Messaggioda faxbat » gio dic 31, 16:47:46
Prima l'arma o la cartuccia???? L'arma! L'arma! Ma come al solito mi posso sbagliare.
E' logico ripercorrere tutta la storia che porto' a mettere insieme in un "cartoccio" la polvere e la palla. Da quando si vide che un po' di quel miscuglio fatto deflagrare lanciava lontano pezzi di vario materiale, e da quando si vide che mettendo il materiale su qualcosa che gli dava una direzione di volo andava a finire dove era puntata, e da quando divento' una canna etc etc. Arriviamo al punto in cui in una canna ci si metteva una quantita' di polvere ed un proiettile all'inizio sferico. Eccoci arrivati allora alla cartuccia. Gli archibugieri avevano le cariche in bussolotti formati dalle sezioni di una "canna" ( quelle vegetali con i nodi di chiusura ), poi si penso' di avvolgere in un foglio di carta la palla, e la polvere. Per sparare in fretta si metteva il fucile verticale appoggiato per terra, contemporaneamente col piede destro si armava il cane, si strappava coi denti "il cartoccio" si versava un po' di polvere sullo scodellino, quindi il resto in canna ed a seguire la palla ancora incartata che faceva da tenuta e stoppaccio, infine un colpo di bacchetta, si rimetteva la bacchetta a posto, si puntava....bum!
E' storia...la cartuccia e' nata dopo.
Per quanto riguarda l'uovo o la gallina....ci ha pensato a tutto Domine Iddio Unico e Santo!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )