christianerr ha scritto:quindi 100 cartucce fatte in case costerebbero 10 euro??
mimmo002 ha scritto:la ricarica ha DUE scopi :
1) avere munizioni uguali oppure migliori delle originali (migliori possono essere volutamente inferiori di potenza)...cut...
Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:la ricarica ha DUE scopi :
1) avere munizioni uguali oppure migliori delle originali (migliori possono essere volutamente inferiori di potenza)...cut...
...migliori possono essere anche volutamente superiori di potenza
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:la ricarica ha DUE scopi :
...migliori possono essere anche volutamente superiori di potenza
...il divertente e quando il ricaricatore si produca per quella personale seduta in poligono delle cartucce "loffie" da usare in qualche 357 per il solo scopo di strabiliare facendo un solo unico buco a 25-m
Sergio ha scritto:...e per quanto riguarda il 9mm?
Io pago 50 cartucce 12 euro. Quanto risparmierei effettivamente considerando tutto, quindi ammortamento attrezzatura, spese di spedizione, compreso il tempo perso a ricaricare (e non ditemi che è un piacere), quello perso a ritirare pacchi non essendo mai a casa, quindi benzina per andarci, ecc?
Io pago 50 cartucce 12 euro. Quanto risparmierei effettivamente considerando tutto, quindi ammortamento attrezzatura, spese di spedizione, compreso il tempo perso a ricaricare (e non ditemi che è un piacere), quello perso a ritirare pacchi non essendo mai a casa, quindi benzina per andarci, ecc?
Mr45 ha scritto:...quindi 100 colpi 24 €. Considera che 1.000 palle in lega di qualità tra il buono e l'eccellente le paghi tra i 35 ed i 60 € secondo marca, con 1 Kg di GM3 ne fai 4.000 almeno, 1.000 inneschi, cari, li paghi diciamo un 27 €... con 120 €, esagerando di molto, fai 1.000 colpi di ottima qualità quindi 50 colpi potrebbero costare 6 €... è naturale che se calcoli il tempo che usi per ricaricare i costi aumentano, ma 1.000 colpi con una buona progressiva li assembli in un paio d'ore, due viaggi in sala ricarica tra il rientro a casa e la cena. E' molto conveniente. Poi se non hai spazio o comunque hai altri problemi devi necessariamente fare un altro ragionamento ...sul fatto che ricaricare possa essere un piacere o meno dipende solo da ognuno di noi, c'è chi ricarica ma non ama ricaricare e chi ricarica anche perchè si diverte a farlo oltre che a risparmiare
Sergio ha scritto:Mr45 ha scritto:...quindi 100 colpi 24 €. Considera che 1.000 palle in lega di qualità tra il buono e l'eccellente le paghi tra i 35 ed i 60 € secondo marca, con 1 Kg di GM3 ne fai 4.000 almeno, 1.000 inneschi, cari, li paghi diciamo un 27 €... con 120 €, esagerando di molto, fai 1.000 colpi di ottima qualità quindi 50 colpi potrebbero costare 6 €... è naturale che se calcoli il tempo che usi per ricaricare i costi aumentano, ma 1.000 colpi con una buona progressiva li assembli in un paio d'ore, due viaggi in sala ricarica tra il rientro a casa e la cena. E' molto conveniente. Poi se non hai spazio o comunque hai altri problemi devi necessariamente fare un altro ragionamento ...sul fatto che ricaricare possa essere un piacere o meno dipende solo da ognuno di noi, c'è chi ricarica ma non ama ricaricare e chi ricarica anche perchè si diverte a farlo oltre che a risparmiare
Grazie Claudio. Vedi, se ci fosse la possibilità di avere una "sala ricarica", già potrebbe essere una opzione... ma qui da me, non esiste una cosa del genere (se con questo intendevi un qualcosa di condiviso con altri in stabile apposito, ecc.). Qui o fai da te, o non esiste condivisione. Quindi, io che anche volendo, non ho il minimo spazio neanche per conservare il tutto, sono già escluso. Personalmente, poi, solo l'idea mi fa passare la voglia di sparare... Come dice Mimmo, dipende da cosa si vuole. Per lui fa parte della "massima aspirazione dell'appassionato", per me invece la massima aspirazione è sparare. Il resto, non mi è mai interessato ne mi ha mai appassionato (balistica, ricarica, tecnica all'ultima vite o molletta, ecc.).
mimmo002 ha scritto:quindi :
ora sappiamo che Sergio e un utilizzatore puro e senza distrazioni con altre attività.
Luigi67 ha scritto:Facevo un po di calcoli anche io, confermo (ma non c'è ne bisogno) che un 100 cartucce mi vengono a costare 10,50 euro
Palle in lega ed bossoli calcolando max 5 utilizzi per bossolo ... quasi quasi costano di più le .22
Luigi67 ha scritto:Con 20 utilizzi arrivo ad 8,70 euro (modificato il foglio excel al volo) ... quindi incide di più il costo dei bossoli persi, devo provare a costruire un retino acchiappa bossoli ... al di la che mi eviterebbe di farli sporcare e quindi pulirli più del necessario
Mr45 ha scritto:...considera nel conto i bossoli di primo sparo che puoi rubare alle GPG in TSN
christianerr ha scritto:ma se queste gpg,malauguratamente, si dovessero trovare in una brutta situazione, a chi sparano?
sara una mia fisima mentale eh...cosa molto ,ma molto possibile
Sergio ha scritto:christianerr ha scritto:ma se queste gpg,malauguratamente, si dovessero trovare in una brutta situazione, a chi sparano?
sara una mia fisima mentale eh...cosa molto ,ma molto possibile
Eh, a chi sparano? A chi capita, esattamente come gran parte dei nostri poliziotti, Carabinieri... e militari.
Viper ha scritto:Ho una scatola da scarpe piena di bossoli quasi esclusivamente GFL 9x21, sono grato per questo alle GPG.. mai comprato uno
Silvio Biagini ha scritto:Ehi, ehi ehi, andiamoci piano con i militari che non sparano bene....non facciamo di tutta un'erba un fascio...non è corretto, specie di domenica mattina...
Buona domenica a tutti, Silvio
Sergio ha scritto:Silvio Biagini ha scritto:Ehi, ehi ehi, andiamoci piano con i militari che non sparano bene....non facciamo di tutta un'erba un fascio...non è corretto, specie di domenica mattina...
Buona domenica a tutti, Silvio
Giusto per fare un esempio al volo, a New York i Poliziotti sparano 50 colpi a settimana obbligatoriamente. I nostri quanti e quante volte?? 50 colpi... all'anno.
christianerr ha scritto:
e giusto per rimanere in tema...l'ultima volta in poligono ho sentito il comandante della polizia minucipale della città in cui si trova il tsn che ,dovendo sparare i 50 colpi obbligtori ,disse : "ma io sono proprio contro queste cose,infatti la pistola la lascio sempre a casa. tanto se poi la uso abbiamo sempre torto noi....":
e dal lato suo una guardia giurata( l'unica che ,come ho detto, avevo visto sparare bene le risponde: no ,io preferisco vedere i miei figli anche dalla galera!
Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti