpi con 5,3grani da dosatore pressa progressiva lee 1000, ma tutti pesati anche con bilancia elettronica. Peso esatto
Ho comperato anche colpi al poligono Fiocchi nuovi commerciali quelli base con scatola marrone bordeaux (circa) con palla di uguale peso
Nel caricatore ho messo prima il colpo commerciale fiocchi poi il colpo a 5,3grani poi quello da 4,9 grani così per primo ho sparato il 4,9 grani e in seguito gli altri.
risultato:
il 4,9 ricarica il secondo colpo ma è un pò moscetto, il 5.3 decisamente più interessante e vivo, quello fiocchi commerciale ancora più interessante e cattivo.....
Ho fatto fare la stessa cosa al direttore di tiro che era presente ieri sera e che aveva provato la mia glock la settimana scorsa quando avevo avuto problemi.
Anche lui ha detto che il 4,9 non basta e forse il 5,3 lo calerebbe a 5,1 ....... ma anche no..... Anche lui dice che colpo Fiocchi è decisamente più potente degli altri due.
Ha anche controllato i bossoli a 5,3 per vedere se c'erano cedimenti di qualche tipo ma erano apposto.
Gli stessi colpi provati nella glock 17 del mio amico però normale non lunga come la mia. Forse con la normale basterebbero 5,0 o 5,1 grani perchè anche secondo lui a 4,9 è un pò moscietta.
A questo punto direi che il carrello un pò più lungo della mia 17 L influisce abbastanza sulla resa che dite? Ovviamente il carrello è stato pulito, e ho oliato le guide dove scorre come sempre.
Ma voi sapete che polvere mettono nei colpi fiocchi e quanta soprattutto?
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
Quando ho svuotato i colpi che non funzionavano, con il martello cinetico dovevo dare in media due tre smartellate a colpo su una base di ferro percui non erano neanche poco stretti o crimpati.............
- woob
- 70
- MessaggiCOLON 78
Lunga o corta secondo me sei ben oltre la dose massima secondo
Le tabelle vectan occhio alle dita.
http://www.nobelsport.it/public/pages/d ... %20web.pdf
Le tabelle vectan occhio alle dita.
http://www.nobelsport.it/public/pages/d ... %20web.pdf
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Danilo ste prove non andrebbero mai fatte!
Mischiare i colpi, questo mi sembra più moscietto quello mi sembra un po' più tosto, non è una prova attendibile. Fidati che le pressioni possono essere ben maggiori di quelle che puoi vedere dai bossoli di risulta.
O hai un cronografo che ti permette di stabilire che cosa sta succedendo oppure così non va.
Mischiare i colpi, questo mi sembra più moscietto quello mi sembra un po' più tosto, non è una prova attendibile. Fidati che le pressioni possono essere ben maggiori di quelle che puoi vedere dai bossoli di risulta.
O hai un cronografo che ti permette di stabilire che cosa sta succedendo oppure così non va.
CAVICOLO:
- ordotempli
- MessaggiCOLON 7212
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
- LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie
La ricarica " a sensazione " è decisamente il modo peggiore per affrontare il problema.
Molti anni orsono (1972), quando iniziai a ricaricare, i cronografi erano quasi fantascienza e ci si affidava a tempi molto lunghi di sperimentazioni : tutto, necessariamente, senza fretta (nonostante non fosse facile dominarla), ci si affidava a materiali di fortuna, alla fusione domestica, a quello che si riusciva a trovare ... ricaricare il 7,65 pb con una palla autoprodotta ma da destinare alla carabinetta cal. .30 ... acrobazie e ricerca di tartufi ... per le polveri, poi, si sperimentava di tutto il trovabile andando su con le dosi con ESTREMA ATTENZIONE. Assolutamente mai, inoltre, si utilizzava il metodo di effettuare ricariche "mix" di diverse dosi nella medesima sessione di tiro ma, piuttosto si lasciava il tempo per meditare sui risultati ottenuti.
Molti anni orsono (1972), quando iniziai a ricaricare, i cronografi erano quasi fantascienza e ci si affidava a tempi molto lunghi di sperimentazioni : tutto, necessariamente, senza fretta (nonostante non fosse facile dominarla), ci si affidava a materiali di fortuna, alla fusione domestica, a quello che si riusciva a trovare ... ricaricare il 7,65 pb con una palla autoprodotta ma da destinare alla carabinetta cal. .30 ... acrobazie e ricerca di tartufi ... per le polveri, poi, si sperimentava di tutto il trovabile andando su con le dosi con ESTREMA ATTENZIONE. Assolutamente mai, inoltre, si utilizzava il metodo di effettuare ricariche "mix" di diverse dosi nella medesima sessione di tiro ma, piuttosto si lasciava il tempo per meditare sui risultati ottenuti.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
- woob
- 70
- MessaggiCOLON 78
La gm3 come tutte le altre polveri arriva fino a una certa velocità di palla
Con il salire delle dosi fino a un certo punto dopodiché aumentando le
Dosi la.velocità non sale piu proporzionalmente alla.dose di polvere
A quel punto diciamo che è arrivata perché aumentano solo le pressioni.
Con le mie prove ad esempio
4gr 950fps
4,2 1050 fps
4,4 1065 fps
Diciamo che è arrivata con 4,2gr
Con il salire delle dosi fino a un certo punto dopodiché aumentando le
Dosi la.velocità non sale piu proporzionalmente alla.dose di polvere
A quel punto diciamo che è arrivata perché aumentano solo le pressioni.
Con le mie prove ad esempio
4gr 950fps
4,2 1050 fps
4,4 1065 fps
Diciamo che è arrivata con 4,2gr
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
e' vero che non si dovrebbe fare così........ però con o senza cronografo, l'unico modo per vedere se riarma bene o male, o per vedere le diverse velocità della palla è aumentare o diminuire la quantità di polvere comunque.
Riproverò un'altra volta a 4,2 a 4,5 a 4,6 come dicono le tabelle.
Ma a questo punto mi conviene finire in fretta sta GM3 ma in fretta..... e prendere una Fiocchi fresch gialla
Riproverò un'altra volta a 4,2 a 4,5 a 4,6 come dicono le tabelle.
Ma a questo punto mi conviene finire in fretta sta GM3 ma in fretta..... e prendere una Fiocchi fresch gialla
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
volevo scrivere frex gialla
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
La gialla è preferibile con le palle pesanti. Io consiglierei la verde, più indicata per le palle leggere.
Tieni conto che nella G34 con 3,8 gr di FRex verde dietro una palla in lega (colored bullet) viaggi intorno ai 320/330 m/s.
Tieni conto che nella G34 con 3,8 gr di FRex verde dietro una palla in lega (colored bullet) viaggi intorno ai 320/330 m/s.
CAVICOLO:
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Danilo ha scrittoColono per vedere le diverse velocità della palla è aumentare o diminuire la quantità di polvere comunque.
No, serve un cronografo. O te ne procuri uno o ti consiglierei di lasciar perdere questi sistemi empirici.

CAVICOLO:
- Mr45
- MessaggiCOLON 7858
- Iscritto ilCOLON mer apr 14, 20:33:52
- LocalitàCOLON Pisa
RasKebir ha scrittoColonDanilo ha scrittoColono per vedere le diverse velocità della palla è aumentare o diminuire la quantità di polvere comunque.
No, serve un cronografo. O te ne procuri uno o ti consiglierei di lasciar perdere questi sistemi empirici.

...1911 FOREVER...
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
- MessaggiCOLON 15620
- Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
il cronografo serve.
se ne parla poco e come attrezzo da ricarica si prende quasi sempre come "ultimo" accessore.
ho ci si fida delle tabelle con piccole o scarse variazioni o se si vuol "sperimentare" si utilizza il cronografo per le velocità ed un attento controllo del bossolo per le pressioni .
la sensazione personale del rinculo e aleatoria.
P.S. personalmente controllo i bossoli sia visivamente che misurando le deformazioni col calibro centesimale.
ultimamente sto sperimentando di misurare la pressione del soffio di bocca misurando la intensità del suono dello sparo con un "coso" che misura il rumore in decibel
se ne parla poco e come attrezzo da ricarica si prende quasi sempre come "ultimo" accessore.
ho ci si fida delle tabelle con piccole o scarse variazioni o se si vuol "sperimentare" si utilizza il cronografo per le velocità ed un attento controllo del bossolo per le pressioni .
la sensazione personale del rinculo e aleatoria.
P.S. personalmente controllo i bossoli sia visivamente che misurando le deformazioni col calibro centesimale.
ultimamente sto sperimentando di misurare la pressione del soffio di bocca misurando la intensità del suono dello sparo con un "coso" che misura il rumore in decibel
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
mimmo002 ha scrittoColonultimamente sto sperimentando di misurare la pressione del soffio di bocca misurando la intensità del suono dello sparo con un "coso" che misura il rumore in decibel
E che rapporto c'è fra il rumore che fa il soffio di bocca e la pressione?
CAVICOLO:
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
- MessaggiCOLON 15620
- Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
RasKebir ha scrittoColonmimmo002 ha scrittoColonultimamente sto sperimentando di misurare la pressione del soffio di bocca misurando la intensità del suono dello sparo con un "coso" che misura il rumore in decibel
E che rapporto c'è fra il rumore che fa il soffio di bocca e la pressione?
il "rumore" o sparo che dir si voglia che fa una arma da fuoco e la espansione dei gas alla bocca.
maggiore pressione alla bocca maggiore rumore. (e il concetto basilare dei silenziatori)
ad orecchio si tende a notare differenza tra carica e carica dal rumore dello sparo , ma l'unico modo per aver certezza e un "fonometro" che non sia soggetto a senzazioni personali
P.S. per il momento sto testando il sistema e vediamo se effetivamente le discordanza sono utilizzabili come informazione
......................................