Libere Divagazioni di Balistica

Qui si parla genericamente di armi

Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » lun nov 10, 20:39:49

Era da molto che volevo scrivere un 3D "culturale" ,
un 3D impostato come un corso con i suoi capitoli , dove i capitoli precedenti richiamano i successivi..
Il "corso" (i singoli capitoli) di balistica saranno aperti da me con un mio post iniziale discretamente "corto" e sintetico e con disegnini esplicativi, ma successivamente corretto ed ampliato con le domande e le risposte e la collaborazione di tutti voi,
Sarà come un gioco , io scrivo un "capitolo" e successivamente ci saranno le domande, i pareri e le correzioni. Il “Corso” sarà in forma sintetica e concettuale evitando formule matematiche e calcoli numerici, (quasi un discorso di amici al bar) sicuramente ci saranno miei errori dovuti sia alla sintesi che al mio naturale limite culturale, che si compenserà con gli interventi degli altri utenti che correggeranno ed amplieranno per primE le mie conoscenze ed il mio bagaglio culturale.
Come tutti i precedenti 3D di questo forum saranno accettati la battuta e il OT ( come tutte le classi di studenti indisciplinati)
e con il permesso degli amministratori e novità assoluta ed unica per il forum.....
Le battute e gli O.T. dopo diversi giorni dalla pubblicazione (ed ormai freddi come battuta) saranno eliminati o spostati, in modo da alleggerire il 3D e renderlo più conforme ad un testo didattico.
La eliminazione sarà decisa da un commissione formata dai maestri, moderatori ed amministratori.
I capitoli :
1)Il calibro come unità di misura, Costituzione di una pallottola nelle sue parti, scopo e funzione di ogni singola parte, come si disegna e progetta.
2) composizione della atmosfera , la pressione, scorrimento dei fluidi sulle superfici, resistenza dei fluidi all'attraversamento, il suono ed il suo uso come parametro di velocità.
3) baricentro statico e baricentro dinamico, come si calcola lo statico, funzione del baricentro, influenza delle varie parti della pallottola sulla posizione del baricentro, influenza della velocità sulla posizione del baricentro dinamico.
4) centro di spinta e sua influenza sulla stabilita, influenza della forma ogivale e della velocità nella posizione del centro di spinta
5) stabilita dei proiettili, dispersione sulla distanza, effetto tumbling e ribaltamento del proiettile,
6) Causa della deformazione dei proiettili all'impatto e perforazione del bersaglio.
7) divagazione ed applicazioni di quanto sopra.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Silvio Biagini » lun nov 10, 21:11:10

Buonasera Mimmo e buonasera a tutti gli amici a cui il discorso balistica non è indifferente, Mr45, Ndk, Pyno, Faxbat (Pasquale è proprio simpatico il link al "corso di balistica" che hai messo nel discorso sulle pallottole) ed altri. Credo che la tua idea, Mimmo, sia interessante per allargare la nostra conoscenza sulla materia. Proprio facendo riferimento alla "morale" del link di Faxbat è giusto approfondire i concetti fondamentali della balistica per non cadere vittime delle leggende metropolitane. In questo forum ci sono tanti membri (intesi come persone fisiche!) con le idee chiare nell'ambito delle loro conoscenze specifiche. Mettendo insieme il tutto si dovrebbe realizzare quanto tu proponi. Inoltre, potrebbe anche portarci ad avere un "testo", proprio del forum, di nozioni di balistica da conservare a beneficio dei più giovani e meno esperti iscritti.
Dal mio personalissimo punto di vista la tua iniziativa mi piace.
Un cordiale saluto a tutti
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Pyno&dyno » lun nov 10, 21:22:12

Benissimo, ma mi sembra irrispettoso verso gli altri utenti garantire l'immunità dagli OT solo verso questo argomento, alla faccia di chi aprendo nuovi temi di discussione si è dovuto sorbire gli innumerevoli OT del buon Mimmo, ergo non si cancella niente come non si è cancellato in passato. Cerchiamo piuttosto una autoregolamentazione, ma che valga per tutti gli argomenti e non solo per questo
Because they said I couldn't have it
Avatar utente
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
 
Messaggi: 11679
Iscritto il: mer ago 26, 11:23:00
Località: East Polentonia
Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » lun nov 10, 21:31:18

primo capitolo.

Nel mondo delle armi la unita' di misura convenzionale e il "Calibro" , esattamente il conosciuto diametro interno della anima di canna, Dividendo Il calibro si hanno anche i suoi multipli (1/2......1/4.....1/8) la meta' del "calibro" si definisce anche "raggio".
Si utilizza il calibro in modo che al variare dei diversi modelli di armi ci sia un continuo rapporto dimensionale in senso balistico.
Esempio:
Una canna cal. 223 da 50-Cm e molto più lunga di una canna cal. 30 da 60-Cm ,
esattamente la canna cal. 223 e circa 90-calibri , la canna cal. 30 e circa 79- calibri. (90x5,56.......79x7,62)
La unita' di misura "calibro" si utilizza nel disegnare i relativi proiettili, esattamente si utilizza il raggio del calibro (il 1/2 calibro).
Il disegnare un proiettile e relativamente semplice bastano righelle e compasso (vi potete divertire provando) il vero problema e il calcolarlo nelle sue dimensioni e funzionalità'.
Si incomincia tracciando una riga verticale che sara' l'asse della pallottola.
Si interseca con una linea orizzontale che e il confine tra la "Ogiva" ed il "Corpo" del proiettile.
si traccia una seconda retta orizzontale che e il confine tra corpo e "coda" del proiettile.
Normalmente si disegna soltanto meta' pallottola (la altra meta' in fase di realizzazione sara' speculare)
Si inizia tracciando il "corpo" la zona cilindrica di una pallottola che e quella che da il peso alla pallottola (nelle pallottole di uguale tipo, ogiva e coda sono uguali , e allungando il solo corpo si aumenta il peso totale).
Sulla riga orizzontale tra corpo ed ogiva si segnano dei riferimenti di dimensione "raggio" ed avremo il punto 1r......2r.......2r.......3r.....4...... Facendo punta di compasso su uno dei punti e tracciando un arco di cerchio che interseca i punti dal corpo palla all'asse verticale e si crea la "ogiva".
Quale e la ogiva migliore ? 1r.....1-1/2r........2r ?
Questo dipende dalla velocità di uso del futuro proiettile o dei suoi scopi, visto che la ogiva e la zona del proiettile maggiormente soggetta all'impatto con le molecole di aria e successivamente con tessuti del bersaglio (discuteremo di questo impatto nei capitoli successivi).
Tecnicamente le "ogive" dei proiettile sono quegli archi di cerchio che formano la punta del proiettile,
a inizio secolo 900 incominciarono a comparire le prime punte di proiettile che invece di essere "arco di cerchio" erano "tronco di cono" (la 9-parabellum nacque troncoconica)
Il sistema di tracciatura e simile : ci si distanzia dalla retta di confine "ogiva/corpo uno spazio di 1-calibro o multiplo , si traccia una seconda retta parallela al confine corpo/ogiva della lunghezza di un multiplo di calibro e si raccorda con rette al corpo del proiettile.
La punta del proiettile in forma troncoconica e meno aerodinamica di una punta ogivale e per gli stessi motivi di scorrimento dei fluidi e maggiormente lesiva sui tessuti viventi.
Negli anni 20 negli USA un proprietario di una azienda agricola ed appassionato di armi e particolarmente di caccia con la pistola, il signor Elmer Keith rivoluzionò il disegno dei proiettili da pistola sia nel corpo che nella ogiva , nel corpo allocò dei particolari solchi di grassaggio a forma rettangolare in modo che fossero più efficaci come serbatoio di grasso, le aziende a cui cedeva i disegni per comodità di estrazione della palla dal blocchetto li riducevano dandogli un disegno arrotondato, quelli fatti costruire personalmente da Keith si differenziano proprio per i solchi con bordo interno ad angolo (a livello collezionistico sono molto ricercati)
Altra vera innovazione di Keith fu nella ogiva: fino a quel periodo il disegno delle ogive nelle corte era di un arco da 1r o 1-1/4r , Keith incomincio a tracciare le sue palle con ogiva 3r ed anche 4r successivamente troncando la ogiva alla distanza di 1r o addirittura di un calibro dalla linea di confine corpo-ogiva.
In questo modo otteneva una palla simile alle troncoconiche ma con un raggio di curvatura che ne migliorava la aerodinamica ed una punta piatta che ne copiava la lesività sui tessuti.
(In corso d'opera ci furono variazioni dove l'arco di cerchio era raccordato al corpo con misura inferiore al calibro in modo da formare un gradino, il gradino peggiora la aerodinamicità ma migliora nella fustellatura della carta dei bersagli per la lettura dei punti,
Come effetti idrodinamici sui tessuti col gradino non si hanno grandi guadagni rispetto alla sola punta piatta (discuteremo di questo negli altri capitoli).
Successivamente al corpo del proiettile segue la "coda" che può essere comunemente piatta per come la taglia la piastra del fondipalle,
base Leggermente arrotondata per agevolare il caricamento.
E vera innovazione per pallottole da carabina per tiri a lunga distanza.... La coda rastremata, (che si disegna con la stessa tecnica vista per la punta tronco-conica) un ulteriore tronco di cono che ricopia la poppa di alcune barche a vela e proprio con la stessa funzione di ridurre le turbolenze nello scorrimento nel fluido aria.
I Sovietici per le code delle pallottole idearono una ulteriore innovazione che ad analizzarlo e un paradosso aerodinamico,
I Russi nel raccordo tra corpo e coda crearono un "gradino" riducendo di calibro il tronco di cono della coda, il paradosso sta nel fatto che al gradino i filetti fluidi da uno stato laminare diventano turbolenti e nella teoria della aerodinamica la cosa e un difetto ma studi dimostrano che la microturbolenza diventa un "cuscino" per i restanti filetti fluidi a stato laminare migliorando la resa finale.

disegno di pallottola.JPG

ogiva tronca.JPG

keith a confonto con copie.JPG

keith 1.JPG

antico blocchetto tipo Keith.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Silvio Biagini » lun nov 10, 22:24:26

Mimmo, scusa se mi permetto di intervenire subito. Solo una precisione riguardo il calibro come unità di misura del diametro della canna e come unità di misura della lunghezza della canna. Nel sistema metrico decimale il numero di calibri moltiplicato il calibro dell'arma ci da la lunghezza della canna. L'esempio che fai è corretto leggendo che il numero di calibri 90 riferito al calibro 5,56mm ci indica una canna di lunghezza di 500mm. inferiore, pur essendo quel numero di calibri (90) superiore al numero di calibri, 79, necessario per avere una canna da 600mm in calibro 7,62mm. E' un sistema di misura "arcaico", utilizzato ancora oggi per le artiglierie. Nel sistema metrico decimale leggiamo 105/14, oppure 155/23, 155/39, 155/45, 203/25, 203/39, etc. più che altro per distinguere "al volo" se si tratta di obici, cannoni, cannoni-obici, etc. in relazione al rapporto tra la lunghezza del tubo ed il suo calibro. Interessante il tuo post. Il raggio di ogiva è importante per diversi motivi. Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » lun nov 10, 23:21:13

interessante Silvio , quindi il "codice" numerico con cui si identificano le artiglierie sarebbe :
il primo numero il calibro/diametro in millimetri/ il secondo numero quanti "calibri" e lunga la canna (questa riferita alle artiglierie non la sapevo)
accenni che il sistema sia "arcaico".....arcaico in senso che si usa da tempi immemorabili
o arcaico in senso che e superato e si usa un qualche nuovo sistema ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda NdK » mar nov 11, 07:45:56

Per completezza, andrebbe indicato anche quando si misura tra i pieni e quando tra i vuoti della rigatura. E il metodo alternativo, ovvero il numero di sfere di piombo ricavabili con una certa quantità (che purtroppo non ricordo... una libbra?). E quando si usa l'uno piuttosto che l'altro.

PS: più che cancellare eventuali OT, si potrebbe "portare" nella parte sito un articolo con le informazioni riorganizzate in modo organico.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Avatar utente
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 4472
Iscritto il: ven ago 21, 09:39:33
Località: Vergato (BO)
Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Silvio Biagini » mar nov 11, 10:03:41

Una breve risposta a Mimmo così da lasciare spazio ad altri per intervenire sull'argomento. Non penso di andare fuori tema, in quanto le diverse denominazioni di un calibro di artiglieria, in fondo, rispecchiano l'inveterata abitudine di numerose case produttrici di munizioni di utilizzare una propria denominazione per identici tipi di cartucce. Tornando alle artiglierie, la misura/denominazione a cui faccio cenno è un sistema arcaico in uso ancora oggi nelle artiglierie italiane. Perché lo definisco arcaico? Risale a più di un secolo fa. E' scomparso, insieme ad sistemi, per le altre nazioni, già prima della I^GM o a cavallo tra le due GM. E' rimasto in uso per le artiglierie navali sin tanto che sono rimaste in uso le corazzate. Ora si usa ancora per qualche cannone navale della OTO Melara. Questo sistema è stato rapidamente soppiantato dalla indicazione del calibro e dal modello dell'artiglieria. Un esempio può essere il cannone da 155mm. Per gli americani, già II^GM, era l'M1 155mm Towed Field Gun detto anche Long Tom, per noi (adottato nel dopoguerra) era semplicemente l'M1 155/45. Oppure il famoso 88mm tedesco era l'8,8cm Flak 18 (oppure 36 e 37 nelle versioni sempre più aggiornate). Da noi, l'equivalente contraereo era il 90/50, che nella versione più aggiornata era il 90/53 dove 50 e 53 sono i calibri e non l'anno di produzione (inizialmente il 1939). Le varianti, nel senso di modifiche all'affusto o al tubo cannone, o altro, nei sistemi diversi da quello italiano possono portare a aggiunte di lettere e numeri nella denominazione originale del modello per cui possiamo avere M1A1 e simili. Lentamente anche nel sistema italiano l'uso del calibro come indicazione di diametro e lunghezza del tubo tende a sparire con l'internazionalizzazione della produzione, così che l'FH-70, anglo-italiano-tedesco è un cannone-obice da 155mm che equipaggerà anche le versioni più moderne del M109 (semovente nato per ospitare una artiglieria M1A1 155 Howitzer) e così via. Raramente l'impiego del sistema "arcaico" italiano è utilizzato da altre nazioni, europee, come per esempio la repubblica Slovacca che produce un obice cannone TN90 da 155/45 (una "bestia" da 39km di gittata, una delle pochissime artiglierie in grado di battere obiettivi senza il rischio di essere soggetto a fuoco di contro batteria da equivalenti artiglierie). Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » mar nov 11, 10:17:37

NdK ha scritto:Per completezza, andrebbe indicato anche quando si misura tra i pieni e quando tra i vuoti della rigatura. E il metodo alternativo, ovvero il numero di sfere di piombo ricavabili con una certa quantità (che purtroppo non ricordo... una libbra?). E quando si usa l'uno piuttosto che l'altro.

sto cercando di "concettualizare" più che "puntualizzare"
non mi voglio inpantanare in numerini "che non si incastrano bene con altri numerini"
le canne venivano fuse, o forgiate, o forate...e poi sempre rettificate lisce, il calibro era la palla sferica che usava misurandola in libre o quante ne ricavavano da una libra.
quando incominciarono a rigarle dopo rettificate si ritrovavano un diametro maggiore tra i vuoti delle incisioni di rigatura, e si dovette adottare il diametro del proiettile o del suo "anello di forzamento" che contrastasse con i vuoti.
in effetti i Russi ancora misurano il calibro delle loro armi leggere dopo la rettifica e prima della rigatura.

NdK ha scritto:PS: più che cancellare eventuali OT, si potrebbe "portare" nella parte sito un articolo con le informazioni riorganizzate in modo organico.
sarebbe una ottima soluzione copiare ed incollare il "buono" in un documento definitivo e continuare al solito visto che sono convinto che le battute e gli OT migliorano l'umore e sviluppano nuovi spunti.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Silvio Biagini » mar nov 11, 10:42:30

Buongiorno NdK. Prendo spunto da quanto scritto sui calibri delle artiglierie per dare una breve risposta alla tua domanda e lasciare anche qui spazio agli altri. Il calibro di un'arma può essere letto in vari modi. Il primo, quello ovvio, è in relazione al sistema di misura adottato, millimetri o politici. Il secondo è legato alla lettura del calibro tra i pieni o tra i vuoti. Per cui, per esempio, possiamo avere il .308 per gli USA ed il 7,62 per gli europei. Nello specifico del .308 Winchester l'equivalente europeo, letto secondo il sistema tradizionale europeo, equivale al noto 7,62x51. Se a questo aggiungiamo l'acronimo NATO abbiamo la cartuccia standard, secondo uno STANAG NATO, come munizione militare. Ma non è detto, come noi ben sappiamo, che 7,62x51 significhi obbligatoriamente NATO (come pensavano le illustri menti della Commissione). E' solo la lettura europea dell'americano .308 Win così come 7,62x63 era ed è la lettura europea del noto 30-06. E qui andiamo ad un terzo modo di leggere il calibro inteso come diametro della foratura della canna. Il .308 Winchester ed il 30-06 è noto che utilizzano o possono utilizzate la stessa tipologia di pallottole per peso e dimensioni. Allora cosa significa .308 e .30? Sono la stessa cosa. .308 è il diametro "più grande" della canna, dopo che sono state ricavate le righe, mentre .30 è il diametro più piccolo della canna prima che siano ricavate le righe. Quindi .308 equivale a 7,82mm mentre .30 equivale a 7,62mm. Poi, per confondere maggiormente le idee, entrano gioco le differenze tra le denominazioni intese sia come "arrotondamenti" del calibro sia come "nomi" aggiunti all'unità di misura. Abbiamo così il 7,92x57mm (con o senza Mauser), oppure l'8mm Mauser, oppure 8x57. E ancora il 9x17mm, oppure il 9mm Corto o anche il .380ACP ed altro ancora. E, ancora peggio, quando non esisteva una Commissione internazionale (vera) che stabiliva denominazioni e dimensioni, si poteva avere una camera di cartuccia 9x19mm in grado di "ospitare" munizioni con pressioni ben diverse come il 9mm M10 Glisenti, o il 9mm Luger (detto anche P08 Patronen) o il 9mm M38 italiano o il 9mm M37 finlandese ed altro ancora, con risultati anche disastrosi per le armi in caso di "munizionamento errato". Lo dico per esperienze fatte con Luger, P38 e anche moderne armi post belliche in 9mmPara.
Per quanto riguarda la misura del calibro con "palle di piombo" del diametro della canna ed equivalente numero e peso, questa è un'altra storia che riguarda le canne lisce e lascerei la "palla" ad un amico cacciatore, io non sono molto portato per la canna liscia. Confidavo nello Spas 15 ma l'amico Mr 45 mi ha demolito un mito...
Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Pyno&dyno » mar nov 11, 12:15:54

Per aggiungere ancora confusione alla confusione,nonostante si tratti di 2 calibri europei, e quasi contemporanei come nascita, benchè abbiano la stessa denominazione, in realtà usano palle di diametro differente, sto parlando del 6,5x55 svedese e dell'italiano 6,5x52 anche se nominalmente sono entrambi dei 6,5mm, il primo usa una palla da .264" (come la maggior parte dei 6,5) mentre l'italiano usa palle diametro .268"
Gli anglosassoni non sono da meno prendiamo ad esempio il calibro 308 ed il calibro 303 british, a prima vista, una persona non esperta potrebbe pensare che il .308 sia un calibro di maggior diametro rispetto al 303, in realta , nella denominazione del calibro nel primo si fa riferimento al diametro dei vuoti di rigatura,dato che in realtà la foratura e nominale è di .30", mentre nel secondo si fa riferimento alla foratura .303" mentre il diametro dei vuoti è di .311.
Un altro esempio:
Se si prende il cal.308" nella sua denominazione europea, ossia 7,62x51 si potrebbe pensare che utilizzi la stessa palla del calibro russo 7,62x54R, in realtà questo utilizza una palla diam.311", se a questo aggiungiamo il calibro argentino 7,65x53, si sarebbe portati a pensare che quest'ultimo sia ancora di diametro superiore al russo, invece anche questo monta palle diametro .311"
Praticamente per dirla in 2 parole, il caos
Because they said I couldn't have it
Avatar utente
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
 
Messaggi: 11679
Iscritto il: mer ago 26, 11:23:00
Località: East Polentonia
Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda FDM » mar nov 11, 13:09:50

Ottima idea Mimmo, ti seguirò con estremo interesse!
saluti Flavio De Martino
Mala tempora currunt sed peiora parantur
Avatar utente
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello
 
Messaggi: 559
Iscritto il: mer set 24, 19:44:35
Località: Savona
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda ordotempli » mar nov 11, 19:44:30

Silvio Biagini ha scritto: .... omissis..., è in relazione al sistema di misura adottato, millimetri o politici.


Tipico " casus froedianus " l'accostamento dell' animale politicus e quale calibrus sia più indicato per la species selvatica
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Silvio Biagini » mar nov 11, 21:36:44

Caspita OrdoTempli mi hai colto in flagrante...è vero, mentre scrivevo stavo pensando alle ultime fesserie di cui stanno discutendo quelli non eletti dal popolo sovrano secondo quanto previsto dal nostra Costituzione quelli interdetti dai pubblici uffici. Ci sono anche quelli la cui altezza (statura, cultura, capacità di espressione nella lingua italiana, etc.) può essere misurata in calibri moltiplicati per millesimi di millimetro.
Un saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Luigi67 » mar nov 11, 23:25:10

I più "furbi" sono stati i preti e quelli di S.Marino ... facciamoci uno stato nostro :china:
Luigi - Tertium non datur
Avatar utente
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio feb 09, 19:13:20
Località: Taranto
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda christianerr » gio nov 13, 22:12:58

mimmo002 ha scritto:primo capitolo.
Esempio:
Una canna cal. 223 da 50-Cm e molto più lunga di una canna cal. 30 da 60-Cm ,
esattamente la canna cal. 223 e circa 90-calibri , la canna cal. 30 e circa 79- calibri. (90x5,56.......79x7,62)
La unita' di misura "calibro" si utilizza nel disegnare i relativi proiettili, esattamente si utilizza il raggio del calibro (il 1/2 calibro).


non ho capito proprio bene :???: :addio:
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
Avatar utente
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: sab giu 28, 11:51:57
Località: roccapiemonte (sa)
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » gio nov 13, 23:34:40

christianerr ha scritto:
mimmo002 ha scritto:primo capitolo.
Esempio:
Una canna cal. 223 da 50-Cm e molto più lunga di una canna cal. 30 da 60-Cm ,
esattamente la canna cal. 223 e circa 90-calibri , la canna cal. 30 e circa 79- calibri. (90x5,56.......79x7,62)
La unita' di misura "calibro" si utilizza nel disegnare i relativi proiettili, esattamente si utilizza il raggio del calibro (il 1/2 calibro).


non ho capito proprio bene :???: :addio:

non hai afferrato il concetto del sistema.... o il perchè si misurano in calibri ?
e una questione di "rapporto dimensionale" , un esempio :
un tubo da 1-cm x 10-cm e simile balisticamente parlando ad un tubo di 2-cm x 20-cm ,
balisticamente..... come sfruttamento della energia della polvere, come resa di una macchina termo-dinamica
se non ricordo male , e dovrei controllare,
caricando la canna da 1-cm con 1 grammo di polvere, e la canna da 2-cm con 4-grammi di polvere ,
le due canne dovrebbero dare la stessa pressione e la stessa quantità di gas alla stessa lunghezza . (ma la cosa e soltanto teorica)
(riconosco che questo e complicato sintetizzarlo)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda christianerr » gio nov 13, 23:44:48

perchè una canna del 223 da 50 cn è di 90 calibri ? e cosa significa 90 calibri?....come vedi mimmo sono totalmente a digiuno di balistica :mrgreen: :cinesino: :cinesino:
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
Avatar utente
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: sab giu 28, 11:51:57
Località: roccapiemonte (sa)
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Luigi67 » ven nov 14, 00:00:17

Al di la dei cenni storici che servono ma alla fine ci ritroviamo per le mani cose più moderne e di cui vorremmo capire meglio il funzionamento e come fare centro io mi manterrei su cose più pratiche/utili/antinfortunistiche

dividiamo balistica interna e balistica esterna, vediamo le pressioni in gioco prima sulla prima e come mantenerla entro limiti accettabili ed evitare caxxate sulla ricarica ... poi passiamo a come tarare l'alzo alle varie distanze ed altre cose utili per cercare di fare centro sulla carta

... e non mischiamo pollici con centimetri a casaccio ... l'importanza delle unità di misura è fondamentale

christianerr, il 0,223 (in pollici) è il calibro che sarebbero 0.56642cm quindi 50:0.56642=88,27cm circa quasi 90 volte il calibro

EDIT: non c'è l'ho con nessuno, perdonate magari se sono stato un po scorbutico :oops:
Luigi - Tertium non datur
Avatar utente
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio feb 09, 19:13:20
Località: Taranto
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » ven nov 14, 00:54:40

giusto luigi67 , ma e bene chiarire alcuni concetti di base , non voglio rinfacciare nulla ma in qualche post in altro 3D fu scritto che si pensava che la cavità posteriore nella palle WC "serviva a fare espandere la palla in canna" ,
negli anni 70....80 non si trovava nulla , nemmeno gli inneschi e molti bossoli erano berdan ,
il materiale si trovava in alcune armerie "d'avanguardia" le molte altre non ne sapevano nulla,
le informazioni si avevano soltanto da articoli di alcune riviste specializzate......
articoli che venivano studiati con riverenza e riletti per tutto il mese aspettando il nuovo articolo/lezione
ogni ricaricatore sapeva fondere e trafilare e grassare le proprie palle, non per lo sfizio ma per il bisogno.
oggi e tutto più semplice e tutto reperibile ma la "semplicità" priva del tempo necessario per fare maturare le esperienze,
oggi in molti si sentono "ricaricatori provetti" dopo qualche mese , al punto che fanno video come lezioni agli altri.
tutto vuole il suo tempo.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » ven nov 14, 16:29:36

2) composizione della atmosfera , la pressione, scorrimento dei fluidi sulle superfici, resistenza dei fluidi all'attraversamento, il suono ed il suo uso come parametro di velocità.

Atmosfera.....vi siamo immersi da quando esistiamo e la conosciamo da pochi secoli.

Quella che noi tutti chiamiamo "aria" e costituita da una miscela di gas di cui azoto al 71% ed ossigeno al 28% il resto altri gas trascurabili, tra le libere molecole di azoto ed ossigeno si trova .....acqua, micro-gocce di acqua chiamata "Umidita'" .

Umidità' :
La umidità si misura in percentuale (%) che da 1 a 100 , semplificando e sintetizzando :
La possibilità che ha una microgoccia d'acqua ad incontrare una successiva e vicina microgoccia con cui unirsi per aumentare di dimensione , quando la dimensione e tale che la goccia cada depositandosi a terra si definisce "Punto di rugiada" , questa condizione di futura pioggia varia con temperatura ambiente e pressione atmosferica.
Come influisce la atmosfera sulle pallottole ?
Semplicemente sottraendo energia e velocità con le migliaia di "spiaccicamento" di microgocce di umidità ,
e la continua collisione e/o scorrimento di milioni di molecole di azoto ed ossigeno (che hanno un loro peso e massa) sulle superfici piatte o inclinate delle pallottole.

La pressione:
La atmosfera che ci contiene e uno strato di gas che avvolge il pianeta per soltanto alcuni Kilometri in altezza , e il peso di questa massa di singole molecole che grava sulla superficie a generare la "pressione" logicamente in basso (livello marino) la pressione e massima visto che le molecole a causa delle altre che le sovrastano sono molto più vicine e compatte, di conseguenza in alto (sopra una montagna) le molecole saranno ridotte come numero e meno compatte e di conseguenza una pressione minore.
La pressione atmosferica si misura in "millibar" (un BAR diviso mille) come valore normalmente fluttua da 900 a 1100 millibar , questa escursione di valori pressori e dovuta principalmente alla temperatura che influisce sui gas che la costituiscono.
Ricapitolando :
La pressione e la "spinta" di un numero di molecole su una data superficie, aumentando il numero aumenta la pressione. (Ci sarebbe altro legato a spinte elettromagnetiche e vibrazioni, ma questo a noi basta).

Il suono:
Nel momento che si parla o si genera rumore semplicemente si "spingono" molecole di azoto e ossigeno che compongono l'atmosfera, queste molecole possono sembrare piccole ed insignificanti ma hanno un loro peso e massa e con l'iniziale urto acquisiscono energia che cedono alle vicine in una sequenza costante e continua, le singole molecole indifferentemente dalla forza iniziale di spinta hanno una loro "velocità di fuga" che e circa sui 340-m/s la velocità di fuga delle molecole varia con la pressione ambiente (maggiore o minore numero di molecole) e la percentuale di umidità (lo scontro tra le molecole di gas e le microgocce che sottrae energia).

Scorrimento sulle superfici e collisione coi piani :
Adesso arriviamo alla pallottola che lascia la bocca dell'arma per raggiungere un bersaglio :
Per meglio evidenziare il problema discuterò della pallottola con punta a "tronco di cono" (TC) che ritengo la meno aerodinamica nei fluidi e per gli stessi motivi la più distruttiva sui tessuti di tutte le FMJ.
Per meglio evidenziare i fenomeni gli angoli saranno disegnati "netti" senza raccordi tondeggianti (a differenza di come le aziende le creano, il "tondeggiare" riduce i fenomeni e migliora la aerodinamica ).
La pallottola verrà discussa in velocità sub-sonica (250-m/s) e a velocità di 340-m/s o di poco inferiore, questa ipotesi di pallottola tra il subsonico ed il supersonico serve a ben evidenziare il perchè si utilizza la "velocità del suono" per classificare alcune condizioni balistiche. Come terza ipotesi balistica si discuterà di una palla supersonica e cosa comporta una ogiva a "2r" o una ogiva a "4r" nello scorrimento dei fluidi. Le tre condizioni le prevediamo in riva al mare in una limpida e soleggiata giornata di inverno con umidità bassissima/trascurabile (semplifichiamo il concetto) .

Pallottola subsonica :
Dal disegno si nota la "punta piatta" che impatta le molecole di aria, le singole molecole ricevono una sollecitazione che sottrae energia alla palla che la utilizzano per la loro velocità di fuga a 340-m/s allontanandosi e distanziando la pallottola che viaggia a velocità inferiore (250-m/s) , queste molecole insieme al rumore/suono dello sparo raggiungono il bersaglio prima della pallottola.
Le molecole a fianco non colpite dalla punta scorrono sul piano inclinato, il maggiore o minore scorrimento e dato dall'angolo del piano e dalla velocità di impatto. (Possiamo immaginare la pallottola ferma e il flusso che scorre o viceversa come in realtà)
Quando il flusso di particelle incontra l'angolo se ne distacca passando da "laminare" a "turbolento" e con i vortici creare una depressione che destabilizza la pallottola. (Nella teoria dei fluidi, i filetti fluidi seguono le superfici specialmente se tonde e non se ne distaccano se inerzia e curvatura lo permettono).
Seguono in forma "laminare" la superficie del corpo-palla,
Incontrando il bordo netto del fondello-palla se ne distaccano passando da laminare a turbolento e creando vortici.
La palla negli istanti occupa uno spazio, nel momento che avanza crea un "vuoto" che dovrebbe essere riempito dalle molecole di aria circostanti, a causa del moto turbolento in coda alla palla le molecole non riescono a riempire il vuoto creando una depressione/carenza di molecole.
Riepilogando : la pressione ambiente intorno alla pallottola e sulla punta e ipotizziamo 900-millibar (sulla punta le molecole fuggono ma fin prima dell'impatto ci sono) sulla coda sono carenti e pertanto inferiori alle 900-millibar circostanti , pertanto la palla viene rallentata dagli impatti delle molecole e dalla depressione di coda che letteralmente la risucchia indietro.

1.JPG


Pallottola con velocità uguale o poco inferiore al Suono :
La punta piatta (come nel precedente esempio) impatta le molecole di aria che assorbono energia e partono in "velocità di fuga" ma in questo caso non riescono a distanziare la pallottola che viaggia ad una velocità uguale, come in una folla le molecole impattano ed assorbono energia, ma si accumulano letteralmente come se fossero i "mattoni di un muro". abbiamo visto prima che la pressione aumenta con l'aumentare del numero di molecole su una data superficie pertanto avremo una notevole pressione e di molto superiore alla pressione ambientale che tenderà ad aumentare fin quando la velocità sara uguale o poco inferiore alla velocità di fuga delle molecole di aria (che e la velocità del suono) , questa alta pressione che spinge sulla punta della palla si somma alla depressione in coda maggiore della condizione precedente visto che la palla avanza a velocità maggiore creando vuoto maggiore che a causa di turbolenze maggiori le molecole di aria non riescono a riempire.

2.JPG


Pallottole di carabina supersoniche :
In questo terzo caso abbiamo due palle di diversa ogiva (trascuriamo che sono di diversa lunghezza e forse diverso peso) ma di uguale velocità (ipotizziamo 800-m/s) e di uguale coda rastremata.
Anche in questo caso come i precedenti le molecole di aria impattano ed assorbono energia, e non riuscendo ad allontanarsi grazie alla loro velocità di fuga si accumulano come "un muro" ma in questo caso superiore velocità del proietto riesce a spingere lateralmente le molecole compatte facendole scorrere sul piano inclinato della ogiva .
questo accumulo di molecole ad alta pressione scorrendo sulla ogiva vengono spinte lontano dalla traiettoria della pallottola e mantengono anche a distanza una forte e alta pressione, che se un osservatore posizionato lateralmente alla traiettoria ricevendo il flusso sul timpano auricolare riceverebbe la esatta sensazione di udire uno "sparo" (muro del suono che infrange). E logico intuire che il diverso piano inclinato delle diverse ogive favorisce lo scorrimento del fluido ad alta pressione riducendo la resistenza all'attraversamento.
Le molecole laterali al corpo della pallottola non coinvolte dal flusso ad alta pressione del "muro del suono" in allontanamento, scorrono sul piano del "corpo pallottola" e raggiunta la "coda" grazie alla inclinazione e curvatura favorevole la seguono distaccandosene soltanto alla fine producendo le stesse turbolenze e fenomeni sopra descritti, ma in questo caso con la superficie di distacco inferiore di diametro al calibro del proietto , la depressione conseguente sara di molto inferiore grazie ad una inferiore superficie "vuota" da riempire da parte delle molecole di aria circostanti.

3.JPG

4.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » gio dic 18, 07:27:48

2) baricentro statico e baricentro dinamico, come si calcola lo statico, funzione del baricentro .influenza delle varie parti della pallottola sulla posizione del baricentro, influenza della velocità sulla posizione del baricentro.

Leggendo manuali di balistica o semplici articoli che si trovano sul web si incappa nel punto "Baricentro" e nel suo similare il "centro di spinta (di cui poi discuteremo).
Il baricentro e il punto dove la forza peso fa leva per ruotare e ribaltare un oggetto, il fenomeno della stabilita degli oggetti immersi in un fluido si e incominciato a studiare nel 700 dopo che la nave ammiraglia della marina reale inglese si e ribaltata affondando senza apparente motivo stando ferma nel porto . (approfondiremo meglio nel pessimo capitolo)
Il baricentro tecnicamente e il punto dove la massa e in equilibrio, semplificando: se un oggetto venisse attraversato da uno "spiedo" nel punto di baricentro, l'oggetto ruoterebbe senza squilibri.
Nelle pallottole il baricentro influisce sia in senso assiale che trasversale,
In senso assiale se il punto di baricentro non coincide con l'asse di rotazione la palla sara erratica, la mancata coincidenza si verifica in pallottole deformi o ovalizzate , con mancanza di omogeneità nel metallo (bolle, intrusioni o impurità) o con camicia esterna non uniforme negli spessori.
1.JPG


In senso trasversale il punto di baricentro e a tutti gli effetti "il fulcro pendolare" della pallottola.
in volo la pallottola e soggetta a pressioni e depressioni dei fluidi che sopra vi scorrono ed altre forze che tentano di ribaltare il proiettile , queste forze vengono contrastate dalla rotazione sull'asse del proiettile...
2.JPG


La concomitanza di queste varie forze imprimono al proiettile in volo un moto rotatorio/pendolare , di cui il baricentro e il fulcro ed il "braccio" del "pendolo e la intera lunghezza della pallottola misurando dal baricentro.
3.JPG


Da quanto sopra , e logico intuire che maggiormente e lontano il punto di baricentro dalla estrema punta della pallottola e maggiormente saranno le "escursioni pendolari" a parità di influenze esterne.
La posizione del baricentro normalmente si calcola con soluzioni geometriche , tracciando assi mediani il punto di intersezione e il baricentro geometrico o baricentro statico.
4.JPG


Nel disegnare o scegliere una pallottola la forma influisce sulla posizione de baricentro, una ogiva lunga da una migliore penetrazione in aria ma per contro crea un baricentro maggiormente arretrato rispetto ad una ogiva più tozza e meno aerodinamica, anche i solchi di grassagio e ancor-più le cavità apicali nelle punte delle ogive influiscono nella posizione del baricentro.
Uno dei "trucchi" maggiormente usato per far avanzare il baricentro e creare una cavità nella base della pallottola, ed associandolo ad una bassa velocità si avrà che il baricentro si troverà avanti il centro di spinta realizzando una situazione di equilibrio stabile. (Trucco utilizzato nelle pallottole WCBB e nei proiettili da canna liscia)
6.JPG

7.JPG


Nella realtà si verifica un curioso fenomeno inspiegabile con la fisica newtoniana, nella realtà in corso di volo il baricentro "statico" diventa "dinamico" in pratica il centro di equilibrio generato dalla massa del proiettile indietreggia a causa della velocità,
Si potrebbe quasi dire che nel rapporto spazio/tempo in cui e immersa la pallottola (o una auto o un aereo) la massa con il suo centro rallenta rimanendo indietro rispetto all'intero oggetto. (Non so calcolare lo spostamento tra i due baricentri relativamente alla velocità ma mi piacerebbe avere una tabella anche soltanto a valori di velocità fissi)
5.JPG


Ad una velocità elevatissima si ha il paradosso che il baricentro (dinamico) si trovi fuori dall'oggetto realizzandosi una condizione di elevata instabilità dovuta ad un braccio pendolare di lunghezza ben oltre la lunghezza del proietto.
8.JPG

(si verifica facilmente spingendo corte pallottole di pistola ad alta velocità in carabina, la instabilità si noterà all'aumentare della distanza, discuteremo meglio questo punto in altro capitolo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Silvio Biagini » gio dic 18, 10:09:06

Caro Mimmo, questa teoria è interessante, ma da dove viene? Non l'ho mai incontrata. Io sono fermo a CG (Centro di gravità) e CR (centro di resistenza... sono anche fermo al concetto che all'aumentare della distanza diminuisce o quanto meno rallenta il moto di precessione fintanto che la pallottola (in particolare le boat tail) è supersonica, dopo, in fase transonica si manifestano "sintomi di instabilità" per poi passare alla fase subsonica dove il coefficiente di resistenza assume il valore più basso e resta stabile (non sono concetti miei, ovviamente...ma confermati da studi specifici della Berger). Ne riparliamo più avanti....Un cordiale saluto a tutti, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » gio dic 18, 12:54:24

caro Silvio un giorno su questo forum il caro Mitelli quasi sfidandomi mi fece in un post un richiamo sul "baricentro dinamico" dopo qualche minuto che lui aveva postato (prova che eravamo entrambi on line) io gli risposi tranquillamente ma in forma generica .... ma non mi replicò e la cosa cadde li.
lui doveva sapere come ex aviatore del baricentro che si sposta con la velocità ma non aveva voglia di contro battere.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Silvio Biagini » gio dic 18, 14:21:37

Mah, non so quale era il discorso relativo all'argomento tra te e il buon Antonio. Comunque, il baricentro dinamico negli aerei mi risulta essere ottenuto con il calcolo del carico e il relativo spostamento per il suo posizionamento ottimale. Per quanto riguarda le pallottole il "carico" è fisso e così è il baricentro (ovviamente) ed è solo la sua vicinanza o lontananza rispetto al centro di resistenza che influisce sulla stabilità della pallottola (data da forma e lunghezza) oltre alla velocità della stessa ed il relativo rpm. Ripeto, Mimmo, questo è quello che so per i proiettili/proietti con peso fisso. Per quanto attiene razzi e missili il concetto è diverso dato che il peso al lancio varia diminuendo durante il volo ma in quel caso, come per gli aerei, entra in gioco il discorso della stabilizzazione mediante impennaggi (per i razzi un poco di meno). C'è anche da aggiungere che il discorso "portanza" non è valido per i proiettili stabilizzati con la rotazione intorno al proprio asse. Al limite vale (in relazione a tipologia e superficie) per quelli dotati di impennaggi. Come nel caso della granate guidate laser Copperhead da 155mm M712 dove oltre alla traiettoria balistica può anche essere prevista una traiettoria "planante".
Mimmo, non voglio contestare niente, dico solo che se quella dei proiettili con stabilizzazione giroscopica e baricentro che si sposta è una teoria nuova frutto di nuovi studi ed esperienze sono ben lieto di conoscerla.
Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » gio dic 18, 14:57:26

STORIA

Nell'anno del signore 1000 la Terra stava ferma al centro dell'universo ed il Sole le stelle e tutto il creato vi ruotava intorno,
se un cittadino sia volgo che acculturato aveva dei dubbi ....
bastava sedersi su un masso e guardando il cielo e l'orizzonte vedere con i suoi occhi il sole e le stelle muoversi in cielo.
Nell'anno del signore 1600 (circa) con l'avvento della "Borghesia" più aperta alla cultura prese piede una nuova teoria fisica in cui il Sole stava al centro dell'universo e le stelle erano fisse e la Terra e gli altri pianeti vi ruotavano intorno, per spiegare il curioso fenomeno al fisico Isaac Newton bastavano pochi calcoli su qualche foglietto di carta ed un rapido controllo con il cannocchiale.
nell'anno del signore 1900 (circa) l'eccentrico fisico Albert Einstein formulò una nuova teoria fisica dove ......
la Terra viaggiava in linea retta,
il Sole viaggiava in linea retta,
tutti i corpi con la loro massa deformavano lo spazio (spazio vuoto?) "curvandolo"
la Terra arrivando in prossimità del Sole continuava la sua corsa in linea retta ma....dentro lo spazio curvo curvato dalla massa del sole.
la nuova teoria era scioccante, e difficile da dimostrare, non era più sufficiente qualche foglietto di carte e dei semplici calcoli per dimostrarlo, bisogna trattare tre-dimensioni (forse quattro) su un foglio a due-dimensioni, e con calcoli complicatissimi
non come prima con la teoria di Newton, alchè.....
si preferì tenere per la opinione comune la teoria precedente più semplice anche se "leggermente" errata.
andando alla balistica:
nell'anno del signore 1700 (circa) una nave ammiraglia della reale-marina si ribalta senza apparente motivo dentro un porto inglese, il governo chiede ai suoi matematici di chiarire e quantificare il fenomeno della "Stabilità" (baricentro e centro di spinta),
nel 1850 con l'avvento delle nuove munizioni cilindro-ogivali le teorie sulla stabilizzazione vengono ampliate alla nuova balistica, e vi applicarono sia i maggiori matematici del tempo che ufficiali militari che formularono varie formule e trattati che ancora usiamo e consultiamo. gli attuali studi balistici logicamente riservati per motivi sia commerciali che strategici si possono solo intuire dal poco che traspare da scarse notizie.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Mr45 » gio dic 18, 15:14:32

...ho cercato, sia tra i miei ricordi che in testi e nel web, ma non trovo ancora la teoria del baricentro semovente nelle palle da corta e lunga... intanto potresti reperire qualche informazione qua...

http://armiestrumenti.com/2010/10/18/la ... o-pratici/

...quando hai letto non abbandonare il sito di speedy, ma leggi e rileggi, magari impari qualcosa :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Avatar utente
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: mer apr 14, 20:33:52
Località: Pisa
Has thanked: 0 time
Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Mr45 » gio dic 18, 15:15:52

...ma non è che hai confuso il centro di pressione di una macchina volante con il baricentro di un proiettile? ...sono due cose un tantinello diverse :risata: :risata: :risata:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Avatar utente
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: mer apr 14, 20:33:52
Località: Pisa
Has thanked: 0 time
Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Silvio Biagini » gio dic 18, 15:22:01

Dai Mimmo, amico mio, non partiamo da Adamo ed Eva e restiamo con i piedi per terra. Gli studi militari li conosco, quindi lasciamo da parte questo argomento. Conosco anche quelli civili aggiornati sicuramente al 2009. Quindi se c'è qualcosa di nuovo per le "normali" pallottole non può essere legato all'intuizione e basta, altrimenti non è sufficiente ad aggiornare studi del passato (Mayevsky, Siacci, Ingalls, e così via) che si sono dimostrati validi e consolidati, sicuramente fino a qualche anno fa, con l'impiego di moderni sistemi di ricerca. C'è un nuovo studio che dimostra la teoria? Se non c'è, almeno per me, le intuizioni non bastano.... Tra parentesi, l'ultimo studio che conosco è scritto da un ingegnere aerospaziale che lavorava per il US MoD. La sua "nuova teoria", che dimostra, introduce un nuovo coefficiente balistico rispetto a quello del passato ma non modifica alcun concetto relativo a CG e CR...Teoria che, peraltro, riprende i concetti espressi da una grande industria che produce munizioni militari e civili e, nelle sue ricerche, utilizza gallerie del vento e radar doppler.
Mimmo, ti ho detto che sono "aperto" a tutte le esperienze, ma dammi qualche cosa di più concreto della semplice intuizione "borghese".
Un caro saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Luigi67 » gio dic 18, 15:25:33

mimmo002 ha scritto:...gli attuali studi balistici logicamente riservati per motivi sia commerciali che strategici si possono solo intuire dal poco che traspare da scarse notizie.


Eliminando la prima parte che conferma il fatto che non esistono più le mezze stagioni ... mi ricordi qualcuno a me molto vicino quando parti con la sagra delle ovvietà per non rispondere alla domanda ma solo metaforizzare la tua ragione .... :birra:

Direi che purtroppo il limite non è la scarsità delle notizie ma la scarsità delle nostre singole conoscenze, vuoi principalmente per motivi culturali (di studi scolastici, giusto per capirsi), vuoi per difficoltà di prendere in esame tutte le innumerevoli variabili e vuoi perchè siamo mentalmente abituati a ragionare sulla pratica da bancone (quella polvere non va bene, quell'innesco sposta a sinistra, quella palla è troppo leggera ecc. ecc.). L'elenco si può facilmente allungare.

Assemblando insieme tutte le peggiori componenti possibili e, con qualche decinaio di pagine di calcoli fatti per bene, metterei la mano sul fuoco che il centro perfetto sia possibile comunque, dato che sarebbe più semplice che spedire una sonda su marte :cinesino:
Luigi - Tertium non datur
Avatar utente
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio feb 09, 19:13:20
Località: Taranto
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » gio dic 18, 15:41:35

Luigi67 ha scritto:
mimmo002 ha scritto:...gli attuali studi balistici logicamente riservati per motivi sia commerciali che strategici si possono solo intuire dal poco che traspare da scarse notizie.


Eliminando la prima parte che conferma il fatto che non esistono più le mezze stagioni ... mi ricordi qualcuno a me molto vicino quando parti con la sagra delle ovvietà per non rispondere alla domanda ma solo metaforizzare la tua ragione .... :birra:

Direi che purtroppo il limite non è la scarsità delle notizie ma la scarsità delle nostre singole conoscenze, vuoi principalmente per motivi culturali (di studi scolastici, giusto per capirsi), vuoi per difficoltà di prendere in esame tutte le innumerevoli variabili e vuoi perchè siamo mentalmente abituati a ragionare sulla pratica da bancone (quella polvere non va bene, quell'innesco sposta a sinistra, quella palla è troppo leggera ecc. ecc.). L'elenco si può facilmente allungare.

Assemblando insieme tutte le peggiori componenti possibili e, con qualche decinaio di pagine di calcoli fatti per bene, metterei la mano sul fuoco che il centro perfetto sia possibile comunque, dato che sarebbe più semplice che spedire una sonda su marte :cinesino:

e chi la detto ? :twisted:
al-di-la della mia ironia e rompiscatolatura provocante, il mio scopo e chiarire alcuni punti e termini che si trovano sui comuni manuali e testi balistici , appena ho tempo e voglia scrivo qualcosa sul "centro di spinta" che sicuramente anche tu avrai letto molte volte sui vari trattati letti , ti sei mai chiesto che cosa è effettivamente ?
e ti sei mai chiesto semplicemente perchè per accuratizzare la precisione riduci o aumenti leggermente la dose di polvere ?
poi ci arrivo ...ma il forma concettuale :lol:
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Mr45 » gio dic 18, 15:57:19

...il principio di Archimede? ...mi interessa leggere quello che scriverai su questo argomento :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Avatar utente
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: mer apr 14, 20:33:52
Località: Pisa
Has thanked: 0 time
Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Mr45 » gio dic 18, 16:00:37

...intanto, prima che tu cominci ad arzigogolare, leggiti anche questo...

http://www.earmi.it/balistica/stabili.htm

:)
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Avatar utente
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: mer apr 14, 20:33:52
Località: Pisa
Has thanked: 0 time
Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Luigi67 » gio dic 18, 16:04:16

Per principio, per curiosità e sopratutto per innata voglia di capire come funzionano le cose, da che ne ho memoria, mi pongo sempre domande ed osservo attentamente chiunque mi capita di vedere al lavoro (di qualsiasi cosa si tratti). :ok:

Purtroppo ho i miei limiti, quando i pochi trattati balistici che ho letto iniziano con le formule matematiche ... passo avanti ... :oops:

Avessi conosciuto la balistica 15 o 20 anni fa sinceramente avrei fatto maggiori passi avanti in matematica ... adesso ho imparato ad "usare" il software fatto da altri piuttosto che farlo io per i miei bisogni :cinesino:

... e non ti arrabbiare, sto imparando la tua arte nel provocare :uhaha: :primo:
Luigi - Tertium non datur
Avatar utente
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio feb 09, 19:13:20
Località: Taranto
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Silvio Biagini » gio dic 18, 17:27:49

lo studio relativo alle munizioni in 30-06 M1 e M2 cui fa riferimento il Dr Mori nel suo studio vennero condotti "sperimentalmente" perché all'epoca i mezzi a disposizione non erano particolarmente sofisticati.

Restano comunque validi ed hanno costituito la base, come dicevo sopra, per la verifica con metodologie più moderne. Infatti, fino all'introduzione della pallottola da 175gr HPBT SMK per la M118LR 7,62x51, la pallottola standard per la munizione da tiratore scelto era ancora la 173FMJ BT adottata prima con la 30-06 Match (derivava dalla 172gr FMJ del 1926, la M1) poi con il 7,62x51 con la sigla M118.

La disponibilità di radar Doppler e di gallerie del vento oltre che di balipedi tecnologicamente avanzati consentì alla US Air Force di sperimentare alcune pallottole Match della Sierra. All'inizio della sperimentazione non esisteva ancora la 175gr ma solo la 168gr denominata M852. Dagli studi emerse che una 175gr HPBT avrebbe offerto migliori performance alla lunga distanza e la Sierra elaborò tale pallottola che continua ad essere impiegata nel nuovo impianto balistico Mk316 dalle performance ulteriormente migliorate.

Dimostrazione più che sufficiente, a mio modestissimo parere, che gli studi iniziati tra il 1961 ed il 1962 per la munizione da tiratore scelto in 7,62x51 sono andati avanti con lunghe sperimentazioni fino al deciso improvement nel 1996 con gli studi Air Force (M118LR) al quale è seguito un ulteriore miglioramento qualche anno fa. Dimostrazione questa che più sono sofisticati i metodici ricerca più si riducono i tempi delle sperimentazioni necessarie per l'affinamento dell'impianto balistico (MK316) a tutto vantaggio degli utilizzatori sul campo.

Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Mr45 » gio dic 18, 17:29:28

:D :D :D :D :birra: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Avatar utente
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: mer apr 14, 20:33:52
Località: Pisa
Has thanked: 0 time
Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda ordotempli » gio dic 18, 17:37:54

credo che Mimmo abbia mutuato la sua teoria del "centro di spinta" dalla sua esperienza marinara .... il centro di spinta coinciderebbe con la spinta che le imbarcazioni (cave) ricevono dalla spinta dell'acqua e che vanno equilibrate con il centro di gravità dell'imbarcazione. " INCENTRO " è, quindi, il punto di equilibrio. Affinché una imbarcazione non si ribalti è necessario che il centro di gravità sia sottostante al punto definito come "incentro". Ma in balistica questo non può essere preso in considerazione, abbiamo un solo centro di gravità ed è il solo "centro" da prendere in considerazione.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » gio dic 18, 22:23:23

Mr45 ha scritto:...intanto, prima che tu cominci ad arzigogolare, leggiti anche questo...

http://www.earmi.it/balistica/stabili.htm

:)

in questo link che dai... si cita timidamente senza spiegare e chiarire che esiste il "centro geometrico" ed il "centro di gravità" che e leggermente indietro
non conosco l'autore di questo testo (che e interessante) e cita due termini diversi ma che in fisica indicano la stessa cosa :
baricentro = centro di gravità = centro geometrico (che e il sistema per calcolarlo)
o non conosce che esiste il termine "baricentro dinamico" o cerca di non spaventare il lettore
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » gio dic 18, 22:31:22

ordotempli ha scritto:credo che Mimmo abbia mutuato la sua teoria del "centro di spinta" dalla sua esperienza marinara .... il centro di spinta coinciderebbe con la spinta che le imbarcazioni (cave) ricevono dalla spinta dell'acqua e che vanno equilibrate con il centro di gravità dell'imbarcazione. " INCENTRO " è, quindi, il punto di equilibrio. Affinché una imbarcazione non si ribalti è necessario che il centro di gravità sia sottostante al punto definito come "incentro". Ma in balistica questo non può essere preso in considerazione, abbiamo un solo centro di gravità ed è il solo "centro" da prendere in considerazione.

fisica non si ha differenza tra acqua ed aria , entrambi sono "Fluidi" e valgono le stesse leggi
in teoria la acqua e incomprimibile ma ad alta velocità si comporta come un solido (per pochi istanti) e per questo motivo se ci si butta in acqua da grandi altezze ci si spiaccica come se si cade sul cemento, e per lo stesso motivo si fa sci-d'acqua o funzionano gli aliscafi.
inoltre il fluido aria se compresso abbastanza diventa liquido come l'acqua,
e sulle ogive supersoniche si crea uno strato di aria ad alta pressione molto ma molto denso (per non parlare delle ipersoniche)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda NdK » gio dic 18, 23:10:54

Un fluido è un fluido. Però la densità ha la sua importanza. Per una pallottola, il fluido "aria" effettivamente fornisce una spinta (leggerissima) verso l'alto, ma è tranquillamente trascurabile perché il peso di pochi cc di aria è ininfluente rispetto al peso della pallottola.

Inoltre il centro geometrico coincide col baricentro solo se la pallottola è simmetrica (wad cutter). In tutti gli altri casi sono diversi.

PS: perché non si usano pallottole a goccia (ogiva semisferica, coda circa conica invece che piatta... una RNBT "estrema")? A livello di aerodinamica dovrebbero migliorare molto, contemporaneamente spostando indietro il centro di resistenza ed avanti il baricentro.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
Avatar utente
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 4472
Iscritto il: ven ago 21, 09:39:33
Località: Vergato (BO)
Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » gio dic 18, 23:29:31

NdK ha scritto:Un fluido è un fluido. Però la densità ha la sua importanza. Per una pallottola, il fluido "aria" effettivamente fornisce una spinta (leggerissima) verso l'alto, ma è tranquillamente trascurabile perché il peso di pochi cc di aria è ininfluente rispetto al peso della pallottola.

caro NdK in aria all'aumentare della velocità aumenta la densità del fluido aria.


NdK ha scritto:Inoltre il centro geometrico coincide col baricentro solo se la pallottola è simmetrica (wad cutter). In tutti gli altri casi sono diversi.
quando la figura e semplice (un quadrato o un rettangolo) bastano due rette , se e più complessa si eseguono molte altre rette e si trova il punto medio, nell'esempio ho usato la WC a forma simmetrica per semplicità e per restare in tema ma potevo utilizzare la forma trapezoidale o triangolare http://it.wikipedia.org/wiki/Baricentro_%28geometria%29

NdK ha scritto:PS: perché non si usano pallottole a goccia (ogiva semisferica, coda circa conica invece che piatta... una RNBT "estrema")? A livello di aerodinamica dovrebbero migliorare molto, contemporaneamente spostando indietro il centro di resistenza ed avanti il baricentro.
il tuo concetto si applica in alcune palle da canna liscia dove la forma gli da la stabilità, ma questa forma a goccia va bene per velocità sub-soniche.

P.S. esiste un ente federale americano il N.A.C.A. (Northern. Advisory Committee for Aeronautics) dove studiano i profili aerodinamici alle varie velocità ed in vari fluidi rilasciando tabelle , e la "goccia" e contemplata.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda waltherp38 » gio dic 18, 23:36:20

Azz ente federale mericano! Che fai, sei passato ar nemico?
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
Avatar utente
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 5097
Iscritto il: ven set 18, 15:42:23
Località: Nuceria Alphaterna
Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » gio dic 18, 23:39:39

waltherp38 ha scritto:Azz ente federale mericano! Che fai, sei passato ar nemico?

la conoscenza non ha confini :cool:

P.S. e poi io detesto quel 1% che vogliono schiavizzare il mondo mica tutti gli americani.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » ven dic 19, 06:19:35

Mr45 ha scritto:...ho cercato, sia tra i miei ricordi che in testi e nel web, ma non trovo ancora la teoria del baricentro semovente nelle palle da corta e lunga... intanto potresti reperire qualche informazione qua...

http://armiestrumenti.com/2010/10/18/la ... o-pratici/

...quando hai letto non abbandonare il sito di speedy, ma leggi e rileggi, magari impari qualcosa :cool:

sai quale e il divertente,
l'autore dell'articolo che sopra posti il "Speedy" e anche nostro utente e anche lui legge quello che io scrivo,
nel suo articolo cita e riporta la "Formula di Greenhill" , formula scritta e proposta nel 1879
quando il sole era fisso al centro dell'universo e la terra gli ruotava intorno.

certo non significa che lui abbia torto ed io ragione,
le mie sono "pazzesche" divagazioni fuori dall'ordinario.....ma se avessi intuito giusto?

a chi possiamo chiedere se e possibile che ....
In un oggetto in movimento il baricentro geometrico indietreggia modificando il centro di equilibrio
e lo spostamento aumenta all'aumentare della velocità
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda ordotempli » ven dic 19, 07:46:34

mimmo002 ha scritto:
In un oggetto in movimento il baricentro geometrico indietreggia modificando il centro di equilibrio
e lo spostamento aumenta all'aumentare della velocità


Nascerà tra due secoli ... al superare della velocità della luce il centro di gravità si sposterà al difuori dell'oggetto in movimento rendendo lo stesso privo di massa .... :sticazzi: :uhaha: :uhaha: :uhaha:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
 
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » ven dic 19, 08:33:54

ordotempli ha scritto:
mimmo002 ha scritto:
In un oggetto in movimento il baricentro geometrico indietreggia modificando il centro di equilibrio
e lo spostamento aumenta all'aumentare della velocità


Nascerà tra due secoli ... al superare della velocità della luce il centro di gravità si sposterà al difuori dell'oggetto in movimento rendendo lo stesso privo di massa .... :sticazzi: :uhaha: :uhaha: :uhaha:

non prendere impegni , se non hai la faccia tosta per sopportare di essere smentito :twisted:
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Silvio Biagini » ven dic 19, 11:08:24

Buongiorno NdK, quando scrivi "Per una pallottola, il fluido "aria" effettivamente fornisce una spinta (leggerissima) verso l'alto, ma è tranquillamente trascurabile perché il peso di pochi cc di aria è ininfluente rispetto al peso della pallottola." è corretto, infatti sono le "proporzioni" delle dimensioni in gioco a rendere irrilevante il tutto in condizioni ideali.

Quello che può fare la differenza è il valore di resistenza al movimento nel fluido. Nelle due equazioni fondamentali che governano la traiettoria (assenza e presenza di atmosfera) il fattore determinante per la differenza è la presenza del fluido atmosfera ed il calcolo della drag force che agisce sul centro di resistenza (posto davanti al centro di gravità, chiamato anche centro di massa nei sacri testi).

Ci sono studi ben precisi su come sia importante calcolare la giusta velocità (ed i giusti RPM) per evitare che la resistenza opposta dal fluido provochi eccessivo movimento di precessione e nutazione dell'apice ogivale (tanto più sentito quanto maggiore è la distanza che intercorre tra i due centri). In questo caso ecco che anche quel trascurabile valore di portanza può avere qualche effetto. La portanza, definita lift force, ha un suo "peso" quando esiste un angolo di attacco, come nel caso di un'ala.

In proiettili perfettamente simmetrici (per la distribuzione delle masse e l'assenza di irregolarità della forma nel processo di costruzione) la lift force non ha valore perché non vi è angolo d'attacco. Nel momento in cui l'ogiva del proiettile o anche il proiettile stesso per una mancanza di uniformità nella massa del suo nucleo comincia ad assumere un movimento "oscillante" nel corso della sua traiettoria (dove il centro di gravità è sempre coincidente per ogni singolo punto della parabola) la lift force agisce sul centro di resistenza (chiamato anche centro di pressione nei citati testi).

Quando la velocità scende al di sotto del valore supersonico, la pressione esercitata dalla lift force può anche far ribaltare il proiettile e il conseguimento di questo effetto è facilitato (o meno) dalla distanza intercorrente tra i due centri con il risultato di portare il CG davanti al CR.

Ovviamente anche una modifica repentina del corretto svolgimento della traiettoria, come la deviazione data da un contatto con una superficie (anche con un angolo modestissimo che incide in modo quasi irrilevante sulla V residua del momento), può aumentare il valore dell'angolo d'attacco ed anticipare il ribaltamento.

Situazione che non si verifica nei proietti (dalla freccia al missile) stabilizzati mediante impennaggi dove il CG è sempre davanti al CR e solo possibili danni alle superfici degli impennaggi (che devono sempre sporgere dalla sezione circolare dell'oggetto in volo) possono provocare una "irregolarità" nella sua traiettoria. In questo campo non devono essere dimenticate le munizioni caricate con flechette (tramite sabot), dal cal.12 al 5,56mm, oltre, ovviamente, alla classiche granate anticarro di vario calibro.

Oltre alla lift force, c'è un'altra forza che agisce sul proiettile stabilizzato con moto giroscopico, la forza di Magnus. Anche in questo caso gli effetti possono essere definiti irrilevanti fintanto che il movimento di precessione è nullo o ridottissimo.

I concetti riguardanti la lift force e l'effetto Magnus sono una estrema sintesi quanto riportato nei testi di balistica.

Per quanto riguarda il proiettile ideale (la forma a goccia o quasi ellittica), sono stati fatti ampi studi teorici e pratici (iniziati oltre un secolo fa) che hanno portato, per il momento, a constatare una forte problematica nella stabilizzazione dovuta alla ridottissima superficie di ingaggio delle rigature. Nelle canne lisce (per esempio tubi da mortaio) la forma a goccia non costituisce problema in quanto una serie di impennaggi in coda, in questo caso di pari calibro all'anello di contatto, diminuisce considerevolmente (non annulla completamente) l'oscillazione del proietto (bomba) durante il suo volo.

Auguro a tutti una buona giornata, Silvio

P.S. Allego un paio di foto giusto per ricordare cosa è una flechette e come la forma della bomba da mortaio riprenda il concetto del proietto ideale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » ven dic 19, 12:32:21

Silvio....fantastico post.

P.S. le "imbottiture" sul codolo sopra le alette... per lo stoccaggio ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda Silvio Biagini » ven dic 19, 12:48:58

No Mimmo, il confezionamento per lo stoccaggio sfrutta appositi contenitori. Queste sono bombe spolettate pronte al lancio. Sul codolo (che presenta una serie di fori) vengono applicate le "cariche aggiuntive" in relazione alla distanza da raggiungere (dopo aver fatto i calcoli con i software dedicati). All'interno del codolo si trovano l'innesco e la "prima carica", le altre si aggiungono. Lo stesso principio che si applica anche nei cannoni-obici (di tutti i tipi, anche navali) con i "sacchetti". Solo le varie munizioni anticarro e antimateriale/personale su carri sono "confezionate" come una "grossa cartuccia".
Un cordiale saluto, Silvio
Avatar utente
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: dom giu 08, 08:15:59
Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Re: Libere Divagazioni di Balistica

Messaggioda mimmo002 » mar dic 23, 14:58:32

Per meglio chiaire il discorso del "Baricentro dinamico"

Una premessa che forse ripeto , per mia filosofia di vita "inseguono la conoscenza" cerco sempre di ampliare il mio bagaglio culturale spaziando in ogni campo anche se alcuni "campi" li preferisco.
Per meglio memorizzare tendo a dividere la conoscenza in due parti :
Il concetto di funzionamento, spesso favoleggiante o in forma mitico o leggendario ,
E la applicazione matematica dei concetti, che evitò perchè richiede molta energia e tempo e la cosa mi distrae.
E logico e normale che le persone tendano a rifiutare le novità che alterano il tranquillo andazzo della vita e spesso il rifiuto e tale che crea chiusura ,
divertente il caso di Mr45 che afferma di aver controllato nel suo passato eventuali riferimenti al baricentro che si sposta senza trovarne , e poi in forma quasi di sfida mi posta un link dove effettivamente se ne accenna.

Tornando a questo mio scritto che mi rifà a molto letto in giro ,

E risaputo che la massa di un corpo "curva" deformandolo lo spazio
E risaputo che la comune gravita' e una forza sviluppata da una massa maggiore nei confronti di una massa minore
Se la massa minore e ferma la gravita si esercita in forma verticale visto che le sue coordinate tridimensionale nello spazio sono uguali a zero
Ma se la massa si muove ed alle tre coordinate tridimensionali si aggiunge il quarto fattore definito "tempo" (nel caso della pallottola la velocità che e data dallo spazio e dal tempo).......
Cosa succede alla gravita' ?
Ed al suo punto dove si concentra la massa ?

Senza tediarvi provate a ricercare sul web il "baricentro dinamico" anche se si trova poco, e per chi a voglia di impegnarsi e forse aiutarmi ulteriormente potrebbero essere utili questi link :
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Centro_di_massa
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Campo_gravitazionale
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Spaziotempo_di_Minkowski
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Linea_di_universo
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Avatar utente
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
 
Messaggi: 15565
Iscritto il: gio mag 12, 15:09:10
Località: Palmi
Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Prossimo

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron