Donut
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
- MessaggiCOLON 11684
- Iscritto ilCOLON mer ago 26, 11:23:00
- SkypeCOLON pinoedino
- LocalitàCOLON East Polentonia
Donut
L'altro giorno si parlava di donut, che non è altro che un anello do sovramateriale che si forma grazie al flusso di ottone che dalla spalla va verso il colletto. In commercio ci sono vari sistemi per eliminarlo, in particolare varie fresette.Ho fatto alcune foto a dei bossoli che hanno millemila ricariche alle spalle. Ho passato l'expander e poi dato una leccatina con il tornietto, si può notare che l'aumento di spessore è ben localizzato tra fiñe colletto ed inizio spalla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Because they said I couldn't have it
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Re: Donut
Due tipi di torni ed expander, Queen reloading a sx e K&M a dx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Terzo Livello
- MessaggiCOLON 386
- Iscritto ilCOLON lun mag 28, 19:30:04
- LocalitàCOLON Bergamo
Discussione interessante. A me è apparso sui bossoli dopo la terza ricarica e mi ha creato non pochi problemi, dovuti perlopiu’ alla mia ignoranza in materia ricarica. Adesso lo sto approfondendo e mi faccio mille domande. Ad esempio, è chiaro quello che mostri nelle tue fotografie, dies expander e tornietti per il colletto; quindi sì allarga meccanicamente all’interno il colletto e poi con il tornietto si uniforma dall’esterno. Ora la domanda: esistono in commercio i cosiddetti reamer (calibrati a seconda delle esigenze) che consentono di rialesare in colletto. Quale preferire come metodo, il primo o il secondo, oppure tutti e due? E poi, questi strumenti vanno usati dopo la ricalibratura del bossolo oppure dopo lo sparo?
Grazie per il vostro intervento.
Grazie per il vostro intervento.
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Secondo me dipende da cosa hai in casa
K&M ha un pilot che va montato sul tornietto per la tornitura del colletto ed ha un tagliente che fa la fresatura interna del colletto
Wilson ha una fresetta che si monta sul tornio per il trimming, idem per forster e RCBS.
Ovviamente sarebbe forse più appropriato eliminare il donut dall'interno, ma anche usando l'expander ed il tornietto da colletti si arriva ad eliminare l'eccesso di materiale
K&M ha un pilot che va montato sul tornietto per la tornitura del colletto ed ha un tagliente che fa la fresatura interna del colletto
Wilson ha una fresetta che si monta sul tornio per il trimming, idem per forster e RCBS.
Ovviamente sarebbe forse più appropriato eliminare il donut dall'interno, ma anche usando l'expander ed il tornietto da colletti si arriva ad eliminare l'eccesso di materiale
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Il K&M lavora su un bossolo ricalibrato e passato sull'expander, quindi a mio avviso è la condizione migliore
Forster e Wilson in teoria devono lavorare su bossoli non ricalibrati, ma entrambe le ditte possono produrre reamer a misura del cliente, qui la loro efficacia dipende dal tipo di dies che si impiega (bushing o normale)
Forster e Wilson in teoria devono lavorare su bossoli non ricalibrati, ma entrambe le ditte possono produrre reamer a misura del cliente, qui la loro efficacia dipende dal tipo di dies che si impiega (bushing o normale)
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
- MessaggiCOLON 15620
- Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
che voglia che ho di sparare qualche colpo ad un cartoncino .
fortunatamente vivendo in periferia quasi campagna, sto cercando di sopravvivere con l'aria compressa ed ho pure riscoperto l'arco
fortunatamente vivendo in periferia quasi campagna, sto cercando di sopravvivere con l'aria compressa ed ho pure riscoperto l'arco
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
-
- Terzo Livello
- MessaggiCOLON 386
- Iscritto ilCOLON lun mag 28, 19:30:04
- LocalitàCOLON Bergamo
Quindi il procedimento corretto è: ricalibratura, expander e poi tornitura, che nel mio caso sarebbe più atta a uniformare il colletto come evidenziato nella tua foto.
Vorrei attrezzarmi con un k&m pero’ noto che il pilot su cui si posiziona il bossolo per la tornitura del colletto c’è sia con fresa che liscio. È intuitivo da usare, a livello di posizionamento bossolo?
Grazie
PS
Nessun altra buonanima lavora i colletti dei propri bossoli?
Vorrei attrezzarmi con un k&m pero’ noto che il pilot su cui si posiziona il bossolo per la tornitura del colletto c’è sia con fresa che liscio. È intuitivo da usare, a livello di posizionamento bossolo?
Grazie
PS
Nessun altra buonanima lavora i colletti dei propri bossoli?
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
A volte bastano poche ricariche per far affiorare questo problema, spesso si sorvola come non ci fosse, ma i puristi garantiscono che affetta la precisione considerevolmente (se la palla viene a trovarsi sopra di esso)
Se spari molto e non vuoi dissanguarti occorre per forza attrezzarsi per fare l'anealing in modo da prolungare la vita dei bossoli ed aumentarne la costanza. Ci sono calibri che consentono una trentina di ricariche precise se il bossolo viene trattato a dovere.
Ho un amico che si intestardisce a non ricuocere, i bossoli in 308 anche se Lapua gli durano poco nonostante le ricariche siano molto morbide.
Se spari molto e non vuoi dissanguarti occorre per forza attrezzarsi per fare l'anealing in modo da prolungare la vita dei bossoli ed aumentarne la costanza. Ci sono calibri che consentono una trentina di ricariche precise se il bossolo viene trattato a dovere.
Ho un amico che si intestardisce a non ricuocere, i bossoli in 308 anche se Lapua gli durano poco nonostante le ricariche siano molto morbide.
-
- 40
- MessaggiCOLON 47
- Iscritto ilCOLON lun dic 23, 14:58:49
Certo mio modesto parere dopo lavorazioni simili per sicurezza vanno ricotti... L ottone se nn trattato è più dolce del burro. Sicuramente qsto tipo di lavorazione può servire se si tira veramente tanto i bossoli si sa costano, io che vado di tacca di mira e mirino una sessione è sui 40 colpi dopo nn ha senso perché L occhio sforza diversamente rispetto ad L utilizzo di in ottica. Mi sono trovato benissimo con i Nosler secondo me sono il top e dopo 5/6 ricariche sono perfetti li controllo sempre con il calibro, ricalibro solo colletto se si fa il full giustamente durano meno . 

- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Alcuni articoli per aiutare che deve tornire
https://www.accurateshooter.com/technic ... ng-basics/
https://www.accurateshooter.com/technic ... ng-basics/