Ricarica 9Flobert

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4872
Iscritto ilCOLON dom set 20, 20:17:41
LocalitàCOLON Chiari, Brescia

Ricarica 9Flobert

Messaggioda Viper » mar apr 03, 17:03:56

Sto raccogliendo delle info per un mio conoscente, mi dice che ricarica il 9 Flobert a percussione centrale, e qui la prima domanda, si usando inneschi small pistol normali o sono diversi? Siccome ha acquistato degli inneschi Fiocchi, guarda caso ha avuto problemi di mancata accensione :roll: . Gli darei degli inneschi Winchester o CCI dei miei per fare una prova (sempre che vdano bene gli SP), ma a questo punto mi sono incuriosito perchè mi ha detto chela polvere gliela danno in piccoli contenitori anonimi, quella è e non sa neanche di che marca sia. Curiosando in rete ho trovato alcuni riferimenti ad una polvere Lovex ( gr. 0,10 di D032-4 con 7,1 grammi di piombo, cito). Avete qualche esperienza in merito?
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers

mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
MessaggiCOLON 15620
Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
SkypeCOLON mimmosub
LocalitàCOLON Palmi

Re: Ricarica 9Flobert

Messaggioda mimmo002 » mer apr 04, 05:34:59

bisognerebbe capire se e un 8-flobert o un 9-flobert

faccio una panoramica : (anche se non possiedo armi in tal calibri)

il sistema flobert parte da tradizionali armi da capanno per tirare ad uccelletti da pochi metri entro i 10----12m
anticamente si trovavano armi e munizioni che andavano dal 5,5mm al 9mm a percussione anulare con cartucce usa e getta.
da diversi anni si stanno affermando gli 8-flobert che sono a percussione centrale e ricaricabile.
si tratta di cartucce con dimensioni esterne simili ad un 9-flobert ma con pareti spesse che evitano le successive calibrature del bossolo e riducono il calibro effettivo al 8mm. (diciamo che e simile come corpo esterno ad un 357Mg leggermente conico e come fondello ad un 45ACP)
ste munizioni montano un innesco da canna liscia tipo i fiocchi 615 oppure il 616 e normalmente sono in ottone tornito ma incominciano a girare bossoli in plastica.
come carica si va dalla forza del solo innesco tipo il CX2000 o il U688 che spinge 4....4,5 grammi di pallini , ad innesco 615 con un pizzico di polvere e maggiore dose di pallini.
adesso sono arrivate sul mercato dei bossoli con innesco smal-pistol che rinforzando il fondello e con polveri idonee permettono cariche aumentate (magnum ?)
comunque servono ordinariamente polveri vivaci o veloci.

esempio di dosi che si trovano su vai forum da caccia:
ottomagnum e small pistol
S4n. 0,15x6 - Superbalistite 0,15x8- Sipen. 0,15x7
la polvere non deve essere compressa per non avere pessime rosate,
polvere assestata, sugherino apposito ( diam. 8mm. ) pallini max N° 11, cartoncino fine affrancato con Vinavil.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4872

Messaggioda Viper » mer apr 04, 20:58:55

E' un 9 Flobert pensato per la ricarica, si chiama anche 9 Speed. L'armiere di fiducia conferma che si usano normali inneschi small pistol, e per la polvere F Rex Green
Band of Brothers

mimmo002
MessaggiCOLON 15620
Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
SkypeCOLON mimmosub
LocalitàCOLON Palmi

Messaggioda mimmo002 » mer apr 04, 21:17:45

Viper ha scrittoColonE' un 9 Flobert pensato per la ricarica, si chiama anche 9 Speed. L'armiere di fiducia conferma che si usano normali inneschi small pistol, e per la polvere F Rex Green

si stanno aprendo nuovi orizzonti verso ste microcartucce che diverse aziende si dedicano.
quindi questo 9-speed e un 9-flobert a percussione centrale con le pareti più sottili in modo da avere un calibro 9 invece del più tradizionale cal.8.
(e quindi permette di riutilizzare i vecchi fucili a percussione anulare semplicemente spostando il percussore)

da qualche anno la azienda Falco che produce fucili da caccia ha lanciato il falco cal.6mm in pratica una cartuccina a percussione centrale di cal. 6mm che aggira la legge che limita il calibro minimo a 5,5mm ed ha fatto anche i relativi fucilini .
tornando al 9mm a percussione centrale credo che come dosi sia simile al tradizionale 8-flobert

6mm.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.

Mendo2
20
20
MessaggiCOLON 24
Iscritto ilCOLON mer apr 29, 10:23:58

Messaggioda Mendo2 » gio apr 30, 17:43:20

Ciao io uso dei semplici cci e non manca un colpo
vedi se magari e il percussore
ciao

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 4872

Messaggioda Viper » mar mag 26, 16:54:54

Mendo2 ha scrittoColonCiao io uso dei semplici cci e non manca un colpo
vedi se magari e il percussore
ciao

Sì nel frattempo aveva provato i miei CCI e andavano alla grande :ok:
Band of Brothers