Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:
Lo so, e una risultante di diverse forze, ma su molti siti riducono il discorso col termine "attrito" senza forse sapere il termine cosa identifica .
In un vecchio dianaArmi dovrei avere un articolo con la spiegazione esatta, se lo trovo lo scannerizzo e posto
Bravissimo

sto cercando febbrilmente la rivista di DianaArmi dove circa 25-anni-fa (circa) studiai l'articolo che descriveva il sistema a rulli di cui sopra discutiamo , la mia particolare forma mnemonica mi da dei ricordi di un articolo con la immagine dello schema di funzionamento ma l'articolo o meglio la spiegazione tecnica non mi aveva "convinto" , adesso ripensandoci incomincio ad "intuire" qualcosa (anche grazie allo studio del sistema Benelli utilizzato sulla B80) sul gioco delle "linee di forza" generate dalla spinta dei gas sulla faccia dell'otturatore e delle contro-spinte della spalla fissa sul castello dell'arma e quel "perno" sagomato che spinge i rulli a fuoriuscire .
Non ho mai visto un G3 e tanto-meno smontato , a parte l'articolo di Diego Ruina
http://www.eternavigilanza.it/arretrati.php (Numero 1 pag. 24 e avanti) sulla ormai defunta rivista on-line Eterna-Vigilanza ,
G3..JPG
G3...JPG
G3....JPG
da questa rivista ho estrapolato le immagini del otturatore e del suo perno dove chiaramente si intuisce che il "cuore" del sistema a rulli tedesco è quella molla che contrasta il percussore "grossa" per la sua normale funzione che unita alla spinta del cane abbattuto spinge il famoso perno sagomato che costringe i due rulli a fuoriuscire , il famoso perno di cui si discute unico controllo-rulli e mobile, e che è la "terza" linea di forza che mantiene in chiusura il sistema , e che cede indietreggiando e facendo rientrare i rulli .
(forse partecipa anche la massa del porta-otturatore e relativa molla di recupero ma di questo non sono sicuro)
Un concetto di linee di forza simile,
anche se tecnicamente totalmente diverso e quello che ho già espresso nell'articolo della Benelli B-80
http://www.italianshooters.org/forum/vi ... b80#p99368
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.